Vai al contenuto

federicamarsullo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    11
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su federicamarsullo

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. federicamarsullo

    Consigli Su Modellazione Tavolo Vidun

    bhe sì..hai ragione..in ogni casi devo saldare i vertici..però trovo sia più comodo mantenere come contorno il cerchio del foro, piuttusto che i lati del triangolo...!
  2. federicamarsullo

    Consigli Su Modellazione Tavolo Vidun

    Dunque i tuoi consigli mi sono stati molto utili, ma ho trovato una scorciatoia..sarebbe a dire che invedi lasciare solo i tre lati del prisma ho tolto solo la parete del foro cilindrico in modo che la controfilettatura prenda il suo posto..credo che così vada più che bene..graziee!!!
  3. federicamarsullo

    Consigli Su Modellazione Tavolo Vidun

    Ti ringrazio molto..sei stato chiarissimo! Mi metto subito a lavoro! In fin dei conti forse ha ragione il prof. quando mi dice che dovrei utilizzare altri programmi (tipo think design o rhino) per la progettazione industriale..cercherò in futuro di arricchire le mie conoscenze! Per quanto riguarda la vite se trovo problemi ti faccio sapere. Ancora grazie.
  4. federicamarsullo

    Consigli Su Modellazione Tavolo Vidun

    credo di aver capito il tuo metodo..ci proverò a breve. Ma prima due domande: come faccio a invertire le normali?Poi che metodo uso per tappare i buchi? Un'osservazione: il prof mi ha detto che in alcuni software che la possibilità di rendere questa vite "piena" per poi essere sottratta.(con grande risparmio di tempo) Pensate che questo sia possibile anche in 3dStudio?
  5. federicamarsullo

    Consigli Su Modellazione Tavolo Vidun

    Salve a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto. Sto eseguendo il modello fedele del tavolo vidun di magitretti (per un esame). Nel complesso non ho incontrato difficoltà, ma la grande incognita è la "vitona" e la sua controfilettatura. Il profilo della filettatura è particolare (trapezoidale) per questo ho ritenuto opportuno diegnare un passo e poi effettuare il loft prendendo come percorso un'elica. Il risultato sembra buono. La controfilettatura va fatta all'interno di un prisma (a base di triangolo equilatero), ma inutile dire che con la classica sottrazione non ottengo il risultato sperato. Probaiblemtne perche la filettatura risulta internamente vuota. COme posso risolvere questo problema?Allego delle immagini per chi non conoscesse l'oggetto.
  6. federicamarsullo

    Modellare Un Tubolare

    Allora..ho provato ma non riesco a saldare i punti. Si possono saldare i punti di due oggetti diversi?Cmq qualcuno può spiegarmi il procedimento?Dovete scusarmi ma per questo avevo messo la discussione in principianti. Invece per la storia delle mappe credo di aver capito che la rete la creo solo in rendering. Ma anche qui dovreste spiegarmi il procedimento della mappa bianco e nero e del disegno della trama..aiuto.
  7. federicamarsullo

    Modellare Un Tubolare

    Copiare. saldare e unire i poligoni (o i segmenti è possibile?) del bicchiere a quelli della rete mi sembra una buona idea. Ma il dubbio è: prima devo unire i due oggetti e poi lavorare in edit mesh? Per le mappe ho qualche difficoltà nel capire come utilizzarle ai fini della modellazione. Scusa ma non sono praticissima. Per la seconda opzione ho visto la tua immagine con i punti di controllo, ma il risultato è che si modifica il diametro di quel tubolare che hai creato, nel mio caso il diametro deve restare lo stesso e il bicchiere deve poter essere estratto. Ti allego un'immagine di un tentativo che sto facendo per farti capire quale dovrebbe essere l'effetto finale. Solo che è un procedimento abbastanza lungo. Pensavo però che da lì potrei cominciare a saldare i punti come dicevi tu..giusto? si accettano scorciatoie..graziee
  8. federicamarsullo

    Modellare Un Tubolare

    Il modificatore lattice è utile per fare l'effetto reticolato, ma vorrei utilizzarlo proprio come effetto finale. la difficoltà è riuscire a modellare la forma del bicchiere sulla rete.
  9. federicamarsullo

    Modellare Un Tubolare

    esattoooo!Stavolta hai capito perfettamente..la potenza delle immagini (anche fatte male come la mia!) Ma ora mi avete spostato la discussione?perchè? Vabbè cmq qualche consiglio? Perchè ti sei stranito?
  10. federicamarsullo

    Modellare Un Tubolare

    Mi avete messo in difficoltà perchè ho dovuto aprire un'altra discussione con un titolo diverso e non sapevo cosa scrivere. Comunque vi riposto il messaggio precedente e allego uno schizzetto che forse vi fa capire qual'è il mio problema: Immaginate un tubolare reticolato, vuoto dentro e immaginate che questo tubolare salga in verticale come una molla molto stesa (pensate alle forme di Max). Questo tubolare,essendo modellabile deve poter ospitare dei bicchieri e quindi in poche parole devo modificare la superficie di questo tubolare con la forma di un bicchiere (un calice per esempio) in modo che vi rimanga incastrato come in un imballaggio. Come ho detto prima l'oggetto finale deve essere una rete. Ora vi dico come ho provato io: ho creato una molla e l'ho molto allungata in modo che non sembri proprio una molla a prima vista. Il modo più semplice per creare la rete è ovviamente SCHEMA, ma una volta creato un modello semplice di bicchiere a calice come faccio a fargli assumere quella forma specifica?Sposto punto per punto?Non c'è un modo più ordinato? Per farvi capire è come se date un pungo su un cuscino e rimane la forma del pugno, come se fosse uno stampo. Ho provato anche a fare una sottrazione della forma calice dalla molla, ma inutile dire che il risultato non è stato soddisfacente. Chi può dirmi come fare e quale programma usare tra max, rhino o autocad (sono quelli con qui ho più familiarità).. grazieee
  11. federicamarsullo

    Come Faccio Per..

    Ho letto negli ultimi interventi che qualcuno chiedeva come si svuota un solido. Questo mi ha stupito perchè io ho testato su di me che i solidi sono pieni solo all'apparenza. Io quindi ho il problema contrario. Immaginate un tubolare reticolato, vuoto dentro e immaginate che questo tubolare salga in verticale come una molla molto stesa (pensate alle forme di Max). Questo tubolare,essendo modellabile deve poter ospitare dei bicchieri e quindi in poche parole devo modificare la superficie di questo tubolare con la forma di un bicchiere (un calice per esempio) in modo che vi rimanga incastrato come in un imballaggio. Come ho detto prima l'oggetto finale deve essere una rete. Ora vi dico come ho provato io: ho creato una molla e l'ho molto allungata in modo che non sembri proprio una molla a prima vista. Il modo più semplice per creare la rete è ovviamente SCHEMA, ma una volta creato un modello semplice di bicchiere a calice come faccio a fargli assumere quella forma specifica?Sposto punto per punto?Non c'è un modo più ordinato? Per farvi capire è come se date un pungo su un cuscino e rimane la forma del pugno, come se fosse uno stampo. Ho provato anche a fare una sottrazione della forma calice dalla molla, ma inutile dire che il risultato non è stato soddisfacente. Chi può dirmi come fare e quale programma usare tra max, rhino o autocad (sono quelli con qui ho più familiarità).. grazieee
×