Vai al contenuto

Alexiel

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    44
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a Hacic in Copia e sposta con precisione   
    se schiacci il tool dello spostamento e poi f12 accedi alla tabella di coordinate assolute e relative
     
  2. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a lobotom in Copia e sposta con precisione   
    Usa le coordinate relative...vado a memoria e potrei sbagliare: clicca con il tasto destro su un tool di trasformazione (sposta ruota o scala), ti si apre una finestra con le coordinate assolute (a sx) e quelle relative (a dx)
    Oppure sopra la timeline, sulla sisnistra delle coordonate (x y z) c'è un bottone che "trasforma" le coordinate x y z da assolute a relative!
  3. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a Alice Anastasi in Saluti tridimensionali a tutti.   
    Ciao. Mi chiamo Alice e sono una studente 15enne che mi diletto nella grafica 3d con una vecchia versione di 3ds. Devo ancora imparare tante cose e spero di apprendere anche quì da voi. In particolare sono sempre insoddisfatta dei miei risultati nella modellazione delle persone.
    Ecco un paio di miei lavori:
  4. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a Subale in Saluti tridimensionali a tutti.   
    ciao alice,la modellazione organica non è una delle cose più semplici...e se la tua ambizione è quella direi di utilizzare altri software come zbrush o mudbox costruiti a quello scopo.
    per il resto ti consiglio di farti parecchi tutorial..dai tuo lavori la prima cosa che salta all'occhio è la sproporzione delle texture e la piattezza della luce.
    all'inizio saranno ovviamente insoddisfacenti i tuoi lavori,soprattutto se paragonati a quelli qui in galllery,ma hai la straordinaria fortuna di iniziare ad approcciartici a 15 anni,quindi mettici l'impegno e la costanza e sono sicuro che presto sentiremo parlare di te
    buon lavoro e benvenuta
  5. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a D@ve in RGB, HEX e CMYK   
    Spostata!
  6. Like
    Alexiel ha ricevuto reputazione da D@ve in RGB, HEX e CMYK   
    Grazie mille! Mi stavo sentendo in colpa :') 
  7. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a Noothera in Luci che filtrano da dove non dovrebbero   
    se rialzi la GI che succede?
    e se lo spegni del tutto?

    so che ora funziona, ma quando non capisci qual'è il problema, questo ha la tendenza a ripresentarsi nel momento meno opportuno!! 
     
    Un problema simile potrebbe esser dato dal bias delle ombre...
    o, se usi ombre bitmap, da una risoluzione troppo bassa delle stesse...
  8. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a trax in Luci che filtrano da dove non dovrebbero   
    ti consiglio di gardarti questo tutorial sulla GI con IBL, anche se non utilizzi HDRI i concetti di GI sono i medesimi, ti sconsiglio di usare il wallpaint. come vedrai nel video bisogna dosare la qualità dell'IBL con i bounces del Final Gather.
  9. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a Noothera in Luci che filtrano da dove non dovrebbero   
    wallpaint io non lo uso, quindi non saprei se può essere il responsabile: al limite metti 2 materiali standard e vedi se continua a farlo.

    Che luci e che ombre stai usando?
  10. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a Noothera in Luci che filtrano da dove non dovrebbero   
    Per materiale standard intendo proprio quello che si chiama "standard" dentro il gruppo "standard" oppure prendi un arch &  design e gli togli la riflessione...
     
    Daylight System: mi era sfuggito che lo avevi scritto... anche questo non lo uso quindi non saprei... a volte per certi problemi di illuminazione, si può mettere una luce standard spenta ed aggiusta dei problemi (non so perchè, non ha senso, ma spesso mi ha salvato!)
     
  11. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a LucaRosty in Luci che filtrano da dove non dovrebbero   
    Ciao Alexiel, prima di tutto ,lo dico a te ma vale per tutti gli utenti, fra le nuove sezioni di treddi.com è presente anche quella dedicata a Mental Ray, e da quanto ho capito il tuo problema è proprio riferito al motore di render non a 3dsMax, quindi vi invito a fare attenzione ad aprire discussioni nella sezione giusta  .... ovviamente non ti devi preoccupare ... ci dobbiamo un po' abituare tutti al nuovo treddi.com .
     
    Venendo al tuo problema, vedo / noto che il tuo soprattutto è un problema di approccio al motore di render, e di metodo.
    Il materiale se vogliamo definito "standard" di Mental Ray sono gli A&D (arch & Design) , e giustamente Noothera ti faceva notare che sono questi i materiali da utilizzare, e soprattutto durante i test preliminari , dove settare per bene la luce e controllare che tutto ciò che riguarda la modellazione sia a posto e che non ci siano errori, è consigliabile utilizzare un A&D , senza alcun preset, con una tonalità nello slot del diffuse pari ad un grigio fra 0,5 e 0,8 , e il "Reflectivity" settato a 0 , in modo tale da escludere ogni riflessione.
    Su questo materiale puoi settare l'Ambient Occlusion , in modo tale da controllare anche il suo comportamento , in modo tale da essere già pronta per settarlo nei successivi materiali .... lo trovi nella tendina "Special Effects" sempre nel materiale A&D.  Imposti una distanza (comincia con valori bassi - 5/10 cm - e poi aumenti per verificarne e capirne il suo funzionamento) , e i "Samples" , che come sempre determinano la qualità dell'effetto , tieni conto che un valore di partenza può essere considerato 16, per qualità da 32 in su.
     
    Questo per quanto riguarda alcuni aspetti che ho notato durante la conversazione, dove mi sembrava doveroso dare alcune precisazioni .
    Per quanto riguarda il tuo problema specifico, ormai risolto, non era un problema di materiale , ma bensì di GI  : mai, e poi mai , toccare i l multiplier degli algoritimi di calcolo, sia che si tratti di Final Gather, che di Photon Map ...... se aumentati (e nel tuo caso se ho ben capito a dismisura) restituiscono risultati del tutto errati e soprattutto con possibili errori , come nel tuo caso.
     
    Per in tenderci , in Mental Ray, quando si parla di GI si intende Photon Map, ovvero l'algoritmo di calcolo utilizzato per "aiutare" il Final Gather nell'oneroso lavoro di calcolare la luce indiretta , mentre il Final Gather è l'algoritmo di calcolo principe , che normalmente si utilizza in modo autonomo in ambienti esterni e in coppia con la Photon Map appunto negli altri casi , come ad esempio in ambienti interni.
     
    Visto che da quanto ho capito sei alle prime armi, ti consiglio di perseguire la strada che hai iniziato, ovvero utilizzando il Daylight System (con mrSun e mrSky) , di correggere il tiro su alcuni aspetti , come l'utilizzo del materiale A&D, e di procedere per piccoli passi, utilizzando da prima il Final Gather (studiandone per bene i parametri ) , per poi procedere con l'eventuale utilizzo della Photon Map.
     
    Sulle Sky portal è vero che sono indispensabili se e quando deciderai di utilizzare la Photon Map, perchè è l'unico sistema che  ti consente di controllare e convogliare i fotoni verso le aperture delle finestre (dove devono essere posizionate, appena in prossimità) , ma nel caso tu utilizzi solo il Final Gather, non è detto che esse siano indispensabili, anzi .
     
    Ultimo aspetto, non per importanza ovviamente, il controllo fotografico (mrPhotographic Exposure Control) deve essere settato per bene , e soprattutto con piena consapevolezza dell'utilizzo dei parametri : ISO - Tempi di esposizione - Diaframma
    Impostarli a caso è del tutto controproducente, e credo che sia stato questo il motivo che ti ha spinto a modificare il multiplier dell'FG, e i preset non sono mai idonei a tutte le condizioni , tutt'altro. Se non hai dimestichezza con questi parametri, piuttosto utilizza l'EV , e trova il giusto bilanciamento per la tua scena.
     
    Per ora credo che di materiale su cui studiare e testare ne abbia a sufficienza, buon lavoro 
  12. Like
    Alexiel ha ricevuto reputazione da Noothera in Luci che filtrano da dove non dovrebbero   
    Hai perfettamente ragione... ci sono così tanti settaggi che io che sono niubba grido al miracolo se qualcosa funziona (o sembra funzionare!), ma devo necessariamente anche capire il perché, altrimenti resterò a questo livello per sempre! Domani faccio tutte le prove e ti faccio sapere!
    Ora purtroppo devo scappare altrimenti perdo il treno  Buon pomeriggio e grazie mille! A domani!  
  13. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a lobotom in Comparazione render   
    non ne ho la certezza, ma credo non ci sia per mental ray!
    (non so se ci sono scripts o simili che magari ti permettano di creare uno storico dei render fatti, prova a cercare).
  14. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a lobotom in Comparazione render   
    Nel menu rendering cerca "Ram player": puoi caricare due immagini (canale A e canale B  ) e fare un confronto tra le due, proprio come in cinema.
    Per quanto riguarda la storia, invece, in Vray nel Vray Frmae Buffer c'è un tasto nella barra in basso contrassegnato da un "H", cge ti permette di attivare lo storico dei render fatti con vray (in 3ds max "liscio" non credo ci sia qualcosa di simile); anche qui hai la possibilità di eseguire confronti caricando le immagini direttamente dallo storico.
  15. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a trax in 3D architettonici da AutoCad a 3ds Max   
    per modelli architettonici 3d utilizzo autocad Architecture, puoi inserire oggetti parametrici AEC quali muri, solette, falde tetto, porte, finestre, etc, creare terreni da curve di livello, integro poi con la modellazione solida.  la modellazione dell'edificio è molto rapida. una volta importato il modello in max aggiungo il resto. questo è il mio metodo. ciao
  16. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a mtsim in 3D architettonici da AutoCad a 3ds Max   
    Capisco la maggiore lentezza ma è una cosa che poi si supera e anzi in certi casi è più rapido 3ds ma è una questione di esperienza, certo è una scelta che farai ora o mai più. Considerando gli studi medi italiani potrebbe essere rischioso adottare 3ds per la modellazione perché non tutti i colleghi ti verranno dietro ma è anche vero che potresti essere l'unica a gestire il 3d. L'interscambio dei modelli è un problema che ti porterai dietro a lungo se decidi di passare a 3ds e hai la necessità di interagire con altri disegnatori per il 3d che magari usano solo autocad.
    A me capita spesso di modellare in Autocad ma anche perché a volte lo uso per fare verifiche su componenti e mi serve un modello 3d più corretto, d'altro canto se osservi il workflow degli studi di grafica professionali il modello 3d è fatto quasi sempre con 3ds, cinema 4d o simili.
     
    Capisco anche che è probabile che l'attività lavorativa in studio non sia la sede migliore per "la perdita di tempo" dovuta all'apprendimento di nuovi metodi che potrebbero non essere capiti dai superiori. In ogni caso rimango della mia opinione per cui la modellazione 3d sarebbe meglio curarla direttamente in 3d studio.
  17. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a StefanoVR in Organizzazione lavoro   
    l'anarchia insomma.. ci deve essere un responsabile di progetto che supervisiona il tutto, le decisioni le si discutono assieme ma uno che dirige è indispensabile. 
  18. Like
    Alexiel ha dato la reputazione a StefanoVR in Organizzazione lavoro   
    non solo, lo scopo è quello di eliminare i duplicati. hai un unica fonte inserita più progetti, se ti serve modificarla su uno si modifica di conseguenza anche sugli altri. l'unica cosa che devi star attento è non spostare in modalità modifica l'xref  perché altrimenti sugli altri si posiziona in maniera errata. 
     
    per inviare il progetto su cui hai lavorato però devi usare l'etransmit, che crea una cartella contenente tutti i dwg "linkati" all'interno del file, altrimenti sul tuo pc si apre ma sugli altri mancano i pezzi. 
  19. Like
    Alexiel ha ricevuto reputazione da Michele71 in Creare un convincente AO (Ambient Occlusion) in Mental Ray (3dsmax)   
    Fammi prima imparare come si fanno le cose manualmente, per gli script c'è tempo!  Ora provo a vedere come va seguendo le tue indicazioni...  
×