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rufy

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  1. rufy

    Hard Surface e ZModeler in Zbrush

    ottimo tutorial. sopratutto perché in italiano. però sarebbe bello avere una serie completa come quella sul sito pixology zclassroom in italiano. permetterebbe a tutti coloro che sono interessati a usare zbrush di impararlo bene e velocemente.
  2. ilmale ti ringrazio infinitamente per le tue dritte! per uno come me appassionato di grafica ma che conosce solo Lo shading con RenderMan sono molto utili! è da un pò che sto studiando Maya ma oltre alla modellazione non sono andato oltre. questo era il mio primo rendering. cmq per quanto riguarda la mia domanda, il rendering non veniva perche i 24 frame li comprimevo e di conseguenza un video di un secondo con i frame compressi...... insomma....... è difficile vedere qualcosa. non comprimendoli però si ha il rendering di un secondo. cmq seguirò il tuo consiglio di renderizzare immagine per immagine e di unirli con VirtualDub o After Effect Grazie ancora per le dritte mi sono molto utili
  3. rufy

    Rendering Oceano

    ciao a tutti sono Rufy, ho creato in Maya 2008 un oceano e vorrei creare una cortometraggio anche solo di 24 frame. in window->rendering editors->endering settings e in Image File Output ho messo un nome in File Name prefix e in Image Format gli metto .Avi nella compressione metto Intel Indeo 4.5! dopo di chè faccio partire un Bach rendering. finito il rendering se io vado nella cartella images di maya trovo il fil file.avi ma la sua estensione è nomefile.avi.temp e la grandezza del file è di 0 byte! mi potete aiutare? dov'è che sbaglio? Grazie a tutti
  4. rufy

    Oceano E Animazioni In Maya

    grazie della dritta ma mi sono spiegato male! con animazione intendevo un rendering finale che possa vederlo con player come vlc ecc... insomma una specie di cortometraggio! e che volevo vedere che effetto faceva! lo so vi ho deluso! ma io di grafica conosco solo lo Shading con RenderMan! Maya lo sto imparando come autodidatta scusate
  5. rufy

    Oceano E Animazioni In Maya

    Ciao a tutti, in maya 8.5 ho creato un oceano importando dal visor la scena già creata! se io volessi creare un animazione da questa scena, non so.... far vedere un po' le onde che si muovono o cose di questo genere, come posso farlo? penso che debba utilizzare lo strumento air per creare un po' di vento giustamente ma come imposto i valori dell'air e del playback? vi ringrazio infinitamente!
  6. rufy

    Arcata Di Una Porta

    ho provato la tua idea ma non viene quello che io intendevo! io ho costruito la porta seguendo l'arco costruito con il relativo tool! quello che io volevo è: faccio l'esempio per chiarire il concetto: se io utilizzo lo strumento snap to grig io allineo automaticamente il vertice alla griglia, vorrei conoscere uno strumento o il procedimento che mi permette di allineare i vertici della porta (fatta di poligoni) con gli angoli dell'arco! se c'è un procedimento o degli strumenti che fanno una cosa del genere me lo potete dire? altrimenti io devo allineare ogni vertice manualmente ed essendo di default 16 angoli, e quindi 16 vertici, potete immaginare lo scocciamanto che deriva dal lavorone! vi ringrazio della pazienza
  7. rufy

    Arcata Di Una Porta

    ciao a tutti sono Rufy, sto creando una porta stile antico, diciamo medievale, in Maya 8.5 e: 1) con lo strumento Arc Tool ho creato un arco che utilizzo come arco di riferimento per poter creare una porta con la parte in alto arrotondata. 2) con lo strumento Polygon Tool creo la porta seguendo l'arco di riferimento 3)per cercare di dare una forma liscia, uniforme alla parte superiore della porta devo andare vertice per vertice ed cercare di far combaciare il più possibile il vertice con l'agolo dell'arco di riferimento ora qui viene la domanda: è possibile fare il punto tre in maniera più veloce e magari automatica usando strumenti come lo "snap to grid" o "snap to point"? grazie mille. per i chiarimenti chiedete pure
  8. rufy

    Maya, Renderman E Pixie

    ciao a tutti sono Rufy, ho creato in Maya 8.5 uno scudo romano ma ho un problema in fase di Rendering. l'ho esportato in RIB e, con le specifiche di renderman ho creato degli shaders che texturizzano l'oggetto poligonale! ma quando ho renderizzato con Pixie è venuta fuori una schifezza! le coordinate S e T non le calcolate rispetto l'oggetto ma rispetto al singolo poligono! come posso risolvere il problema? qualcuno mi ha detto che molto probabilmente non ho definito le coordinate texture dell'oggetto poligonale, se è così come posso definirle? Vi ringrazio della pazienza! (vi prego aiutatemi!)
  9. ti chiedo scusa! il fatto è che l'unica conoscenza di grafica che ho è lo shading con Renderman che l'ho imparato attraverso un corso di informatica grafica all'università. il resto lo sto studiando come autodiddatta! Cmq la doc io l'avevo letta e avevo trovato il paragrafo che hai trascritto! il problema è che in maya non riesco a trovare quella finestra di output! è per questo che chiedevo "come si fa"! chiedo di nuovo scusa sono stato un po' egoista! cmq grazie
  10. ragazzi il problema è semplice! ho bisogno di un plug-in semplice (e se possibile gratuito) che mi permetta di esportare le mia scena 3D in un file di testo che descrive la scena in RIB! un po come fa quello di default di Maya con la differenza che sia più corretto! 3delight è un motore di rendering di Renderman ma io il motore di rendering ce l'ho già. ho bisogno di un exporter in rib! o comunque se 3Delight fa quello che chiedo, qualcuno mi potrebbe spiegare come? mi potete aiutare? grazie
  11. sto provando ad usare 3delight ma non capisco bene come funziona! qualcuno mi potrebbe un po spiegare come esportare in Rib una scena in Maya con 3Delight
  12. ma questi pacchetti cosa sarebbero motori di rendering di Renderman o esportatore di scene in Rib?
  13. io faccio File=>Export All=> [] dopodichè dopo aver impostato di esportarlo in Rib clicco Export e salvo il file
  14. Lo esporto tramite il plug-in di maya! perchè? c'è un metodo migliore per esportare da Maya in Rib?
  15. rufy

    Maya E Renderman

    ciao a tutti sono rufy! ho un problema di exporting! Mi spiego! ho modellato in Maya 8.5 una porta stile un antico!Nella parte alta della porta c'è una zona in cui ci sono le sbarre! Avete presente le porte delle prigioni dell'antica roma o grecia? una cosa del genere! ho aggiunto anche un Directional Light! Ho esportato la scena in Rib per poter renderizzarla con i miei shader scritti con RSL di RenderMan e putroppo il risultato è questo:(guardate l'allegato e capirete). non riesco assolutamente capire come possa succedere una cosa del genere, eppure in maya la modellazione è perfetta e se renderizzo la scena mi viene perfettamente modellata mi potete aiutare? grazie
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