Vai al contenuto

Mz3D

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    56
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Mz3D

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://
  1. Salve a tutti. Ho realizzato un'animazione utilizzando particle flow: un oggetto "fratturato" (con fracture voronoi) si scompone. I frammenti di questo oggetto sono le particelle utilizzate da Particle Flow. I frammenti vanno a comporre una parola (con Find target), ora vorrei che ritornassero alla loro posizione e rotazione iniziale, ricomponendo quindi l'oggetto da cui erano partite. Avete suggerimenti su come ottenere quest'ultima parte dell'animazione?
  2. Mz3D

    Pacchetti texture da vendere, normal o specular?

    Ciao a tutti! è un po' che non frequento questo forum. Oggi ho una domanda alla quale non riesco a darmi una risposta ed ho bisogno di consigli di esperti. Sto realizzando una serie di pacchetti di texture da vendere su turbosquid. Per ogni texture, oltre alla mappa di diffuse ho aggiunto una mappa di bump. Vorrei mettere anche una mappa per il livello di brillantezza ma sono indeciso se aggiungere mappe di specular strength (in bianco e nero) oppure mappe normal. Facendo delle prove in 3ds max, inserendo delle normal map nello slot "specular level" dei materiali si ottengono risultati migliori in modo abbastanza evidente che inserendo nello stesso slot delle mappe in bianco e nero di tipo specular strength. Ma a me questo non interessa. A me interessa sapere quale tra i due tipi di mappa più attraente sul mercato, quale è più richiesta ed utilizzata.. ditemi voi! grazie in anticipo!
  3. Mz3D

    poligoni a faccia singola

    Ciao! dovrei realizzare dei poligoni a una singola faccia, ovvero che da un lato si vedano, dall'altro no. Come si fa?
  4. Grazie mille! mi hai risolto il problemone, proprio non sapevo come fare!
  5. la omni non fa lo stesso effetto luminoso
  6. Mz3D

    trucchetto mental ray

    Vorrei fare una cosa con un materiale architectural, non so se è possibile. Dunque, in un materiale architectural nelle "physical qualities" si può impostare la luminosità del materiale, in modo tale che emetta luce ed illumini gli oggetti circostanti. Io avrei bisogno dell'effetto luminoso ma senza visualizzare nel render l'oggetto emettitore, proprio come fosse una luce, è possibile questo in qualche modo?
  7. Mz3D

    forma luce

    Cia a tutti! ho bisogno di aiuto, la questione sembrerebbe stupida ma non riesco a risolverla! allora avrei bisogno di una luce rettangolare, per capirci, di una luce che proiettata su un oggetto crei un rettangolo luminoso e poi incominci a diminuire allontanandosi dal rettangolo. Ho provato con le luci standard mr area omni e con le fotometriche target light impostando come forma della luce un rettangolo (o un cilindro, andrebbe bene lo stesso) però come risultato, proiettata la luce su un oggetto, ho sempre una luce sferica! come posso fare?
  8. Io faccio anche video editing, immagino che un hard disk SSD nel rendering in un programma di montaggio cambi notevolmente rispetto a un hard disk tradizionale..
  9. Mz3D

    Aumento Ram / HD e tempi di rendering

    Ciao a tutti! sto lavorando ad un'animazione in 3ds max che verrà renderizzata in Mental Ray. Volevo porvi questa domanda: io attualmente sul pc ho 4Gb di Ram, se ne aggiungo altri 4Gb (ovviemente dello stesso tipo) ottengo una velocizzazione nei tempi di rendering? io credo di no e non vorrei sprecare soldi inutilmente. L'animazione non è complicata, è un flight trough architettonico fotorealistico, senza modelli organici, solo architettura e non troppi poligoni. Invece cosa mi dite riguardo all'Hard disk? io ho un hard disk parecchio vecchio, con 8Mb di buffer e 7200 rpm. Se lo cambio, diciamo, con un buon velociraptor con 16 Mb di buffer e 10000 rpm le prestazioni nel rendering cambiano?
  10. Mz3D

    Problema con Radiosity

    Salve a tutti! era un pò che non frequentavo questo forum.. torno e vi propongo subito un problema! Sto realizzando una piccola ambientazione fantascientifica in 3ds max e sto utilizzando (per la prima volta, ahimè) Radiosity. Come potete vedere dal render qui sotto ho due problemi: 1) Appaiono delle striature su alcuni dei modelli (il soffitto ed i tubi sulla destra) 2) Su altri modelli (le porte in fondo) viene evidenziata la struttura poligonale, struttura modificata da radiosity. Come risolvere questi problemi? Grazie!
  11. Mz3D

    Erba Mossa Dal Vento: Come Realizzarla?

    Già il titolo spiega tutto, devo realizzare dell'erba mossa dolcemente dal vento in 3ds max. Per ora ho realizzato il "prato" d'erba utilizzando Groundwiz e duplicando una vrmesh di quattro fili d'erba. Il tutto però è ovviamente statico, qualcuno sa suggerirmi un modo per far muovere i fili d'erba? C'è un ulteriore problema, la mesh duplicata è sparsa sul terreno con diversi orientamenti che vanno da 0 a 360 gradi, quindi non credo di poter creare prima un animazione per la mesh e poi duplicarla animata perchè cosi ogni gruppo di quattro fili d'erba si muoverebbe verso una direzione diversa, invece il vento dovrebbe essere uno e tutto verso un'unica direzione.. help..
  12. Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Sto lavorando ad un cortometraggio di animazione in computer grafica con 3ds Max. Spero di finirlo in tempo per presentarlo a Cortoons 2010 qui a Roma.. Mi trovo attualmente a dover realizzare del liquido che cola su una parete piatta, e sto incominciando a domandarmi come poterlo realizzare senza l'uso di plugin. Avete qualche idea da suggerirmi? Certo ci sarebbe ovviamente la soluzione "rimboccati le maniche, modella oggetti poligonali e poi animali" ma farlo per ogni goccia o raggruppamento di goccie mi sembra un lavoro poco pratico e non so poi quanto realistico a livello di risultati. Aspetto quindi vostre dritte o link a tutorial.. Non consigliatemi però di acquistare qualche plugin perchè non ho nè i soldi per farlo nè il tempo per mettermi a studiarla.. Ringrazio tutti anticipatamente!
  13. Già fatto, già fatto anche questo... c'è un'altra scena. Mannaggia a me e alle cazzate che faccio: avevo disegnato il mio primo personaggio in computer grafica! dopo anni di fly-by e di architetture mi ero deciso ed avevo disegnato un personaggio, avevo anche adattato un sistema biped alla mesh, volevo animarlo.. non era venuto per niente male! ero davvero contento e soddisfatto di questo mio primo piccolo lavoro "organico", per me significava l'inizio di tutta una nuova sezione della computer grafica. Poi windows di m***a crasha, riavvio ed il file non si apre più è danneggiato. Poco male: continuo a lavorarci partendo dall'ultimo file autoback.max. Poi sapete che faccio? semplicemente salvo l'autoback senza rinominarlo e passo a lavorare ad un'altra scena! dopo un'oretta mi rendo conto del tragico errore ma ormai era troppo tardi, tutti gli autoback.max automatici erano stati nuovamente riempiti da max con l'altra scena alla quale stavo lavorando, il mio primo personaggio in computer grafica è perso. Volete vederlo? ho fatto in tempo a fare un primo render... come primo personaggio non era per niente male, è un programmatore Microsoft (non sò perchè, ma avevo deciso di iniziare con questo soggetto). Eccolo:
  14. non esiste qualche programma di recupero dei file? alla fine credo che sia solo un problema di salvataggio, qualcosa inerente a windows non a 3ds Max..
  15. Già provato con il merge ma non lo apre comunque, il file pesa circa 900 Kb
×