Vai al contenuto

daxrx7

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. daxrx7

    Problema Poligoni Trasparenti!

    anche se non risponde nessuno ci provo lo stesso: ho fatto due screen: nel primo ho selezionato TUTTI gli edge e come si può notare solo una parte a random viene effettivamente selezionata. qui invece ho selezionato semplicemente l'edit poly. non so più cosa fare. MESI di lavoro sprecati. me lo fa anche creando nuovi oggetti. nella più completa disperazione ho disinstallato max e l'ho reinstallato, per vedere se magari s'era corrotto qualcosa nei files, e dopo averlo reinstallato con tutte le menate eccetera, fa lo stesso identico problema (c'è da dire che i files d'impostazione non li elimina.. magari il problema è proprio li) nessuno ha un'idea? io son disperato.
  2. daxrx7

    Problema Poligoni Trasparenti!

    aggiorno il problema: non succede sempre. succede solo con scene enormi. evidentemente ha dei problemi nel gestire scene con tantissimi oggetti. o tanti poligoni. addirittura sembra che "dà di matto" se seleziono degli oggetti in particolare: artefatti tali che i poligoni impazziscono e si muovono da soli e a casaccio! sembra di avere il programma stregato. inoltre selezionando i vari livelli di un edit poly, tipo vertex o gli edge, molti edge non solo selezionabili o cmq riscontro un sacco di problemi in questo senso. vi prego se qualcuno sa qualcosa mi aiuti perché non so più come andare avanti!
  3. si, io intendevo il numero massimo di "sfere". perché quando lavoro con centinaia o migliaia di oggetti nella stessa scena(e non posso farne a meno) ho bisogno di avere tutti o quasi i materiali sottomano per velocizzare tutta la parte dell'assegnazione dei materiali, che poi non sarebbero più di una cinquantina, ma averne solo la metà "a vista" è veramente snervante per me. il link lo avevo già visto tempo fa: è proprio quello il plug-in a cui mi riferivo, ma sinceramente non ho voglia di pagare per una feature simile: speravo di trovarne magari di più semplici, ma free. per quanto riguarda invece la pesantezza, ho i miei dubbi, perché dipende molto dalla risoluzione delle sfere e da quante ne vuoi visualizzare contemporaneamente, quindi credo che sarebbe possibile arrivare ad un compromesso tra velocità e numero di sfere. vabè cmq da quanto vedo esiste solo roba commerciale, quindi non mi resta che continuare come ho fatto fino ad ora..
  4. Salve a tutti, da tempo ho riscontrato alcuni problemi durante un WIP piuttosto impegnativo, ovvero la costruzione di un'automobile in ogni suo particolare, con una tecnica di modellazione un po' inusuale ( LINK ) e mi sono accorto che è un vero problema lavorar con così pochi materiali a disposizione in 3dmax. Per adesso ho risolto utilizzando a volte il multi sub object e a volte per i pezzi più complessi, esportandoli, assegnandogli i materiali, e reimportandoli. il problema è che siccome il numero dei pezzi in questione sta diventando fuori misura non riesco più a gestire i materiali. Ho cercato in rete come poter risolvere l'ampliamento del numero base dei materiali, ma ho trovato solo programmi a pagamento(peraltro molto belli e funzionali). qualcuno conosce qualche programma gratuito che permette di farlo?
  5. daxrx7

    Problema Poligoni Trasparenti!

    Salve a tutti: non scrivo mai su sto forum ma lurko molto e sappiate che mi siete di grande aiuto. però stavolta ho un problema a cui ancora non so dare una risposta: tempo fa devo aver smanettato nelle impostazioni di 3dsmax 9.. fatto sta che adesso un qualsiasi oggetto, che sia un edit poly o un edit mesh, lo vedo cn alcuni dei poligoni come se fosssero invertiti: il risultato è che vedo ogni cosa sfaccettata! tipo uno si e uno no i poligoni son trasparenti e se li seleziono si vede solo il contorno, proprio come se fosse girato dalla parte opposta: io mi ricordo che lavorando con vray vedevo tutto in double-side e se non ricordo male l'opzione è anche spuntata quindi non mi spiego cosa sia successo. qualcuno saprebbe aiutarmi? già che ci sono faccio un'altra domanda: sto lavorando su un modello di un'auto che per adesso ha nell'ordine dei 400000 poligoni: come si usa l'adaptive degradation? io ci provo a selezionare le caselle ed impostare il numero di fps ma non vedo nessun cambiamento.. mi piacerebbe molto salire da quei miseri 8 FPS di media che mi ritrovo.. .. a dir la verità avrei un'altra domanda ma riguarda la sezione materials e quindi la metterò nella sezione apposita. ah, per chi interessa, il WIP del lavoro in questione si trova qua: LINK ciao!
  6. daxrx7

    Problema "wireframe Involontario" In 3dsmax.

    dunque, è capitato che senza fare niente o cambiare impostazioni, apro 3dsmax(9 ma me lo fa anche l'8) e aprendo il progetto appare in wireframe anche quando è selezionato lo smooth+ highlights. lo fa in tutte le viste e il bello è che ogni tanto mentre muovo la visuale appaiono le texture ma spariscono subito. nessuno sa se per caso c'è una soluzione a questo problema non da poco? (ah non è un problema dipendente dal motore di render visto che lo fa con tutti i render che ho )
  7. Allora: dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che non è possibile, almeno con metodi tradizionali far passare la luce correttamente attraverso le porte e finestre standard di max. Ho risolto eliminando i vetri da tutte le porte e finestre e ricrearli da zero. peccato, perché era comoda la funzione delle porte di max, adesso ogni volta che voglio aprire una porta con vetri devo spostare prima la porta e poi il vetro. Cmq se conoscete altre soluzioni sono ben accette. ciao!
  8. EDIT: ho capito dov'era il bottone per il refract gi caustics. era già spuntato.
  9. dunque, ho trovato un po' di tempo per fare 2 prove: scena in vray, una vray light, una direzionale e una global illumination HDRI. materiali vray, tra cui il vetro a cui ho controllato come avete detto la spunta sul "affect shadow" ed è attiva. dov'è la voce "refract causics?" non la trovo. detto questo, non so dove sbattere la testa. (nel render allegato l'ombra a sinistra è la direct, quelle a destra sono la vray e poco più a destra la GI, lasciamo perdere la qualità.. ho fatto una scena apposta per fare sta prova e ho renderizzato per la massima velocità)
  10. grazie a tutti adesso faccio subito un paio di prove e dopo posterò qualche render. grazie di nuovo.
  11. innanzi tutto salve a tutti. lurko sempre nel forum ma non scrivo mai, e fin'ora ho imparato un sacco di cose grazie a questo sito e quindi ringrazio tutti anche se ancora non mi conoscete. Usando vRay (1.5) in 3dsmax9 ho un problema di ombre: praticamente voglio fare un render di un'esterno di una casa, la vista punta su una stanza con una grande porta vetrata. fuori c'è un' HDRI e dentro la stanza c'è una vray light. non ho modificato nessun parametro di nessuna luce. le ombre e i riflessi sarebbero molto buoni, senonché le luci non riescono ad interferire, mi spiego: la luce dentro la stanza non proietta la luce fuori(attraverso i vetri) e viceversa l'hdri non proietta nella stanza il telaio di questa porta. il tipo di porta è una di quelle standard di 3dsmax e i vetri come materiale hanno il glass della libreria standard vray. altro problema: non riesco a creare un fotoinserimento fatto bene perché sul matte material del suolo non vengono proiettate le ombre degli oggetti. sempre in vray e sempre con illuminazione HDRI. vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
×