Vai al contenuto

armisa mar

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    21
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. armisa mar

    Svuoatare Un Solido

    non c'entro nulla con la discussione, ma grazie comunque per la spiegazione più che esaustiva..
  2. armisa mar

    Railing

    Dunque... sto usando il max 8.. di service pack temo di non aver installato nulla... per la verità neanche saprei dove cercarli e come procedere... suggerimenti??? per i layer penso anch'io che sia meglio eliminarli appena possibile... cosa che procederò a fare quanto prima... il railing cmq lo abbandono??? forse.. è meglio no???? grazie ancora!!!
  3. armisa mar

    Railing

    qualcuno saprebbe spiegarmi perchè il comando railing mette in crisi il mio compiuter??? o meglio è possibile che sia proprio il comando railing a farlo ... se tento di modificare qualche parametro e adesso, anche solo nel creare un nuovo pezzetto di ringhiera, ecco che il compiuter esplode all'istante (out of memory!). ma perchè??? altra domanda.. all'apertura il mio file impiega molto più tempo d quanto sia comprensibile per geometrie e materiali presenti (è un modello piuttosto semplice)... può essere perchè ho importato il file di autocad che mi serve come riferimento suddiviso in parecchi layer??? non so.. magari il modello mi si sovraccarica di oggetti inutili.. grazie per l'aiuto in anticipo!!!
  4. armisa mar

    Boolene... Ancora...

    tutto chiaro... mi spiace che, visto che sono ancora alle prime armi, molte delle mie domande hanno riposte ovvie per i più.. comunque sia, moltissime grazie!
  5. armisa mar

    Boolene... Ancora...

    Grazie mille per la risposta superveloce... cmq, dopo un giorno di tentativi, non so bene perchè, ma adesso funziona... già che ci sono però chiedo un paio di altre cosette: 1- ho visto che tutti, ma proprio tutti, concordano sul fatto che le booleane siano lo strumento meno indicato per l'architettura.. ma se non si usano quelle.. che alternativa c'è?? cosa si fa per tutti i fori che un qualunque oggetto architettonico comporta??? 2- nel caso in cui siano proprio necessarie le booleane: è possibile tornare indietro ed eliminarle recuperando gli oggetti originali?? è vero che questi ultimi si possono recuperare con extract operand, ma nell'operando principale rimane sempre la traccia della booleana... 3- l'ho già chiesto, ma non c'è qualcuno che sappia dove trovare questo power boolean, almeno in versione trial?? grazie ancora!!! ciao
  6. armisa mar

    Boolene... Ancora...

    Ciao a tutti! premetto di aver già letto alcuni dei post sulle booleane.. ma ancora mi ritrovo piena di dubbi... Devo forare un solido costituito da delle poy editabili estruse e attachate (sarebbe il mio edificio principale, solai e pareti esterne) con un altro solido ottenuto a partire da una poly editabile estrusa (che sarebbe il vano scale).. Dato che provando con le booleane a sottrarre al primo il secondo nulla accade... Mi è sorto il dubbio che i miei solidi non siano tali.. voglio dire.. non è che estrudendo una poly mi ritrovo un'insieme di superfici invece di un solido, vero?? ..nel dubbio ho provato a prendere la line di origine e a farne uno shell... niente lo stesso.. Il solido da sottrarre scompare nel nulla dopo l'operazione e a parte ciò nulla accade.. ma cosa devo fare??????? Ho visto nei post precendenti un riferimento a tale proboolean.. ma non si riesce proprio a trovare in versone gratuita senza prima comprare il software autodesk?? Grazie per l'attenzione e scusate la molestia, visto che l'argomento è già stato trattato e ritrattato... ciao ciao.
  7. armisa mar

    Strade In Max 8

    Beh.. in un modo o nell'altro vorrà dire che mi armerò di pazienza e proseguirò con la cosa... cmq.. è proprio bello sapere che quando tu ti disperi c'è qualcuno in ascolto per offrire ottimi suggerimenti e paziente sostegno... Grazie mille ancora a entrambi!!!
  8. armisa mar

    Strade In Max 8

    Allora... grazie mille ancora di tutto!! alla fine ho dovuto ridisegnare la spline.. non so perchè, però tutte le spline un po' complesse che importo mi danno tutte e sempre lo stesso problema (ivi incluse quelle di piante e/o sezioni di edifici).. che possa essere un problema del file origine? mah.. cmq, le spline sono chiuse, non è un problema di tangenti, nè mi pare che la linea passi su se stessa (se i vertici sono numerati consecutivamente, dovrebbe essere tutto a posto no??) Poi ho provato anche il glue, che mi pare funzioni benissimo, soprattutto perchè, a diferrenza del conform, non accorpa la poly al terrain e, se si vuole, lascia il file origine sempre indipendente da quello creato.. Grazie ancora!!!!
  9. armisa mar

    Strade In Max 8

    ok... grazie mille per tutti i suggerimenti!!! ..comincio subito a verificare le combinazioni di errori sui vertici suggerite da coren... se non funziona, ascolterò Macphisto e ricomincio... ..poi mi vado a vede anche questo glue... ..e infine vi faccio saper qualcosa... grazie ancora!!!
  10. armisa mar

    Strade In Max 8

    Dubito che il problema dipenda da vertici aperti, ho controllato che tutti i vertici di tutte le spline interessate siano chiusi (weld fatto e rifatto, fino a risultato ottenuto!).. per sicurezza, al momento attuale, li ho resi tutti complanari e apparentemente sembrerebbero senza problemi.. Comunque ecco due immagini, anche se non so quanto posano essere utili... la spline editabile di partenza: la poly edidabile che ne deriva: ..e dovrebbe essere al contrarioooo!!!!! Per quanto riguarda il conform invece, gli operandi si vedono, ma di come estrarli... idea nessuna!!!!! in quest'immagine c'è quello che dovrebbe diventare l'area d'intervento, ammesso che riesca a far scomparire i buchi casuali che attualmente la popolano... Mi rendo conto che i miei sono problemi da inesperta principiante, ma magari proprio per questo a qualcuno sembrerà ovvio quello che per me è incomprensibile.... confido... e grazie ancora!!! p.s. scusate per il formato delle immagini.. era la prima volta che usavo imageshack e si vede!!! sorry!! ciao ciao.
  11. armisa mar

    Strade In Max 8

    Eccomi di nuovo... ringrazio ancora e soprattutto per la rapidità della risposta... l'oggetto conform mi pare proprio che possa essere una buona soluzione.. solo mi rimangono due problemi (probabilmente stupidissimi) che però non riesco a risolvere : 1. la strada io l'ho fatta a partire dal disegno in autocad, è costituita da una spline editabile, con come spline all'esterno il perimetro esterno della strada e all'intreno i limiti dei vari lotti.. ho provato a convertire la poly così come stava e/o a rendere indipendenti tutti i pezzi, fare un attach e una booleana sottrattiva.. in entrambi i casi quello che ottengo (sia convertendo in poly che in mesh editabile) è l'inverso di quello che voglio.. (cioè i lotti anzichè la strada)... come posso fare????? 2. una volta che ho applicato l'oggetto conform, come posso fare per modificare i due operandi o l'oggetto stesso?? (p.s. potrò mai recuperare la spline origine??) come tu dicevi.. per riggiustare la cosa.. ho provato con il fare una mesh editabile.. ma il tutto mi si complica abbastanza... Se qualcuno mi sa rispondere... Grazie cmq, fin da ora... ciao ciao
  12. armisa mar

    Strade In Max 8

    ..mille grazie!!! domani all'alba ci provo...
  13. armisa mar

    Strade In Max 8

    Ciao a tutti, devo fare un modello per una riqualificazione urbana di un piccolo paese.. in prima battuta serve un modello approssimativo, più avanti mi sarà richiesto qualcosa di più realistico. Per ora ho costruito il modello a partire dalle carte tecniche... usando le curve di livello ho applicato un terrain e usato come materiale un ortofoto della zona che mi interessa, poi ho estruso gli edifici e ora sto ricostruendo l'area d'intervento.. Problema: buona parte del mio progetto riguarda strade, autostrade (ivi inclusi calvalcavia) e binari ferroviari... ma come faccio a costruire le strade??? c'è un modo in max per costrurle e renderle accettabili in maniera veloce??? e soprattutto c'è la possibilità di far seguire alle strade lo stesso andamento del terrain?? se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa... grazie mille!!!! p.s. premetto che ho già visto un tutorialino nel forum per costruire strade, però è in rino e io uso max8 e vray..
  14. armisa mar

    Treestorm Onyx - Mappe

    scusa.. ero stata assente per qualche ora... ma eccomi qui.. in realtà l'unica cosa che faccio è applicare i bitmap della libreria (Leaf Library, già contenuta nel pacchetto Onyx) nelle slot diffuso (quelli che terminano in _C), opacity (_N) e bump (_G). poi ho cambiato sempre all'interno dei materiali: Specular level:25, Glossiness:50, Soften:0,13. per quanto riguarda l'esportare gli oggetti da Onyx, ho visto anch'io che c'è la possibilità di esportare in 2D e 3D, ma la prima opzione non l'ho provata (so solo che si può salvare in BMP e TGA, settando dimensioni, risoluzioni, ecc..). Per il 3D evidententemente non è una questione di risoluzione, visto che posso salvare i modelli in diversi formati importabili dai rispettivi programmi (nel mio caso .3ds, per 3dStudioMax). L'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità, settando i parametri, di alleggerire (in numero di poligoni) il modello da esportare, o di minimizzarlo (opzione che ti viene data dal programma al momento dell'esportazione: si possono contare i poligoni presenti ed eventualmente ridurli, operazione che però fa lui senza darti la possibilità di stabilire parametri). Il risultato non è ottimale, ma più che accettabile... Spero che la spiegazione possa in qualche modo esservi utile.. Fatemi sapere.. Ciao ciao
  15. armisa mar

    Treestorm Onyx - Mappe

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! Lo dicevo fin dall'inizio che poteva essere una cosa supidissima... opacity, cambio un paio di parametri... ed ecco più o meno quello che cercavo dall'inizio!! All'inizio avevo cercato di assegnare direttamente le mappe da Onyx anch'io.. ma non avevo trovato dove e come farlo... cmq così funziona.. GRAZIE ANCORA!!! Ciao ciao.
×