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MOnaco

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  1. Posso permettermi di fare l'avvocato del divolo? Qui nessuno ha detto che era materiale non autorizzato o protetto da diritti d'autore..potrebbe essere un pdf con copyleft oppure una risorsa gratuita scaricata da qualche sito. Fatto sta che oggi sono andato alla Feltrinelli e alla Mondadori informatica...sino al Maya 8...li ho trovati tutti (c'era anche un Maya 5 + cd)...ma io ho il 9...il Maya 2008...non ho trovato nessun libro...che trischtezza! Comunque se il libro pdf non e' "illegale" ed e' per Maya 9 lo accetto volentieri! Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi state dando (il mio uomo-modeling continua...piu' vado avanti e piu' mi sembra incasinato volevo sapere se quando si fa un model bisogna rispettare certi criteri di "pulizia" geometrica) ho capito...provo a mettere qualche foto cosi' magari mi consigliate) (commentate soprattutto la 4° immagine...non chiedetemi perche' l'ho fatto...)
  2. ringrazio per il consiglio ma non sono di milano, qui da me non c'e' l'hoelpi. grazie cmq!
  3. sisi grazie per il chiarimento! Per scheletro o ossa io intendevo appunto le "bone" e le articolazioni semplici...proprio come nella tua spiegazione! ma non sapevo che esistesse il cMuscle (eppure se esiste un nCloth doveva esserci pure un cMuscle come ho fatto a non pensarci)! Grazie anche a te per la tua risposta!!!!
  4. oooooh ma che bella risposta! allora finisco il mio modello base da umano (che è l'unica cosa che so fare ) e domani mattina vado alla feltrinelli per il libro se avete ancora qualche consiglio dite pure! (grazie per la velocisssssima risposta!)
  5. Saaaalve ragazzuoli! Ho finalmente trovato il coraggio e ho cominciare la di modellazione del busto di un uomo con i blueprints. Probabilmente il busto e' una parte abbastanza facile rispetto al volto o alle mani...fatto sta che il risultato mi ha lasciato..incredulo! non avrei mai pensato di riuscir a creare qualcosa...che si capisse cosa fosse cmq mente festeggiavo (esageriamo ) per il mezzo successo...ho cominciato a farmi un sacco di domande...e mi sono accorto che...mi serve qualche dritta teorica con maya: in questo momento io sto modellando "l'involusco esterno" del mio personaggio...in poche parole sto realizzando la "pelle" proprio come la vedo nei blueprints....ma...una volta che lo completo tutto...poi dovrei realizzare lo scheletro, giusto? e anche una struttura muscolare...? ma questo bisognerebbe farlo prima del "modeling"? o sono due progetti parallelli? mi sono fatto un giretto per i vari forum e ho visto che se ne parla...ma non ci sono le dritte per un "principiante".. In pratica di tutorial se ne trovano sempre molti...ma potreste dirmi in linee generali cosa dovrei fare? quali sono le fasi da seguire durante tutto il progetto? il mio obiettivo e' creare un personaggio "movibile" da animare in seguito. La logica mi suggerisce ossa, muscoli, model-pelle pero' come faccio a far aderire la pelle ai muscoli? bah Grazie (e scusatemi per la confusione)
  6. MOnaco

    Blueprints

    scusami, il comando che ti ho dato io era per maya :S.... pero' sono contento che cmq hai risolto.. Io oggi ho perso un lavoro di ore...altro che scoraggiarsi...sono in profonda depressione Alla prossima!
  7. MOnaco

    Blueprints

    visualizza il tuo "piano di lavoro" diviso nelle 4 schermate "top, front, side ecc.." insomma i piani ortogonali e la prospettiva vera e propria. su ognuna di queste appare una barra menu. View dovrebbe essere la prima voce; cliccaci... e poi image plane...aggiungi le foto; per modificare i piani creati ritorna in view , image plane e scegli la voce degli attirbuti. Un consiglio da principiante che usa maya da 2 giorni e oggi ha scoperto il blueprints? non ti scoraggiare... non lo fare..... fallo anche per me..... ho fatto una faccia che mi sembrava perfetta...ma poi...vabbe'...basta cosi' -.-
  8. MOnaco

    Aiuto Per Cominciare

    Ragazziiii!!! Mi sto avvicinando al mondo del 3d e dell'animazione (una fissa che ho da piccino)...solo che... non so proprio da dove cominciare...nel senso che non so proprio con che programma! Sto cominciando a darmi un'occhiata al 3ds max studio... continuo con questo? o dovrei imparare anche qualcos'altro..?? Consigliatemi!!!! Grazie Ciauuuuu
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