Vai al contenuto

topogigio

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    44
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su topogigio

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.evertech.info
  1. topogigio

    [wip] Bmw Special

    finalmente l'ho finita
  2. topogigio

    [wip] Bmw Special

    a breve dovrei riuscire a produrre un'ulteriore step, mi sono un pò arenato per riprendere gli studi sulla programmazione, ho appena tolto la polvere dalla intuos3 ed ora la metto sotto
  3. topogigio

    Pc Portatile Cosa Ne Pensate?

    non mi sembra male come configurazione, dipende ovviamente dal prezzo. Come alternative proporrei di guardare all'ottima Dell o ad Hp. La 9600 ti permetterà di giocare come su un desktop di medio/alta fascia, molto medio, conta però che moltissimo giochi, quasi tutti, si propongono per essere venduti al maggior numero possibile di persone ed è per quello che sono scalabili per ogni sistema, ci sono delle eccezioni ma dovresti riuscire ad avere una buona esperienza videoludica, garantito
  4. topogigio

    [wip] Bmw Special

    finalmente un'update, ci stò ancora lavorando e contemporaneamente stò anche prendendo confidenza con la tavoletta ma sopratutto con painter X
  5. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    azz, lasciando stare il mega flame che ne è scaturito a cui sinceramente mi è anche piaciuto partecipare noto con piacere che sei anche tu un vicentino (io vicino ad Anconetta, vicenza ) Mai sentito parlare dell'associazione evertech di Malo? (scusate l'ot )
  6. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    ah, aggiungiamo anche imbranato allora? che tu ti sappia assemblare un pc è un tuo pregio, di sicuro immagino tu abbia un computer perennemente sotto assemblaggio e in continua evoluzione hw, conosco l'ambiente e so che se uno ha tanta passione poi finisce per far durare l'hw inteso come acquisto pochissimo, ma ciò non vuol dire che uno sa come va veramente un sistema operativo, se vogliamo puntare l'argomento sulle qualità dello stesso e non sulla convenienza globale dell'acquisto di un computer apple. Ovviamente windows in condizioni ottimali è perfetto, parlo di ambito d'utilizzo e config hw, ma sappiamo benissimo che non opera mai in questo modo, essendo il 90% del mercato immaginiamo anche che venga usato dal ragazzino che ha ereditato il pc di 4° mano e che gli tiri il collo in termini di oc tanto da poi andare a lamentarsi sui vari forum spammando all'inverosimile che windows non va etc etc. mentre vuoi per il paletto non indifferente di scarsa scelta di config hw apple e del prezzo dingresso e del valore resistente nel mercato dell'usato tanti di questi personaggi non fanno ancora parte (per fortuna! ) di quest'universo. Io windows l'ho usato moltissimo, ma proprio tanto ed anch'io non ho quasi mai preso un virus o avuto problemi strani di incompatibilità hw proprio perchè un pò di conoscenza l'avevo e sapevo cosa non fare, la mia scelta osx è stata dettata dalla voglia di cambiare e di provare, tutto li. Ritengo molti aspetti migliori, parlo di cose di default, tipo spotlight, +ext journaled, exposè, lo stesso vmware fusion con supporto addirittura 3d, le stesse api cocoa/xcode, l'assenza di defrag proprio per la concezione d'installazione dei programmi separata dallo spazio del sistema operativo (niente defrag o registro abominevole dopo un'utilizzo prolungato della stessa installazione), non ultimo spaces (copiato da linux ma migliorato moltissimo) e gli stacks, molto comodi, ecco cosa intendo e di particolari che nell'utilizzo quotidiano di un computer possono dare veramente una mano, e parlo di cose di default non di add-on di terze parti che solo l'utente esperto può andare ad aggiungersi, uno prende osx e ti ritrovi questo pronto, stop.
  7. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    Tirando le somme deduco allora che avendo scelto un macbook e quindi di lavorarci sopra massivamente mi posso fregiare di essere fighetto e anche sprecone di soldi e dire che mi sentivo molto Geek, anzi pesantemente Geek :D Purtroppo era l'unico modo per poter usare osx, ho dovuto cedere e comprarmi un bel computer (perchè alla fine è un computer che di diverso ha design ed EFI, stop) se lo avessero venduto separatamente ed installabile sul mio c2d con 8800gts non me lo sarei sognato assolutamente, anzi, magari gli avrei abbinato il solito dell, marchio con il quale in passato mi sono sempre trovato benissimo.
  8. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    xp ha 6 anni e passa sul groppo, è come dire che apple avesse voluto tirare avanti allo stremo con la 10.2 o 10.3, il vero valore di effettiva qualità di progettazione e programmazione è dato dall'ultimo prodotto dove ovviamente i prossimi programmi professionali, piano, molto piano, prima o poi gireranno, e Vista è abominevole, ingiustificato, xp invece è usabile, stabile ma decisamente anacranistico e tenuto in vita oltre ogni limite. Xp lo usavo sul mio celeron 400@500 (win xp pro sp0) ancora quando era standard l'usb 1.0. Con 70 euro ci prendi un vecchissimo G3 o G4 e ci fai girare il fratello di nascità di casa apple di quel tempo che però non era proprio un gran bell's.o., li si che era meglio Windows, adesso IMHO c'è di meglio, già con Tiger (10.4) è decisamente cambiato il discorso.
  9. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    concordo, difatti quando dico che ha vinto la guerra degli standard personalmente lo intendo come un merito imprenditoriale, non sono certo un detrattore di Gates, anzi, da appassionato d'informatica è uno dei miei personaggi più stimati, posso solo però dire che quello che è successo anni dopo è purtroppo evidente come una conseguenza di un monopolio che se confrontato ai vecchi competitors può essere solo una vittoria, non lo è invece per chi oggi volesse immettersi in questo mercato, praticamente è spacciato o dovrebbe avere una marea (ma proprio tanti tanti)di soldi. Tecnicamente parlando, osx 10.5 è notevole com'è stato ottimizzato e pensato, sopratutto per il fatto che è un sistema operativo uscito a fine 2007 e può girare tranquillamente su sistemi da 800/900mhz (non ricordo con esattezza il paletto minimo imposto da apple) circa fino agli ultimi mac prodotti, questo se confrontato all'ultimo prodotto windows (vista) la dice lunga sulle capacità di programmazione e sopratutto sulle strategie di mercato di queste 2 compagnie.
  10. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    non sono assolutamente stupidi gli utenti windows, sono solo costretti ad usare quell's.o. perchè quello vendono ovunque e quello è anche necessario per far girare tutto il software di questo mondo, non è un brutto sistema operativo, è solo stato imposto in modo completamente anti concorrenziale subito dopo aver vinto la guerra degli standard tanti anni fa. Siamo praticamente tutti figli di prodotti microsoft, informaticamente parlando, non è certo un mistero i contratti che legavano/no dell, hp e tutti i grossi produttori hw per utilizzare esclusivamente o in modo automatico quel sistema operativo, quanto tempo si è dovuto aspettare per poter vedere le prime offerte nascoste di scelta linux da parte di questi grossi rivenditori? Windows non è saper usare il computer, windows lo sappiamo usare perchè lo trovavamo ovunque ci fosse un computer ed è naturale che se uno non aveva un certo stimolo a forzarsi a scoprire qualcos'altro non si avventurava fuori da ms, vuoi per comodità o scarsa informazione vuoi anche perchè il software utilizzato non esisteva per altre piattaforme. Osx ha dalla sua molti software professionali, poco shareware/freeware se confrontato a windows e forse anche a linux, ma indubbiamente se provato ed utilizzato in maniera "scientifica" con un'approccio che io definisco da appassionato di informatica (e non da suddito di soli prodotti ms) di sicuro ne si rimane colpiti, cosa che è successa a me dopo 6 anni di workbench e 14 anni di dos/windows (ho ancora pc con windows su e non mi fa di sicuro schifo usarli, anzi, solo che ho spostato il grosso dei miei lavori e delle mie ore dedicate al computer su osx). Unico neo è che per provare osx in modo legale si deve per forza usare un suo computer, non ci sono altri mezzi che tirare fuori soldi e basta, mentre windows o linux li usi anche su pc qualsiasi (e il prezzo irrisorio dei suoi componenti è dato dall'immenso volume di vendita che questo ha).
  11. topogigio

    [wip] Bmw Special

    Sto testando la tavoletta wacom a5 nuova e come test ho preso questa bmw sportiva, devo ancora smussare e costruire alcuni particolari ma devo ammettere che il feeling con questa periferica è grandioso (sto anche portando avanti l'altro wip che avevo aperto qui sul forum per un'audi TT derivata da un disegno fatto su carta e poi scannerizzato, lo stò ritoccando e a presto posterò i progressi ) Ho preso spunto da quest'immagine: primo step: e secondo step di colorazione:
  12. topogigio

    Mac O Pc Per Grafica?

    valuterei decisamente il mac, non tanto per l'hw in sè ma sopratutto per l'ottimo sistema operativo che nasce con molte feature e caratteristiche che lo rendono davvero ottimo, io sono passato a osx a settembre 2007 (macbook) ed erano 14 anni che mi assemblavo pc da solo oltre che avere un'ottima conoscenza di tutti i prodotti microsoft (a livello casalingo ovviamente) e sinceramente non tornerei indietro, fa un pò rabbia non poter usare questo s.o. su un computer assemblato e poter quindi configurare su misura il computer come si vuole ma per il momento la situazione è ancora questa....(hackintosh a parte ovviamente...) Il pc lo usavo per gioco e grafica, ora ho ancora 2 pc desktop e macbook
  13. topogigio

    Cerco Una Tavoletta Wacom

    Provata solo stasera come si deve, ecco un piccolissimo lavoretto con la demo di painter X che non so ancora usare
  14. topogigio

    Cerco Una Tavoletta Wacom

    la scatola era esattamente il volume occupato dalle 2 tavolette, circa in mm 500x300x150. Come tassa c'è scritto: tot.oneri dog.li Euro 78,52 e un'altra voce Oneri postali 2,07 euro. Comunque ora che guardo bene non c'è alcuna carta o scritta sulla scatola che riporti la cifra da me pagata a lui, forse è una carta rimasta in mano alla dogana, boh.. cmq è un'ottimo affare senza dubbio. Se non erro, wacom fa garanzia internazionale?
  15. topogigio

    Cerco Una Tavoletta Wacom

    finalmente sono arrivate! 80 euri di dogana, tutto sommato me lo aspettavo, diciamo che corrisponde al 20% d'iva se contiamo che il pacco era di 660 dollari circa e tutti dichiarati ovviamente. Provata 2 secondi sul mio fido macbook e devo dire che è stupenda, veramente Per ora sto usando la demo trial di painter X ed è goduria, se entro stasera riesco a creare qualcosa di commestibile poi lo uppo
×