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Ray Render Lab

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Ray Render Lab last won the day on May 20 2013

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Info su Ray Render Lab

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    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Ray Render Lab

    Tra le montagne

    Aggiungo vista notturna dal lato opposto...
  2. Ray Render Lab

    Tra le montagne

    Grazie! Il render è stato fatto con un i7-3770K 3.5Ghz, 32gb, chiaramente tutto a 64bit. i tempi di rendering si aggiravano intorno alle 6 ore (la risoluzione era 4900x2800)
  3. Ray Render Lab

    Tra le montagne

    Ciao a tutti. Grazie per gli apprezzamenti. Prima di qualche chiarimento tecnico rispondo a Mera e Mcorasta che sollevano giustamente dei dubbi riguardo la veridicità di come la vegetazione si sviluppa sulla parete rocciosa. Chiaramente ho usato delle immagini di riferimento del sito in questione e per l'erba ho attuato una piccola forzatura in merito alla dimensione della superficie che si distribuisce a chiazze sulla parete rocciosa: generalmente queste chiazze di erba sono più piccole. Nel render per non impazzire (solo la parete mi ha occupato complessivamente quasi una settimana di lavoro) ho attuato una sintesi. In merito agli alberi invece crescono proprio così (le radici possono davvero insinuarsi ovunque) l'unico dettaglio sta nel fusto che in quelle condizioni è in realtà meno sviluppato. L'erba è completamente realizzata con multiscatter utilizzando diversi modelli d'erba e randomizzando scala e rotazione. La parete d'erba e quella rocciosa sono 2 superfici che sono state deformate sia manualmente via soft selection che attraverso noise. Poi sono state intersecate fino a trovare la combinazione più credibile. Allego un altra immagine più ravvicinata:
  4. Ray Render Lab

    Tra le montagne

    Salve a tutti, dopo anni passati a vampirizzare le risorse di questa comunità mi sembra doveroso condividere il mio ultimo lavoro. Software: 3ds max+Vray+Photoshop Grazie a tutti coloro che vorranno dare la propria opinione.
  5. Ray Render Lab

    Viewport e GPU rendering: quale abbinamento per le schede video?

    Ok credo di aver capito. Abbinare quadro e geforce in max 2012 non implica problematiche di driver custom, A questo punto se passassi a 3dsMax2012 e lavorassi solo con quello, le gestione della viewport tramite nitrous e l'eventuale calcolo GPU (con VrayRT) potrei tranquillamente affidarmi ad una o più Geforce. Utilizzando però anche Autocad (sempre meno per modellare a dire la verità)l'abbinamento Quadro + Geforce risulta ancora preferibile, giusto?
  6. Ray Render Lab

    Viewport e GPU rendering: quale abbinamento per le schede video?

    Non ero assolutamente a conoscenza di questa variabile... Uso Max 2011. Il 2012 ha una gestione diversa per i driver?
  7. Salve a tutti. qualche giorno fa ho postato la configurazione della mia prossima WS. Non sono ancora riuscito a risolvere un dubbio: All'inizio ero orientato a montare una Quadro 600 o 2000 per la gestione della Viewport e una Geforce GTX a cui affidare l'eventuale calcolo via GPU delle bozze. Così facendo però non posso sfruttare in pieno i driver specifici (Max estreme) sulla quadro perdendo in sostanza i vantaggi della scheda video professionale. Ho pensato che un alternativa (consigliata da Papafoxtrot) è quella di montare una Firepro sebbene con 3dstudio max vada meno rispetto alle Quadro ed aggiungere quindi una Geforce per il calcolo GPU. Mi domando: abbinare una Quadro con una Radeon risolve questo problema di fruizione dei driver? Accetto volentieri suggerimenti e consigli. grazie a tutti.
  8. Ray Render Lab

    Configurazione WS 3DStudio + Vray

    beh...deduco di averle azzeccate praticamente tutte per questa configurazione!
  9. Ray Render Lab

    Configurazione WS 3DStudio + Vray

    ]Mi riferisco a quanto spiegato nella quida di foxtrot, allego un estratto:
  10. Ray Render Lab

    Configurazione WS 3DStudio + Vray

    Salve a tutti, dopo aver letto la guida di papafoxtrot ed indagato sul forum, ho stilato una prima configurazione per la ws di cui ho bisogno, considerando che il mio budget si aggira sui 2000 euro. Inizialmente ero orientato per il comparto video nell'abbinare una quadro 600 (o 2000) ad una geforce in modo da gestire la viewport con la prima e ricorrere alla seconda per le anteprime con calcolo via GPU. Poi ho scoperto grazie a papafoxtrot che perderei i vantaggi di possedere una quadro a causa del conflitto dei driver con la geforce ed ho cambiato in favore di una Fire Pro. Mi sorge un dubbio: se invece montassi una quadro e per il calcolo gpu una Radeon (serie 6000 o 7000) avrei lo stesso problema? Se invece volessi poter contare su 64GB di ram dovrei per forza cambiare chipset e conseguentemente passare da un socket lga 1155 ad un socket 2011 (e quindi cambiare anche processore passando ad un più costoso i7 3930)? Ve la sottopongo sperando che possiate darmi suggerimenti e correzioni. Processore: Core i7 3770k Scheda Madre: ASUS P8Z77 PRO Scheda video primaria: ATI FIRE PRO V 5900 2gb Scheda video secondaria: ASUS GeForce GTX 560 2gb RAM: 32GB DDR 3 1600 Mhz (Gskills, Corsair e Kingstone) HD S.O.: Crucial M4 128GB HD DATI: n°2 Samsung F3 1TB (RAID1) ALIMENTATORE: CORSAIR TX-650W DISSIPATORE: ZALMAN CNPAS10X QUIET CASE: COOLER MASTER SILENCIO 550 Grazie a tutti.
  11. Ray Render Lab

    Vray sun

    disattiva il vignetting dalla Vray camera. ciao.
  12. Ray Render Lab

    Curiosità Sindacale

    ragazzo qui non ci siamo proprio... ora non so quale sia il tuo livello di professionalità in ambito rendering...ma 600 euro è una cifra talmente ridicola che non vale la pena neanche parlarne. un operaio (neanche specializzato) prende intorno ai 900 euro...con tredicesima,ecco...mettiamola così: andare sotto una cifra simile è indecoroso. 6 mesi prova ad 800 euro? a questo punto fai 6 anni che è lo stesso...i mesi di prova al massimo 2 e comunque non al di sotto dei 900. tieni conto che una cifra onesta per iniziare è 1200. poi fa come credi, in bocca al lupo.
  13. Ray Render Lab

    Villa In Sardegna

    quale ragionamento? io ho scritto chiaramente: ovvio che chi posta sul forum i propri lavori (anche un maestro come Legrenzi s'intende...)si sottopone a critiche, analisi e valutazioni, ma diamogli un senso ribadisco il concetto che magari è sfuggito: non ci sono critiche e commenti in questo thread (a parte l'uso dell'effetto lomografico anni 70 o meno) che esulino dai commenti tipici dei Nerd che svolgano una critica reale, a meno che sia serio discernere su: 1) il cielo è poco sardo... 2) la fogliolina con la parte centrale bianca non è corretta 3) la zincatura del retro del cartello stradale (ripeto: zincatura/retro/cartello/stradale) è strana. queste non sono critiche, sono deliri. rileggendo il mio post non mi sembra di aver mai affermato che qualcuno abbia messo in dubbio la qualità del render ( e vorrei ben vedere), magari hai ragione tu e probabilmente non so scrivere. saluti
  14. Ray Render Lab

    Villa In Sardegna

    Mi pare francamente che si stia scendendo nel ridicolo..il cielo poco sardo, la fogliettina rosa, eccesso di post produzione, il metallo dei cartelli...ma basta! ovvio che chi posta sul forum i propri lavori (anche un maestro come Legrenzi s'intende...)si sottopone a critiche, analisi e valutazioni, ma diamogli un senso. il lavoro è oggettivamente spettacolare, è un lavoro con una chiara impronta commerciale volta alla vendita ed è assolutamente perfetto sotto questa ottica....è stata la prima cosa premessa dall'autore. A perdersi in dettagli praticamente infinitesimali nell'ottica di un lavoro simile si fa veramente la figura degli sfigati, sopratutto considerando che il 99% di quelli che stanno lì a farlo non sarebbero neanche in grado di produrre un lavoro simile. Nessuno si offenda ma rileggendosi tutto il thread l'impressione questa è.
  15. Ray Render Lab

    Vray 1.5 - La Guida Completa

    Salve, ho preso la guida un pò di tempo fa. cliccando sul link per scaricare l'aggiornamento ad alta risoluzione, il sito segnala un errore. sbaglio qualcosa? grazie per l'aiuto.
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