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lucaz

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  1. ciao una domanda, nn mi ricordo come attivare o disattivare le luci nella viewport di 3dstudio in modo da risolvere il problema di sovrailluminazione che si puo vedere nello screen shot allegato al messaggio. io renderizzo con mray, mr sun e mr sky, e GI, mi ricordo che è giusto una combinazione di 2 tasti per aèrire il comando ma nn ricordo quali grazie Luca
  2. a dire il vero anche io speravo di suscitare un po piu di interesse
  3. mi consiglieresti di utilizzare la GI (global illumination) o per esterni è sufficiente FG?
  4. ciao grazie per la risposta....magari ho esposto male la questione, quello che vorrei trattare topic è più concentrato sui discorso luci-ombre-brillantezza dell'immagine ect etc cosa intendi contrasto alle ombre? piu diff fra parti al "sole" e parti in ombra? la qualita è un po bassa, gia perche a me il lavoro l'hanno chiesto a 600 x 800 px e qua nn posso mettere tropp kb di immagini thanks L.
  5. ciao a tutti.. pubblico in questa sezione un mio lavoro, non come lavoro finito, ma come WIP sul come poterlo migliorare ho realizzato questo render di esterno, modellando gli edifici in autocad, importando in 3ds e renderizzando con mental ray; come materiali ho utilizzato alcuni architectural predefiniti ed alcuni aggiungendogli mappe diffuse e bump, mentre per gli alberi ho usato una diffuse + la alpha channel come opacity. l'illuminazione è data da un daylight system con mr sky e mr sun impostato su roma utilizzo 3dsmax 2009 motore di render mental ray, antialiasing al max e final gather un livello meno del max, ho un processore pentium con 2gb di ram, tempo di renderizzazione file 800 x 600 px 2h 20 piu o meno tralasciando la qualità della pavimentazione esterna dove sarebbe necessario avere una mappa migliore di quella che ho utilizzato, quello che vado a proporre come argomento di discussione e come potrei fare a migliore la qualità dell'immagine generale, intesa come luci, lucentezza delle superfici, brightness etc etc....cioè diciamo che di fondo so di avere un buon lavoro ma vorrei migliorarlo. grazie 1000 a tutti coloro che saranno cosi gentili da darmi prezioni consigli.
  6. appurato che il quad menù è quello che esce col tasto dx del muose, nel mio nn ho il comando insert vertex
  7. scusami, ma nn trovo il comando insert vertex ( e neanche il quad menu a meno che nn lo chiamo io in un modo diverso)
  8. lucaz

    Aggiungere Un Vertex In Un Segmento

    ciao a tutti, scusate la banalità, ma non riesco a creare un nuovo vertex tra i due che ho già (allegato : voglio aggiungerne uno dove la freccia fra A e . sto utilizzando 3dsmax 9 e fino alla versine precedente, almeno credo di ricordare, bastava usare il comando create (evidenziato nell'allegato) cliccare sul segmento e mi creava il nuovo vertice. adesso se faccio cosi, mi crea si un vertice, ma non sul segmento, dove io invece lo voglio in modo da poter spezzare il segmento.. spero di essere stato chiaro nel'esporre il prob e di ricevere u cosiglio utile come sempre grazie 1000 ciaoooo
  9. grazie mille ti posso chiedere perchè il mio mr nn mi renderizza il cielo, mi dice che il file è obsoleto o qualcosa del genere grazie
  10. lucaz

    Visualizzare Background

    ciao, scusate il post direi banale, ma nn ho trovato niente sfogiando nel forum. come faccio a visualizzare l'immagine in background (tasto8) nella viewport in modo da poter posizionare la camera nel punto giusto
  11. salve.. ho iniziato a fare un render su una macchina non mia, dove è installata la versione 8 di 3ds max sto impostando un render di studio volumentrico per esterno, quindi niente raffinatezze, mi basta un mental ray con daylight in modo da avere le ombre e una decente risoluzione dell'immagine come sempre, ho impostato i parametri per il render in mr come da screen shot n°01 .... operazione 1 seleziono Production : mental ray Renderer operazione 2 in Preset seleziono : mental ray no.gi.draft ma come risultato mi da lo screen shot n° 02 da cosa puo dipendere? come posso fare a risolvermela? il render alla fine viene lo stesso in mental ray, ma non mi renderizza il background, cioè al posto del cielo di mr. mi renderizza tutto nero come quando si renderizza con 3ds
  12. ciao ragazzi.. un consiglio, dovrei rederizzare una scena da andare a montare in post-production su un'immagine che ho gia'. vorrrei sapare come fare (con una versione precedente di 3ds riuscivo, ora uso 3dsmax 9) a mettere come sfondo della viewport dove visualizzo la camera l'immagine .jpg che poi devo andare a montare. tipo ricordo che facevo tasto 8> metto l'immagine jpg come enviroment map a questo punto lui mi renderizza l'immagine ma io vorrei vederla anche in preview nella camera in modo da trovare la giusta posizione della camera per realizzare il render che andro a montare in quella immagine. spero di essere stato chiaro grazie 1000 L.
  13. ma cosi in generale, pensi che stia usando una buona tecnica o sono abbastanza fuori strada?
  14. allora la mia scena e' disegnata in autocad con 1units = 1mt, ovvero in pratica la scena e' lunga 4 units di autocad e alta 3units (soffitto a 3 metri). io ricordavo nel tutorial che consigliava di usare un max doi num di fotoni di 1000, anyway lo posso aumentare. come mi fa notare il buon dagon, dovrei usare sempre i FG, ma nel mio 3dsmax 9 ho solo IES Sky e IES Sun, mi potresti dire come faccio ad utilizzrle, insieme o al posto del daylight o nel modo migliore in cui si possano usare in modo da utilizzare il Fg senza che un render da 360x480pix mi ci metta 5 minuti a renderizzarsi.. thanks a lot
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