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Brandolo

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  1. Brandolo

    Simmetry e copy con istance

    Si, grazie icer, era la conferma che cercavo, uno chamfer molto vicino al bordo attenuerebbe l'effetto. Scusate se ho fatto un po' di macello, ma a furia di divorare tutorial sto andando in pappa
  2. Brandolo

    Simmetry e copy con istance

    Se applico lo smooth la parte grigia e quella rossa si curvano come indicato dai profili blu. (è la foto del tutorial che sto seguendo).
  3. Brandolo

    Simmetry e copy con istance

    Hehehe, hai ragione, ma sai cos'è? Uno legge legge legge e poi dice, ok ho capito. Poi ti metti all'opera e dici...........mmmmmmm ma quando ho letto era così chiaro. E' proprio vero, tra la pratica e la teoria c'è un abisso. Una cosa però mi lascia dubbioso, il meshsmooth. Ho provato a staccare il paraurti dal cofano, come da tutorial, se prima avevo un grande rettangolo (la faccio breve) con 4 angoli smussati, ora ho 2 rettangoli con 8 angoli smussati...................stasera sono dislessico, ti faccio uno screen cosi riesco a spigarmi meglio. Alt, rileggendo meglio forse c'è una cosa non chiara nel mio post. I problemi li ho quando dopo il detach applico lo smooth ad entrambi gli oggetti, le parti che prima erano contigue (ora solo vicine) inevitabilmente assumono una forma arrotondata e quindi creano una distorsione.
  4. Prova questo http://download.autodesk.com/media/3dsmax/...p_max8_350k.wmv
  5. Brandolo

    Simmetry e copy con istance

    Ho detto una cavolata, sto usando mirror con istance non copy.
  6. Brandolo

    Simmetry e copy con istance

    grazie mille ragazzi, sul fuori classe, bhè, non lo sono fidati è proprio grazie a questo e a pochi altri siti che ho appreso qualcosa, oltre che al mio "investimento" cartaceo. Quindi, riparto da zero utilizzando il simmetry. Vi chiedo un'altra cosa che m'incuriosisce. Alcuni tutorial modellano un auto e poi usano detach, altri (uno di questi proprio qui, la Panda) "intrudono" alcune facce per simulare le scalanature delle portiere o del cofano. Quale vantaggio ho nello "staccare" alcuni elementi del modello? Se poi in un secondo momento volessi animarlo, non è meglio avere un modello in un unico pezzo? Con l'animazione brancolo ancora nel buio più totale quindi passatemi qualche strafalcione. In sostanza, il detach non mi crea poi problemi usando smooth? se ho 2 elementi separati entrambi subiranno l'influenza dello smooth quindi quando li metterò vicini avranno parti arrotondate che non voglio, dovrò quindi lavorare con il cage per renderle dritte (correggetemi se dico caz...e). Lavorando invece con un unico elemento non dovrei avere le stesse preoccupazioni. Il chamfer sui bordi degli elementi "staccati" può risolvere questo problema? Grazie in anticipo, portate pazienza
  7. Brandolo

    Simmetry e copy con istance

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ho vagato per mesi alla ricerca di tutorial e leggendo tutto il possibile su 3DS max e altri programmi. Alcuni mesi fa ho comprato un paio di guide mastodontiche per 3DS (un migliaio di pagine cada uno ) del primo ne ho letto metà, fino alla modellazione, prima di procedere vorrei prendere confidenza il più possibile. La parte dei materiali l'ho letta e mi sono impastato sulla mappatura l'unwrap è come il giapponese, comunque è un passo che affronterò più avanti. Ho un sacco di progetti ambiziosi, troppo per il momento però, in futuro, con il vostro aiuto sono certo di portarli a termine . Mi piacerebbe illustrare un libro fantasy che ho letto e straletto, tipo un'illustrazione per pagina. Ma questo avverrà fra diverso tempo. Non voglio assalirvi con centinaia di domande...................per ora. Ne faccio una sola che mi serve a chiarire una semplicissima cosa, per voi. Simmetry e copy con istance. Ho visto alcuni tutorial che usano simmetry (prevalentemente nella modellazione organica), altry usano copia con istance (auto etc.). Visto che da neofita a me sembra svolgano la stessa funzione, da cosa dipende scegliere uno piuttosto che l'altro? Sto seguendo un bellissimo car tutorial (inizio classico per tutti mi sembra di aver capito) per ora sto procedendo con copy istance, ma se avessi usato simmetry cambiava qualcosa? Grazie in anticipo, è la prima di una lunga serie
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