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klone

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    klone ha dato la reputazione a MSolferino in iMac bruciato cosa farne?   
    Non vedo perchè qualcuno possa giudicarti se hai un mac piuttosto che un dell o HP o sony. generalmente si giudicano i lavori, non i mezzi.




    Se è un modello recente puoi utilizzarlo come monitor senza problemi. Anche se è partita la scheda madre, puoi leggere comunque i dati contenuti nell'HD collegandolo in modalità "HD esterno" tramite un cavo firewire.
    Il costo della riparazione della scheda che ti hanno chiesto mi sembra eccessivo. Generalmente non dovrebbe superare le 5-600 euro (dati alla mano).
    Bisogna capire che problemi ha riportato la scheda...se s'è bruciata completamente allora dubito tu possa collegare qualcosa.




    Esattamente come il monumento che andrebbe fatto a taluni inutili commenti...che tra l'altro vedo ha riscosso un +2 (il commento). Segno che 2 persone lo hanno trovato utilissimo....
  2. Like
    klone ha dato la reputazione a algosarK in è arrivato il momento !   
    continui dire cose inutili ( muccino ? chi se ne frega, il 3d connession a che ti serve? buttalo nel cesso ecc) e banali, confondi vg e industria cinematografica, se hai davvero idee posta qualcosa, solo quello conta.
  3. Downvote
    klone ha dato la reputazione a EvillAlien in è arrivato il momento !   
    Sono ben conscio del fatto che le mie skills in 3d siano paragonabili a quelle di una schimmia lobotomizzata.
    Scherzi a parte , mi sono buttato in questo mondo solo da quest'anno , dal canto mio posso dire che ora però non faccio altro , e molto presto sarò padrone di una workstation dotata di quadro 6000 e doppio xeon.

    Tuttavia io sono prima di tutto uno sceneggiatore , e negli ultimi 6 anni ho scritto diverse sceneggiature veramente eccellenti.
    D'ora in avanti farò tutto ciò che è in mio potere per portarle a termine poichè una volta che si lavora per diversi anni alla stessa storia quella comincia a pretendere di essere realizzata.
    Inoltre ho quasi finito la fase di preproduzione ( cartacea ) di un videogame sparatutto a squadre di cui purtroppo non posso parlare quì , conosco benissimo quel campo e sono certo che abbia tutte le carte in regola per diventare un piccolo cult , anche perchè solo su internet e molto innovativo ( sul serio ).
    Quindi lancio questa sfida a chiunque abbia il fegato di coglierla perchè è assurdo che noi italiani , così talentuosi e capaci siamo costantemente costretti a cambiare paese per lavorare come si deve , oppure a essere schiavizzati in qualche azienda pubblicitaria a renderizzare all'infinito bicchieri che si riempiono di latte e fiocchi d'avena.
  4. Downvote
    klone ha dato la reputazione a Michele71 in MeshSmooth e Smoothing Groups   
    Smooth "fonde" l'ombreggiatura sui bordi tra le facce adiacenti per produrre l'aspetto di una superficie liscia e curva.
    È possibile controllare come lo smooth viene applicato su di una superficie in modo tale che gli oggetti possono avere entrambe le superfici lisce e bordi nitidi o viceversa.

    E' da ricordare inoltre, che smooth non ha effetto direttamente sulla geometria, ma durante la fase di rendering (se la geometria stessa è colorata in qualche modo)

    Smooth viene controllato da gruppi di smoothing che vanno da 1 a 32 ed è possibile assegnare su ogni faccia uno o più gruppi di smooth.
    Quando esegui il rendering di una scena, il motore di render controlla ogni coppia di facce adiacenti per vedere se condividono un gruppo di smooth o no.

    Se le facce NON condividono uno smooth in comune, esse vengono renderizzate con un bordo "tagliente" tra di loro.
    Se le facce CONDIVIDONO almeno un gruppo di smooth in comune, il bordo tra le facce viene "allisciata", il che significa, che l'area in cui le facce si incontrano appare liscia e curva.


    (immagine presa dall'help di 3dsMax)

    Poichè ogni faccia ha tre lati, solo tre gruppi di smooth possono essere applicati per ogni faccia e di conseguenza, gruppi extra di smooth vengono ignorati.

    Un modo veloce per esaminare i gruppi di smooth su qualsiasi oggetto che viene creato, è
    quello di selezionare le facce a seconda dei gruppi assegnati di smooth.
    Fai clic su "Select By SG" nel rollout "Surface Properties" (Edit mesh) o nel rollout "Polygon Properties" (EditPoly) e clicca nuovamente sul gruppo smooth delle facce da selezionare.

    Per maggiori info vedi:

    Autodesk 3ds Max Help > Creating Geometry > Basics of Creating and Modifying Objects > Adjusting Normals and Smoothing > Viewing and Changing Smoothing

    Infine, per meglio capire di ciò che si sta parlando e per completare il discorso, ti consiglio anche di vedere le "Normali":

    Autodesk 3ds Max Help > Creating Geometry > Basics of Creating and Modifying Objects > Adjusting Normals and Smoothing > Viewing and Changing Normals



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    klone ha ricevuto reputazione da kris 73 it in Come creare una seguenza di immagini?   
    Mmm, stai sbagliano procedimento. Direi che ti mancano un po di basi nella modellazione. In ogni caso, questo che ti posto può essere uno dei metodi.
    1- diminuisci innanzitutto le suddivisioni in altezza, come vedi io ne ho 1 tu ne hai 6.
    2-seleziona le facce laterali (fai in modo che tu abbia la possibilità poi di "chamferare" come si vede nella figura 2), comando "inset" (by polygon)
    3-estrudi
    4-ti bastano 2 simmetry per copiare le parti mancanti del cilindro.
    5-risultato con turbosmooth.

    ciao
  6. Like
    klone ha ricevuto reputazione da kris 73 it in Come creare una seguenza di immagini?   
    Mmm, stai sbagliano procedimento. Direi che ti mancano un po di basi nella modellazione. In ogni caso, questo che ti posto può essere uno dei metodi.
    1- diminuisci innanzitutto le suddivisioni in altezza, come vedi io ne ho 1 tu ne hai 6.
    2-seleziona le facce laterali (fai in modo che tu abbia la possibilità poi di "chamferare" come si vede nella figura 2), comando "inset" (by polygon)
    3-estrudi
    4-ti bastano 2 simmetry per copiare le parti mancanti del cilindro.
    5-risultato con turbosmooth.

    ciao
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    klone ha ricevuto reputazione da DiegoPennati in sostituire istanze con istanze vray proxy   
    Così.
    Provalo, non so se mantiene le trasformazioni.
    ciao
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    klone ha dato mi piace in Alluvione 2010, Varazze   
    Ciao, mi piace anche se ci sono alcune imprecisioni:

    1. la texture dell'asfalto è secondo me da rivedere, specie nel bump o displace.
    2. perche la grondaia fa quella curva ad 'esse'? è sicuramente poco funzionale ed improponibile. troppo pulita rispetto al resto.
    3. manca la serratura sulla porta
    4. troppa Ambient Occlusion anche se di solito mi garba assai
    5. le proporzioni dell'uomo seduto non mi convincono. specie la pancia.
    6. la texture sporca sui muri sembra appiccicata li a caso.
    7. il vaso è decisamente sproporzionato

    personalmente avrei aggiunto un po di dof ed avrei lasciato l'omino sull'ultimo 'terzo' a destra dell'immagine.

    tutto sommato un buon lavoro

    ciao


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    klone ha dato la reputazione a knower in Realizzazione Reel da Lighter   
    Ho fatto diverse prove, ma nulla che mi soddisfacesse. Bisognava lavorare troppo sull'environment ed ho parecchie cose del reel da sistemare ancora.
    Magari lo farò un domani.
    Per ora ho preso la foto originale di riferimento e vi ho integrato il faro, come mi è stato consigliato da un amico. Così diventa un set extension e si diversifica dagli altri shot.
    Tuttavia non so se lo inserirò nel reel.

    Procedo con un'immagine più adatta alla mia idea di efficacia visiva.
  10. Like
    klone ha ricevuto reputazione da algosarK in La Torre Del Mago   
    Un bel lavoro anche per me,
    Complimenti davvero.
    Ciao
  11. Like
    klone ha ricevuto reputazione da akira28 in Le Drammatiche Vicende Di Omino   
    :lol:
    simpatiche molto

  12. Downvote
    klone ha dato la reputazione a iodacasamia in Ruota Vista Con Il Mouse In 3D Studio Max   
    ciao, se leggi l'help potrai scoprire tante cose tra cui questa

  13. Downvote
    klone ha dato la reputazione a peperepe77 in modellazione busto uomo   
    Sei al primo messaggio...il tuo errore mi sa tanto di inesperienza da colmare con dei tutorial sulla modellazione poly.Sempre che sia un errore...visto che per extrude c'è il comando apposito!
  14. Downvote
    klone ha dato la reputazione a iodacasamia in Perchè Pochi Usano F1 (Help) Nei Programmi ?   
    total quote.
  15. Like
    klone ha ricevuto reputazione da Michele71 in Spline Ik Solver Con Spring Position   
    Ciao a tutti,
    questo piccolo tutorial ha l'intento di mostrare quanto possa essere facile e immediato
    in 3ds max ottenere un effetto spring su un ossatura basata su spline ik.
    Se vi dovesse capitare di dover animare delle antenne di un personaggio ad esempio, questo potrebbe essere uno dei metodi piu veloci e semplici.

    Iniziamo...
    Prima di tutto ecco il modello al quale applicherò questo metodo. Si tratta di una semplice antenna..notate le suddivisioni al "gambo" della stessa.



    Successivamente andate nel menu create-->systems-->bones.
    Scegliete dal menu a tendina dal nome "Ik Solver" SPLINEIKSOLVER.
    E' importante ricordarsi di fleggare "Assign to Children" e "Assign to Root".



    Ora create l'ossatura per la nostra antenna.
    Partendo dal fondo ed in prossimità di ogni suddivisione create un joint. Quando avete finito cliccate col tasto destro per stoppare la creazione di joints. Vi apparirà la finestra dello SPLINEIKSOLVER al quale darete solo un OK.



    Ecco come si presenterà la nostra ossatura dell'antenna.
    Possiamo agire sui dummy arancioni per muovere il nostro oggetto



    Notate come l'andamento dell'ossatura sia controllato da una curva, da qui infatti il nome SPLINEIKSOLVER.



    Ora, selezionate il primo dummy. Andate nel menu Motion-->Parameters e selezionando Position cliccate sul pulsante "Assign Controller" evidenziato come nella figura.



    Si aprirà la finestra "Assign Position Controller" dalla quale sceglierete la voce "Spring".



    Di nuovo si aprirà una finestra dal quale sarà possibile modificare i valori dello spring.
    Ciò che dobbiamo modificare è la voce Mass. Stiamo appunto decidendo quali sono i "pesi" per ogni dummy (e quindi per ogni joint).
    Per la base lasciate invariato il valore di 300.



    Fate lo stesso per gli altri dummy ma modificate il valore di mass, inserite i valori che più rispondono alle vostre esigenze. Ovviamente l'ultimo punto deve essere il piu "pesante" e quindi con massa superiori agli altri.
    Questi di seguito sono i valori che ho inserito io per questa prova.



    In seguito assegnate un modificatore skin all'antenna e alla voce bones cliccate su add e scegliete le ossa che avete creato in precedenza



    Fatto!
    Assegnate un turbosmooth con iterazioni a seconda delle esigenze.
    Ora potete provare ad animare l' antenna. Selezionate il primo dummy (dal basso) e al frame 0 date una chiave. Al frame 6, ad esempio, ruotatelo di 90° in qualsiasi direzione. Premete su Play per vedere l'effetto ottenuto. Se volete accentuarlo vi basta aumentare i pesi per ogni joint.



    Questo è un video di esempio



    Spero possa essere utile.


  16. Like
    klone ha ricevuto reputazione da Michele71 in Spline Ik Solver Con Spring Position   
    Ciao a tutti,
    questo piccolo tutorial ha l'intento di mostrare quanto possa essere facile e immediato
    in 3ds max ottenere un effetto spring su un ossatura basata su spline ik.
    Se vi dovesse capitare di dover animare delle antenne di un personaggio ad esempio, questo potrebbe essere uno dei metodi piu veloci e semplici.

    Iniziamo...
    Prima di tutto ecco il modello al quale applicherò questo metodo. Si tratta di una semplice antenna..notate le suddivisioni al "gambo" della stessa.



    Successivamente andate nel menu create-->systems-->bones.
    Scegliete dal menu a tendina dal nome "Ik Solver" SPLINEIKSOLVER.
    E' importante ricordarsi di fleggare "Assign to Children" e "Assign to Root".



    Ora create l'ossatura per la nostra antenna.
    Partendo dal fondo ed in prossimità di ogni suddivisione create un joint. Quando avete finito cliccate col tasto destro per stoppare la creazione di joints. Vi apparirà la finestra dello SPLINEIKSOLVER al quale darete solo un OK.



    Ecco come si presenterà la nostra ossatura dell'antenna.
    Possiamo agire sui dummy arancioni per muovere il nostro oggetto



    Notate come l'andamento dell'ossatura sia controllato da una curva, da qui infatti il nome SPLINEIKSOLVER.



    Ora, selezionate il primo dummy. Andate nel menu Motion-->Parameters e selezionando Position cliccate sul pulsante "Assign Controller" evidenziato come nella figura.



    Si aprirà la finestra "Assign Position Controller" dalla quale sceglierete la voce "Spring".



    Di nuovo si aprirà una finestra dal quale sarà possibile modificare i valori dello spring.
    Ciò che dobbiamo modificare è la voce Mass. Stiamo appunto decidendo quali sono i "pesi" per ogni dummy (e quindi per ogni joint).
    Per la base lasciate invariato il valore di 300.



    Fate lo stesso per gli altri dummy ma modificate il valore di mass, inserite i valori che più rispondono alle vostre esigenze. Ovviamente l'ultimo punto deve essere il piu "pesante" e quindi con massa superiori agli altri.
    Questi di seguito sono i valori che ho inserito io per questa prova.



    In seguito assegnate un modificatore skin all'antenna e alla voce bones cliccate su add e scegliete le ossa che avete creato in precedenza



    Fatto!
    Assegnate un turbosmooth con iterazioni a seconda delle esigenze.
    Ora potete provare ad animare l' antenna. Selezionate il primo dummy (dal basso) e al frame 0 date una chiave. Al frame 6, ad esempio, ruotatelo di 90° in qualsiasi direzione. Premete su Play per vedere l'effetto ottenuto. Se volete accentuarlo vi basta aumentare i pesi per ogni joint.



    Questo è un video di esempio



    Spero possa essere utile.


  17. Like
    klone ha ricevuto reputazione da jojo83 in Vincitori Finali "wonders Of The World"   
    Grazieeeeee
    Per me è una soddisfazione l'aver raggiunto tale risultato e i complimenti vanno a tutti i partecipanti al contest.
    Ringrazio nuovamente gli utenti che hanno seguito il wip e lo staff per l'organizzazione.
    A prestoooo
  18. Like
    klone ha ricevuto reputazione da betto in Faro Di Alessandria, 729 Dc   
    Come hai detto tu non sono stato mica io a dire quelle cose..non è che ordino a qualcuno di scrivere, ne ho mai (in pubblico) espresso qualche perplessità sulla tua terza posizione.
    In verità le ho ma le tengo per me perchè non credo sia giusto nei tuoi confronti dire una cosa simile. Evidentemente per te il concetto è differente.
    Quello su cui mi metto a ridere è la tua convinzione nel sostenere che la mole di lavoro sia stata maggiore in un lavoro piuttosto che in un altro. Come fai a dirlo? Comunque rispetto, ma purtroppo non condivido, il tuo parere, è giusto che ognuno dica la sua.
    Saluti
  19. Like
    klone ha ricevuto reputazione da D@ve in Faro Di Alessandria, 729 Dc   
    Hai perfettamente ragione, infatti chiedo scusa se ho dato ad intendere diversamente.


    esattamente, mi riferivo proprio a questo.
  20. Like
    klone ha ricevuto reputazione da D@ve in Faro Di Alessandria, 729 Dc   
    Hai perfettamente ragione, infatti chiedo scusa se ho dato ad intendere diversamente.


    esattamente, mi riferivo proprio a questo.
  21. Downvote
    klone ha ricevuto reputazione da Erik in Faro Di Alessandria, 729 Dc   
    Complimenti Erik bel making of



    AHAHAHAHA... :lol:...troppo simpatico..
  22. Downvote
    klone ha ricevuto reputazione da Erik in Faro Di Alessandria, 729 Dc   
    Complimenti Erik bel making of



    AHAHAHAHA... :lol:...troppo simpatico..
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