Vai al contenuto

Nime

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    128
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Nime

  • Rango
    Treddista

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.furbina.it
  1. Grazie per i vostri commenti. L'immagine originale è più grande: circa 3500x2500 pixel a 300 dpi. Tranquillo huber, in seguito ho sostituito quei pennelli con un set migliore e altri li ho creati custom.
  2. Nime

    Over the world

    Ciao a tutti! Vorrei condividere con voi questo concept art di qualche mese fa e raccogliere pareri. PS: So che la prospettiva è un po' strana. Dipende dal fatto che il concept è per un fumetto quindi ho esageato un po' con le forme, e mi interessava soprattutto sperimentare dei nuovi pennelli di Photoshop.
  3. Nime

    Cercasi Tutor Zbrush

    Salve a tutti, mi occupo di grafica e comunicazione da diversi anni. Ultimamente sto lavorando molto sul web ma vorrei aggiornare le mie conoscenze sul 3D. Purtroppo il lavoro occupa sempre moltre ore, perciò sto cercando un collega esperto in Zbrush disposto a insegnarmi il software e al quale chiedere consiglio quando "mi blocco". Preferibilmene in zona Cattolica-Pesaro-Urbino, ma va bene anche in remoto (chat, videochat, ecc). Chi fosse interessato può contattarmi e farmi sapere le sue tariffe. Ciao!
  4. Le innovazioni della CS4 sono tantissime. Forse non tutte eclatanti, ma che danno una bella limata ai tempi di lavoro (sia che si tratti di video, stampa o web). Ed essendo il tempo denaro, direi... ben venga la CS4!
  5. Nime

    Animazione Senza Mezzi

    Ecco cosa ho combinato (in 2 giorni e mezzo). Che ne dite?
  6. Nime

    Animazione Senza Mezzi

    Col rigging nessun problema, per il timing fortunatamente me la posso giocare io. Niente labiale. Chiaro, non chiedevo soluzioni, ma almeno un consiglio o un confronto con grafici più "treddisti" di me. Grazie per la tua risposta Guido, sempre disponibile come ricordavo. ^__^
  7. Nime

    Animazione Senza Mezzi

    Ciao a tutti, è un bel po' che non mi faccio sentire sul forum, sia perchè (grazie al cielo) sto lavorando molto, sia perchè mi sto occupando soprattutto di web. Ora per fortuna devo anche realizzare teaser e presentazioni per Flash, però mi è sorto un dubbio. Nello storyboard (una decina di inquadrature) abbiamo pensato a 2 personaggini, che potrei realizzare in stile "gommoso" e animare in 3D stile "carte ritagliate" (con pochi fotogrammi, insomma). Però, non mettendo mano seriamente al 3D da molto tempo, mi chiedo... secondo voi quanto occorrerebbe? Se facessi un full immersion, potrei restare dentro le canoniche 40 ore (una settimana)? Personalmente ho il sospetto che anche il miglior treddista del mondo ci metterebbe almeno il doppio... So che molto dipende dalla mia abilità... perciò riassumo brevemente: 6 anni di autodidatta con 3D studio, corso di animazione con Softimage, lavori di animazione ed effetti speciali con XSI, poi sono "scivolata" verso il web e mi è rimasto sempre meno tempo per il 3D. Come software per realizzare questa animazione ho a disposizione XSI 4.2 (astenersi commenti acidi, plz ). Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni.
  8. Nime

    Normal Map In Realtime Su Xsi

    Ciao a tutti, con la plugin di Nvidia per Photoshop, ho generato la normal map direttamente dalla texture. Ora vorrei applicarla in XSI in modo da vederla in realtime. Ho usato gli addon preset di DirectX che si trovano nella NetView, ma pare che manchi il vertex color. In un tutorial per la versione 5.0 di XSI dice di usare GET>PROPERTY>TANGENCY, ma questa funzione nella 4.2 non c'è! Qualcuno di voi saprebbe dirmi come impostare i nodi dello shader DirectX (o meglio ancora OpenGL) per vedere la normal map nella vista realtime? NB: Lo so che sarebbe logico upgradare XSI, ma abbiamo riscontrato che i file esportati dalle versioni 5.+ di XSI non sono importabili nel nostro motore di gioco, quindi sto usando la 4.2.
  9. Nime

    Call To Pandora 2006

    Aggiornamento: Linfa Creativa ha aperto un account GMail per far fronte a qualsiasi invio massiccio di materiale per le iniziative dell'e-zine. L'indirizzo e-mail è nime080@gmail.com
  10. Nime

    Call To Pandora 2006

    Salve a tutti! Vi comunico l'avvio della prima iniziativa di Linfa Creativa, e-zine/associazione nata con l'intento di promuovere e supportare i grafici italiani non solo con consigli e risorse, ma anche a livello legale e burocratico. Il sito ha aperto da poco, ma ha già dei contenuti interessanti. Sia Linfa Creativa che Call to Pandora sono nati dalla voglia di aggregazione e collaborazione dei professionisti italiani, accomunati dal desiderio di partecipare e confrontarsi con altri creativi al di là del settore grafico in cui operano. Pandora 2006 sarà un annuario che raccoglierà i lavori inviati da grafici professionisti di qualsiasi settore, utilizzando qualsiasi tecnica. Unico vincolo, il lavoro deve essere stato regolarmente commissionato da un cliente. Pandora 2006 verrà rilasciato in formato PDF digitale entro primavera 2007 e inviato a enti, agenzie e aziende italiane. Per saperne di più su Pandora 2006 vi rimando direttamente al link di partecipazione.
  11. Nime

    Unwrap In Xsi

    Ciao a tutti! E' un bel pezzo che non mi faccio viva, ma per il buon motivo che finalmente ho un lavoro buono e stabile (appena posso vi posterò qualche mia nuova creazione). In questi giorni sto ampliando le mie conoscenze di texturing, in particolare le tecniche di unwrap per mappare velocemente i modelli di un mmorpg a cui sto lavorando con alcuni amici. Scavando nel forum ho trovato solo riferimenti a Maya, Blender ed eventuali utility esterne. L'unica informazione utile che ho ottenuto in questi giorni di ricerca è stato l'uso del comando heal del texture editor, per congiungere i "pezzi" del modello. Vorrei quindi confrontarmi con voi XSI users per capire se c'è un metodo migliore di quello che sto usando ora, ovvero: - Seleziono una parte del modello (p.e. la testa di un personaggio). - gli applico una mappatura piana. - seleziono i lati e gli applico la mappatura "laterale". - affianco i "pezzi" e li ricongiungo col comando heal. - sposto il tutto sulla parte di texture che mi interessa. - stessa cosa per il resto del corpo, che alla fine sarà contenuto su una sola texture. Ci sono metodi più veloci per ottenere un bell'unwrap ben steso e proporzionato, tipo quello del modello umano "standard" di XSI?
  12. Nime

    Voglio Un Gioco 3d Fatto Cosi'!

    DARKTy, nella tua situazione trovo più produttivo programmare un editor di videogiochi. - Di game concept tuoi hai detto di averne, inoltre per l'editor non ti servono. - Non esiste un editor di videogiochi pensato per i grafici/artisti, al massimo motori come Unreal che necessitano cmq di programmazione e sono troppo complessi per un grafico. Manca un software semplice che consenta operazioni tipo "associa l'animazione X al comando Y o all'evento Z" tramite menu o interfacce visuali. - Non hai conoscenze commerciali? Vendi l'editor shareware su circuiti come Download.com e puoi guadagnarci qualcosa senza sbatterti. Ti consiglio cmq molto calorosamente di studiarti almeno le nozioni commerciali di base su copyright e licenze, per evitare di scrivere assurdità nella licenza software. :>Nime
  13. Nime

    The Eye Kit

    Belllo bello davvero!! Ho solo un appuntino: la pupilla non è altro che un "buco" che cambia di dimensione, quindi in animazione dovrebbe "trascinare" l'iride con sè. E' un effetto che si vede spesso nei documentari sugli animali quando riprendono l'occhio in dettaglio. Invece nel tutorial (se ho capito bene) quando la pupilla cambia dimensione copre la texture dell'iride sottostante. Quindi l'animazione non sarebbe corretta dal punto di vista anatomico. Magari questa info può essere utile in caso di scene dettagliate e ultra-realistiche, cmq complimenti per il tutorial, non conoscevo quel metodo di lavoro mi piace molto! :>Nime
  14. Non lavoro molto su esterni, ma mi sono creata una piccola libreria di alberi da importare nelle scene. Sono piuttosto leggeri ma molto d'effetto. :>Nime
  15. Kage in parte ti do ragione, sono stata un po' drastica ma l'ho fatto apposta: ho notato che quando vengono postati messaggi di aiuto "come faccio x?" ci sono subito diverse risposte, tanto che spesso rinuncio a rispondere anch'io perchè ripeterei quanto scritto da altri. Invece per argomenti un po' più generici... se non avessi scritto di nuovo in tono un po' polemico, forse questo thread sarebbe passato inosservato. Ho voluto cogliere l'occasione per sollevare una "nota dolente", se vogliamo, di questa bellissima community. Per XSI, sappiamo che non è il software che fa il grafico, quindi ogni esperienza o suggerimento è gradito. Il punto è confrontarsi tra noi. Dove cliccare nel "proprio" software penso sia una questione secondaria che ogni grafico con un po' di esperienza o un manuale può scoprire da solo. In definitiva, grazie per i vostri consigli!! Proverò e magari posterò un w.i.p. :>Nime P.S: Anche io imposto la luce per ultima.
×