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tzagi

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  1. tzagi

    La Storia Di 3Dstudio

    Sono andato a scartabellare su dei cd dove ho archiviato un po' di roba del passato ed ho trovato quest'animazione...risale alla versione 2 di 3ds. Il glow è stato aggiunto in Autodesk Animator.http://www.caprapictures.com/tzagi/warpig.avi Spero che il codec video sia supportato ...io con VLC lo vedo. Forse da qualche parte ho il file .3ds... però i floppy di 3ds non li ho sicuramente più
  2. tzagi

    La Storia Di 3Dstudio

    Bravo! Propio lui! E mi ero anche preso la tastiera Plus con i tasti un po' più 'tasti'... Ma tornando a 3ds dos: vi ricordate che quando si applicava un modificatore non si poteva più tornare indietro... E comunque mi ricordo che quando ho provato la Max per windows ero rimasto spaesato per un bel po'.... Della versione dos, e adesso voglio vedere chi se la ricorda sta cosa, mi ricordo che esportavi in estensione .fli e utilizzavi Autodesk animator per comporre i filmati! E li riproducevi con un player che si chiamava AAPlayer se non ricordo male. Devo avere qualcosa ancora in qualche cassetto qui in ufficio...
  3. tzagi

    La Storia Di 3Dstudio

    Ma quanti 'anziani'...fantastico! Io ho iniziato con la 2 dos mi pare...ovviamente crackkato. Me lo avevano passato con un po' di plugin ed erano 12 o 13 floppy. Ma mi ricordo che le prime affascinanti prove di 3d le feci nel lontano 1983 con lo ZX Spectrum, 48 K ram (16 non bastavano) ed un programma su cassetta che si chiamava 'VU3D' della PSION...fantascenza.
  4. seleziona solo le coppie di vertici che vuoi unire. Se selezioni tutto come si vede in figura, 3ds salda anche i vertici che giacciono sullo stesso segmento. Ti conviene selezionare un vertice, per esempio quello a sinistra in basso, e quello a sinistra in alto. Una volta saldati questi due puoi procedere con gli altri. In questo modo apprendi il significato del comando weld. Puoi utilizzare anche il comando Target Weld: selezioni un vertice, premi target weld e trascini il vertice selezionato sopra il vertice da saldare. Sperio di esserti stato d'aiuto. Buona modellazione!!
  5. tzagi

    Creare Un Dvd 16:9

    Ciao Alessandro. Se vuoi operare in widescreen 16:9 (il rapporto è 1.78) puoi farlo in due modi: lavorando a 1024 x 576 a pixel quadrati o a 720 x 576 a pixel rettangolari. Se le riprese provengono da un camcorder 16:9 ti ritroverai nella seconda ipotesi. Se le immagini sono realizzate in max ti ritrovi nella prima. I passi da fare (sto usando premiere CS3) sono questi: Creazione di un nuovo progetto premiere selezionando PAL widescreen 48 KHz Importazione file: selezioni il primo fotogramma (solitamente io esporto da max in .png) e spunti la checkbox relativa all'importazione di fotogrammi multipli. Non convertirli in formati intermedi, lasciali a 1024 x 576. A questo punto, se per qualsiasi motivo non hai la conversione in mpg, puoi esportare in Canopus DV (che ti dovrebbe essere apparso avendo installato procoder) o Microsoft DV. Il file generato è un avi (piuttosto corposo in quanto la compressione è bassa e quindi maggiore qualità), A questo punto chiudi premiere e apri encore. Crei un nuovo progetto, importi il tuo file come asset. Penserà encore a fare la conversione. Comunque sull'help di encore c'è un minimo di guida per fare tutte le operazioni di cui hai bisogno. Spero di esserti stato utile Fabrizio
  6. tzagi

    Creare Un Dvd 16:9

    ...dimenticavo la cosa fondamentale... Visto che tu salti l'operazione in after effects, una volta creato il progetto in premiere (widescreen pal) vai su file, importa, seleziona la prima immagine dalla cartella dove hai salvato i frames e spunta la checkbox "fotogrammi numerati" (numbered stills). A questo punto lui importa tutti i frames che vede come un filmato. Per l'export vedi il post precedente. L'opzione mpeg2 dovrebbe esserci. Non ricordo se devi installare un codec a parte tipo Canpus ProCoder 3 per vederlo comparire anche su premiere... altrimenti seleziona File, Export,Export to Encore. A questo punto ti prepara i file necessari e ti apre encore automaticamente. se hai dubbi chiedi pure. ciao fabrizio
  7. tzagi

    Creare Un Dvd 16:9

    Ciao Alessandro. Su premiere cs3 vai su file, esporta video(o export video se hai la versione inglese) e scegli Adobe media encoder. Puoi selezionare mpeg2-dvd (pal) e nel tab più in basso, multiplexer, seleziona dvd. Allego lo screenshot. Ho seguito tuttal la diatriba e ti garantisco che da 3dsmax effettui il render in 1024 x 576 pixel quadrato (apsect ratio 1.0). Renderizzi in sequenza di fotogrammi (mai in filmato) tipo .tga o .png. Io solitamente lavoro in compositing con After effects, da lì genero un filmato DV avi e monto tutto in premiere. Se in after effects imposti il progetto (composizione) in PAL widescreen square pixel, ecco che i tuoi fotogrammi calzano a pennello. è stata fatta così; qui vedi il formato flv ridotto ma l'originale è in dvd widescreen 16:9. Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure. ciao, fabrizio
  8. tzagi

    Chroma Key Con After Effects

    Finalmente qualcuno che parla di editing video!!!! Bravi ragazzi! Io intanto mi sto picchiando con dei miei colleghi nella produzione di un corto che prevede il massiccio utilizzo di ambienti realizzati in 3d . Utilizzo AE naturalmente e devo dire che piano piano stiamo raggiungendo risultati 'gradevoli'... Lo sfondo è creato in 3dsmax, il chroma key è ripreso con una vecchia (ma pur sempre valida) Canon XL1. Il tutto è stato compositato in AE CS3 con l'utilizzo del plugin Primatte della Red Giant ma funziona molto bene anche il Keylight 2 compreso nel software. Ricordatevi, prima di sottoporre le clip video a chroma key di deinterlacciarle (se non avete ripreso con una tele che riprenda in progressivo). Otterrete un chromakey più preciso. Buon lavoro a tutti!
  9. Complimentissimi. Devo dire che le linee morbide ci stanno tutte: io sono uno di quelli che la serie l'ha vista alla tv in bianco e nero e vavevo anche il mitico modellino in metallo della dinky toys (che non ho mai capito perchè lo hanno fatto verde metallizzato...). Complimenti ancora!
  10. tzagi

    Da 3dstudio Max A Flash

    Allora, come sviluppatore Flash, ti consiglio il sistema indicato da maxcic. I software come Swift3d, molto validi tra l'altro, esportano dei file in formato swf. Il problema sta nel fatto che l'oggetto 3d viene convertito in vettoriale e quindi più è complesso l'oggetto (o l'insieme di oggetti) e più diventa 'pesante' il movieclip in termini di Kb. Tieni conto che comunque l'animazione generata è una sequenza di fotogrammi chiave quindi è come se importassi una serie di fotogrammi generati direttamente da max. A questo punto, se le dimensioni del fotogramma sono 'umane' le regole da seguire sono queste: Se l'animazione generata è di tipo wireframe o a colori pieni forse il peso del fotogramma in vettoriale equivale a quello del fotogramma PNG. se Se invece lavori in fotorealistico ti conviene assolutamente lavorare con le PNG. Tieni conto poi che se devi spostare per lo schermo un ogetto vettoriale complesso, Flash fatica di più che con un immagine raster (che considera come oggetto in blocco). Considera anche l'aeventualità di inglobare nella tua animazione il formato video Flash ormai adottato come standard da Youtube e Google video e cioè il formato FLV. Se vuoi un esempio dell'utilizzo di queste tecniche vai su www.datasiel.net. Il sito risale al 2005 ma utilizzava già quanto ti ho descritto.
  11. Aggiungo che in alcuni motori (per esempio Torque, openSource) il formato supportato è l'editableMesh. Nulla vieta comunque di modellare in editablePoly e convertire in editableMesh subito prima dell'esportazione. Sto lavorando con un altro motore, virtools, per il quale vi assicuro che risparmiare poligoni (triangoli, più correttamente parlando) è una necessità!
  12. tzagi

    Montare Su Video

    Ciao e ben arrivato. Non conosco Cinema, ma penso che il metodo sia lo stesso per tutti. Devi salvare l'animazione non come video ma come sequenza di fotogrammi. Scegli il formato PNG con canale ALPHA, ovvero che supporti la trasparenza. Se non hai impostato nessuna immagine di sfondo, l'unica cosa visibile per ogni fotogramma sarà la sfera. A questo punto importi tutta la sequenza di fotogrammi nel software di compositing (più che premiere sarebbe più corretto after effects, ma suppongo che Liquid faccia altrettanto bene il suo mestiere. Chiaramente la sequenza di fotogrammi della sfera sarà su una traccia superiore a quella del video che vuoi fare apparire sotto. Buon lavoro!
  13. tzagi

    Chroma Key Con After Effects

    ...se mi dici cosa vuoi ottenere ti posso suggerire la tecnica appropriata.... Solitamente non si esportano video con canale alpha, si esportano eventualmente sequenze di fotogrammi con canale alpha che poi si possono comporre con altri livelli, clip o immagini che dir si voglia...
  14. tzagi

    Chroma Key Con After Effects

    ....giusto. Infatti le luci non sono corrette, è solo un esempio di scontorno. La fonte luminosa in questo caso è il sole. La clip è stata girata in esterni. Dovremmo iniziare le riprese in interni in questo periodo...purtroppo tra lavoro e famiglia il tempo da dedicare al progetto è veramente poco...
  15. tzagi

    Chroma Key Con After Effects

    ..per la versione 7 di AE, basta andare su Effects->Keying->Color Key Per dare uno spunto a tutti coloro che fossero interessati, un ottimo plug-in fornito in bundle con la versione 6.0 Professional era Keylight, ma dalla versione 6.5 è stato tolto. Ora come ora per risultati professionali senza dover operare a mano con mascherature e blending tra i vari livelli direi che la soluzione migliore rimane Primatte della Red Giant Software. Chiaramente a pagamento. L'immagine, tratta da uno dei numerosi test che stiamo effettuando per la realizzazione di un cortometraggio, mostra un esempio di compositing ottenuto con la plug-in Primatte. Lo sfondo è stato prodotto in 3dMax.
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