Jump to content

il roby

Members
  • Content Count

    264
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Reputation Activity

  1. Like
    il roby got a reaction from AnnaC in Sono Scomparse Le Frecce Per Ruotare E Muovere Oggetti   
    tasto x se nn mi sbaglio...
    ops avevo letto male.sorry
  2. Like
    il roby got a reaction from Francesco Costa in Macchie su materiale bianco   
    perdonami, ma vorrei farti notare due cose...forse sei nuovo del sito e presto qualcuno te lo fara notare comuqnue.
    hai aperto un altra discussione dove ti ho risposto, e non hai dato tu una risposta se la cosa ha funzionato o meno, o comunque un grazie è sempre gradito e segno di educazione...
    oltretutto le discussioni che apri, ce ne sono di dentitiche a migliaia nel sito...
    quindi prendi, cerchi e se non risolvi poi al massimo qualcuno ti aiuta.
    sarai nuovo forse del sito ma meglio che capisci subito la filosofia di questo sito che fa storia in italia e non solo.
    in bocca al lupo
  3. Like
    il roby reacted to Shijo in Come migliorare questi render?   
    Grazie a tutti!
    Una cosa, le immagini sono sgranate perchè ho dovuto diminuire la risoluzione per renderle leggere ed inserirle qui dentro.
    Grazie Roby proverò a cambiare l'antialiasing e aumentare le subdivision dei materiali e delle luci!
  4. Like
    il roby got a reaction from Drako in Mettersi in regola con le tasse   
    perdonami, ma i 35 anni sono il limite massimo...ovvero se io ho 23 anni posso arrivare con questa agevolazione fino ai 35 anni (per 12 anni)...allo stesso modo è vero anche che se io ho 40 anni posso aprire lo stesso regine dei minimi per un massimo di 5 anni.
    ah, io ho 30 anni quindi mi coincide...magari avere 23 anni...

    ciao

    comunque contatta un commercialista, la consulenza è gratuita di solito...se apri un regime dei minimi (a seconda di dove abiti naturalmente) all'anno un commercialista ti puo costare anche meno di 500 euro l'anno visto che non farai mille fatture.

    in bocca al lupo
  5. Like
    il roby reacted to freeflow in Nuova Workstation : un consiglio.   
    la quadro 600 ha le stesse prestazioni di un ferro da stiro, io ti consiglierei di prendere una 660/670/680 in base al tuo budget
  6. Like
    il roby got a reaction from veronica73 in acquisto nuova workstation per rhinoceros e v-ray   
    guarda qui

    http://www.treddi.com/shop/workstation/17-3dws-3x.html

    questa è gia molto meglio della configurazione che dici..poi se hai disponibilità economiche guarda anche le altre.
    sono prodotti garantiti.
    ciao
  7. Like
    il roby reacted to imagineCG in A long way   
    Ce l'avete tutti con bear grylls XD
    ahahah se ne trovo uno migliore lo sostituisco altrimenti lo lascio perchè se non ci fosse si sbilancerebbe troppo l'immagine.

    comunque QUI c'è il making of fatto al volo.
    Chiederò a icer di aggiungerlo alla lista se garba!


  8. Like
    il roby reacted to imagineCG in A long way   
    grazie ragazzi! sete gentilissimi!!
    la persona sulla destra è un po' fuori luce, per questo forse risalta all'occhio, solo che è l'unica a risoluzione che ci stava bene, quindi ho chiuso un occhio e l'ho inserita lo stesso.
    il making of ve lo preparo volentieri!

    grazie ancora

  9. Like
    il roby reacted to krone in carriera lavorativa_consigli   
    il problema é che tutti possono prendersi una laurea o un diploma, ormai le danno a tutti, ma ció non significa che automaticamente si é buoni laureati/diplomati e quindi buoni progettisti.

    Purtroppo attraverso questo forum si sta veicolando il messaggio del pezzo di carta che porta lavoro, per cui la gente non cerca un corso od un´universitá per imparare o perfezionarsi in una materia che giá praticano, ma il corso che da lo sbocco lavorativo immediato senza conoscere troppo bene la materia.

    Per cui leggiamo discussioni paradossali tipo "il corso di vfx che mi fa avere l´invito per una visa in Canada" e "adesso mi prendo una laurea cosí ho piú opportunitá".

    Di architetti, grafici e designer a spasso ce ne sono un´infinitá, perché tutti pensano che l´architettura, la grafica e il design sono dei campi "facili" dove un po tutti possono riuscire. Non é cosí.

    Architettura, grafica, design, ma anche i vfx e il mondo della CG sono campi difficilissimi per cui bisogna o essere naturalmente portati o studiare tantissimo, non limitarsi a fare il compitino, l´esamino e "prendersi il pezzo di carta".

    Per fare un paragone con altri campi, nessuno credo si sognerebbe mai di fare discorsi del tipo "adesso mi iscrivo al conservatorio cosí posso diventare il chitarrista di una band famosa o il primo violino della Berliner Philarmonie", perché per tutti la musica é qualcosa di innato o che richiede tantissimo studio, per cui o si nasce naturalmente portati o inizi a prendere lezioni di piano, violino, etc. a 6-7 anni ed allora a 20 anni, anche senza essere dei geni, si puó andare al conservatorio e diventare bravi strumentisti, musicisti, orchestrali, etc. etc.

    Perché nel mondo della CG, design, architettura, grafica, vfx la gente si sveglia a 20-30 anni e decide di fare un corso, prendersi una laurea senza neanche conoscere troppo l´architettura, il design, etc. ?
  10. Like
    il roby got a reaction from svsv in caratteristiche pc per renderizzare con 3dsmax mental ray   
    Silvia con il budget che hai bene o male le macchine sono quelle simili a quello dello shop.
    qui poi c'è gente che ti puo dire pezzo per pezzo ma se poi tu non sai di cosa si parla è inutile e poi chi te lo assembla?una persona che dovrai pagare e quindi non risparmi molto.
    se ti aspetti qualcuno che ti indirizzi un modello da mediaworld, expert ecc, non so se qui lo trovi.
    tu parli di render fotorealistici e settaggi potenti, ma non è il computer che centra, o almeno lui arriva fino ad un certo punto (ovvero velocità di calcolo), non render piu fighi...puo darsi che invece che tre ore ce ne metti 2, ma non che sia piu bello.
    poi ti posso dire:
    piu core (e relative threads) hai, piu sei veloce (la faccio molto semplice).
    la ram (io ti direi almeno 16 gb) ti aiuta per altri aspetti specie se fai render di grandi dimensioni.
    hard disk importa ma fino ad un certo punto.
    alimentatore dipende da tutto cio che ho scritto sopra e per finire la scheda video.
    questa è importante ma qui si apre un mondo infinito. ora esistono due modi di fare calcoli per i render:
    gpu_dove si sfrutta la potenza della scheda video (iray è il motore o vrayrt)
    cpu_i core che ti dicevo ( e secondo me tu sai usare questo metodo) mentalray o vray ecc..

    se usi il secondo metodo ti consiglio una quadro 600, costa il giusto e credo che per i tuoi lavori vada benissimo (io ce l'ho la uso anche per grossi file e non mi ha mai dato noie, anzi)

    Ti dico anche che siccome sei una ragazza e sono le 22 non ti sono arrivate risposte un po dure, perche nella home page a dx vdreai la sezione dedicata piena delle tue stesse richieste e gia molto piu mirate che avresti dovuto leggere. (ma questa è la fortuna del gentil sesso e qui siamo sempre dei gentiluomini).
    se ti consigliavo lo shop. è proprio per tutta questa lunga serie di motivi,. elementi che si ti metti ad imparare da ora ti ci vogliono mesiper capirne le basi. li invece trovi il tutto gia pronto proprio per quello che chiedi. e se non c'è tu gli scrivi cosa vuoi e loro ti aiutano.
    poi vedi tu.
    ah, spero che un renderizzatore piu esperto di te di abbia aiutato ad indirizzrti.
    ciao
  11. Like
    il roby got a reaction from True in Scelta d'inizio carriera   
    Ciao true, ti dico anche io la mia..
    ho conosciuto 3ds per caso, durante il corso di laurea di interior designer..ripeto per caso, perche non mi serviva ma da li mi si è aperto un mondo di cui non posso farne a meno.
    tutto quello che ti hanno detto gli altri (e molti sono i pilastri di questo sito) è vero.
    19 anni? magari li avessi io (io ne ho 31).
    la tua è una scelta importante e non farla certo tramite un forum o i tuoi che vogliono che vai a lavorare (e questo ricordatelo bene).
    io non avevo soldi, zero appoggio, nulla. un giorno mollo tutto e inzio il politecnico di milano (quindi non una passeggiata).avevo anche la macchina da pagare..beh andando al sodo, mi sono fatto un c..o che non immagini, ma ce l'ho fatta perche era cio che volevo. quindi per quanto ne so io puoi fare anche il papa se lo vuoi.
    per me a te della laurea non te ne frega nulla, e non è certo una colpa o altro..qualcuno ti ha scritto che era meglio fare l'operario..bè l'ho penso anch'io ogni tanto, ma credo che a volte sia un campo di fuga che ci piace pensare esista e basta. io l'ho fatto l'operario e quando penso che per campare faccio i "disegnini" beh sorrido un po.(progetto anche cose molto importanti, ma questa è un altra storia).
    se sei un perito meccanico, e non ti interessa architettura o design (lavori che campi piu che per amore che per soldi, o meglio il primo fattore deve compensare molto il secondo) potresti forse diventare un disegnatore meccanico (in lombardia ad esempio c'è molta richiesta) e intanto la sera invece che guardare i soliti idioti o c'è posta per te, inizi la tua seconda vita di 3d artist e ne segui gli sviluppi...nn puoi sapere cosa avverrà tra 1 2 10 anni. questo ti costa solo impegno, non fatica, ma passione se realmente cosi.
    ti dico anche che ci sono studi 3d che sono in crisi per quelle persone a mio avviso un po poco sveglie e stupide, che non capiscono l'importanza del lavoro e cos'è il lavoro. il lavoro è sacro e come tale va anche tutelato e non svenduto, ma purtroppo molti fanno render per 3 euro l'ora ormai (c'è stata una discussione qualche giorno fa a proposito; l'ennesima). a discapito di questo pero, ci sono studi che nascono oggi, e piano piano crescono e poi li vedo anche cercare collaboratori ora. questo vuol dire che forse il lavoro c'è anche se un po di nicchia forse. io credo che tu ce la possa fare (cambiando portfolio, ma ne parliamo dopo), credici, corri, muoviti, informati e impara dagl'altri. hai 19 anni, una vita per diventare bravissimo ed essere giovane. calcola che la maggior parte della gente che fa 3d viene da architettura e affini, ovvero gente che si laurea mediamente tra i 23 in su.loro inizialmente vorranno diventare renzo piano o cmq un archistar, tu invece no, vuoi diventare un mostro del 3d..ai 4 anni per diventarlo, presentarti un grosso studio e far vedere di cosa sei capace, e quanto sei piu bravo degli altri. a me questo mi ha fatto passare avanti a persone molto in gamba, ma io mi sono laureato a 28 anni.PUOI FARCELA, MA SOLO SE LO VUOI.
    Portfolio:
    ok, sembri bravino, ma il portfolio non lo dimostra...è un portfolio che puo far capire chesei in gamba, ma solo a chi ne capisce qualcosa e tu invece farai render per gente che non ne vule sapere nulla e che ti dira "basta che clicchi due tasti e fa tutto da solo il computer".
    prima cosa cerca dei portfoli in rete, e prendine spunto..belli i render white, carini i modelli, ma poi? il render finale?a loro interessa quello, non come ci arrivi a farlo. perciò compensa queste mancanze e inizia a mandarlo in giro, evidenzia che hai solo 19 anni (per me è un valore aggiunto).
    all'inizio non guadagnerai nulla, forse lavorarai quasi gratis (cerca di rispettare il lavoro come ti dicevo, lavora QUASI GRATIS, per 3 mesi al massimo, poi se vedi che sei capace, chiedi pretendi o cerca al volo subito un altro posto, molta gente si piange a dosso dicendo che guadagna poco..io dove mi sfruttavano, mentre lavoravo cercavo altro..guadagnavo 1000?cercavo e chiedevo 1400...e cosi via..dopo un anno guadagnavo quasi il doppio dei miei colleghi.) e se l'ho fatto io lo puoi fare anche tu, e meglio pure.
    prefissati una meta (puo essere il 3d, l'avvocato, o il perito meccanico..) e parti!!
    buon viaggio!

    p.s. ragazzi sto invecchiando, rileggendo questa lettera papiro priva di consigli ma piena di miei pensieri, mi sento vecchio.
    ciao a tutti
  12. Like
    il roby got a reaction from roberto2004 in Scelta d'inizio carriera   
    Ciao true, ti dico anche io la mia..
    ho conosciuto 3ds per caso, durante il corso di laurea di interior designer..ripeto per caso, perche non mi serviva ma da li mi si è aperto un mondo di cui non posso farne a meno.
    tutto quello che ti hanno detto gli altri (e molti sono i pilastri di questo sito) è vero.
    19 anni? magari li avessi io (io ne ho 31).
    la tua è una scelta importante e non farla certo tramite un forum o i tuoi che vogliono che vai a lavorare (e questo ricordatelo bene).
    io non avevo soldi, zero appoggio, nulla. un giorno mollo tutto e inzio il politecnico di milano (quindi non una passeggiata).avevo anche la macchina da pagare..beh andando al sodo, mi sono fatto un c..o che non immagini, ma ce l'ho fatta perche era cio che volevo. quindi per quanto ne so io puoi fare anche il papa se lo vuoi.
    per me a te della laurea non te ne frega nulla, e non è certo una colpa o altro..qualcuno ti ha scritto che era meglio fare l'operario..bè l'ho penso anch'io ogni tanto, ma credo che a volte sia un campo di fuga che ci piace pensare esista e basta. io l'ho fatto l'operario e quando penso che per campare faccio i "disegnini" beh sorrido un po.(progetto anche cose molto importanti, ma questa è un altra storia).
    se sei un perito meccanico, e non ti interessa architettura o design (lavori che campi piu che per amore che per soldi, o meglio il primo fattore deve compensare molto il secondo) potresti forse diventare un disegnatore meccanico (in lombardia ad esempio c'è molta richiesta) e intanto la sera invece che guardare i soliti idioti o c'è posta per te, inizi la tua seconda vita di 3d artist e ne segui gli sviluppi...nn puoi sapere cosa avverrà tra 1 2 10 anni. questo ti costa solo impegno, non fatica, ma passione se realmente cosi.
    ti dico anche che ci sono studi 3d che sono in crisi per quelle persone a mio avviso un po poco sveglie e stupide, che non capiscono l'importanza del lavoro e cos'è il lavoro. il lavoro è sacro e come tale va anche tutelato e non svenduto, ma purtroppo molti fanno render per 3 euro l'ora ormai (c'è stata una discussione qualche giorno fa a proposito; l'ennesima). a discapito di questo pero, ci sono studi che nascono oggi, e piano piano crescono e poi li vedo anche cercare collaboratori ora. questo vuol dire che forse il lavoro c'è anche se un po di nicchia forse. io credo che tu ce la possa fare (cambiando portfolio, ma ne parliamo dopo), credici, corri, muoviti, informati e impara dagl'altri. hai 19 anni, una vita per diventare bravissimo ed essere giovane. calcola che la maggior parte della gente che fa 3d viene da architettura e affini, ovvero gente che si laurea mediamente tra i 23 in su.loro inizialmente vorranno diventare renzo piano o cmq un archistar, tu invece no, vuoi diventare un mostro del 3d..ai 4 anni per diventarlo, presentarti un grosso studio e far vedere di cosa sei capace, e quanto sei piu bravo degli altri. a me questo mi ha fatto passare avanti a persone molto in gamba, ma io mi sono laureato a 28 anni.PUOI FARCELA, MA SOLO SE LO VUOI.
    Portfolio:
    ok, sembri bravino, ma il portfolio non lo dimostra...è un portfolio che puo far capire chesei in gamba, ma solo a chi ne capisce qualcosa e tu invece farai render per gente che non ne vule sapere nulla e che ti dira "basta che clicchi due tasti e fa tutto da solo il computer".
    prima cosa cerca dei portfoli in rete, e prendine spunto..belli i render white, carini i modelli, ma poi? il render finale?a loro interessa quello, non come ci arrivi a farlo. perciò compensa queste mancanze e inizia a mandarlo in giro, evidenzia che hai solo 19 anni (per me è un valore aggiunto).
    all'inizio non guadagnerai nulla, forse lavorarai quasi gratis (cerca di rispettare il lavoro come ti dicevo, lavora QUASI GRATIS, per 3 mesi al massimo, poi se vedi che sei capace, chiedi pretendi o cerca al volo subito un altro posto, molta gente si piange a dosso dicendo che guadagna poco..io dove mi sfruttavano, mentre lavoravo cercavo altro..guadagnavo 1000?cercavo e chiedevo 1400...e cosi via..dopo un anno guadagnavo quasi il doppio dei miei colleghi.) e se l'ho fatto io lo puoi fare anche tu, e meglio pure.
    prefissati una meta (puo essere il 3d, l'avvocato, o il perito meccanico..) e parti!!
    buon viaggio!

    p.s. ragazzi sto invecchiando, rileggendo questa lettera papiro priva di consigli ma piena di miei pensieri, mi sento vecchio.
    ciao a tutti
  13. Like
    il roby reacted to edg76 in Modellazione e Rendering non pagati   
    secondo me è meglio che non li mette i render, perchè se è pure bravo, ci tocca andarlo a prendere a calci nel sedere ...scherzo
  14. Like
    il roby reacted to HiRes in Modellazione e Rendering non pagati   
    mah... tralasciando il discorso della legalità, credo che il problema sia l'abbattimento dei costi.
    un professionista che ha investito in locali, macchine etc ha la necessità di imporre certi prezzi... se poi arriva il ragazzetto (senza mancare di rispetto, sia chiaro) che ti spara 100 invece di 500... beh... posso condividere pienamente l'incazzatura del pro che vede svanire nel cesso tutti i suo sforzi...
    la concorrenza va bene purchè sia ragionata...
  15. Like
    il roby reacted to edg76 in Modellazione e Rendering non pagati   
    ragazzi, diciamoci la verità, tutti noi da studenti abbiamo guadagnato qualche soldo lavorando nei ritagli di tempo, magari usando anche software sprovvisti di regolare licenza, quindi di conseguenza abbiamo fregato del lavoro a quei professionisti che pagavano le tasse e che meritavano più di noi di lavorare....detto questo, per il fatto fiscale e regolamentare, anche se ha sbagliato, non mi sento di crocifiggere questo ragazzo, ma da un altro punto di vista, vorrei dargli un consiglio...al di là delle tue capacità e non conoscendo l'effettivo tempo impiegato per fare questo lavoro, hai applicato un prezzaccio, devi avere più rispetto di te stesso e di quello che sai fare, perchè se non sai valorizzare prima di tutto tu il tuo lavoro, come puoi pretendere che lo facciano gli altri?...vedete, io sono dell'idea che i veri nemici non siano tanto i ragazzini, ma siano quei professionisti che applicano delle tariffe assurde, mettendo in cattiva luce i colleghi e soprattutto sminuendo il lavoro degli altri...meglio un pessimo lavoro strapagato che un ottimo lavoro pagato male!!!
  16. Like
    il roby got a reaction from edg76 in Modellazione e Rendering non pagati   
    scusate non avevo letto questo messaggio, che meglio di me riassume ed esprime il concetto in un modo piu che condivisibile da parte mia.complimenti!
  17. Like
    il roby reacted to Stephanos in Illuminazione interni workflow   
    Non so darti/vi una risposta, per l'illuminazione interna.. ma mentre giravo per il Blog di Sannino, qualche tempo fa, ho scaricato questa scena (http://www.grafica3d...riflessione.htm).. e devo dire che non mi dispiace affatto, come illuminazione. Magari non risolvera il tuo dilemma ma può aiutare trovare/provare soluzioni differenti..
  18. Like
    il roby got a reaction from julien89 in Illuminazione interni workflow   
    Vero julien, stoprovando anche quello, ma non mi piace come effetto, la luce arriva da un punto inreale.
    caspita ma possibile che nessuno sappia aiutarci?
  19. Like
    il roby got a reaction from julien89 in Illuminazione interni workflow   
    Ciao ragazzi,
    sono anni che faccio 3d ma rimango uno sfigato con le luci..
    capisco che il mio limite mai colmato è proprio questo.
    perfavore aiutatemi. So bene che esistono diversi approcci e se qualcuno ne condivide uno con me sarei molto grato..forse sarebbe una svolta per me.
    allora iniziamo:
    Parliamo di vray
    ho una scena (che come al solito qui in studio non mi fanno caricare), una stanza rettangolare 9x5 m.
    ho tre aperture alte su un solo lato lungo.
    e qui io inizio cosi.
    _override material 128 grigio
    _piazzo la camera
    _vray sun: dove voglio che la luce tagli(questo non lo tocco) e mi regolo iso e esposizione della vray cam
    _spengo il vray sun e dopo aver acceso l'enviroment nel pannello setup, lo regolo affinche questo intervenga.
    _poi aggiungo le vray light alle finestre (sono altre 3 m e larghe 1.2) e cerco di regolarle.

    il problema è che la scena in alcuni punti mi risulta sempre scura, a differenza della realtà di cui ho fatto delle foto, oppure ho il sole e d alcune parti che bruciano a manetta.
    io uso (ci provo) il linear work flow.
    le domande sono:

    le vray light, lasciano passare l'enviroment nel momento in cui sono settate invisible?
    nel caso in cui la scena fosse comunque buia, voi come intervenite? aggiungete una dome light, un omni o ecc...all'interno per schiarirla? se si come la settate, ombre ecc?

    chi mi aiuta avrà una mia grossa riconoscenza.
    adoro questo forum e aiuto sempre tutti, perche sono bravo nella teoria ma faccio schifo nella pratica..ahaha che sfigato.

    ciao a tutti
  20. Like
    il roby got a reaction from Sieve in Modello free computer   
    ciao,
    prova sul sito, archive3d (mi sembra sia cosi) ci sono molti modelli free..e alcuni sono proprio fatti bene.
  21. Like
    il roby got a reaction from rassel in Panoramica 360° per ipad   
    seguo con interesse...ho anch'io lo stesso problema solo che poi causa lavoro ho dovuto mollare il discorso.
  22. Like
    il roby reacted to crispa in Modellazione della sedia Tulip   
    Ecco qui ragazzi... ogni promessa è un debito per me:

    a questo link trovate un micro tutorial realizzato per venire incontro alle richieste di il_roby e per chiarire i dubbi di Nadir.
    Spero di avervi accontentato

    Mi raccomando continuate e a seguirci sempre più numerosi perchè ce ne saranno ancora tante di cose da scoprire...

    Ciao a tutti

    Cristian
  23. Like
    il roby reacted to crispa in Modellazione della sedia Tulip   
    Grazie a tutti per i complimenti...
    come ho detto nei post dei passati tutorial ho cercato di fare vedere un procedimento un po diverso dal solito, utilizzando strumenti molto base ma che spesso vengono trascurati, magari perchè non si sa bene come usarli.



    mah il bordine della sedia è stato creato in maniera relativamente banale: una volta che la struttura base fatta con il surface è soddisfacente, basta convertirla in poly (senza lo shell e lo smooth), prendere il loop del bordo più esterno ed estruderlo della dimensione desiderata, poi sistemare un po i vertici in modo che la forma corrisponda a quella desiderata e aggiungere un modificatore shell e un turbo smooth e il gioco è fatto... davvero una cosa di qualche minuto, ma magari nelle prossime release farò in modo di non trascurare queste piccole parti, magari mostrandole a velocità doppia, giusto per non annoiare gli utenti più esperti
    Ripeto, stiamo (insieme a D@ve) cercando di capire quale può essere il modo milgiore per accontenatre un po tutti e sto livellando durata e "approfondimenti" dei tutorial per venire incontro alle esigenze di tutti; per entrare a regime credo che ci vorrà ancora un pochino... spero che avrete la pazienza e la voglia di seguirci e di aiutarmi con i vostri commenti a migliorare questo servizio.
    Se ci seguirete non ve ne pentirete!!!

    Ciao a tutti

    Cristian
  24. Like
    il roby reacted to Lukass in Viewport e GPU rendering: quale abbinamento per le schede video?   
    Esattamente.. in RT le QUADRO sono infondo alla classifica. una 580 o 590 è nettamente migliore nel darti una immagine immediata di quello che stai facendo. Poi aspetta anche il parere di qualcun'altro, io parlo in base a cose provate da me e non per sentito dire
  25. Like
    il roby got a reaction from DiegoPennati in Prato photoshop   
    iniziamo cosi..
    hai provato a cercare anche su youtube? secondo me trovi qualcosa dove puoi osservare diversi procedementi.
    infatti vedendo l'immagine esistono molti modi che mi vengono in mente per raggiungere quello scopo. siccome forse sei alle prime armi vediamo di aiutarti trovando il metodo piu semplice. ci provo!
    pronti? via:
    1_fai la selezione sulla tua planimetria.
    2_con selezione attiva, crei nuovo livello.
    3_strumento secchiello e gli dai il colore che vuoi (verde)
    4_ora crei con la stessa selezione di prima un ulteriore livello e usi sempre il secchiello, ma in alto a sinistra nella finestra dove vedi la scritta "primo piano", selezioni pattern.
    5_compera un immagine con un texture (solitamente le bolle). ci clicchi sopra e vedi le altre texture isponibili. (stiamo cercando una texture in bianco e nero con del noise, con dei puntini che diano un effetto di distrurbo). se non la vedi puoi caricarle cliccando sulla freccina a destra dell'elenco delle texture. in basso ne trovi aqlcune divise in gruppo. ora vai un po ad intuito e selezioni un gruppo, ti chiedere di aggiungerle nell'elenco di prima, e tu gli dici di si.
    trovata, (esmpio granito grigio, ma anche fibre 1 ecc) la selezioni e riempiamo la nostra selezione sul nuovo livello che avevamo creato.
    6_ora vedrai il tutto coperto da questa texture, dobbiamo cambiare qualcosa ovvero lo stile del livello. infatti con questo livello selezionato, in alto nella finestra dei livelli, vedi la finestra con scritto "normale". bene quello va cambiato. giacaci un po se non lo hai mai fatto cosi vedi un bel po di novità, e poi pero finito di giocare selezioni "moltiplica2". se io mi sono spiegato bene e tu mi hai seguito altrettanto ora dovresti vedere il tuo verde con tutto un disturbo che in quella scala puo si comunicare erba.
    7_manca da dare quell'effetto di ombreggiatura ( o vignetting) ai bordi.
    bene seleziona uno dei dui livelli (dovrebbero esserci grandi differenze).tasto destro e selezioni opzione di fusione (puoi anche cliccare due volte sul livello e si apre da sola). qui puoi usare come effetto o l'ombra interna o il bagliore interno (cambiando il colore da giallo a nero e lo stile del livello). anche qui io non sto a darti i valori perche devi vedere sulla tua tavola come viene e come piu ti piace, percio tocca un po tutto e vedi cosa riesci a fare. mi raccomando (un errore che i miei colleghiu fanno ogni tanto) quando sei nelle iopzioni di fusione, se spunti bagliore diffuso o qualsiuasi altro, assicurati di essere poi nelle finestra dei settaggi del bagliore diffuso. lo capisci perche si evidenzia la scitta.

    ora spero di esserti stato di aiuto. buon lavoro.
    magari poi posta il lavoro cosi vediamo se sei stato bravo.
    a presto

    "scusa ho visto ora che sei una ragazza, io mi sono espresso credendo fossi un ragazzo, va beh dai basta che fai la tua pianta"

    roby
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy