Vai al contenuto

surcia

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    37
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. surcia

    Disney Compra Marvel!

    e dopo questa.. una bella pietra tombale sull'argomento. Stiamo a vedere!
  2. surcia

    Disney Compra Marvel!

    http://tv.repubblica.it/copertina/topolino...gno/36276?video questo commento radiofonico, da un punto di vista prettamente artistico riscontra perfettamente il mio punto di vista.. insomma: MAH? staremo a vedere...
  3. surcia

    Scandaloso!

    ok..ok.. me lo dico da solo.. ho massacrato L' ITAGLIANO..lo lascio così.. così imparo la prox volta.
  4. surcia

    Scandaloso!

    ciao momone.. ma come faccio a entrare nel mercato a 25 anni in maniera autonoma, senza aver effetivamente mai fatto niente x conto mio? Non posso dire: salve, siamo giovani,brillanti,pieni di idee.. questo è il Suo progetto. Il cliente se sarà soddisfatto chiederà: quanti lavori del genere avete fatto? e noi rispondiamo: nessuno, la parcella è il 25% del costo totale dei lavori! non inizieremo mai ad avere lavori nostri esterni (esterni dal mercato confidenziale, al di fuori di amici, zie, e case proprie.. che non sono generalmente molti) Prima bisogna fornire un portfolio di lavori fatti (dove ci si è prostituiti), dopo si comincia a parlare di innalzare i costi del lavoro (dove tra l'altro si è presa più coscienza di quel che comporta tutto il processo produttivo del progetto) Io non VOGLIO fare polemica sul fatto che qualcuno possa utilizzare siti ad altissima visibilità per abbassare a TUTTI il costo del lavor, x carità.. sto solo dicendo che, per iniziare bisogna non solo calare le brache, ma ringraziare pure se te lo mettono nel didietro. Il che ti permette di avere un minimo di esperienza fatta, da mostrare a prossimi clienti interessati alla qualità offerta precedentemente. Questo (a ben pensarci) potrebbe essere addirittura regolamentato a livello di leggi. Potrebbe essere un interessante meccanismo (con un numero massimo di progetti a costo zero) per far conoscere giovani progettisti che, altrimenti sarebbero al di fuori del mercato reale e, anzi, sono COSTRETTI a fare tutto in nero. Se non si dassero le possibilità di camminare da soli, si finirebbe tutti quanti a fare gli schiavetti per grandi studi, dove non hanno nessuna intenzione di formare dei progettisti, ma solo delle machinette_sputa_cad (i cosiddetti CADMONKEYS) che non avranno mai clienti propri.
  5. surcia

    Scandaloso!

    ora torno a studiare se no.. erano tutte pippe gratuite..
  6. surcia

    Scandaloso!

    ciao a tutti.. volevo solo dire un paio di cosette aggiuntive. non mi scandalizzo molto su questo genere di offerte, perchè anche io sto vivendo di robaccie simili. Ho 25 anni, oggi dovrò dare l'ultimo esame di Architettura ( http://www.myspace.com/archisbang ), e nel frattempo mi sono aperto un piccolo studio di Architettura a Torino. Siamo in 5, e siamo molto fortunati perchè un'impresa ci sta dando la possibilità di costruire davvero un progetto, a mio parere, molto interessante (se si conta che verrà realizzato a Ivrea, città purtroppo tornata ad essere molto più convenzionale dopo la caduta dell'oliveti). Il cantiere sta per partire e, praticamente, non siamo pagati. giusto un piccolo rimborso spese (meno di 1 euro all'ora) Posso dire di essere mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto fortunato se qualcuno mi dà la possibilità di costruire prima dei 35 anni (in piena media italiana, dove un under 40 è considerato giovane). Stiamo per concludere la ristutturazione di un ristorante cinese, a Torino.. e piuttosto che "togliere roba" dal progetto, abbiamo fatto slittare la parcella al prossimo anno. Secondo voi, vi sto rubando il lavoro? Potremo essere così stupidi da mantenere questi non costi per sempre? NO! abbiamo un affitto da pagare, abbiamo appena copmprato 5 nuovi Mac e, prima o poi, vorrei guadagnare qualcosina. Capisco in pieno se qualcuno è arrabbiato se qualcuno posta roba del genere. Non metterei mai un annuncio dove dico: concept+progetto+consulenza su artigiani+consulenza sulle forniture+ caniterizzazione+restyling grafico a 5000 euro. Capisco che sia roba di cattivo gusto, e ci stiamo vergognando di farlo perchè ci sentiamo autosfruttati. Ma questo è il mercato. Prima ci si accaparra i lavori. Poi si pensa al sopravvivere E, se queste persone vorranno mangiare, prima o poi dovranno alzare i prezzi. Se no, nn si pagano nemmeno l'allaccio a internet per scrivere questi post di dubbio gusto. Mi sembra comunque giusto il polverone e, approvo l'idea di "calmierare" annunci così visibili e così fuori mercato. se si vuole fare le elemosina, fuori almeno dalla mia parrocchia! Noi le elemosina le facciamo in silenzio. se no ci ritroviamo i cinesi (5€ a render+ 100€ x un'animazione) a giocarci in casa. Bene, ma non benissimo
  7. surcia

    Disney Compra Marvel!

    bè, che dire.. topolino si è mangiato l'uomo ragno.. e ha fatto aperitivo con i fantastici 4. Sono solo azioni che salgono e scendono. nuovi film? nuovi personaggi? parchi a tema dove paperino spacca il culo a hulk? nn saprei se valutare poisitivamente o meno questa cosa (dal punto di vista.."creativo). Di certo la disney è un super colosso dell'entertainment, gestito da gente che di "fiabesco" ha molto poco (basta vedere le facce dei lavoratori dopo che mostrano loro a quanto vendono le felpe che producono per il mercato occidentale in "mickey mouse goes to haiti" ). molto sfruttamento e poco politically-correct, tutto dietro la facciata domestica di topolino e minnie_ho_la_gonna_ma_non_l'apparato_riproduttivo. magari uscirà un qualche nuovo personaggio, qualcosa che ci farà divertire, piangere, commuovere. Di sicuro però queste persone (amministratori dileguati e quant'altro) non c'entrano più nel mondo della creatività (a loro schiava). Per loro sfruttare 20 bambini per farne felice 1 è cosa normale. E se la Marvel non è riuscita a creare uno schifo-colosso del genere, ora ne paga le conseguenze. Con il 40% del loro culo firmato Disney. Non è + cretività. il tutto creato da migliaia di disegnatori, progettisti e designer indiani che guadagnano la metà del loro collega "bianco" a fianco, stando zitti perchè a contratto a tempo mini determinato. Sono solo azioni che salgono e scendono. grazie Krone per l'argomento. e scusatemi lo sfogo.
  8. quoto e seguo il buon Kendall
  9. surcia

    555 Kubik

    grazie 1000! sono stato un pò pigro.. ora vado e scartabello! THX
  10. BAM! welkome kendall.. ed ecco il buon vecchio Fab in azione..
  11. ragazzi.. sono molto contento di tutta questa discussione.. sono nuovo del forum, e mi piace molto la risposta qualitativa dei "capoccia" del forum.. grazie 1000 e, appena posso, inserirò qualche nozione un pò + pratica e creativa in questo thread, o se necessario, su un'altra discussione!
  12. una domanda. ma stai parlando di proiettori luminosi o Videoproiettori? perchè se si sta parlando di apparecchi di illuminazione, concordo in pieno con te. non ho ancora trovato però VIDEOinstallazioni permanenti, perchè (almeno per quanto ne so io) il problema è la ristretta durabilità temporale delle lampade di proiezione dei video. ecco il perchè delle sole performance temporanee di questa tipologia di torre.. toyo ito, già alla fine degli '80 a Tokio realizzò la Wind Tower che, in base alle condizioni del vento, dei rumori del traffico, delle varie ore del giorno e della notte cambiava configurazone di illuminazione tramite neon e led. Un'architettura interattiva con l'ambiente circostante, ma credo che siamo altamente al di fuori del tema di discussione. Purtoppo ho 1 esame (di fisicotecnica) a giorni. appena avrò un pò di tempo libero vorrei inserire alcune immagini di (secondo me) come possa interagire la progettazione 3d dei video, per un video 3d mapping in sito.. c'è qualcuno che l'ha già fatto?
  13. ciao karma.. io sto facendo il venerdì all'aqua ai murazzi, e sabato all'alcatraz! passa pure, sono il pirla dietro i video.. così ti rendi un pò conto della cosa..
  14. surcia

    555 Kubik

    i proiettori utilizzati per quell'installazione sono sicuramente stati "affittati ad hoc" per quella precisa installazione da un service video specializzato. la potenza dei proiettori è ben al di fuori di quelli che normalmente possiamo trovare in commercio (fino a 5000 ansi lumen).. lo si capisce dal fatto che le proiezioni partono dal pomeriggio, quand'ancora c'è della luce solare.. sicuamente avranno utilizzato proiettori ad altissima potenza (7500\10000 lumen) che si utilizzano per concerti e simili.. sono più grandi di un frigorifero di media taglia, ed hanno costi pazzaeschi.. immaginiamo dunque la durata media di una lampada per uno di questi proiettori (mai superiore alle 5000 ore) e proviamo a pensare se è possibile installare uno di questi "mostri" in maniera stabile per "abbellire" le facciate di un edificio. probabilmente solo a dubai potrebero permetterselo!
  15. credo che a questo punto si debbano fare dei distinguo.. non di creazione, ma meramente di "output".. il video già "trattato" (più che altro commentato), per la tipicità dell'hardware usato, non può essere assolutamente comparato con le installazioni fisse previste per un'architettura a lungo termine. mi spiego meglio. i proiettori utilizzati per quell'installazione sono sicuramente stati "affittati ad hoc" per quella precisa installazione da un service video specializzato. la potenza dei proiettori è ben al di fuori di quelli che normalmente possiamo trovare in commercio (fino a 5000 ansi lumen).. lo si capisce dal fatto che le proiezioni partono dal pomeriggio, quand'ancora c'è della luce solare.. sicuamente avranno utilizzato proiettori ad altissima potenza (7500\10000 lumen) che si utilizzano per concerti e simili.. sono più grandi di un frigorifero di media taglia, ed hanno costi pazzaeschi.. immaginiamo dunque la durata media di una lampada per uno di questi proiettori (mai superiore alle 5000 ore) e proviamo a pensare se è possibile installare uno di questi "mostri" in maniera stabile per "abbellire" le facciate di un edificio. probabilmente solo a dubai potrebero permetterselo! A torino, nelle stazioni principali del metrò, hanno messo dei proiettori caleidoscopici su teste mobili come installazioni permanenti. bellissima idea.. peccato che appena le lampade ci hanno lasciato, ora li tengono belli spenti.. purtoppo le lampade non durano molto. facciamo 5000 ore a lampada. ma facciamo anche 6000 perchè hanno preso quelli di ottima qualità. 365 gg di funzionamento all'anno, x 18 ore al giorno= 6570 ore.. 11 mesi di funz. poi buio! per l'architettura, o i led (minimo 10000 ore di funz.), o i maxi schermi (che mi fanno un pò stadio però!) le altre foto mostrateci gentilmente da krone, fanno riferimento più che altro ad installazioni architettoniche fisse. utilizzando lampade a differente colorazione che, precedentemente programmate, danno l'effetto "tipo led" ma comunque a bassissima risoluzione. giustissima l'osservazione di krone "non confondere una serata in discoteca con loop prefabbricati con video installazioni studiate ad hoc, poi per dirla tutta la situazione, almeno nel suo approccio é completamente differente". Quel che volevo dire è che c'è una più stretta correlanza fra le video installazioni "sparate" su edifici con i visuals, piuttosto che i visuals con le installazioni architettoniche fisse. correlanza data esclusivamente dalla tipologia di programmi utilizzati per il LIVE SHOW.. modul8, resolume, e chi più ne ha più ne metta.. credo che sia più facile che un vj faccia una videoinstallazione temporanea su un'architetura (per conoscenza di mezzi), piuttosto che un architetto. (per il momento non conosco purtroppo architetti che fanno i vj nelle serate in disco! peccato!)
×