Vai al contenuto

Siao

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    55
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Siao

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  1. Non è che potresti mandarmi il file in cui hai risolto il problema per cortesia? Io avevo già provato ma il problema si ripresentava. Comunque è proprio un problema strano, bah! Ti ringrazio in anticipo!
  2. Nessuno sa darmi una mano per cortesia? È un problema a cui non riesco proprio a trovare una soluzione. Yogurt per caso sei riuscito a dare un'occhiata al file che ti ho mandato? Grazie.
  3. Ho controllato ma non mi sembra ci sia nessuna chiave impostata. Ho provato anche a cambiare materiale ma niente. Sulle UV niente perchè non le ho proprio toccate. Questa era un'animazione di prova con dei materiale semplicissimi. Non è che qualcuno è così gentile e disponibile che potrebbe dare un'occhiata direttamente al mio file se glielo mando in privato? Grazie.
  4. Ecco un video di prova che ho fatto. I settaggi sono quelli che suggeriscono nel docs chaosgroup. So che un video è preferibile esportarlo come sequenza di immagini ma per comodità nell'allegarlo qui ho fatto direttamente un mov visto che il problema si presenta anche esportando come sequenza di immagini. Nella scena non ci sono luci. C'è una camera standard e la GI environment attivata. In passato ho avuto modo di fare altre animazioni (anche se adesso è passato del tempo e sono arrugginito) però un problema simile non l'avevo mai avuto. Grazie! prova.mp4
  5. Siao

    Problema illuminazione animazione con camera fissa

    Ciao a tutti, ho già provato a scrivere in una discussione già esistente ma poi mi sono accorto che appartiene al vecchio forum e probabilmente non la guarda nessuno. Sto preparando una semplicissima animazione di un oggetto esploso che va a ricomporsi. La camera è fissa. Il problema è che renderizzando ogni frame uno alla volta ottengo la stessa illuminazione in ognuno se invece eseguo il rendering dell'intera sequenza (50 frame) l'illuminazione cambia diventando progressivamente sempre più scura. Ho cercato di seguire le indicazioni presenti al link: https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY3MAX/Rendering+a+Walk-Through+Animation#RenderingaWalk-ThroughAnimation-RenderingaWalk-ThroughAnimationOverview ma il problema persiste. Non so neanche come chiamare questo problema per poter fare una ricerca nelle discussioni più recenti. Qualcuno può aiutarmi per cortesia? Grazie! Ciao!
  6. Siao

    Animazione In Vray

    Scusate se scrivo in questa discussione ormai datata ma riguarda proprio un problema che ho in questo momento. Sto preparando una semplicissima animazione di un oggetto esploso che va a ricomporsi. Il problema è che renderizzando ogni frame uno alla volta ottengo la stessa illuminazione in ognuno se invece eseguo il rendering dell'intera sequenza (50 frame) l'illuminazione cambia diventando progressivamente sempre più scura. Ho cercato di seguire il tutorial di Cigno pur essendo vecchiotto ma il problema persiste. Non so neanche come chiamare questo problema per poter fare una ricerca di discussioni più recenti. Qualcuno può aiutarmi per cortesia? Grazie! Ciao!
  7. Ho fatto un paio di prove ma non ottenevo il risultato desiderato. Sono riuscito ad ottenere quello che cercavo modificando le V-ray Properties dello sfondo e mettendo il valore 0,0 alla voce Alpha contribution sotto Matte properties. In questo modo lo sfondo viene visualizzato correttamente ma allo stesso tempo viene creato un canale alpha in cui lo sfondo non compare. Ciao!
  8. Non ho mai usato Render Element. Posso impostare un oggetto del quale verrà creato il canale alpha in una tiff ad esempio? Adesso studio un po'. Grazie!
  9. Ciao a tutti! Ho la necessità di fare un render in 3dsmax con V-ray di un oggetto su sfondo e allo stesso tempo di avere il canale alpha con solo l'oggetto. C'è un modo di avere tutto con un solo render (non so magari assegnando un modifiers o un parametro all'oggetto) senza dover fare un render con lo sfondo e uno senza sfondo per poi ricavare l'alpha? Grazie! Ciao.
  10. Volevo ringraziare tutti e in particolare Papafoxtrot per avermi aiutato prima a configurare il pc e poi ad assemblarlo e risolvere i problemi che ho avuto! Ora il pc è assemblato e configurato come volevo. Purtroppo la sequenza di installazione del sistema operativo mi ha rotto un po' le scatole ma alla fine ce l'ho fatta dai, per essere la prima volta in assoluto che montavo un pc! Ho provato a lanciare un render di prova tanto per vedere i tempi e mi sembra che sia veramente una scheggia! La temperatura della CPU è arrivata a 43°, non so se sia giusto o un po' elevato... Di base la CPU sta sui 34-35°. Ho solo un problema con una stampante Epson che non riesco più a far vedere in rete con un altro pc a casa. Devo installare i driver aggiuntivi per la compatibilità con i sistemi X86 ma non so dove trovarli in Windows 7, mentre direttamente sull'altro pc mi dice di contattare l'amministratore della rete. Va beh risolverò anche sta cosa. Ma se uno installa windows 7, lo attiva online e poi lo reinstalla da zero per eseguire l'attivazione bisogna telefonare? A me è successo così... mi toccherà telefonare perchè mi dice che il codice di attivazione che inserisco non può essere usato... Grazie ancora a tutti! Ciao!!!
  11. Questo l'ho già fatto. Solo che avendo letto che l'hard disk di sistema è preferibile metterlo in AHCI, non so come mettere solo quello in AHCI. Ma se ho approfondito bene il discorso il sistema RAID dovrebbe comprendere già l'AHCI giusto? Comunque posso impostarlo anche nelle porte ausiliarie 5-6 il RAID, quindi potrei lasciare l'hard disk di sistema collegato a queste porte settate in IDE e poi una volta installato il s.o. metterle in RAID anche se non devo fare nessun RAID ma così userebbe l'AHCI, ho capito bene? Non avendo due lettori CD/DVD devo necessariamente fare nel modo alternativo quindi. Altrimenti poi mentre installo windows mi chiede i driver e dovrei togliere il cd di windows da cui sta installando per mettere quelle della scheda madre con i driver... Scusa ma forse mi sono spiegato male io, quello che chiedevo è: come faccio a sapere che l'hard disk su cui installerò il sistema operativo è quello che che voglio e non sono i due in RAID 1? Lo capisco quando mi chiede dove voglio installare il sistema? Mi dice a quale porta sono collegati gli hard disk? Grazie!
  12. L'unico modo che ho trovato per disattivare l'errore è la disattivazione del messaggio "press F1 to resume", userò questo modo. Per la ventola centrale ho capito cosa intendi. Non avevo visto le due clip tra gli accessori del case. Ora è montata correttamente, non capisco perchè non funziona se la collego al connettore CHASSIS FAN ma non importa, la collego all'alimentatore. Ora però ho dei dubbi sull'impostazione del RAID e sull'installazione del sistema operativo. Nel BIOS mi fa settare IDE, AHCI o RAID per le porte dalla 1 alla 4 e per la 5 e la 6 mi fa scegliere RAID o AHCI solo se è impostato RAID o AHCI nelle prime 4. Io dovrei mettere l'hard disk di sistema in AHCI e i due per documenti in RAID 1. Se però metto le porte da 1 a 4 in RAID, non mi fa mettere le porte 5-6 in AHCI, dove vorrei mettere l'hard disk di sistema. Se invece metto le porte dalla 1 alla 4 in AHCI non mi fa entrare nel menù di configurazione del RAID. Posso configurare il RAID e poi cambiare la modalità in AHCI? Me lo tiene il RAID? Ho anche una domanda che sarà stupidissima ma essendo niubbo in ste cose c'è poco da fare: quando avrò impostato tutto correttamente e dovrò installare windows, come faccio ad assegnare C: all'hard disk che voglio dedicare al sistema e non a quello che sarà il RAID 1 dei due hard disk dei documenti?
  13. Non ho ancora avuto modo di sistemare tutto e riprovare. Comunque per la ventola non vedo più di un posto in cui metterla. Ci sono 4 fori per le viti sul case, esternamente. Non so se clip di cui parli avrei dovuto trovarle nella confezione della ventola ma nel case non ne vedo proprio... Per quanto riguarda la ventola devo provare a cambiare la modalità che dicevi tu perchè in ogni caso non potrei ogni volta trovarmi l'errore appena accendo anche se poi inizia a funzionare...
  14. Ok Papa! La ventola anteriore però dovrebbe essere già essere dove dici tu. Non è dove ci saranno i 3 hard disk, nel box più in basso, in linea con l'alimentatore. È nel posto più sopra, praticamente in linea con la scheda video. Dovrebbe essere già nel posto giusto quindi... Grazie!
  15. Penso che la lascerò dove l'ho messa ora, dà solo un po' fastidio alle prese per i cavi sata ma non importa. Meglio far prendere più aria al dissi che alla scheda video mi sembra di aver capito. Allora proverò a regolare la modalità nel BIOS. Solo che mi sembrava che l'errore comparisse subito senza darmi la possibilità di entrare nel BIOS. Magari mi sono distratto un attimo. Io ora ho messo due hard disk in verticale nella gabbia in basso e il terzo l'ho messo in orizzontale nella gabbia superiore, così i due hard disk sotto rimangono meno appiccicati. Dici di portare sotto anche il terzo? Mi aiuterebbe abbastanza con il cavo di alimentazione in effetti... e poi passerebbe meglio l'aria della ventola anteriore forse... Forse la vite girava a vuoto perchè ovviamente dovevo posizionare 2 ventole e le ho messe dalla parte sbagliata. Quindi la ventola del dissipatore deve soffiare aria verso la ventola dietro... bastava pensarci meglio in effetti... Così la temperatura scenderà già sicuramente! Grazie Papa!
×