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m giolitti

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  1. m giolitti

    Utilizzo Di Mappe Reflectivity

    GRAZIE INFINITE! ora finalmente funziona! ^^ ...anzi ....ora finalmente ho capito cosa devo fare! ^^ siete stati tutti gentilissimi, grazie ancora!
  2. m giolitti

    Utilizzo Di Mappe Reflectivity

    ECCO: vi posto solo un esempio buttato lì: - pavimento con sola mappa diffusa - pavimento con mappa diffusa e bump - pavimento con mappa diffusa + mappa reflection al 25% ---> mi schiarisce tutto ma non riflette nulla - pavimento con mappa diffusa + reflection raytrace al 25% Ovviamente utilizzando il raytrace ottengo una riflessione che tiene conto del rilievo del materiale ma non della capacità dello stesso di riflettere in modo non omogeneo in funzione di quanta vernice è applicata.. 'ste mappe reflection non so veramente usarle... nell'anteprima la prima immagine a sinistra è quella incriminata : materiale chiaro ma non riflettente
  3. m giolitti

    Utilizzo Di Mappe Reflectivity

    ...mi continua a sovrapporre le due mappe senza generare una riflessione .... praticamente mi viene un mix tra la mappa diffusa e quella della reflection.. ma di riflessione non c'è traccia....
  4. m giolitti

    Utilizzo Di Mappe Reflectivity

    ecco qui: invio i tre jpg che utilizzo per diffusa riflessa e bump
  5. m giolitti

    Utilizzo Di Mappe Reflectivity

    hai capito! ^^ il problema è che applicando la mappa di grigi ...la mappa finale diviene luminosissima ....come se riflettesse la mappa di grigi stessa e non il materiale che riflette l'ambiente circostante... ...probabilmente salto un passaggio.....
  6. m giolitti

    Utilizzo Di Mappe Reflectivity

    Ho la necesstià di creare un materiale ( un parquet) in 3DS MAX 9 con la possibilità di riflettere in modo non uniforme (intendo alcuuni elementi che riflettono di più ed altri di meno on funzione della quantità di vernice stesa sopra) esistono mappe di riflessione che però quando inserisco nela canale Reflection mi fanno cambiare completamente il materiale facendolo riflettere la mappa reflection stessa ...dove stà il trucco per utilizzare queste mappe? ...devo utilizzare il raytrace? ...se sì in che modo? scusate la domanda forse molto banale... grazie in anticipo! Mirko
  7. no.... non ho provato e devo ammettere ke con mr sono abbastanza alle prime armi (nel senso ke lo uso impostando Fg a Gi abbastanza a caso ) ..poverò e ti faccio sapere! ...l'importante pre me è ottenere u'n effetto come nell' immagine allegata... ....ovvero un risultato verosimile....
  8. m giolitti

    Riflessi In Un Materiale Parquet / Legno

    Ciao a tutti Scrivo in merito all nacessità di creare un materiale parquet il più realistico possibile... Ho trovato i nrete diverse risorse di mappe realtive al colore diffuso, la rugosità ed ai riflessi. Il mio problema è che mentre per le prime due mappe non ho problemi, quando invece inseriso la mappa riflessi questa mi crea una riflesso uniforme su tooto il legno invece di sfumarlo (come avviene in realtà, visto che la vernice e la trama del legname non sono uniformi....) ...come faccio an on far sembrare il pqrquet una lastra di ceramica?????? in che modo devo utilissare la mappa per la reflection? devo usare materiali standard o raytrace. ...io utilizzo 3ds 9 e MR. grazie a chinque possa aiutami.... ...ovviamente lo stesso problema mi si pone ogni volta che voglio avere una superficie con un coefficente di riflessione non uniforme... Grazie anticipate! Mirko
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