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Alexgpl

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  1. Alexgpl

    Ridefinire Bounding Box

    Perfetto grazie!!
  2. Alexgpl

    Ridefinire Bounding Box

    Sorry per il titolo poco significativo, riformulo: E' possibile ridefinire il bounding box? Ovvero se io ruoto un oggetto ruota anche il BB. Se volessi che il BB rimanesse fermo (o cmq venisse rigenerato parallelo ai riferimenti principali)? Si può fare? Grazie
  3. Alexgpl

    Banalissimo

    MItico adesso provo e si che l'ho scritto giusto la 2° volta eheh, mi sa che mi ha fregato l'ignoranza e il fatto che per un errore del genere mi aspettavo un "unknown properties for bla bla" Nessuna idea invece per la 2°?
  4. Alexgpl

    Banalissimo

    Sarà il caldo ma sono incappato in una apparente cavolata: ma perchè se scrivo: box heigth:80.0 width:80.0 lenght:80.0 non mi da un cubo ma bensi un parallelepipedo 25x80x25 (che mi pare voglia dire default per altezza e lunghezza). Posso sempre fare box() $box01.height = ... e settarle una alla volta ma perchè il primo metodo non funziona????????? Ah e dato che ci sono... è possibile ridefinire il bounding box? Ovvero se io ruoto un oggetto ruota anche il BB. Se volessi che il BB rimanesse fermo (o cmq venisse rigenerato parallelo ai riferimenti principali)? Si può fare? Grazie
  5. Alexgpl

    Sezioni

    Grazie lo stesso, lo sospettavo... per aggirare il problema ho piazzato un bend che mi storge per bene l'oggetto, in modo da evitare che mi sezioni parti indesiderate, e poi elimino il bend una volta calcolate le misure che mi servivano...sarà mica un sistema normale eheh
  6. Alexgpl

    Sezioni

    Uhm tra l'altro ho scritto male quello che volevo dire...c'era un non di troppo. p.es per fare un sezione infinita: sez = section pos:[...] mentre, per quello che ho capito, per avere un piano di sezione ben preciso, uso: sez = section length:(...) width:(...) transform:(matrix3 [0,-1,0] [0,0,1] [-1,0,0] [currentX,...,...]) Il problema è che anche nel 2° caso la sezione risultante mi seziona tutto, non si limita ai contorni del piano di sezione che ho definito. Con l'interfaccia grafica c'è l'opzione per limitare l'effetto del sezionamento...ma c'è questo comando per maxscript????
  7. Alexgpl

    Sezioni

    Come faccio ed evitare che la sezione che creo via script non sia infinita? Manualmente posso abilitare Section Boundary ma via scritp non c'è traccia di quest'opzione. Consigli?? Grazie
  8. Alexgpl

    Control Points Ffd

    Riguardo al calcolo della distanza di cui parlavo sopra ci sono arrivato. Invece sempre riguardo i control points ffd... Si possono indicizzare? perchè la Reference dice ffd_mod.value -- position of i'th FFD control point Note: You cannot set subAnims with the index operator, this is a read-only access. ho trovato solo questo modo per accedere ma è solo in lettura. Help Ciao Alessandro
  9. Alexgpl

    Control Points Ffd

    Leggevo su altri forum di snapshotAsMesh, che va bene per oggetti Geometry Class...
  10. Alexgpl

    Control Points Ffd

    Dato che ci sono approfitto ...mettiamo che io abbia un oggetto e voglia sapere la coordinata di un punto sulla superficie. Esempio: sfera (per dirne uno, chiaro che nel caso della sfera basta sen e cos), voglio la max e la minima coordinata x ad una certa altezza z che definisco io Si può fare?
  11. Alexgpl

    Control Points Ffd

    Grazie 1000000, sbagliavo perchè mettevo Control_Point_18.controller = [ 5, 5, 5] che serviva per indicare un controller e non un punto. La sintassi.....
  12. Alexgpl

    Control Points Ffd

    A piccoli passi... ho animato tutti i punti, quindi p.es per il C.p. 18 assegno un controller: $box01.modifiers[#FFD_box__4x4x4].Control_Point_18.controller = Point3_Expression () ora come gli imposto il valore ??? dato che se ci metto un valore tra () mi da errore -- Argument count error: controller create wanted 0, got 1
  13. Alexgpl

    Control Points Ffd

    C'è scritto qualcosa, il problema è che non riesco a mettere niente in pratica... animateVertex <FFDBox> <control_point_spec> Applies controllers to the specified control points of the FFD modifier, where <control_point_spec> is one of: <integer_index> <integer_index_array> #all By assigning controllers to the control points, the control points are added to the Master subAnim and appear as animatables in the Track View, allowing further scripting of the control points. devo muovertli attraverso il track view?
  14. Alexgpl

    Control Points Ffd

    Premetto che sono agli inizi con 3ds e maxscript... come faccio a controllare (muovere) i control points di un ffd, per esempio un box 4x4x4? Per quanto ho capito, prima devo: convertToMesh() -- perchè per agire sui control points devo avere una mesh animateVertex $box01.modifier #all -- animo tutti punti altrimenti non si può modificare i control points animateVertex $box01 2 -- uso l'index number per selezionare uno specifico control point (il 2...?). Ma ora come faccio a spostarlo, p.es di [-30,0,0] ??? Grazie per le risposte
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