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Pibuz

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    http://www.filipposcarso@blogspot.com
  1. Motore Di Rendering Per Sketchup

    Dall'era di thea è passato tanto di quel tempo che il core engine deve esserre stato aggiornato senz'altro. Non so dire matematicamente se sia piu veloce,ma recentemente ho provato thea e le velocità e l'approssimazione erano incredibili. Un utente esperto ti indirizzerà sicuramente meglio, puoi sempre scaricare una versione prova e vedere da te :-)
  2. Motore Di Rendering Per Sketchup

    ..bellissimo.. Grandi passi da gigante da quando lo usavo sotto l'improbabile nome di Kerkythea... Vale davvero la pena spenderci un po' di tempo su
  3. Motore Di Rendering Per Sketchup

    Ciao a tutti! Sono un assiduo frequentatore di questo e molti altri forum in cui bravi professionisti mi insegnano ogni giorno mille trucchi per migliorare le mie tecniche, ma solo ora mi accorgo di questo topic che mi è molto caro, e che ho letto con attenzione. La mia risposta viene dall'esperienza personale del progettista di architettura, appassionato di computer grafica e Archviz freelance nel tempo libero. La risposta di 3Dart360 credo sia in un certo senso prendibile come vera, se letta in questa maniera: "ragazzi, se siete 3D artists freelance e volete offrirvi sul mercato come tali, non limitatevi al solo SketchUp, perche sarete sempre dietro ad altri". Credo che sia vero al 90%; il restante 10% si riassume nel commento di Krone, e riguarda quella fetta di freelance che forniscono il supporto modellativo per il lavoro dei "finalizzatori" veri e propri. Dal canto mio, trovo che SketchUp sia un supporto ormai FONDAMENTALE in uno studio di architettura. Forse non arriviamo ai livelli di genialità del cugino di 3Dart360, ma in effetti SketchUp nella sua forma base è parecchio semplice e si impara dunque in fretta (anche se qui poi si apre una vasta parentesi sulla QUALITA' della modellazione, certo da non pendere sempre in valore assoluto, esperienza personale..); ad ogni modo, per il PROGETTISTA è uno strumento davvero importante per avere una chiara idea del suo oggetto architettonico nella sua organicità, senza più temere le tremende scissioni pianta/prospetto/sezione con le aberrazioni che tanto spesso vediamo scaturirne, esercizi di "progettisti" poco dotati per cui l'architettura è solo un eufemismo di edilizia. Accanto alla fase di progettazione corre poi la fase di rappresentazione, e qui SketchUp da solo non consente di sopperire alle richieste; non parlo del gusto del cliente (che nella mia esperienza richiede - nella più assoluta ignoranza, ma nella ahimè quasi totalità dei casi - "una foto del progetto"), ma di necessità procedurali nate dalla pigrizia mentale di certe figure della nostra amata burocrazia, come i soprintendenti ai beni paesaggistici: loro, la vista di SketchUp, la snobbano, li disgusta: "ma come, non si capisce bene, non si vede l'ombra, non si capiscono i materiali..ma questo cos'è, intonaco azzurrino? ah no è vetro, ma dai! senza riflessione, su.....". Davanti a questi casi, che volete: bisogna arrendersi ad usare qualcosa FUORI sketchup, e qui sta la scelta di ognuno. Il panorama di applicazioni SketchUp-related è ormai vastissima, e lascio ad ognuno le proprie valutazioni, ma propongo a 3Dart360 una mediazione: perche non possiamo pensare per una volta che siano altri pacchetti ad essere gregari di SketchUp, e non viceversa? L'immagine che posto è un mio lavoro realizzato interamente in SketchUp, renderizzato con IndigoRenderer e vincitore del contest "materials and lighting" sul forum internazionale. Le piante sono modelli evermotion caricati come mesh esterne. I molti errori presenti sono dovuti alla solita mancanza di tempo
  4. Treddi.com Challenge!

    Ciao a tutti ragazzi! Sono un vecchissimo utente di questo forum, sempre molto entusiasta di leggere le vostre opinioni e di carpire qualche segreto dalle bellissime immagini che postate. Sono sempre rimasto molto nel backstage perche il mio livello non è proprio un granchè.. Attualmente lavoro con SketchUp in accoppiata con IndigoRenderer, e nè l'uno nè l'altro hanno un loro spazio in questo forum , quindi rischiavo sempre di essere un po' offtopic. Con questa challenge invece mi sento in qualche modo chiamato in causa: è un'ottima occasione per chiedervi consigli, e per imparare trucchi e tecniche. Sarà poi per me utilissimo per iniziare ad utilizzare la plugin di Indigo per 3dsMax, quindi ringrazio gli autori e i gestori del forum per questa possibilità. Con i migliori auguri per una buona competizione a tutti, a prestissimo! ...spero...
  5. Tecnica Di Postproduzione

    axl77: grande! Chissà come, mi era sfuggito! savat: grazie mille per la tua cortesia!
  6. Tecnica Di Postproduzione

    Ciao a tutti, ragazzi! mi dispiace disturbarvi con una domanda sciocca, però è un po' che cerco in rete e su vari forum ma non trovo una risposta. La domanda è semplice: esiste un qualche filtro di photoshop, magari da scaricare da qualche parte o anche addirittura già presente (ma che nn ho visto) nella versione CS3, per simulare l'aberrazione cromatica di una macchina fotografica? Per aberrazione cromatica intendo l'effetto (il più delle volte indesiderato) che sdoppia i bordi degli oggetti ritratti in una sfumatura verde/azzurrognola ed una fucsia/rossiccia. Qualcuno di voi sa insegnarmi una tecnica, o indicarmi un plugin da scaricare o qualcosa di simile? Vi ringrazio tutti per l'aiuto che - senza saperlo- mi avete dato con i vostri post su questo sito! Pibuz
  7. Cominciamo Bene..

    Scusami tanto,davvero..Nn avevo molto tempo e ho dato solo una scorsa veloce agli argomenti in giro per il forum La prossima volta starò più attento! Per ovviare al problema cmq avevo escluso dalla proiezione d'ombra tutti i vetri,così la luce passava attraverso come nn ci fosse ma avevo comunque le mie riflessioni... Hai ragione..Scusa,nn m'ero accorto che c'era!
  8. Ciao A Tutti! Aiutetemi!

    Ciao Brendon! Sono spiacente per quanto riguarda msn,di quelle cose non ci capisco quasi nulla (è già un miracolo se riesco a risponderti via forum!),e con internet diciamo che nn ho un rapporto continuativo (purtroppo..) Però se ci si può dare una mano via forum son ben contento! Sei forte,ho visto quel tuo cofano! Io nn faccio molta modellazione,ti dirò:preparo le mie architetture in CAD e poi smanetto con 3d studio per fare prospetti e viste varie.. Nn ho capito molto bene che versione Vray hai: io ho installato la 1.46.0qualcosa. Quella gratis sul sito della chaosgroup era MOOOOOOOLTO ridotta!Cmq installare Vray è un po complicato,è normale.. Appena riesco ti mando una mia modellazione così orripili un po':ho fatto un bicchiere con i ghiaccetti dentro e un piano di granito sotto..Questo è il mio massimo!
  9. Ciaooo A Tutti

    Ciao Ugo! L'inizio è sempre bello...
  10. Cominciamo Bene..

    Grazie! Ora ci provo! Ti saprò dire se combino qualche altro pasticcio..
  11. Ciao A Tutti! Aiutetemi!

    Ciao Brendon! Anche io sono un neofita di rendering e ti capisco strabene... Passo pomeriggi a guardare schermate di 3ds con l'interno di una scatola e un paio di sfere illuminate!.. Guarda, per iniziare a smanettare ti consiglierei (data la mia NOTEVOLE esperienza) di cercare informazioni generali su modellazione o illuminazione: dipende da quello che ti interessa. Però fanne una per volta altrimenti dai di matto.. Sei interessato al rendering o alla modellazione?
  12. Cominciamo Bene..

    Ciao a tutti! Sono di novella iscrizione, ma mi sembra che il vostro sito sia davvero ganzo! Vi scrivo per presentarmi, ovviamente. Sono Filippo, e vi scrivo da Padova. Studio architettura a Venezia: sto x laurearmi, in verità.. Il mondo del rendering mi affascina moltissimo e perdo giorni interi a cercare di capire come funziona! Tempo speso bene.. Avrei un cruccio che mi perseguita, tanto per chiedere subito un consiglio.. Sono disperato...Abbastanza... Non è cosa inusuale che voglia renderizzare un prospetto, ed accade altrettanto spesso che ci siano dei vetri nei buchi delle finestre. Sto imparando a smanettare un po' con Vray 1.46 (che effetti, ragazzi!), e la luce diffusa è piuttosto comprensibile. Però tutto si complica se inserisco anche una direct che in teoria dovrebbe proiettare i suoi raggi anche attraverso il vetro. Quando renderizzo, le ombre proiettate - che so - da un aggetto in facciata si vedono perfettamente, ma le ombre portate verso l'interno di una stanza vengono annullate dal vetro, che lascia passare solo la GI. Avete idea di come posso ovviare a questo problemuccio?
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