Vai al contenuto

TeatroNovecento

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su TeatroNovecento

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. TeatroNovecento

    Modellare Una Testa: Spline (nurbs) O Poligoni?

    Ciao Tanassi, alla fine credo che tu abbia proprio ragione. Effettivamente per qualche strano motivo, quello che riesco a fare con le spline non riesco a farlo con la modellazione poligonale. La cosa che maggiormente preferisco delle spline è che ti permettono di delineare i profili delle varie parti del viso e solo dopo generare le patch che vanno a riempire le geometrie. In fondo è la mia prima esperienza nel campo della modellazione organica è l'importante per me ora è ottenere dei risultati. Ho iniziato a modellare la testa perchè vorrei modellare un personaggio da utilizzare con un motore grafico 3D opensource che si chiama Irrlicht. Ma prima di passare alla modellazione del personaggio in lowpoly, volevo provare a realizzarlo in highpoly per vedere come viene nella sua forma originale. Grazie per l'incoraggiamento nell'utilizzare il metodo che preferisco (nel mio caso le spline), pensavo di essere ormai un dinosauro nell'utilizzare le spline. Ciao!
  2. TeatroNovecento

    Modellare Una Testa: Spline (nurbs) O Poligoni?

    Sicuramente hai ragione, è solo che io ho iniziato dopo aver comprato Essential Lightwave 8 (il libro) dove viene riportato che il metodo delle spline è ancora il migliore ed è stato allora che mi è venuto il dubbio. Vorrà dire che inizierò con i poligoni. Grazie della risposta.
  3. TeatroNovecento

    Modellare Una Testa: Spline (nurbs) O Poligoni?

    Salve a tutti. Sono alle prese con la modellazione di una testa in stile manga usando le reference images. Ho iniziato utilizzando il metodo delle spline (in LW si chiamano così ma in 3D MAx credo siano le NURBS). Leggendo degli articoli in giro per la rete, ho letto come alcuni tutorial sconsiglino l'utilizzo delle spline (o nurbs) per la modellazione organica soprattutto se si ha intenzione di modellare l'oggetto una volta completato. Volevo chiedere se realmente la modellazione attraverso le nurbs (o spline) comporti problemi in fase di animazione e quindi è necessario passare alla modellazione poligonale (tipo detail-out o box modeling) oppure volendo si può rimanere tranquillamente ancorati alle nurbs. Ho trovato alcuni tutorial in giro per il forum e ho notato che tutti utilizzano il metodo poligonale perciò mi è venuto il dubbio. Grazie per l'attenzione.
  4. TeatroNovecento

    4-points Polygon In 3d Studio Max

    Scusate se ho postato la mia discussione nel posto sbagliato, la prossima volta prometto di non ripetere l'errore. Grazie Snapz e Settecplus per i link, quello della guida ce lo avevo già e infatti ho iniziato da lì a reperire informazioni ma pur controllando non ho visto nulla al riguardo. Appena riesco provo gli script. Grazie per le vostre risposte!
  5. TeatroNovecento

    4-points Polygon In 3d Studio Max

    Salve a tutti. Di recente ho deciso di passare da Lightwave a 3D Studio Max e per imparare l'uso di Max sto provando a tradurre le mie conoscenze di Lightwave su Max. Su lightwave c'era un comando molto utile in cui disegnando 4 punti e poi premendo il comando Make Polygon veniva creato un piano delimitato appunto dai 4 punti creati in precedenza. Siccome sto provando a modellare una testa in stile anime, uno strumento simile mi sarebbe molto utile. Qualcuno potrebbe dirmi se c'è un comando simile su Max e come utilizzarlo o se per caso c'è un'alternativa? Grazie in anticipo.
  6. TeatroNovecento

    Da Lightwave A 3d Studio Max 8: Una Buona Scelta?

    Eheheh io ci perderei volentieri le nottate al PC se dopo ottenessi i risultati che spero di ottenere che so, tra una decina di anni? Io penso invece completamente il contrario: per me è molto + difficile capire a che diavolo serve una bump map (e ora credo di esserci arrivato finalmente), che tipo di immagine devo applicarci perchè serva a qualcosa invece che studiare che so accordi estesi su tutto il manico (della chitarra ovviamente Va beh era brutta lo so!) Cmq spero di postare qualche mio lavoretto prima o poi così mi direte che ne pensate. P.S. Nella foto non sono io ma il chitarrista dei Sepultura. Ma che strumento suonavi tu? Dai che se ce la faccio io a renderizzare qualcosa di minimamente realistico ce la fai anche tu a tornare a suonare! Se ti serve una mano fammi un post! Ciao a presto!
  7. TeatroNovecento

    Da Lightwave A 3d Studio Max 8: Una Buona Scelta?

    Grazie Matteo per il consiglio! Io suono la chitarra da 10 anni e quando mi capita che qualcuno mi chieda: "hey come si fa a suonare quel riff di quel tizio, oppure come si impara la tecnica dello sweep picking" alla fine io rispondo nella stessa maniera che mi hai risposto tu. Spero di riuscire un giorno ad arrivare al punto di fare i salti di gioia come hai detto tu, in fondo il 3D è come la musica, è solo un altro modo per continuare a sognare! (Scusa l'ultima frase forse eccessivamente romantica ) Grazie ancora!
  8. TeatroNovecento

    Un Nuovo Niubbo

    Grazie a tutti per il benvenuto! Grazie Matteo per la fornitissima biblioteca di links! Piano piano la sto scartabellando e archiviando con cura. 3dlearner2 io ho seguito il tuo tutorial della tazza tradotto su Maya. Sei un grande!!! Ciao e grazie ancora a tutti!
  9. TeatroNovecento

    Da Lightwave A 3d Studio Max 8: Una Buona Scelta?

    Quoto in pieno quanto detto da Ciberdany perciò non aggiungo altro sull'argomento licenze e software originali. Il problema delle 50 euro per il libro è semplice: attualmente dopo alcune ricerche in librerie, ho notato che almeno dalle mie parti è disponibile solo Inside Lightwave 6 in italiano quando ormai siamo giunti all'8 e a quanto leggo sul sito della Newtek è in dirittura d'arrivo forse pure il 9. Ora, mi rendo conto che per apprendere le basi possa anche bastare un Inside Lightwave 6, però se devo spendere 50 Euro che almeno per me ora che sono ancora studente non sono poche, vorrei qualcosina di un po' + aggiornato. Ringrazio tutti coloro che mi hanno chiarito la faccenda che pure in Max si arriva ad un punto morto in cui o si impara ad usare la propria testa oppure non vi è tutorial che possa aiutarci. Ieri notte sono state 4 ore su Max, ho imparato le Standard Primitives, le Extended Primitives, operazioni booleane (che a quanto ho letto sui tutorial sono proprio una spina nel fianco per gli utenti MAX), qualche semplice operazione di spline e pian piano sto incominciando a MAX-imizzare (scusate il pun) il mio pensiero. Siccome il punto morto in Lightwave era il rendering (luci, camera, superfici e quant'altro per rendere i miei modelli un minimo fotorealistici), ho pensato di apprendere la cosa su MAX visto che i tutorial non mancano e poi con il tempo vedere se riesco ad adattare le tecniche imparate su MAX, su Lightwave. Grazie ancora per i vostri consigli!
  10. TeatroNovecento

    Un Nuovo Niubbo

    Ciao a tutti! Sono un niubbo nel magico mondo del 3D. Ho iniziato un anno fa con Lightwave 7 ed ora, un po' per la scarsa reperibilità di tutorial su Lightwave e un po' per gli utili tutorial su Max che ho trovato qui, sto piano piano passando a 3d Studio Max. Spero un giorno di poter anch'io contribuire con qualche bel tutorial. Ciao a tutti!
  11. TeatroNovecento

    Da Lightwave A 3d Studio Max 8: Una Buona Scelta?

    Ciao a tutti. So che una delle domande + comuni di un niubbo è: "Ok, voglio iniziare a fare 3d mi consigliate il software migliore?" e so anche che molti odiano questa domanda. Io sono niubbo ma la mia domanda non è proprio quella. Ho iniziato a modellare con Lightwave 7 circa 1 anno fa seguendo tutorials trovati sulla rete poi sono arrivato ad un punto morto: niente + tutorial, nessuna risorsa da cui imparare. Siccome non ho ancora 50 euri da spendere per comprarmi un libro su Lightwave, ho deciso, visto la considerevole mole di tutorials che avete anche qui su Treddi, di passare a 3d Studio Max 8. Ho provato a pastrocchiare un po' con la modellazione e ho visto che ci sono un po' di differenze nella modellazione (totale assenza dei layers tanto cari a me in lightwave soprattutto per le operazioni booleane o perlomeno sono assenti per me che sono niubbo) perciò ho iniziato un po' a storcere il naso però vedo che in molti ritengono MAX un ottimo programma, gran parte dei lavori di hobbysti come me sono fatti usando 3d Studio Max 8 e sono davvero eccezionali (ovviamente perchè sono loro bravi oltre che avere un ottimo programma) e quindi mi sono detto: se ci sono così tante persone che usano MAX ci sarà un perchè! Vorrei solo sapere se considerate il passare da Lightwave a MAX una buona scelta. Io modello prettamente edifici. Grazie per l'attenzione.
  12. TeatroNovecento

    Tutorial Modellazione E Rendering In Maya

    Grazie 3dLeaner2 per l'ottimo tutorial!!!! Io provengo da Lightwave ma anche lì non ero mai riuscito a fare il passo successivo alla modellazione ovvero l'entrare nel magico mondo del rendering. Ho ispezionato la rete in lungo e in largo alla ricerca di turorial decenti sul rendering in Maya e qualcosina ero anche riuscito a trovarlo ma niente che sia paragonabile al tuo tutorial. In 20 minuti neanche, ho appreso + cose dal tuo tutorial che in ore e ore passate a seguire i tutorial trovati in rete. E poi ti do pienamente ragione sul fatto che un videotutorial è talvolta più utile di un libro-tutorial ( ) soprattutto se parlato in italiano. Grazie ancora e spero di vedere presto qualche tuo nuovo tutorial!!! Ciao
×