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dionisium

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  1. dionisium

    Loft che non mantiene faccia parallela

    Grazie Noothera, ho risolto utilizzando extrude sulla spline della spirale, viene perfetta.
  2. dionisium

    Loft che non mantiene faccia parallela

    Ciao a tutti, partendo da un rettangolo e una spirale (Helix) ho generato un loft, ma il risultato è quello in figura. Come faccio a fargli mantenere un faccia del rettangolo sempre parallela al tubo? Grazie a tutti
  3. dionisium

    Lavoro modellazione corda per arrampicata

    Quando parlo di pattern intendo proprio il motivo grafico che devo rifare da capo, insieme al colore principale della texture. Per questo dico che si tratta di un lavoro improponibile. La cosa buffa è che su turbosquid alla descrizione del modello c'è scritto "All colors can be easily modified"... Secondo me mi sono perso qualcosa. Comunque grazie Noothera.
  4. dionisium

    Lavoro modellazione corda per arrampicata

    Grazie Noothera per la risposta. Lavorare con la texture è improponibile nel senso che bisogna mettersi a cambiare i colori di tutti i quadratini della texture ogni volta che voglio fare una prova di colore e di pattern, un lavoro mostruoso. Non è così?
  5. dionisium

    Lavoro modellazione corda per arrampicata

    Salve a tutti, Avrei bisogno di realizzare un tubo che esternamente è intrecciato esattamente come le corde da arrampicata: https://www.turbosquid.com/3d-models/3dsmax-rock-climbing-rope-blue/898897# Il problema di questo modello è che l'unico modo per cambiare i colori dei vari fili è modificare la texture... come si vede dagli esempi, cosa che per me sembra improponibile. Quello che farebbe al caso mio credo sia questo: però avrei bisogno di avere il controllo sui colori di ciascuna stringa, in modo da poter ottenere qualsiasi pattern colorato. Chi è disposto a darmi una mano, dietro compenso ovviamente? Grazie
  6. dionisium

    Modellare corda da arrampicata

    Grazie Mirco, non ho mai utilizzato il procedurale, ma mi attrezzo. Il problema è che i fili sono intrecciati come puoi vedere dall'immagine che ho allegato. Grazie infinite anche per gli screen shot che mi saranno di grande aiuto.
  7. dionisium

    Modellare corda da arrampicata

    Ciao a tutti, potreste darmi qualche dritta su come posso modellare in 3ds max/vray una corda come da foto? Avrei la necessità di poter cambiare i colori dei singoli fili per creare diverse combinazioni di colore/pattern, così pensavo che andrebbe modellata direttamente con tutti i fili e non utilizzare solamente una texture. Grazie a tutti
  8. dionisium

    Tubo trasparente spiralato

  9. dionisium

    Tubo da giardino

    rendering di un tubo da giardino
  10. Intanto grazie per i vostri suggerimenti Ci ho lavorato tutta la giornata di ieri ma i risultati sono scarsi, allego due screenshot delle impostazioni usate per il v-ray material + il rendering. Le fresnel reflections sono disabilitate. Quello che mi sembra strano è che il materiale nella finestra di anteprima del material editor è molto simile al risultato che vorrei ottenere, ma nel rendering spariscono quei riflessi dati con il falloff sulla reflection map. Nella scena c'è una v-ray light
  11. dionisium

    Materiale V-ray Con Riflessi Difficili

    Salve a tutti, vi scrivo il mio problema dopo aver cercato la soluzione in questo forum; spero di aver cercato bene e che la mia questione non sia stata già affrontata e soprattutto risolta. Allego una foto del materiale che vorrei ottenere. Ho trovato che la funzione fresnel potrebbe essere la soluzione ma non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato. Si tratta di un materiale v-ray, mi piacerebbe ottenere, oltre ai riflessi marrone-rossastri, anche quella rugosità caratteristica del tubo. In questo caso so che basterebbe aggiungere una bump map ma non so dove trovare una "trama" come quella che mi serve. Grazie a chiunque voglia darmi indicazioni utili.
  12. dionisium

    Shader Oro Non Genera Luce Indiretta?

    Salve a tutti, ho un piccolo problema che sembra banale ma ancora non sono riuscito a risolvere . Ho modellato un interno assegnando ad alcuni oggetti il materiale oro (shader silver/gold) scaricato qui http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=23&hl= (postato da D@ve - webmaster ). Come si vede dal rendering allegato le riflessioni e l'aspetto del materiale sono abbastanza buoni sull'espositore con l'abat-jour. Ma ho un serio problema di illuminazione indiretta nei vani contenitori che sono completamente non illuminati , nonostante come si vede ci siano dei faretti. Mi aspettavo che nei vani ci fosse una ragionevole illuminazione indiretta che li rendesse piuttosto luminosi, ma forse è sbagliato il materiale utilizzato per questo scopo oppure è un problema di faretti. Questi sono dei target spot standard con ombre v-ray, moltiplicatore a 1, decay inverse square a 683 e shadow parameter impostato su trasparent shadows. Uso 3d studio max 7 e vray 1.47.03 con queste impostazioni: - antialiasing adaptive subdivision - indirect illumination on refractive attivato, primary bounces irradiance map, secondary bounces quasi monte carlo - irradiance map qualità medium ma con min e max rate su -3 - quasi monte carlo subdivision 8 secondary bounces 3 - caustics disattivato - G-Buffer/Color mapping exponential - system - region sequence spiral Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un aiuto P.S. se necessario posso postare il file max completo
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