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Teomi

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  1. Parto dicendoti che alcuni shader sono veramente stupendi.. come la tenda e il vetro del tavolino. Il rendering in generale è da 9.5 rasenta la perfezione ma personalmente ci sono 2 piccoli dettagli che non mi convincono: - Il tappeto troppo sottile (te l'hanno già detto lo so ) - Il riflesso della luce e degli oggetti sul parquet. Mi pare che sia troppo puntinato, sopratutto in alcuni punti il riflesso degli oggetti crea puntinature troppo grosse e rovina l'insieme. Non so che parametri hai usato e non saprei da che parte partire per farlo così realistico, solo che proverei a cambiarlo leggermente. Rimane il fatto che è un parere personale, magari riuscissi a fare un lavoro così
  2. Teomi

    Rendering_interni

    Grazie mille. Concordo in pieno su quello che dici.. avessi avuto 1 settimana in più sicuramente le cose sarebbero venute fuori in modo diverso. L'importante cmq è aver imparato qlc per i prossimi lavori! Alla prox Matteo
  3. Teomi

    Bugatti Veyron

    ottima modellazione, complimenti! Adesso esaltala con una scelta accurata dei materiali Matteo
  4. ottimo lavoro.. per la distanza dei lavandini forse dò ragione a willim, anche se credo basti avvicinarli un pò in modo da bilanciare la vista. Unica cosa penso sianoi gli asciugamani, forse troppo "perfetti"... o troppo poco voluminosi. saperne fare di rendering così!! ciau Matteo
  5. non male, davvero.. unica cosa ho fatto un pò di fatica a capire che nella prima img c'è un vetro come porta.. vedevo il riflesso del muro rosso ma non capivo cosa lo rifletteva forse ti converrebbe aumentare un pò l'opacità del vetro in modo da renderlo più chiaro! Matteo
  6. Teomi

    Ferrari F430

    ottimo lavoto, modellazione precisa e pulta, complimenti. Unica critica che ti faccio sono i cerchioni, forse un pelino troppo grossi, tieni presente che senza copertone forse danno quest'impressino, ma magari sono giusti. come riferimento magari prova a confrontarli con questi --> Continua, ti seguo! ciauz Matteo
  7. Teomi

    Rendering_interni

    nessuna risposta ?
  8. Ciao! Sinceramente concordo con matteo, ma aggiungo che anche quello anteriore ha una strana curvatura. Dal blueprint non son riuscito a capire ma da questa img http://wilk.wpk.p.lodz.pl/~whatfor/aa5/fai_5.jpg mi pare che sia molto più regolare e tendende a pareggiarsi con la fiancata.. quasi che tenda a diventare verticale. Per il resto i particolari sono perfetti e la modellazione è ben eseguita! Continua così!! Ciauz!
  9. Teomi

    Rendering_interni

    Rieccomi ragazzi. Allora.. sono 2 giorni che non dormo.. ilcapo dall'ultima volta ha voluto oltre all'interno-salotto anche una cabina.. quindi giù a rifare tutto. I problemi non sono stati pochi, ma quello che mi ha lasciato un pò così sono stati 3 errori strani: - maya non mi visualizzava e mi dava errore in fase di lancio del rendering a causa di 2 texture formato jpg a 32 bit. Ora non so se il problema sia il fatto che fosse a 32 o a 16 bit, fatto sta che dopo averle provate tutte mi sono salvato i file a 16 e ha ripreso a funzionare. - Dopo aver fatto la mappatura dei fotoni ha cominciato a eseguire un conteggio della "scene cache flushed" ed a incrementarlo e ridurlo all'infinito: JOB 0.1 progr: scene cache flushed asynchronously 94 MB for module JOB, now: 439 MB MEM 0.2 progr: scene cache flushed 2 MB in 0.30s, now: 500 MB JOB 0.1 progr: scene cache flushed asynchronously 60 MB for module JOB, now: 440 MB JOB 0.1 progr: scene cache flushed asynchronously 52 MB for module JOB, now: 491 MB MEM 0.6 progr: scene cache flushed 10 MB in 1.79s, now: 491 MB ... Cos'è e come mai non me lo aveva mai fatto? è un errore? anche diminuendo la risoluzione del rendering me lo eseguiva e non finiva mai. - sempre dopo aver fatto la mappatura dei fotoni mi segnalava un messaggio di errore relativo alla memoria disponibile, cosa assai strana.. non è ne il modello più pesante mai renderizzato ne quello con i materiali più complicati.. sono andato infatti ad applicare pochissime bump ed ad utilizzare solo ed esclusivamente i materiali di maya con non più di qlc ramp o texture applicata (max 2 o 3 nodi). I settaggi del Render global erano: AA Quality Samples -1 | 2 Lanczos: 4 | 4 Contrast R: 0,05 Contrast G: 0,05 Contrast B: 0,05 Contrast A: 0,1 Raytracing Reflection: 4 Refraction: 4 Max Trace Depth: 8 GI Accuracy: 512 Radius: 15 Max Photon Depth: 5 Max Reflection Photon: 5 Max Refraction Photon: 5 Final Gather Rays: 150 Min / Max Radius: 5 | 31 Filter: 1 Trace Depth: 2 Trace Reflection: 1 Trace Refraction: 1 - Altri parametri: Area Light Sampling: 6 | 6 Low Level: 0 Non ho capito a cosa si riferisse, ma togliendo sfera IGS mappata con una HDRI ha smesso di farmelo. La global illumination va in conflitto con le IGS? non mi pare.. in altre scene avevo già applicato entrambe le funzione senza mai riscontrare il minimo errore. Oppure è l'emissione dei fotoni a creare errore? ________________________________________________________________________________________________________ Cmq, fatto sta che alle 5 sono riuscito a far partire il rendering dopo aver risettato la scena (ho dovuto però praticamente chiudere le serrande del salotto per non far vedere il nero della scena [lo so.. bastava mappare una superficie fuori dalle finestre ed avrei avuto lo stesso risultato, ma non ne avevo ne il tempo ne la voglia ]; peccato, l'illuminazione era stata studiata sin dall'inizio più chiara, mentre così perde forse un pò del suo fascino la scena. Vi posto i risultati, vorrei che esprimeste un parere puntiglioso e se sappiate quale potrebbe essere il motivo degli errori in cui mi sono dovuto cimentare. CABINA http://img224.imageshack.us/my.php?image=cabina8cw.jpg E' stata eseguita in solo 6 ore (modellazione inclusa).. per cui siate un pò più clementi, anche perchè tra le tre è la mia preferita OBLO' http://img60.imageshack.us/my.php?image=obl8nk.jpg Vista fortemente voluta dal capo.. non mi ispirava molto, ma devo dire che se non fosse bruciata così tanto la lamiera esterna non sarebbe poi così tanto male. QUADRATO http://img223.imageshack.us/my.php?image=quadrato0ja.jpg Forse la meglio curata, anche se molti dettagli avessi avuto più tempo li avrei realizzati in tutt'altro modo. Dico si da ora che è stato il mio primo full immersion di questo tipo in ambito lavorativo. A posteriori anche se sono a pezzi devo dire che mi è piaciuto. Credo infatti di aver calto molte più funzioni di maya in queto poco tempo che in molti altri miei progetti in cui sicuramente potevo gestirmi più liberamente. Ringrazio si da ora chi mi risponderà. Non ci nascondo che se mi avanzasse un pò più di tempo mi piacerebbe riprendere in mano il progett e rifarlo da capo curandolo di più i particolari Io vò a dormir ragazzuoli! Ciauz! Matteo
  10. Teomi

    Ut2004 - Server Treddiano

    Stasera prorpio nbon ce la faccio.. sto finendo il lavoro per lo studio e devo mandare in rendering un interno che ho finito prorpio ora (spero solo che domani mattina alle 6:30 abbia finito.. altrimenti son cazzi. Mai fatto un modello-rendering in 48 ore , e devo dire che se fosse possibile non vorrei rifarlo mai più, anche se leggendo il forum ho visto che è capitato più di una volta a voi.) Se domani sera non sono cotto mi faccio vivo Poi vi farò vedere i risultati nella sezione dei lavori in corso.. voglio commenti brutali, sto imparando e devo ammetere che la cosa comincia apiacermi non poco!! ciauz
  11. Teomi

    Ut2004 - Server Treddiano

    cercherò di esserci.. ieri notte ero in piedi per fare un lavoro che devo consegnare domani.. mi sa che sta sera salterà, ma non si può mai dire Maledette giornate di sole 24 ore!!!!
  12. Teomi

    Ut2004 - Server Treddiano

    Davvero qui giocate ad ut2k4???? ottimo a sapersi, se volete per una serata ci sono anch'io fatemi sapere sono un utplayer da anni ormai
  13. ottimo lavoro, veramente.. peccato per l'img esterna di NY che effettivamente è un pò fuori posizione. il resto è perfetto
  14. Teomi

    Rendering_interni

    Grazie a tutti! x Afterburn: un'img per gli esterni la sto cercndo.. magari una banchina di un porto o qlc del genere (è un supply vassel con interni moderni), altrimenti metto un piano bianco e via
  15. Teomi

    Rendering_interni

    Salve a tutti. Eccoci arrivati al primo post.. Come prima considerazione volevo fare i complimenti per il sito e il forum in generale.. erano anni che cercavo un forum attivo di CG con tanta gente appassionata e disposta ad aiutare le "matricole" e finalmente posso dire di averlo trovato. Veniamo al lavoro. Premetto che non sono un esperto ma sono qui per imparare. Ho già eseguito dei lavori in maya.. di cui mi ritengo più che soddisfatto (laurea 3° anno e altri lavori universitari: Render1 Render2 Render3 Render4). Lo studio presso ciu sto facendo lo stage mi ha affibbiato un rendering da fare in 2 giorni di un interno di un'imbarcazione.. il che voleva dire modellare il più velocemente possibile un ambiente interno seguendo delle direttive precise e provare a fare un rendering decente rendendolo il meno "plasticoso" possibile. Prova_interni Per l'illumninazione ho seguito il famoso tutorial per gli interni di Dagon, cercando di mantenere l'ambiente un pò più buio (diciamo sole quasi all'orizzonte con un colore tendente all'arancione molto chiaro) per poter poi lavorare con le area_light poste sulla controsoffittatura. Il risultato non penso sia malaccio, ma essendo il mio primo lavoro di interni sicuramente mi troverete molte falle ed imperfezioni. Come materiali ho usato quelli standard di maya, che almeno un minimo conosco (tempi ridotti rulez ) . Gli steli nel vaso devo sicuramente reimportarli.. non avevo notato fino al primo rendering di dimensioni non francobollari che fossero una schifezza . Il tavolo e le sedie a destra sono ancora in lambert.. questa sera se riesco provo a fare un bel vetro stile cristallo verde-acqua che non mi rifletta troppo (speriamo in bene ). Sparate a zero.. ogni consiglio è ben'accetto!!! Ringrazio tutti in anticipo Matteo
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