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gruttysmith

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  1. gruttysmith

    bizzarro problema con la RAM

    gentili animatori del forum, vengo ad esporre un singolare problema che mi sta capitando in questi giorni sto realizzando una animazione architettonica con 3dsmax v. 2011 e con mentalray il computer è abbastanza performante, si tratta di un i7 con 32 Gb di RAM. Ebbene dopo un certo numero di fotogrammi, variabile 60, 100, 200, il programma va in blocco con un messaggio di non disponibilità di abbastanza RAM (?!?) Ho verificato con la Gestione Attività che man mano che l'animazione va avanti la RAM impegnata dal programma aumenta gradualmente fino ad arrivare a circa 26/28 Gb, dopodichè compare il messaggio e il programma si blocca. Ho rimandato l'animazione su di un modesto e più anziano quadriprocessore con 3 GB di RAM e, sebbene i tempi infinitamente più lunghi, tutto scorre normalmente e la RAM impegnata si attesta su 1,5/1,8 GB e non aumenta più per tutta la durata del processo, anche perchè è tutta lì. Per adesso ho rimosso metà dei banchi di ram per cercare di capire se c'e' qualche banco difettoso, senza esiti significativi. Peccato avere una macchina cosi potente e non poterla utilizzare a pieno. Qualcuno ha idea di cosa le succeda? Saluti
  2. gruttysmith

    problemi vraylight

    si erano abbastanza distanti comunque, misteri di vray, le ho eliminate e le ho rifatte partendo da parametri nuovi e non mi hanno dato più problemi grazie a tutti e buon lavoro ciao c.
  3. gruttysmith

    problemi vraylight

    ecco le scatole
  4. gruttysmith

    problemi vraylight

    il soffitto è un plane di materiale vray neutro grigio, avevo fatto anche delle scatole per contenere le vraylight nel tentativo di evitare che la luce si vedesse, ma come puoi notare gli sbuffi di luce penetrano attraverso le scatole (semplici box senza la faccia inferiore) e comunque arrivano sul soffitto niente da fare anche con lo specular
  5. gruttysmith

    problemi vraylight

    altre schermate...
  6. gruttysmith

    problemi vraylight

    anzitutto grazie per la risposta, posto un pò di schermate, mi rendo conto che si potrebbe trattare di un ago in un pagliaio , ma se non si comincia....
  7. gruttysmith

    problemi vraylight

    salve, sto impazzendo cercando di togliere la luce dietro la direzione normale della vraylight, che è verso il basso invece compare anche verso l'alto un diffuso ma deciso alone luminoso la spunta double side è off le immagini sono state prodotte con 3dsmax 2011 e vray 1.50 SP5 nelle vray properties castic sono on e diffuse sono on come di default help! corrado
  8. gruttysmith

    Regolarizzare Intervalli Keyframe

    si esiste, ma purtroppo la velocità non dipende solo dal fatto che i keyframe siano distanti uno dall'altro in modo uguale ma che anche nello spazio devono avere uguale distanza nella traiettoria che percorre l'oggetto o la telecamera. in altre parole non è sufficiente muovere i keyframe nel dope sheet ma si devono muovere anche nello spazio affinchè abbiamo uguale distanza fra di loro. insomma non è semplice, comunque studiando il problema non ho trovato uno strumento automatico che facesse questa operazione, ma ho fatto in questo modo artigianale: ho ricalcato la traiettoria con una spline ho applicato lungo la traiettoria una serie di linee verticali a uguale distanza con lo space tool ho disegnato una linea cliccando sulle teste delle linee ottenendo una serie di punti equidistanti lungo la spline ho trasformato i punti della linea cosi ottenuta in smooth ho attribuito la spline alla telecamera come traiettoria ecco fatto comunque mi rimane il dubbio sull'esistenza di uno strumento automatico che sarebbe utilissimo per ottenere la velocità costante lungo una traiettoria esistente di un oggetto o di una telecamera boh grutty
  9. gruttysmith

    Regolarizzare Intervalli Keyframe

    salve! qualcuno sa indicarmi come regolarizzare gli intervalli fra i keyframe in modo da ottenere una volocità costante? grazie grutty
  10. gruttysmith

    Marciapiedi

    qualcuno sa indicarmi la possibilità di mappare questo marciapiedi con questa texture nel senso ortogonale al bordo, come da indicazione delle linee rosse? lo so che è un argomento già trattato, ma non ho trovato soluzione a questo specifico problema perchè il marciapiedi ha una doppia curvatura. .....
  11. gruttysmith

    Da Autocad I Vertici Bezier

    grazie delle risposte. coren: uso max 7.5, ho provato con Legacy ma non funziona. philix: si ho provato, ma nisba cmq ho trovato smanettando a casaccio uno pseudo sistema per adesso anche se è un po' laborioso: 1. seleziono il vertice 2. do un fillet di es. 0,5 3 seleziono i due vertici ottenuti 4. faccio il weld con distanza 1,0 e ottengo la trasformazione! adesso le manigliette sono standard e posso trasformare il vertice in smooth
  12. gruttysmith

    Da Autocad I Vertici Bezier

    ho questo problema importando delle curve di livello da autocad a max: i vertici rimangono in modalità corner e non si possono trasformare in smooth o bezier nell'immagine si vede la curva importata da autocad, con delle strane maniglie con delle x alle estremità, mentre la curva superiore è una regolare linea creata in max, con le maniglie con alle estremità dei quadratini verdi regolari. per una migliore trasformazione con l'operatore TERRAIN sono migliori le curve smooth, ma non riesco in nessun modo a trasformare questi maledetti vertici!!!!! qualcuno conosce questo problema? ciao
  13. gruttysmith

    Archvision Rpc

    ho risolto: bastava spuntare il Toggle Reflection per ciascun rpc.
  14. gruttysmith

    Archvision Rpc

    come dire: un rendering con le palle!!!!
  15. gruttysmith

    Archvision Rpc

    ecco il problema: le due immagini mostrano il fotogramma 334 di un filmato di 3ds max 7 e Vray, con e senza rpc (automobili). Le macchie perfettamente circolari cominciano ad apparire fin dall'inizio del filmato, appena gli rpc sono visibili. ?!!????!!!!!!!??????? Inoltre il programma visualizza il seguente messaggio: warning: material returned overbright or invalid color
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