Vai al contenuto

SkyWolf

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    14
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su SkyWolf

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. SkyWolf

    Creare Videogame .........

    Non c'è storia... Il C++ è 1000 mila volte piu' potente di qualsiasi altro linguaggio, e non solo per quanto riguarda la grafica 3D. Per rispondere al topic, ci sono 2 modi di programmare un videogame: 1) è quello piu' semplice e prevede l'uso di un motore grafico che spesso si occupa anche della fisica, e dei socket per i giochi online... 2) quello piu' complesso, ed è andare ad usare direttamente le funzioni delle librerie DirectX o OpenGL, a seconda, ma ripeto, ciò richiede una conoscenza approfondita delle suddette librerie... Per rispondere anche a chi dice che passare da un linguaggio all'altro è traumatico: il programmatore, ha la funzione di "analizzare il problema e schematizzarlo", tradurlo poi in un linguaggio, piuttosto che un altro, è solo una questione sintattica, di abitudine... Ma i passi da fare, sono sempre quelli. Chi si riesce difficilmente ad adattare, difficilmente puo' essere reputato un programmatore. Per rispondere alla domanda "come gestire la grafica in C++": si ritorna al discorso di prima... Se usi un game engine, il game engine avra' dei comandi, delle funzioni di classe, che ti permetteranno di caricare i modelli, di creare una luce, ecc... Poi sta tutto a te, combinare le cose... Quello che serve sapere è che nella programmazione di un videogame ci sono 2 fasi, l'inizializzazione (caricare modelli, meshes, textures, ecc..) e il ciclo principale: per ogni "giro" del ciclo, deve essere creata la scena e renderizzata, mi spiego meglio: Do char.position(x,y,z) camera.position(x1,y1,z1) engine.render If keyInput Then If keyInput.keyCode = ESC Then End End If End If Loop While (true) (linguaggio: Visual Basic) notate bene che mi sono inventato tutte le istruzioni riguardanti la grafica, pero' è per far capire... Per ogni "ciclata" (passatemi il termine) setto una posizione per il personaggio, una per la telecamera, renderizzo la scena e controllo se è stato premuto ESC, se succede, l'esecuzione è terminata. Qua dentro naturalmente va gestita tutta la parte dei controlli del personaggio, tutta la fisica (anche se ci sono al giorno d'oggi motori che lo fanno per voi, vedi Havok), ecc ecc... Spero di essere stato esauriente. SkyWolf aka Danilo.
  2. SkyWolf

    Età

    18 anni
  3. SkyWolf

    Di Dove Sei...sondaggio

    Sicilia rulez Provincia di Catania precisamente
  4. Purtroppo, e gli artisti 3d lo sanno, i tempi di rendering sono lunghi, l'engine 3d di un gioco, deve renderizzare le scene... Ecco perchè si usano i low-poli...
  5. SkyWolf

    Motori 3d Per Videogiochi...

    http://www.revolution3d.net/
  6. SkyWolf

    Motori 3d Per Videogiochi...

    Ti diro', conosco anche quelli quelli da te citati, pero' fino a poco tempo fa stavo usando Revolution 3D, per un progettino scritto in Visual Basic e mi ci trovo molto bene; ma il mio favorito resta sempre Ogre... Veramente fantastico.
  7. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    @la_piaga: Deformazione professionale @DARKTy: Si vedrà quando anche io avrò ultimato altri lavori, grazie della considerazione comunque
  8. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    Da videogiocatore accanito (nel tempo libero) conosco il sito da te indicatomi, ti ringrazio comunque per la segnalazione. Per il linguaggio, come ho detto nel primo post, non mi faccio problemi: passo spesso dal C++ al Visual Basic, facendo qualche salto su Java e C# (che odio ) ho cominciato a programmare in basic, su un vecchio Commodore 64, pensa un po' SkyWolf aka Danilo.
  9. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    Vediamo, come scritto nel primo post: http://www.gth.com.my/ http://www.silkroadonline.net/ oppure: http://www.ryl2.com.my/ ce ne sono a migliaia, non per questo il lavoro è pregiudicato... La fantasia non ha limite, si puo' sempre creare qualcosa di innovativo SkyWolf aka Danilo.
  10. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    Grazie dell'accoglienza, ho visto che su msn mi ha richiesto autorizzazione un certo Max, presumo sarai tu (EDIT: si, sei tu, gli indirizzi combaciano con quello indicato da te sulla scheda personale) Ad ogni modo cerco di dare qualche spiegazione in piu' sul forum, così da renderle accessibili a tutti. Sostanzialmente il gioco dovra' essere, a livello grafico e di sistema di controllo, come tutti gli MMORPG, ovvero, telecamera libera attorno ad un personaggio (che dovra' essere modellato in modo da poter vestire decine di armature/tuniche diverse e decine di armi; da bastoni a doppia mano, ad ascie bipenni, ecc..., quindi con diverse impugnature), movimento del player comandato dalla pressione del mouse sul terreno, quindi in una determinata posizione, selezione del target sempre tramite mouse e lancio delle skill tramite comodi menu o pulsanti di scelta rapida... Poi per tutte le sfumature, la storyline, la gestione delle skill, ecc... Se ne potra' discutere in seguito, quella è la linea "tecnica" che avrei intenzione di seguire in generale. Vi ringrazio per l'attenzione, SkyWolf aka Danilo.
  11. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    Non era assolutamente niente di particolare, ho gia' visto la sezione di cui parli e ci sono lavori molto piu' meritevoli niente a che vedere col mio dilettarmi con photoshop Grazie comunque, SkyWolf aka Danilo
  12. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    D'oh, la tolgo subito allora. Grazie della segnalazione, mi scuso per l'errore SkyWolf aka Danilo.
  13. SkyWolf

    Senza Troppe Pretese

    Innanzitutto mi presento, mi chiamo Danilo, sono di Catania e modestamente sono un programmatore abbastanza skillato , e non mi faccio problemi di linguaggi (credo infatti che ad un programmatore basta saper ragionare, poi è il manuale che ti insegna come dialogare col compilatore/interprete; ma il succo resta lo stesso) ed ho lavorato in passato ad altri progetti che includevano un engine 3D. Purtroppo per quanto riguarda la modellazione 3D, sono assolutamente negato, o forse non ho abbastanza tempo per applicarmi; "graficamente" faccio solo un po' di GFX a livello MOLTO dilettantistico come potete notare dalla mia firma. Veniamo al dunque: Prima di essere programmatore sono stato un videogiocatore per tantissimi anni ed il mio genere preferito sono gli RPG, piu' specificatamente gli MMORPG; sarei interessato, purtroppo non a breve termine, alla produzione di un MMORPG free (o magari con la possibilita' di avere POWER USERS, giocatori paganti in cambio di oggetti speciali) completamente italiano... Vi porto alcuni esempi: http://www.gth.com.my/ http://www.silkroadonline.net/ Vi ripeto, non sarebbe una cosa nè a breve termine, nè con obblighi contrattuali, pero' magari un giorno ci si potra' ricavare qualche soldino e nel frattempo si è coltivata una passione, creando qualcosa di concreto ed innovativo per la comunita' italiana... La mia mail e il mio msn sono pubblici e sono rispettivamente: danilocatalano@gmail.com e skywolf_catania@hotmail.com Se siete interessati, o semplicemente volete scambiare quattro chiacchiere, o magari propormi qualcosa, sapete come contattarmi. Saluti a voi, SkyWolf aka Danilo.
×