Jump to content
bn-top

Elios

MembersArchive
  • Posts

    91
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Elios

  1. Ciao, IMHO il portfolio è un'antologia, cioè il meglio della tua produzione: opera una scelta, invia quello che secondo te ti rappresenta e di cui sei orgoglioso; sicuramente le tue ultime produzioni saranno molto migliori delle prime. Inoltre un portfolio di poche pagine sarà molto più apprezzato perchè ti rappresenterà sinteticamente ma non farà perdere troppo tempo al tuo cliente. Tecnicamente per un portfolio elettronico invierei un pdf per lo schermo, quindi se lo fai con indesign e vuoi mantenere il formato A4 setterai la risoluzione a 72 dpi. Il pdf può contenere immagini, testi, file multimediali, finanche 3d animabili e soprattutto link che a piacimento rimanderanno ai tuo lavori online o a qualche galleria. Per la quantità di pagine direi che un portfolio di 2 sedicesimi può andar bene. Mi raccomando anche al cv, con equilibrio ma sii creativo ;-) Buona fortuna!
  2. thumb
    aloha, utilizzo 3dstudio max 2009 design x64 e di solito v-ray. Sto smanettando con mental-ray, ma mi succede che dopo la fine del rendering esso viene coperto da una tabella di nuomeri non richiesta, forse un'analisi della luce...come eliminare questo artefatto non richiesto? grazie!
  3. ciao, allora molto più banalmente crei la siluette della foglia e in un altro clip le linee tipo schizzo e con una transizione alpha gestisci le trasparenze dei due elementi :-)
  4. ciao, in realtà non è una cosa così semplice...per un buon risultato dovresti affidarti al metodo hitTestObject di As3, che ha sostituito hittest di as2. ora non sono molto ben documentato su as3 ma per quanto riguarda as2 posso darti qualche dritta. 0) Apri flash! (setta il framerate a 51) 1) importa nello stage l'immagine che vuoi venga contornata, stando accorto che sia o un vettoriale o un disegno in flash, perchè se importi una foto la funzione contornerà anche lo sfondo. 2) Converti in movieclip l'immagine e la istanzi con "foglia" 3) copia e incolla nel primo fotogramma il seguente codice MovieClip.prototype.traccia_contorno = function(alpha, spessore, colore, qualita) { this._alpha = alpha; // ---------------------------------------------------- this.effetto = _root.createEmptyMovieClip("contorno" + this._name, 1000 + _root.stage++); this.effetto.lineStyle(spessore, colore, 100); // ---------------------------------------------------- var cos_mini = Math.cos(0.03); var sin_mini = Math.sin(0.03); // ---------------------------------------------------- this.test_X = 2000; this.test_Y = 2000; // ---------------------------------------------------- while (!this.hitTest(this._x + this.test_X, this._y + this.test_Y, true)) { this.test_X--; this.test_y--; } // ---------------------------------------------------- this.depart_x0 = this._x + this.test_X; this.depart_y0 = this._y + this.test_y; this.x0 = this.depart_x0; this.y0 = this.depart_y0; this.x1 = this.x0 + qualita; this.y1 = this.y0 + qualita; // ---------------------------------------------------- this.onEnterFrame = function() { var ascissa_X = this.x0 - this.x1; var ascissa_Y = this.y0 - this.y1; // ---------------------------------------------------- memoria = ascissa_Y; ascissa_Y = -ascissa_X; ascissa_X = memoria; while (!this.hitTest(this.x0 + ascissa_X, this.y0 + ascissa_Y, true)) { memoria = ascissa_X * cos_mini - ascissa_Y * sin_mini; ascissa_Y = ascissa_Y * cos_mini + ascissa_X * sin_mini; ascissa_X = memoria; } // ---------------------------------------------------- this.x1 = this.x0; this.y1 = this.y0; this.effetto.moveTo(this.x0, this.y0); this.x0 += ascissa_X; this.y0 += ascissa_Y; this.effetto.lineTo(this.x0, this.y0); // ---------------------------------------------------- if ((Math.abs(this.depart_x0 - this.x0) + (Math.abs(this.depart_y0 - this.y0)) < qualita)) { delete this.onEnterFrame; this.onEnterFrame = function() { this._alpha += (100 - this._alpha) / 20; if (this._alpha > 99) { this.swapDepths(100 + _root.stage++); delete this.onEnterFrame; } }; } }; }; // ---------------------------------------------------- //--> _root.nomemovieclip.traccia_contorno(0,0,0,0) //--> da qui setti le proprietà grafiche della traccia (alpha, spessore, colore, qualità) _root.foglia.traccia_contorno(0, 2, 0xbbaa99, 5); // ---------------------------------------------------- 4)prova il filmato 5)esulta. Avevo questo codice salvato da non so quanto tempo...a volte ritornano (utili)!
  5. non è vero, flash supporta anche ambienti 3d reali (es. papervision 3d) e dalla versione 10 del lettore utilizza anche l'accellerazione hardware, perciò gestisce del 3d sempre più complesso. Non si tratta più di immagini prerenderizzate o di filmati da far andare avanti e indietro...e flash non è più alla versione 5!!!
  6. non è che parli di un filmato swf?
  7. ciao, dipende se parli di 3d puro o di finto 3d, cioè se vuoi gestire un ambiente 3d in flash oppure utilizzare sequenze prerenderizzate. Nel primo caso ci sono esperienze ed esperimenti di solidi anche texturizzati con mappe di bump gestibili in flash. Datti un occhiata a papervision3d.org, ma ce ne sono altri.
  8. quoto anch'io per il font gotico, inoltre cambierei il colore della foglia, non è meglio una foglia lussureggiante invece di una appassita (oro è fondamentalmente lo stesso)? L'appeal che mi da è si di prestigio, ma fuori tema, mi sembra più un antiquario o un british pub. Se provassi a mettere la foglia di Ginko Biloba (che mi piace molto) -anche dritta- sopra e sotto più in piccolo il titolo con un font anche graziato, ma più discreto?
  9. molto interessante e onore agli artisti italiani!
  10. ciao, puoi utilizzare i vertici o i poly alzandoli o abbassandoli con la soft selection...ti ammorbidisce un pò il risultato
  11. Elios

    Pareri Sito Web...

    ciao. comlpimenti per i lavori, per quanto riguarda il sito: la splash: l'immagine potrebbe essere suggestiva, ma è troppo scura; ti appoggio il font, ma elimina lo smusso in photoshop; se proprio non ti piace la tinta piatta, mettici un gradiente stile web 2.0. Se alla scelta flash o html non fai aprire un'altra pagina è meglio, meglio _self Flash: Mancano i preloader alle sezioni, qualcuno , soprattutto se non ha adsl, può non aspettare il caricamento, prendendolo per un malfunzionamento. I colori scelti mi piacciono, la galleria non è male, lo zoom con il drag boh...cmq fallo partire con il loadmovie, non con il press. In generale direi che non è così necessaria questa versione, nel senso che qui flash non è un plus così evidente; io ne avrei fatta una in html con la gallery in flash magari. La versione html ci sta abbastanza e la gallery è addirittura migliore dei quella in flash perchè ho tutte insieme le thumb e posso scegliere meglio. Non mi piace molto il quadrato che rimane quando scegli la sezione. In generale un sito direi accettabile, buono per chi ama il minimal. Ciao e buon lavoro :-)
  12. ciao, ci sono in giro (google) delle serie di forme o anche pennelli che puoi utilizzare; in photoshop non ci sono di default e verosimilmente non servono, o meglio se ti servono te li crei. Se vuoi posso consigliarti un ulteriore passo verso una migliore qualità del lavoro : impaginazione in indesign, photoshop è carente nell'impaginazione e nel gestire i testi.
  13. ciao, ma c'è il vraysun o solo sky?
  14. ciao, un file vettoriale in quanto tale (fatto di vettori) prescinde dalla risoluzione..se esporti un file e lo rasterizzi allora ne decidi la risoluzione, ma se passi al tipografo un file vettoriale potrai stamparlo alla medesima risoluzione, che sia di 10 cm o di 10 km! allora in che misura contano i vettori nel peso delle immagini? ...beh ognuno ha il suo piccolo peso, fatto di coordinate matematiche, ma se sono milioni questi vettori allora ne può risultare un file più pesante. Detto ciò se all'interno della tavola hai delle immagini queste rimangono della stessa risoluzione con le quali le hai importate (e il loro peso in mb)...per quanto riguarda il discorso dei layer, nel file vettoriale hanno meno importanza in termini di peso che in un file di photoshop, non ti servirebbe un granchè unirli.
  15. ciao, esiste il modificatore noise, credo possa andar bene.
  16. ciao, ti fai fare una ritenuta d'acconto per prestazione d'opera occasionale o continuativa, ma occhio alle cifre, all'anno non si può superare la somma totale di 5000 euro...per la ritenuta basta il codife fiscale.
  17. ciao, nel senso che se non incorpori l'oggetto ed esporti un pdf di cui non hai la reference giusta, indesign ti esporta solo un anteprima e in qualche caso lo visualizzi a schermo ma non hai abbastanza dati perchè la stampante lo riconosca e lo stampi...per incorporare un oggetto vai alla palette collegamenti e se in riferimento all'oggetto in questione c'è un segnale di attenzione c'è qualche problema. Dalla medesima palette puoi incorporare l'oggetto/gli oggetti selezionati.
  18. ciao, hai incorporato l'oggetto goccia in indesign? hai settato i colori in CMYK? Hai provato a visualizzare il pd su un monitor calibrato?
  19. ciao, i due programmi hanno funzioni estremamente diverse, illustrator ti serve per illurtrare e per tutta la grafica vettoriale, indesign si occupa di impaginare; non puoi minimamente impaginare una rivista in illustrator e non puoi illustrare un 6 x 3 in indesign. Detto ciò: -Le righe si tirano alla stessa maniera; - per ancorare puoi usare le guide, la griglia del docomento oppure usa la palette allinea e distribuisci con spaziatura di 0 e via - in indesign puoi importare ed esportare palete di colori personalizzati con i file di intersambio campioni, che servono per trasferire colori anche da un'applicazione all'altra. - non ci sono librerie di simpoli in indesign (se ho capito la domanda) ma se la crei in illustrator o photoshop poi puoi draggarla o copiarla in indesign.
  20. ok; dunque: per la modellazione crei un cilindro (modelli l'estremità come vuoi), una spline con la forma che intendi far seguire al cilindro, poi assegni al cilindro un modificatore path deform binding scegliendo come path la spline di prima ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda il materiale qui ne trovi un goziliardo. Occhio che sono materiali per vray.
×
×
  • Create New...