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lobotom

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    lobotom ha ricevuto reputazione da philix in problema di facce   
    Allora, prova così:
     
    - per prima cosa controlla che il modello sketchup non abbia facce sovrapposte;
    - se il modello è ok ed il problema persiste (quindi è un problema di normali), o sistemi poligono per poligono flippando la faccia o provi con il modificatore NORMAL; prova anche a controllare come hai importato il modello, magari ti sei svanito qualche impostazione.
     
    Poi comunque per sicurezza imposta il parametro RENDER SETTINGS > VRAY > GLOBAL SWITCHES > SECONDARY RAYS BIAS a 0.001, così se ci sono facce sovrapposte non fanno casino
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    lobotom ha ricevuto reputazione da philix in problema di facce   
    Allora, prova così:
     
    - per prima cosa controlla che il modello sketchup non abbia facce sovrapposte;
    - se il modello è ok ed il problema persiste (quindi è un problema di normali), o sistemi poligono per poligono flippando la faccia o provi con il modificatore NORMAL; prova anche a controllare come hai importato il modello, magari ti sei svanito qualche impostazione.
     
    Poi comunque per sicurezza imposta il parametro RENDER SETTINGS > VRAY > GLOBAL SWITCHES > SECONDARY RAYS BIAS a 0.001, così se ci sono facce sovrapposte non fanno casino
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    lobotom ha ricevuto reputazione da philix in Vray sun e interior render   
    Ciao,
     
    per ottenere una corretta esposizione della scena devi lavorare sui parametri della camera (Film ISO, Shutter, Aperture) e poi sul "Color mapping", senza variare i valori relativi all'intensità delle luci.
     
    Per il "Color mapping" usa il tipo Reinhard, un mix tra Linear ed  Exposure (se cerchi on line troverai diversi esempi e tutorial in merito), e poi agisci sul parametro Burn, che serve proprio ad attenuare le zone bruciate senza "toccare" l'esposizione.
     
    Comunque in una scena di interni è normale che delle porzioni del'immagine possano essere diciamo sovraesposte, è una situazione frequente anche nella realtà: tra interno ed esterno ci sono due intensità di luce molto differenti tra loro, per cui non troverai mai una combinazione tale che ti permetta di avere tutto perfettamente "esposto" e per questo devi raggiungere un compromesso che ti vada bene.
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Noothera in Copia e sposta con precisione   
    Usa le coordinate relative...vado a memoria e potrei sbagliare: clicca con il tasto destro su un tool di trasformazione (sposta ruota o scala), ti si apre una finestra con le coordinate assolute (a sx) e quelle relative (a dx)
    Oppure sopra la timeline, sulla sisnistra delle coordonate (x y z) c'è un bottone che "trasforma" le coordinate x y z da assolute a relative!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Noothera in Copia e sposta con precisione   
    Usa le coordinate relative...vado a memoria e potrei sbagliare: clicca con il tasto destro su un tool di trasformazione (sposta ruota o scala), ti si apre una finestra con le coordinate assolute (a sx) e quelle relative (a dx)
    Oppure sopra la timeline, sulla sisnistra delle coordonate (x y z) c'è un bottone che "trasforma" le coordinate x y z da assolute a relative!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da mOcrAm in [SOLVED] - 3dsmax, modifica di più luci assieme (VRaylights)   
    Le luci sono uguali tra di loro?
    Se si e sono istanze, basta andare in vray light lister (se non ricordo male si trova nel menu del tasto destro)..da qui puoi cambiare al volo i principali parametri della luce
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    lobotom ha ricevuto reputazione da manu1964 in secondary ray bias   
    Rendering > Rendering setup > Tab Vray > Global Switches
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Alexiel in Comparazione render   
    Nel menu rendering cerca "Ram player": puoi caricare due immagini (canale A e canale B  ) e fare un confronto tra le due, proprio come in cinema.
    Per quanto riguarda la storia, invece, in Vray nel Vray Frmae Buffer c'è un tasto nella barra in basso contrassegnato da un "H", cge ti permette di attivare lo storico dei render fatti con vray (in 3ds max "liscio" non credo ci sia qualcosa di simile); anche qui hai la possibilità di eseguire confronti caricando le immagini direttamente dallo storico.
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Alexiel in Comparazione render   
    non ne ho la certezza, ma credo non ci sia per mental ray!
    (non so se ci sono scripts o simili che magari ti permettano di creare uno storico dei render fatti, prova a cercare).
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Alexiel in Comparazione render   
    Nel menu rendering cerca "Ram player": puoi caricare due immagini (canale A e canale B  ) e fare un confronto tra le due, proprio come in cinema.
    Per quanto riguarda la storia, invece, in Vray nel Vray Frmae Buffer c'è un tasto nella barra in basso contrassegnato da un "H", cge ti permette di attivare lo storico dei render fatti con vray (in 3ds max "liscio" non credo ci sia qualcosa di simile); anche qui hai la possibilità di eseguire confronti caricando le immagini direttamente dallo storico.
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    lobotom ha ricevuto reputazione da jasmine in Ombre non presenti   
    Figurati!
     
    Devi studiare Vray così da impostarlo al meglio a seconda delle tue esigenze (anteprime, bozze, immagine finale, ecc...)
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    lobotom ha ricevuto reputazione da jasmine in Ombre non presenti   
    Se cerchi per la rete libri su vray e 3ds max ne trovi parecchi (anche video corsi o anche solo singole lezioni su specifici argomenti).
     
    Per quanto riguarda l'importazione dei 3d da autocad, perché e tutto attaccato? Con detach non ti passa più staccare le singole parti.
    Prova così: importa in 3ds il file dwg di autocad, stando attenta però a far "derivare" gli oggetti direttamente dai layer che compongono il file dwg, in questo modo ti ritroverai in 3ds con le geometrie già organizzate secondo i tuoi stessi layer. Se ti organizzi bene il modello 3d di autocad (ad esempio per ogni layer un materiale), in 3ds ti sarà sufficiente selezionare il tuo oggetto ed applicargli direttamente il materiale, senza stare ad impazzire con "detachare" tutte le geometrie.
     
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    lobotom ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Creare retino   
    Mi dispiace, ma non so aiutarti allora!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Ingandrea85 in ACQUISTO NOTEBOOK   
    Dipende sempre dalla compatibilità tra le diverse generazioni dei componenti. Per ram, hard disk e simili è una cosa fattibile, mentre per cpu e gpu è da valutare: ad esempio se cambia l'aggancio della cpu sulla scheda madre, non credo che tu possa fare l'upgrade.
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    lobotom ha ricevuto reputazione da Ingandrea85 in ACQUISTO NOTEBOOK   
    Per quanto riguarda la CPU, se non ricordo male visto che ero anch'io incerto sulla questione, mi sembra che ci fosse un 10% circa di potenza in piu per il modello R39, che però ha un sistena di raffreddamento meno efficiente di quello del C47 e quindi rispetto a quest'ultimo scalda molto di piu (il mio per render di un'ora circa non supera i 75-76 gradi, con l'aiuto di una base di raffreddamento).
     
    Se cerchi per la rete trovi le recensioni di questi due modelli: attento però che non trovi quelle proprie dei modelli santech, ma degli equivalenti Clevo:
    Santrch C47 > Clevo P651RE
    Santech R39 > Clevo P751DM
    Controlla che le componenti siano uguali!
     
    Per quanto riguarda la GPU: non erano lo stessa?
    Se sei in dubbio tra 970 e 980 cerca su internet benchmark e simili e valuta tu a seconda delle tue esigenze!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da sunlag in Ottimizzazione prestazioni Notebook durante uso 3dsMax   
    mi son dimenticato di specificare di disattivare un core al processo di 3ds, non in generale...sorry!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da 5EYA in Che motore aa Vray usate per rendere finali in alta risoluzione?   
    se leggi l'articolo che ti ho linkato capirai come impostare color threshold e noise threshold!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da philix in Importazione da Autocad a 3ds   
    Ciao Damyna,
    nella finestra con le opzioni di importazione del dwg c'è una sezione dove scegliere il metodo da cui far derivare le entità di autocad in 3ds: tramite la tendina "Derive AutoCAD Primitives by" puoi decidere se "separare" gli oggetti per layer (la prima opzione, che è anche quella di default se non ricordo male), o per entità (polilinee, linee, cerchi, ecc...) o ancora per colore (fa riferimento al colore dei layer), ecc....Vedi tu quella che ti è più congeniale!
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    lobotom ha ricevuto reputazione da philix in Problema esportazione .obj da Rhino 5 a 3Ds Max 2015   
    ciao enricoalimonti,

    sei obbligato ad usare il formato obj? se non lo sei, prova ad usare il formato dwg per esportare...
  20. Like
    lobotom ha ricevuto reputazione da philix in Migliorare grafica render 3ds con photoshop   
    ciao arcfao,

    prova a dare un occhio ai video tutorial di ARQUI9 su youtube....
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