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Alexiel

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  1. Alexiel

    Copia e sposta con precisione

    No vabbè mi hai aperto un mondo! Grazieeee!!!
  2. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    UP! Ancora domande da niubba Ma se porto lo Skylight Portal multiplier a 5 secondo voi è un problema? Dà risultati sbagliati? EV in mp Photographic Exposure Control (ovviamente io ho settato "indoor daylight") lo tenete sempre a 11,5? Se lo abbasso mi "brucia" la finestra! Quando volete più luce globale con che parametri "giocate"? Mi sembra di starmi perdendo qualcosa, vorrei più luce e non so più cosa modificare senza toccare i multiplier, senza bruciare i bianchi e senza rendere piatta l'immagine...
  3. Alexiel

    Copia e sposta con precisione

    Mh lo snap alla griglia e la serie sono un po' inutili in questo caso perché le distanze cambiano sempre (15, 30, 45, 55 cm... un po' così xD) ma li terrò a mente per il futuro. Sì mi sa che devo imparare meglio a gestire i pivot, spostando quelli potrebbe diventare tutto più facile. Quindi un modo per scrivere nella casellina apposita il giusto valore *mentre* si sposta non c'è, vero...?
  4. Alexiel

    Copia e sposta con precisione

    Ciao a tutti! So che 3ds max non è un cad, e che, essendo io abituata ad autocad, parto con l'habitus mentis sbagliato, ma... oggi mi è capitato di modellare direttamente in 3ds. Una libreria. Per cui avevo gli scaffali e li copiavo trascinandoli. C'è un modo per farlo in maniera un po' più precisa? Cerco di spiegarmi meglio: trascinando trascinando fermo il mio scaffale nel punto che, secondo le coordinate, è approssimativamente abbastanza esatto (magari devo spostarlo di 30cm, e mi viene a 30,4. Cose così insomma). Posso dirgli io di mettersi esattamente a 30? Perché una volta lasciato il mouse quel valore non mi risulta più modificabile, dovrei invece lavorare sulla posizione rispetto allo 0, ma la cosa diventa abbastanza ostica così. Mi sto perdendo io? Spero di essere stata chiara nella spiegazione! Grazie!
  5. Alexiel

    RGB, HEX e CMYK

    Grazie mille! Mi stavo sentendo in colpa :')
  6. Alexiel

    RGB, HEX e CMYK

    EDIT: mi sono resa conto subito dopo aver postato di averlo fatto nella sezione sbagliata! Non vedo nessun comando che mi permetta di spostare il topic, se c'è qualche moderatore all'ascolto chiedo umilmente scusa e lo pregherei, se possibile, di spostare il thread al posto giusto Ciao a tutti. Stavo facendo delle prove usando i colori della bandiera europea e mi sono accorta di una cosa che proprio non riesco a spiegarmi. Allora, i valori sono questi qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Flag_of_Europe#Colours Generalmente quando inserisco un colore, per semplicità, prendo l'esadecimale e lo incollo. In questo caso i valori RGB sono quelli corretti, ma quelli CMYK no! Come può capitare?! Vi metto gli screenshot per farvi vedere per bene u.u Consigli?
  7. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    In effetti, anche se per il FG avevo impostato come multiplier 1, per la GI avevo 10 (pensate che chi mi ha dato qualche nozione base di 3ds mi diceva di alzarlo a 20 / 30). Però se lo pongo a 1 il render viene troppo scuro. Quali sono a questo punto i parametri da modificare per aumentare la luminosità? Se avessi una luce spot potrei giocare sull'intensità dei fotoni, ma con la daylight system...? Inserisco i MrSky Portal? O modifico le impostazioni della cam?
  8. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Grazie mille per gli utili consigli Mi rendo conto di fare tantissime domande e a volte probabilmente anche molto banali, ma per chi si approccia a 3ds e mental ray per la prima volta non è facile districarsi tra i mille parametri che ci sono Per le camere: in realtà finora non le ho mai toccate, mai modificato alcun parametro, anche se so bene di cosa si tratta, perché tra i miei hobby c'è anche la fotografia (per fortuna quindi su questa "piccola" cosa non parto proprio da 0!) Per la modellazione: avevo chiesto proprio qualche giorno fa qui sul forum fa se potesse convenire fare tutto in 3ds o se fosse okay anche modellare in autocad e importare. Siccome dai consigli ricevuti al riguardo non se ne deduceva che modellare in autocad fosse il male assoluto ( ) al momento, per comodità e velocità, sto perseguendo questa strada: 3d fatto in autocad almeno per quanto riguarda le strutture fisse (finestre, pavimento, soffitto, muri), mentre per gli arredi sono ancora indecisa. Sicuramente modellarli in 3ds mi permetterebbe poi di modificarli a volte molto più velocemente, ma è anche vero che sono ancora abbastanza lenta e che non conosco ancora tutti i trucchi per ottenere il risultato che desidero (ma mi sto esercitando anche su questo!) A tal proposito, se permettete, avrei una domanda proprio scema: come ve li alzate voi tutti i muri in 3ds? Usando i box, quindi un rettangolo per volta? Perché su autocad vado di polilinea e in un attimo li ho tutti su.
  9. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Quando nel video modifica i parametri nella tab Global Illumination: ecco, io lì ho una tab diversa (Indirect Illumination) O.o (comunque piano piano lo sto vedendo tutto eh...) Ho poi aumentato l'FG Precision Presets fino ad "high" e le ombre sono molto cambiate, mi sembrano più realistiche (vedi le nicchie sulla sinistra), anche se quella parete in fondo continua a non piacermi. Questa immagine è col materiale "standard" per pareti, soffitto e pavimento, è più scura ma questo poi si aggiusta. Sto spammando troppo vero?
  10. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Ricevuto! Grazie PS: ma com'è che oggi quando vado a cliccare "reply" a questo post mi compare automaticamente il mio ultimo messaggio di ieri? Non come quote ma proprio come testo O.o che nervi! E ho pure cancellato la cache! Boh!
  11. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Non ho ancora messo le skyportal per poter gestire una cosa alla volta
  12. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Mh il wallpaint io ce l'ho tra i sample slot... per materiali standard intendi solo quelli in material > standard, e quindi architectural, blend, composite e via dicendo? Sto usando solo il Daylight system, come ho scritto su le poche cose che ho fatto sono state: Create > Lights > Daylight system Rendering > Environment > Indoor Daylight Per le ombre non ho impostato nulla, e anzi per il Daylight non so ancora neanche dove andare a trovare i parametri! O.o
  13. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Allora. In Indirect Illumination ho provato a passare la GI da multiplier 10 a 50. Tutto sovraesposto ma il problema non si ripresenta. Se pongo il multiplier a 1 o se disabilito del tutto la GI allora ecco che si intravede di nuovo la luce, solo in alto però. Qui con GI disabilitata Oddio non ho capito nulla di quello che hai scritto ma me lo vedo comunque :')
  14. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Hai perfettamente ragione... ci sono così tanti settaggi che io che sono niubba grido al miracolo se qualcosa funziona (o sembra funzionare!), ma devo necessariamente anche capire il perché, altrimenti resterò a questo livello per sempre! Domani faccio tutte le prove e ti faccio sapere! Ora purtroppo devo scappare altrimenti perdo il treno Buon pomeriggio e grazie mille! A domani!
  15. Alexiel

    Luci che filtrano da dove non dovrebbero

    Quando ho cambiato i materiali se non erro ho cambiato anche la GI della indirect illumination dalle impostazioni del render per abbassarla un po'. Ora che il problema si è risolto non avevo in alcun modo toccato le luci invece. Al momento sto lavorando con queste impostazioni per la luce: Create > Lights > Daylight system Rendering > Environment > Indoor Daylight
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