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Thomas Salzburger

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    http://thomas-salzburger.treddi.com/

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  1. Thomas Salzburger

    3ds Max: VR e interazione integrata nel Update 2018.1

    Sull' App desktop di Autodesk è diponibile l'update 2018.1 per 3ds Max 2018. Eseguito l'aggiornamento è possibile scaricare dall'account Autodesk nella sezione prodotti e servizi sotto download di 3ds max 2018 l'installazione di 3ds Max Interactive. Il pacchetto consistente in circa 2 GB è attivabile con lo stesso numero seriale di 3ds max 2018. 3ds Max interactive è basato su Autodesk Stingray, si tratta di un motore real time che offre strumenti per creare contenuti immersivi e virtuali (VR). Combinando così gli strumenti di modellazione 3D e di animazione di 3ds Max con nuovi strumenti per esperienze interattive. 3ds Max Ineractive mira a fornire flussi di lavoro semplici, efficienti e familiari per la creazione di contenuti accattivanti. Concepito in prevalenza per l'architettura, è in ogni caso possibile utilizzarlo per sviluppare giochi, environment o qualsiasi altra esperienza immersiva e interattiva. di seguito alcuni link di approfondimento: guida in linea Introduzione http://area.autodesk.com/blogs/the-3ds-max-blog/bruno-landry-talks-vr-in-3ds-max
  2. Thomas Salzburger

    Mental Ray per 3ds Max - Eppur si muove!

    Questa sembra una buona notizia. Aperto ieri 3ds max 2018 e non trovare MR è stato sconfortante. Arnold è ben altra cosa, tutti gli shader diversi, flusso di lavoro da ricostruire da zero. Quindi ben venga la possibilità di usare un nuovo MR e guadagnare tempo per valutare Arnold con tutta calma.
  3. Thomas Salzburger

    Mental Ray per 3ds Max - Eppur si muove!

    Di male in peggio, non vedo buone notizie. Anni di lavoro per poi dividere un software in due...Librerie di modelli costruite su Mental Ray e ora si deve pagare per avere un pezzo di software che prima era integrato. 3DS Max finirà molto male, verrà smembrato un po' alla volta...Autodesk sta facendo scelte sempre più impopolari, prima con la fine delle licenze perpetue e l'introduzione del noleggio (più costoso), i programmi stanno perdendo pezzi e stabilità, crash sempre più frequenti (mi riferisco a 3ds max 2017). Che dire...bisogna guardarsi intorno, e diventare più flessibili e adattarsi a studiare sempre e costantemente nuovi software, ma questo va a discapito di produttività e velocità. Sicuramente MR ci guadagnerà in prestigio da questa separazione, resta da vedere se riuscirà a competere con una concorrenza sempre più ampia.
  4. Thomas Salzburger

    Lumion 7.0

    Lumion 7 ha introdotto parecchie novità importanti, purtroppo ho potuto testarne solo alcune avendo la versione standard e non la PRO. La qualità dei modelli inseriti nella libreria e degli shader è in costante aumento. Effetti del tempo ottimi e interfaccia di gestione degli shader migliorata. Peccato che la versione standard non goda di almeno un paio di materiali Pure Glass. Realizzare Rendering statici e filmati ad alto impatto è divertimento puro. La propria creatività non è ostacolata procedimenti ostici e complessi. Purtroppo in termini di risorse hardware sta diventando molto esigente. Una Quadro K4000 è troppo stretta e per gestire una mole di dati considerevole ed è necessario attrezzarsi di una Titan X o una Geforce 980 Ti, decisamente più spinte delle rispettive Quadro.
  5. Thomas Salzburger

    Online il primo tutorial su FStorm per 3ds Max

    Molto Interessante. L'ho testato su una scena d'interno scarna e convertita velocemente per un test. Ho renderizzato a 1280x1024 (1000 render samples) con Quadro K4000. Il risultato non è lontanamente paragonabile al tutorial a causa del noise molto evidente, però si apprezza la semplicità di setup. Eseguirò altre prove.
  6. Thomas Salzburger

    Cantiere urbano

    Consolidamento e ampliamento gallerie sotto il piano stradale
  7. Thomas Salzburger

    zoom fuori controllo

    Per un miglior controllo dello zoom in 3DS Max è preferibile tenere premuto CTRL+ALT+rotellina del mouse e muovere il mouse avanti e indietro. Mentre per l'orbita intorno all'oggetto selezionato tieni premuto ALT+rotellina del mouse e muovi il mouse nelle quattro direzioni. Probabilmente usando la rotellina per lo zoom i parametri di focale della vista prospettica si sono compromessi e quando ti avvicini al modello subentra il Viewport clipping che taglia la geometria. Quando accade questo, basta creare un camera da 35 mm con target sull'oggetto che stai modellando e subito dopo premi "P" per passare al Prospettiva Con questi comandi hai pieno controllo sul modello che elabori.
  8. Thomas Salzburger

    3ds max 2016 - prime impressioni

    E' partita l'installazione in giapponese nonostante abbia selezionato l'inglese...vabbè riprovo...
  9. Thomas Salzburger

    V-Ray gratuito anche per un uso commerciale

    Bella questa! Poteva essere più credibile però. =D
  10. Thomas Salzburger

    City

    Upgrade di uno scorcio della città con inserimento di elementi tridimensionali in una foto.
  11. Thomas Salzburger

    Stazione ferroviaria

    Proposta architettonica di una stazione ferroviaria
  12. Thomas Salzburger

    infopoint

    infopoint
  13. Thomas Salzburger

    Demolizione di un Ponte

    Rappresentazione delle fasi di demolizione di un ponte tenendo conto della sicurezza per gli operatori e il traffico veicolare. Modellazione della scena e rendering con 3DS Max Design 2014 e Mental Ray. Post produzione con Photoshop.
  14. Thomas Salzburger

    Autodesk acquista il codice di Blender

    Haha leggo solo ora...spettacolo grande D@ve! Spero che Autodesk non prenda spunto...distruggerebbe definitivamente due programmi in un colpo. Per un attimo ho avuto i brividi!
  15. Thomas Salzburger

    3DS Max 2014 - Disponibile al download

    A me da problemi in fase di autenticazione della licenza al primo avvio, non trova i file necessari nel percorso creato dall'installazione stessa. Il mio sistema operativo è MS Win 7 - 64 prof. Premetto che per installarlo occorrono super diritti di amministratore, probabilmente la causa dei problemi è proprio dovuto a questo. Ad ogni modo ho risolto copiando manualmente i files richiesti nella cartella indicata nella finestra di errore, e la registrazione è avvenuta con successo. Rimane ancora un messaggio di errore in avvio riferito all'impossibilità di trovare un'altra cartella. Ad ogni modo l'avvio è abbastanza rapido. Devo ancora eseguire dei test, comunque appare evidente l'integrazione delle funzioni sperimentate con "Project Geppetto" (animazione parametrica di folle) e le modifiche apportate al motore di resa "Mental Ray" nella sua interfaccia di setup. Appena possibile, eseguirò altre prove!
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