Vai al contenuto

dude

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    187
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su dude

  • Rango
    Treddista

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. dude

    TANTI AUGURI A TUTTI!

    Buone Feste a tutti!
  2. dude

    Grafica 2D + Editing Video - Configurazione

    Salve a tutti, tempo fa avevo cominciato a chiedere consigli su un pc/workstation da assemblare, poi altri problemi hanno assorbito la mia attenzione e non ho portato avanti la cosa. Nel frattempo la situazione è cambiata: il pc che usavo per l'attività quotidiana e che, nelle mie intenzioni, avrebbe dovuto rimanere comunque in funzione, si è guastato (vedrò in un secondo momento se è possibile ripararlo). Avevo pensato quindi di "sdoppiare" i compiti assemblando ora un pc "quotidiano" da affiancare in seguito a una macchina più potente. Adesso mi interessa però focalizzare la mia attenzione su un pc da usare per: - Internet - Grafica 2D (Photoshop + Intuos Pro) - Montaggio Video SD Se poi si potesse fare anche un 3D (Max/Blender) non troppo pesante non sarebbe male. Questo pc dovrebbe essere il più silenzioso e meno "caloroso" possibile. Non indico un budget, comunque più la spesa sarà contenuta, meglio è (compatibilmente con una buona qualità). La prima domanda è: ha senso questa idea dello "sdoppiamento"? Presumendo una risposta positiva, vado avanti. Per cominciare, il processore: sarei orientato verso il Pentium G3420 3.2GHz. E' una buona scelta? Scheda Madre: Asus da definire Scheda Video: da definire PSU: da definire (è assolutamente imperativo che sia modulare) Case: da definire Spero vorrete aiutarmi con i vostri consigli/suggerimenti. Grazie a tutti.
  3. Al momento sono in stand-by per... l'altra questione. Ma ho idea che pieno Agosto non sia proprio il periodo più adatto per chiedere consigli... Sono passato solo per un saluto. Ci si risente a Settembre (spero).
  4. Chiedo scusa a tutti quelli che erano intervenuti (soprattutto a zatta), non è che mi sono dimenticato. Purtroppo un problema di salute richiede in questo momento la mia attenzione. Spero di tornare appena possibile per continuare (con il vostro aiuto) la configurazione. Un saluto.
  5. Scusa zatta, forse mi sono espresso male io. Intendevo, ai fini della longevità della macchina, la scelta tra i7 e Xeon è indifferente? Per longevità intendo sia durata ma anche possibilità di upgrade futuri sia hw che software (soprattutto mi riferisco ai SO, visto che giusto ora sono impelagato con questa cosa di XP che verrà dismesso).
  6. Intanto grazie per le risposte gentili e disponibili. Non so, forse sono leggermente paranoico ma ho avuto diverse brutte esperienze, anche recentemente, quando si trattava di far valere la garanzia su oggetti acquistati (anche oggetti non proprio economici). Nello specifico: ho acquistato diverse volte su Amazon e ho sempre pagato le spese di spedizione per l'insieme degli articoli (vale anche se nell'ordine ci sono articoli venduti direttamente da loro e articoli venduti da venditori terzi). Credo si paghino più spedizioni se si sceglie di ricevere gli oggetti man mano che diventano disponbili (nel caso ve ne siano di indisponibili al momento dell'ordine). Devo dire che, almeno nella mia esperienza fino a ora, il loro servizio clienti è efficientissimo. @uncle pritt grazie anche a te per aver condiviso la tua esperienza. Non ho mai preso in considerazione i dissipatori a liquido proprio perché temo l'accidentale fuoriuscita dello stesso. Devo precisare una cosa che forse ho dimenticato: è molto importante per me che la macchina che andrò ad acquistare abbia la maggiore longevità possibile (sia in termini di upgrade hw che di SO). Alla luce di ciò, è comunque consigliabile consigliabile la CPU che mi avevate segnalato o dovrei rivolgermi agli Xeon (magari aumentando leggermente il budget)? Grazie.
  7. Ritorno su questo topic dopo un paio di settimane. Non che me ne fossi dimenticato, ho qualche problema di salute (ahimè). Ho riflettuto a lungo. Appurato che una ws pre-assemblata è fuori dal mio budget, rimane la via del "fai da te". Avevo anche provato ad abbozzare una configurazione ma poi sono stato preso da un grosso dubbio. Orientativamente pensavo di acquistare i vari componenti sul sito delle amazzoni, per due motivi: 1) c'è la "garanzia" dei 30 giorni 2) non conosco siti/negozi on-line dei quali abbia avuto modo di provare qualità del servizio e affidabilità Il dubbio è questo: ordino i vari pezzi, probabilmente non arriveranno tutti contemporaneamente (ipotizzo un arco temporale di una settimana, sempre che tutto arrivi integro). Dopodiché, rimarrebbero circa tre settimane per assemblaggio (penso di farcela, anche se non ho mai assemblato un pc da zero, ma vorrei farlo senza fretta onde evitare disastri), installazione SO e programmi e test di funzionamento. Ora, se all'accensione tutto funge e non si presentano problemi durante l'uso, finita lì e amen. Ma se c'è qualche problema, dovrei individuare quale componente lo causa e a quel punto penso che avrei ampiamente sforato la finestra dei 30 giorni e dovrei avvalermi della normale garanzia presso il produttore (e per esperienza so che quando si tratta di garanzia magicamente sorgono mille problemi e distinguo). Mi sto creando problemi che non esistono?
  8. Beh, da grande fan di "Chuck" e appassionato... ehm... "estimatore" della Strahovski non posso che apprezzare e complimentarmi. :Clap03:
  9. dude

    Autodesk acquista il codice di Blender

    'cci tua! Appena ho letto ho pensato: "Ecco, alla fine l'hanno fatto!". Sono anni che temo questa notizia.
  10. Ho cercato di mettere in piedi una ipotetica configurazione partendo dalla CPU suggerita, ma il compito sembra più complesso di quanto pensassi, ci sono molte variabili da considerare. Devo leggere attentamente la guida di papafoxtrot ma a una prima scorsa mi pare che le CPU i7 Haswell non siano incluse.
  11. Grazie per l'utile risposta. In effetti non ho mai assemblato da zero un pc ma le mani dentro il case le ho messe spesso, dovrei farcela (grazie anche all'ottima guida di papafoxtrot). Il punto più delicato credo sia il posizionamento della CPU nel socket, so che è facile far danni. Farlo assemblare da negozi "locali" non se ne parla (li conosco e sono sicuro al 100% che ci metterebbero molta meno attenzione di quanta ce ne metterei io). In quanto ai negozi on-line, non so quali siano quelli cui ci si può affidare tranquillamente (se me ne vuoi segnalare qualcuno, anche in MP, te ne sarei grato). Appena ne ho il tempo provo a fare un'ipotesi di configurazione e partiamo da lì. Forse è meglio se apro una discussione specifica però. Grazie ancora.
  12. Adesso ho capito meglio quello che intendevi. Il tuo ragionamento ha molto senso, il problema è che qui non si tratta di 100-200 Euro in più. Io avevo in mente una cifra dai 1000 ai 1300 Euro (monitor e s.o. esclusi). Mi rendo conto che forse non esistono ws pre-assemblate in quel range di prezzo, bisogna andare per forza sul "fai da te". Lo scopo di questa discussione era di capire se, a parità di spesa, si potesse ottenere di più seguendo la via dell'assemblaggio o se il gioco non valesse la candela e sarebbe stato comunque conveniente rivolgersi verso macchine pre-assemblate. Diciamo che questa mia domanda non ha avuto risposta (se non, indirettamente, da zatta). Comunque, se il mio metodo di approccio alla questione non è corretto, sono aperto a suggerimenti. Suggerimenti però che abbiano un senso (cioè che tengano conto dei dati di realtà: se una macchina costa più di quello che posso permettermi, sarà pure bellissima e spettacolare, ma non la posso prendere. A meno che non accettino anche i soldi del Monopoli).
  13. @zatta 3d Grazie anche a te per la risposta. In effetti sto incominciando a pensare che l'assemblato sia l'unica via percorribile. @mOcrAm Il tuo punto di vista è legittimo e rispettabile. Se mi permetti, adesso esprimo il mio: parlare di prezzi ha invece molto senso (nelle varie richieste di aiuto per configurazioni mi pare che il budget sia un parametro che viene sempre richiesto). Alla fine non è che stiamo parlando di etica o metafisica, parliamo di prodotti materiali che hanno un costo. In quanto a BeaZtie, in effetti avevo interpretato male quello che aveva scritto, forse a causa della sintassi non proprio scorrevole (sì, ho capito, non è italiano). Me ne scuso. Però gradirei anche che mi si rispondesse leggendo i miei post. Se ho già appurato che la più economica delle loro ws (la 3X) è fuori da mio budget, cosa dovrei contattarlo a fare? L'ho ringraziato per il suo aiuto, mi pare di essere sempre cortese con tutti. @BeaTziE Scusami ma io non capisco bene quello che scrivi (forse sono meno perspicace di altri). Anche tutto quello che hai scritto sull'IVA non ho capito che significa. Ho forse scritto che intaschi l'IVA? Non mi pare. Ho solo notato che i vostri prezzi sono IVA esclusa e, alla fine della fiera, sono io che dovrò pagarla. La devo tenere in considerazione questa cosa o no? In quanto ai monitor, sul configuratore del vostro sito è possibile aggiungere dei display NEC (più costosi) o Iiyama (più economici). Comunque, ti ringrazio di nuovo per le risposte e per il tuo tempo. E pace anche a te.
  14. @MatEvil grazie per il consiglio, nel caso lo terrò a mente. @BeaZtiE Il link mi porta a una ws da $4.628, che sono circa 3.350 Euro. Comunque, il punto non è questo. Qui su Treddi il range delle 3DWS va da 2.295 a 4.990, sul Vs. sito da 1.671 a 6.208 (IVA esclusa). Ho provato a modificare la configurazione della 3X e sono arrivato a 1.728 Euro, 2.108 Euro IVA inclusa (+ monitor da aggiungere). Sono abbastanza fuori limite. Non è che sia un tifoso di questo o quel marchio, sarei felice di prendere una 3DWS, ma devo fare i conti con quello che posso o non posso spendere. Grazie comunque per il contributo. @Sieve ti chiedo scusa ma non ho ben compreso quello che hai scritto. Con "workstation assemblata" intendi pre-assemblata o DIY?
  15. Mah... onestamente il fattore è uno solo: $$$ Ad avercene, mi prenderei una Extreme e tanti saluti. Purtroppo mi trovo nella situazione di dover camminare sul filo, alla ricerca dell'equilibrio tra non dovermi far espiantare un rene e avere una macchina che lavori (e che non mi dia problemi!). Stavo sbirciando in giro e ho visto Dell, HP, Lenovo, Fujitsu, Boxx (ignota per me). Vediamo se qualche altro collega forumista ha dei consigli.
×