Vai al contenuto

simone81m

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    35
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Prova a mettere un solido esterno, lungo il muro in corrispondenza degli spigoli. Così dovresti bloccare la luce esterna in corrispondenza del punto in cui traspare.
  2. simone81m

    Matte/shadow/reflection (mi)

    Non apro una nuova discussione mi accodo alla seguente, uso 3d studio max 2011 ed ho il problema che non mi vede la trasparenza del piano con applicato il matte shadow... ho alzato le phycal unit come proposto, in effetti il piano si schiarisce, ma di vedere la trasparenza lasciando proiettante le ombre non se ne parla. Voi avete problemi del genre con 3d studio 2011? Grazie per le eventuali risposte.
  3. simone81m

    Mr Sky O Ies Sky

    Ciao ragazzi un saluto a tutti, premetto che uso 3d Studio Max 9 e nei rendering ho usato fino a poco tempo fa l'accoppiata daylight MR SUN e MR SKY in combinazione con la MIA EXPOSURE applicata alle lenti in fase di output. Sono sempre andato avanti così pur non essendo pienamente soddisfatto della resa dei colori/luminosità (salvo per mia fortuna riottimizzare tutto con photoshop). Per caso ho deciso di sostituire MR SKY con IES SKY, togliere la MIA EXPOSURE ed adottare il LOGARITHMIC EXPOSURE CONTROL ed ho visto che il rapporto colori/luminosità sembra nettamente migliorato. Il MR SKY mi sembra aumenti in modo esagerato l'effetto la luce proveniente dal cielo sulle texture dei progetti, scurendole troppo e facendole venire troppo saturate di blu, voi cosa ne pensate? Grazie per le eventuali risposte.
  4. Mi aggiungo ai complimenti! Una cuoriosità i tempi di rendering e che pc hai usato per l'elaborazione??
  5. Io a dire il vero ho sempre fatto senza openEXR, mi sono trovato bene anche in questo modo. Tu che settaggi usi per la Mia Exposure, li vari anche in base all'ora della giornata?
  6. simone81m

    Anteprima Texture Vray Errore

    Salve ragazzi, non so se è capitato anche a voi... ecco il mio problema: nell'area di lavoro di 3d Studio, quando vado ad applicare un materiale vray e voglio vederne l'anteprima all'interno del riquadro, al momento che premo activate all maps dal menu views, mi da errore 3d studio. L'ho testato su 2 pc diverso con lo stesso identico risultato. La versione di Max usata è la 9
  7. Nelle opzioni della Indirect Illumination attiva anche la Global Illumination, poi ti consiglio di seguire anche questo ottimo tutorial http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=36394 che ti illustra i vari parametri da settare e soprattutto ti fa capire i loro effetti sul rendering. Un altro fattore per evitare rendering "slavati" è quello di seguire il Linear Workflow in modo da ravvivare i colori delle texture. Dalle opzioni generali di 3d studio devi settare i parametri della correzzione gamma. Ci sono varie correnti di pensiero in merito personalmente io mi sono trovato bene con questi parametri: http://www.mircmania.it/documenti/render/p...mr-settaggi.jpg Altra cosa che puoi utilizzare con la tua versione di 3d Studio sono gli Sjyportal da applicare alle finestre, che emettendo fotoni riescono a renderti la scena più verosimile (cerca sul forum e trovi qualcosa in merito di sicuro). Premesso tutto questo, mi viene in mente solo un piccolo dettaglio ovvero che i tempi di rendering ti aumenteranno di non poco, quindi una volta scoperti ed applicati i giusti parametri ti consiglio di settarli con un buon compromesso di velocità di elaborazione.
  8. Ciao Ely potresti incollarci i parametri del rendering? Potrebbe anche darsi che vadano aumentati i parametri relativi al Final Gathering in modo da far leggere meglio ai fotoni l'ambiente interno. Inoltre controlla che i materiali siano del tipo Arch&design, ciò oltre a miglirorare la resa ti permette di abilitare anche l'Ambient Occlusion sulla varie texture.
  9. Ops non avev capito.... si comunque i coppi sono sono solamente texturizzati e non modellati.
  10. Si se intendi i componenti dell'arredo in vimini, li avevo in un cd di archivio contentente modelli che usufruiamo fra alcuni amici, sono importati e texturizzati. Purtroppo il tempo è tiranno... e spesso e volentieri mi ritrovo a fare le corse.
  11. Ti ringrazio per il parere, ora provo a cercare un pò di vegetazione 3d oppure a sfruttare interamente quella di 3d studio. La pianta grassa ed i cespugli soprastanti sono stati incollati tramite Photoshop nella prossima versione mi concentrerò anche sulla texture della stradina, che mi era rimasta come svista. La committenza so che ha in serbo una variante al progetto, per cui appena avrò messo mano alla variante riposterò il render in modo da tenervi aggiornati sugli sviluppi. PS. se volessi aggiungere un pò di più fotorealismo su cosa potrei agire?
  12. simone81m

    Render Esterno Con Piscina

    Salve amici, vi posto questa immagine relativa ad un rendering di un esterno avente come da oggetto una piscina e relativa sistemazione esterna. La disposizione degli oggetti, fabbricato piscina e gazebo è "imposta" dalla committenza nelle relative posizioni. L'immagine è stata realizzata con 3D Studio Max 9, MR, Mia Exposure, e di seguito ritoccata in qualche dettaglio con PhotoShop. Ci sono alcune imperfezioni sulla parte posteriore legate al texturing e qualche difetto legato all'importazione del modello realizzato con autocad, in quanto il cordonato nonostante abbia provato a settare vari parametri di importazione del file dwg, mi appare sempre spezzattato e non uniformemente curvo. In particolar modo, oltre ai consigli generali, mi interessavano consigli sulla vegetazione in 3d per renderla più realistica (nel render sono presenti sia piante 3d, sia piani con mappa di opacità). Allego render e relative impostazioni:
  13. simone81m

    Help Interfaccia 3d Studio

    Stavo lavorando su un rendering quando ad un certo punto mi è successo una cosa strana..forse banale.. Avete presente quando azioniamo i comandi sposta, ruota o scala e sull'oggetto e vengono evidenziate le "linee guida" per applicare lo specifico comando?? Bene non so se ho premuto qualche combinazione di tasti o cosa... fatto sta che mi sono sparite e non sono in grado di riaattivarle Grazie a tutti per le eventuali risposte.
  14. simone81m

    Info Su Rendering

    Ti ringrazio per le info, si in effetti hai notato una cosa giusta "non sono certo il massimo del fotorealismo". Io se devo fare un rendering mi oriento a cercare quello, però ho il principale che predilige al posto del fotorealismo questo genere di rendering o meglio di "rappresentazioni architettoniche".
  15. simone81m

    Info Su Rendering

    Salve amici, torno a scrivere per una semplice curiosità... dove lavoro io, prediligono molto questo genere di immagini: Avete voi un idea, con quali software o processi siano stati realizzati? Fino ad oggi non sono riuscito a trovare tutorial in merito che mi potessero far arrivare a risultati simili per questo genere di rappresentazioni architettoniche.
×