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Art2

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  1. Ciao, rispondo a fonzy89. Il mio post che hai taggato ha circa 8 anni di età. La macro funzionava dentro PS. Per macro mi riferivo a quelli che oggi si chiamano Actions. Si tratta della versione Photoshop delle cosidette "procedure batch". Forse l'ho chiamata macro perchè ero abituato a quelle del Word. Comunque era un processo che agiva da dentro Photoshop. E' chiaro che oggi i software permettono una gestione del canale di trasparenza (il famigerato canale alpha) molto più semplice e automatizzato. Quel post del 2005 descrive una procedura ormai decisamente obsoleta e non più molto attuale. Lascialo perdere. Per il resto, avete già vagliato la possibilità di usare gli image planes per gestire gli sfondi? Io sono passato a Maya già da diversi anni ma mi pare di ricordare che gli image planes c'erano anche in MAX. Ciao.
  2. bellissimo!!
  3. Art2

    The city - Naiad - firts step

    Anch'io sono interessato a seguirti. Ho scoperto da poco l'esistenza di Naiad e stavo organizzandomi per imparare as usarlo. Se riesco cercherò di collaborare anch'io con qualche prova personale. Intanto grazie e a presto.
  4. Grazie veramente di cuore!! @STESTU Ti ringrazio anch'io per la tua segnalazione. Quel sistema lo conoscevo già ma applicato alle camere di sorveglianza. A differenza della sfera, quel profilo garantisce una immagine rettificata in orizzontale. L'immagine ripresa si srotola velocemente con una semplice conversione da polare a rettangolare, che viene fatta praticamente in real-time. @kage_maru I PDF che hai postato valgono la pena eccome!!. Credo che ci metterò un pò di tempo a studiarmeli per bene dal momento che non sono un lighter. Ora non vorrei passare per uno che esagera in ringraziamenti ma il tuo post è veramente generoso in fatto di buone info da sperimentare e usare. Con quella storia della HDRI animata, poi, hai toccato un tasto niente male. Mi sono posto il problema qualche tempo fa e la soluzione che avevo trovato mi è costata un lavoro certosino e noiosissimo. Vediamo se ti sembra ridicolo oppure approvi: Il percorso fatto dal contributo CG (una macchinina) era una S di lunghezza pari a circa 10 metri. Ho scelto 5 posizioni e per ognuna ho fatto i soliti 7 scatti. In studio poi ho raggruppato gli scatti per EV (cioè tutti i -3EV, poi tutti i -2EV ecc...) per ciascun gruppo ho generato un filmatino con RealViz Retimer che li ha interpolati col suo metodo vettoriale. Ho continuamente esportato sequenze di immagini. A questo punto mi sono massacrato a fare la sequenza di HDRI, una per ogni interposazione fatta. Dentro Maya poi è bastato fare uno scriptino MEL che seleziona il ftg giusto a seconda della distanza percorsa nella curva. In totale ci ho messo 3 gg. Poi di recente mi sono accorto di questo: http://gl.ict.usc.edu/HDRShop/tutorial/scripting/tutorial10.html e ti lascio immaginare che cattivi pensieri mi sono venuti ... Penso che ora farò nottata a tradurre i PDF che hai postato.
  5. @STESTU Per la miseria, la Spherocam HDR è una bomba!! e giustamente costa un botto. Ho fatto una ricercaveloce e l'unico prezzo che ho trovato, per farmi un'idea, è $34.900 (non capisco se usata o nuova). A questo punto però non mi vergogno affatto di non possederla. Francamente speravo in un qualche trucchetto che facesse risparmiare tempo mantenendo bassi i costi. Se il mio regista voleva questo poteva chiedermelo prima e io lo avrei indirizzato altove (ad esempio alla ILM). Comunque non la conoscevo ... e qui http://lists.apple.com/archives/quicktime-vr/2007/Dec/msg00216.html si parla di noleggio. Diventa interessante per progetti con budget adeguato (e quando arrivano?). Grazie davvero per la notizia. @spiderweb Bellissimo il dome animato! bella idea. Il discorso delle 7 esposizioni con intervallo di 2 stop è interessante. Io ne usavo 7 però con 1 stop di intervallo. In effetti è l'intervallo più largo fornito dal firmware Magic Lantern (anch'io ho usato una 5D MII regolata esattamente come quella con cui hanno fatto le riprese). Il fisheye comunque mi sembra un bel passo in avanti rispetto alla sfera e compatibile con le finanze di un piccolo imprenditore come me. Certo quando qualcuno mi mette a confronto con la ILM con l'intento di umiliarmi, la cosa mi fa un pò ridere. Sarebbe come se io dicessi al regista "beh! tu sei un cattivo regista perchè ... IO SONO STATO SUL SET DI APOCALIPSE NOW (nel mio caso non è vero) e ho visto che le reiprese le hanno fatto con una macchina da presa da 200.000$ e non con una macchina fotografica da 3.000$ come stai facendo tu". Mi sembrerebbe un pò una battaglia tra poveri. Grazie a tutti per le risposte e scusate lo sfogo.
  6. Chiedo scusa per il post precedente contenente solo un saluto. Mi è scappata la conferma del post per errore. Non sono riuscito a fare EDIT quindi continuo qui. Colgo l'occasione per ripresentarmi perche sono anni che non scrivo su questo forum e quando l'ho fatto ho scritto davvero poco. Sono un generalist che lavora su Maya. In passato ho lavorato in Power Animator, poi in 3D Studio MAX e Animation Master. Sono su Maya dal 2003. La cosa che faccio più spesso è il rigging. Sono anche un programmatore C e C++, Java e qualcos'altro. Di conseguenza anche programmatore MEL (che è in pratica un arricchimento del bash). Sto imparando il Python ma sono ancora molto indietro. Vi leggo spessissimo e apprezzo molto tutto il portale. Arrivo al dunque sperando che possiate darmi una mano a capire. Mi sto occupando di alcuni effetti visivi di un corto girato a Messina con Canon 5D MII e contenente personaggi digitali integrati in dei live-footage. Per garantirmi l'integrazione ho fatto delle immagini HDRI (7 esposizioni per posa) fotografando delle sfere specchiate. Ho fatto questo sia per gli interni che per gli esterni dove ho usato una sfera da giardino da 42cm di diametro. Per la verità la cosa ha funzionato come al solito e senza problemi. Il fatto è che, tempo dopo, mi sono sentito rimproverare dal regista. Lui mi ha ripreso dicendomi che, essendo stato sul set del film TRANSFORMERS (non so di che anno) aveva visto che "loro" (credo la ILM o la digital-domain) facevano solo una foto e poi integravano direttamente. Ora, non volendo comentare il senso del criticare una cosa che comunque funziona, qualcuno di voi potrebbe illuminarmi su queste nuove metodologie. Per la prima parte "una sola foto" posso immaginare un super-fisheye. Quello che davvero mi sfugge è "l'integrazione diretta". Come facevano? Se ne sa qualcosa?
  7. Salve
  8. Bene, è stata una bella avventura! Comunque speriamo che qualche altra soluzione salti fuori perchè, anche se per ora va bene così, in questo modo è diventato impossibile vedere la scena nella finestra di prospettiva. Inoltre, con un motore di GI, mi vengono i brividi a pensare alle conseguenze di una sfera specchiata proprio di fronte alla camera. Per non parlare degli accresciuti tempi di rendering.
  9. Grazie eugenioienco, Hai capito benissimo di cosa sto parlando. Infatti momentaneamente ho fatto proprio così. Ho impostato la camera come non renderizzabile e ho messo la sfera esattamente di fronte. Essendo la camera invisibile, si può mettere sullo stesso asse della sfera a 180° per poi flippare l'immagine con Photoshop. Ho chiesto qui perchè non so se questa è una soluzione otticamente corretta. Quel che è certo è che l'immagine generata si integra molto meglio con la foto fatta dal vero. Il raggio della sfera l'ho regolato a occhio (altro bel problema). Grazie ancora Arturo
  10. Ok, grazie. Comunque avrei bisogno di sapere se è possibile ottenere qualcosa di otticamente corretto in Maya. Con 3D Studio MAX so già come fare. Ciao
  11. Grazie per queste risposte. Io veramente sono interessato a riprodurre le distorsioni geometriche dovute a lenti di corta focale senza arrivare al fisheye. Lo shader panoramico mi tornerà sicuramente utile, ma non mi riferivo nemmeno a quello. Cercherò di postare qualcosa per farvi qualche esempio. @Lucinghialo 3D Studio MAX che versione? noi quì abbiamo e usiamo stabilmente la 7 e, forse sarò invecchiato, non sembra che sia sufficiente impostare una bassa lunghezza focale nella camera. Tu come fai esattamente?
  12. Scusate moderatori, mi sono accorto di aver sbagliato sezione. Se potessi lo sposterei io.
  13. Avete presente la possibilità in VRay di impostare una camera di tipo sferico? Qualcuno sa se lo stesso è possibile in Maya? Per chi non conosce VRay, cè un modo per simulare o imitare la distorsione dovuta all'uso di un obiettivo grandangolare? Attualmente, anche se abbasso il parametro di lunghezza focale ottengo sempre lati dritti.
  14. Art2

    Canale Alpha In Animazione

    Si può tirar fuori il canale alpha separatamente dal rendering usando Render Elements. Poi in Premiere, ad esempio, si mette il filmato normale in Track Matte col filmato del canale alpha, usandolo come mascherino animato.
  15. Art2

    Ftg/sec In Maya. Come Si Fa?

    Ignora l'allegato del post precedente. L'ho inserito quando ancora non avevo trovato nulla per farmelo spiegare.
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