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      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

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manu85

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  1. Riflessi Ondulati

    e lo applico al palazzo cosi di conseguenza i riflessi saranno noisati... giusto?
  2. Riflessi Ondulati

    ciao a tutti, volevo chiedervi come fareste voi questi riflessi ondulati tipici nei grattaciali a specchio diciamo.. con l' immagine sicuro capite meglio . qualsiasi consiglio come sempre nn fara mai male.. grazie..
  3. Render 24 Ore

    ciao a tutti, sto aiutando un amico per un esame nel quale deve fare un'animazione in maya in cui ci sia un soggetto fermo, che puo essere qualche palazzo o una statua, ripreso in modo da vedere il cielo di sfondo e nel cielo ovviamente questa animazione di un intera giornata che trascorre in diciamo un minuto... qualche suggerimento per fare il sole che nasce e muore sarebbe di aiuto perche in fatto di luci e render sono un po' carente, il massimo sarebbe sapere che tipo di luce usare per fare un sole che risulti reali e che settaggi usare e qualche idea su come animare questa luce, dovro' animare anche il colore, insomma qualsiasi cosa è ben accetta.. grazie..
  4. Shadow Render Layer

    scusami dagon, ma dove lo trovo questo mip matte shadow ( o mib... ?? ) ho provato a fare una ricerca anche sulla guida di maya ma non mi trova nulla
  5. Shadow Render Layer

    esattamente dagon, ombre proprie e portate tutto in uno... mi sapresti aiutare? il mip_matte_shadows non lo ho mai usato, per farlo mi basta sostituire lo use background con quello, all interno del pass ?
  6. effettivamente pure a me lo shader del vetro non mi convince affatto, ma devo ammettere che creare un vetro realistico e sempre stata una cosa che mi mette abbastanza in crisi per lo shader della carrozzeria ho usato il mib car paint di mental ray... qualcuno avrebbe qualche altro suggerimento su come poterla fare?
  7. Mini Con Foto Inserimento

    ciao a tutti, questa e la mia prima macchina sia per quanto riguarda modellazione che render. modellata in maya 2008 e renderizzata con mental ray, l illuminazione è data da un hdr, mentre per le riflessioni ho ricostruito con primitive mappate l' ambiente in cui l ho inserita. sinceramente la qualità non mi soddisfa molto a causa delle mie ancora scarse conoscenze di mental ray, ma mi metterò sotto per impararlo e poterla migliorare. intanto bombardatemi di critiche e commenti che ne faro un buon uso.
  8. Shadow Render Layer

    ho capito quello che intendi... quindi mi viene in mente una cosa, potrebbe essere una castronata ma tentar non nuoce... per le self shadw, se io prendo il mio pass di luce pura senza le shadow attive e lo inverto dovrei ottenere le ombre anche su quelle parti che la luce non colpisce... ora vedro di smanettare un po... purtroppo io render man non lo conosco, anche se è da un po di tempo che vorrei impararlo perche ho visto delle cose pazzesche uscire da quel motore di render... magari hai qualche consiglio su qualche bella guida o tutorial che si possono trovare in rete?
  9. Shadow Render Layer

    piu o meno ho capito quello che intendi, cmq io non uso il preset per il layer ma me lo creo io assegnando ogni singolo override, non ho capito bene in che senso il render in se è corretto, non dovrebbe farmi soltanto le ombre che la luce diretta provoca sulla geometria e sul terreno? cmq per informazione la luce è una spot con un angolo molto stretto per simulare i raggi diretti del sole e le ombre ray trace attive. altra cosa, il sampler info che dici potrebbe migliorare qualcosa come dovrei usarlo? grazie ancora
  10. Shadow Render Layer

    ciao a tutti. volevo chiedere a chiunque lo sapesse come si puo fare un render layer di ombre con mental ray in maya 2008. ora vi spiego il mio approcio. sto facendo una macchina, e mi serve un layer di shadow completo, non solo quelle che il veicolo "butta" sul terreno ma anche le self shadow in tutto l'interno della macchina, provocate dallo scheletro esterno, dai sedili, volante ecc ecc... per farlo io avevo pensato semplicemente di assegnare uno use background a tutta la scena. questo pero mi crea alcuni errori che non so come risolvere. nell immagine (che sono in pratica l'alpha del render gia invertito pronto per essere compositato) dove si vede tutta la macchina ho cerchiato quello che risulta palesemente sbagliato, la luce come potete vedere dall ombra sul terreno arriva dalla sinistra del veicolo e questo dovrebbe far si che la parte destra sia in ombra ma cosi non è. il resto sembra quasi a posto ma è solo una questione di visuale che nasconde molti errori. infatti nell altra immagine li potete chiaramente vedere, le zone in rosso dovrebbero essere completamente in ombra. e poi ci sono altri piccoli errori che non ho segnato. qualcuno sa da cosa possono derivare questi problemi? o magari sa dirmi come fare correttamente un layer di shadow, sono quasi certo che sbaglio io a impostare il layer, non credo di sbagliare negli override delle luci ma credo che l'idea di dare a tutto uno use back ground non sia quella giusta. mi era anche venuto in mente di creare molti layer di ombre e in ognuno inserirci solo alcuni oggetti che castano le ombre sul resto del modello in modo da avere tutte le ombre una volta compositati i singoli layer, ma facendo cosi dovrei fare un infinita di layer in quanto vorrei preparare la scena in modo che successivamente mi basti inserire le camere animate e schiacciare semplicemente batch render... chiedo troppo? fino ad ora con i layer di specular diffuse reflect occlusion e di light non ho avuto nessun problema(nel senso che con qualsiasi animazione di camera i render sono sempre corretti) ma queste ombre mi stanno bloccando. grazie in anticipo a chi risponderà.
  11. Visualizzazione Poligoni Sbagliata

    ciao a tutti, scusate se mi hanno chiuso la precedente discussione per il titolo non idoneo ma non sapevo come potevo chiamarla cosi sono rimasto generico. spero questo sia piu azzecato. ora vi narro il mio problema ho modellato una macchina, gia finito da tempo il modello e sono gia in fase di render. ho trovato in un pezzo uno "scazzo" che sinceramente non so come risolvere. ho gia controllato le normali e sono in regola, guardato praticamente vertice a vertice se cera qualche cosa di sovrapposto ma non ho trovato nulla di anormale. questo problema ovviamente mi porta ad avere delle riflessioni e delle specular che risultano strane in quei punti... spero mi possiate aiutare voi... dalle immagini potete vedere il mio problema grazie in anticipo
  12. Problema, Dubbio, Mistero...

    ciao a tutti, ora vi narro il mio problema ho modellato una macchina, gia finito da tempo il modello e sono gia in fase di texturing. ho trovato in un pezzo uno "scazzo" che sinceramente non so come risolvere. ho gia controllato le normali e sono in regola, guardato praticamente vertice a vertice se cera qualche cosa di sovrapposto ma non ho trovato nulla si anormale. questo problema ovviamente mi porta ad avere delle riflessioni e delle specular che risultano strane in quei punti... spero mi possiate aiutare voi... grazie in anticipo
  13. Interno Di Una Macchina

    ottimo direi... aggiungendoci le giuste riflessioni credo proprio sia quello che volevo... non avevo mai utilizzato il granite prima.. grazie mille
  14. Interno Di Una Macchina

    ciao a tutti, volevo chiere a chiunque sapesse darmi una mano come posso fare a replicare in maya un certo tipo di materiale che sinceramente non saprei dirvi che materiale possa essere(nell immagine allegata potete vederlo) credo una plastica con delle riflessioni leggermente deformate, ma non sono quelle il mio problema, volevo invece sapere come fareste voi a replicare quei minuscoli scintillii, sembra come se fosse ricoperto da uno smalto con i brillantini che colpiti dalla luce danno quell effetto che vedete in foto. grazie a tutti in anticipo.
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