Vai al contenuto

gimli

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    104
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. gimli

    Problema importazione file 3ds in lumion

    Buongiorno a tutti, un problema banale forse ma di cui non ho trovato spiegazione nonostante le mie ricerche. Molto semplice: esporto un modello da 3ds max in lumion, e nonostante in 3ds max, mi risultano correttamente settate le unità di misure (quando verifico infatti le misure, ho conferma che ogni oggetto abbia la corretta misura in metri). Una volta arrivato in lumion però, e importato il modello, quest'ultimo mi risulta minuscolo rispetto ali oggetti presenti in libreria (alberi, figure umane, ecc). Sapete dirmi se manca un passaggio oppure se devo impostare qualcosa in Lumion? PS Avevo già fatto quest'operazione tempo fa ma senza incontrare problemi. E infatti se porto in Lumion i vecchi modelli, risultano correttamente scalati! Grazie.
  2. ...ho fatto come mi avete indicato e funzione alla grande!...risolto, grazie mille!!
  3. buongiorno a tutti, mi sono recentemente interessato a Lumion per la sua possibilità di renderizzare e animare scene rapidamente. Scene che comunque continuo a produrre in 3ds max. Il mio quesito è il seguente: esiste un modo per unire molti oggetti in un'unico oggetto, in 3ds max, in maniera tale da esportare la scena in Lumion senza poi dover selezionare gli oggetti uno per uno per assegnare i materiali? Mi spiego: in 3ds max la mia scena conta 30 vetri i quali, seppur isolati in un unico gruppo, un volta esportati in Lumion ridiventano 30 oggetti, cosa che, a seconda della complessità, può allungare notevolmente i tempi di lavoro in quanto è necessario applicare un materiale per ognuno di loro. Grazie mille.
  4. gimli

    problema installazione autocad map 3d

    buongiorno a tutti, essendo un po' digiuno dal forum, spero di aver inserito il mio quesito nella sezione giusta. Allora ecco il problema: disinstallo tutto ciò che concerne la famiglia Autodesk e nel momento in cui cerco di installare Autocad Map 3d, mi dice che è già installato, e pertanto non mi fa completare l'installazione. Sono giorni che cerco di capire dove possa essere l'intruso, ma niente da fare. Qualcuno si è imbattuto in qualcosa del genere? grazie mille.
  5. gimli

    grosso guaio in videopost

    ...ciao a tutti...allora ecco, dopo un'attenta ricerca nel forum e negli argomenti già trattati, scopro in videopost uno dei mei migliori alleati...perfetto...se non fosse che si presenta una situazione spiacevole: ho due camera distinte, con le loro rispettive mappe del final gather e dei fotoni.(uso mental ray) Apro videopost e alla prima vista assegno le rispettive mappe, poi stessa cosa per la seconda vista. Però ecco, se poi vado a riguardarmi le impostazioni della prima, me la ritrovo con assegnate le mappe della seconda camera. Inutile dire che se le ricambio, si ripete la stessa situazione al contrario e cioè andando a vedere le impostazioni della seconda, mi ritovo le mappe della prima. Insomma sembra che non tenga le rispettive mappe! ...aiuto sono io il problema?
  6. ...perfetto!!!!...grazie mille!!!
  7. salve a tutti, scusate per la domanda sciocca, ma quando vado a dare la mia scala di stampa dallo spazio carta di autocad, che è 1:1, mi appare invece nel menu a tendina una roba del tipo 1:1_8_1_1_1_4_1_3....che cosa diavolo è?...inoltre, ce ne sono una miriade e non riesco a capire come cancellare queste scale di stampa! ...la cosa mi infastidisce assai!
  8. ...mmmh...allora sarà bene che mi riveda un pò di toeria a riguardo, perchè sono un pò confuso... ...comunque dici che sarebbe un'operazione corretta? Non capisco tuttavia perchè richiedere un pdf con risoluzione minima a 300 dpi, visto che poi si puo lavorare a 150 dpi e trasformare il tutto (a parità di dimesione della tavola)...cioè una differenza ci sarà!
  9. ...grazie per le risposte...ho letto attentamente link e suggerimenti, aggiungendo un mattone in più alle mie conoscenze. Purtroppo però ancora non ho trovato una soluzione soddisfacente...forse perchè non mi sono spiegato abbastanza bene. Il problema è che sono vincolato a dover produrre una tavola 70cm x 100cm a 300 dpi in pdf (cosa che, dopo aver letto varie discussioni sul forum mi sembra assolutamente esagerato, ma questo è richiesto). Se dunque io lavorassi a 150 dpi in photoshop (producendo quindi i miei render con una risoluzione cacolata per le loro dimensioni in cm a 150 dpi) e poi salvassi la tavola in pdf a 300 dpi, la qualità ne risentirebbe molto?
  10. ...scusate se mi infilo in una questione ormai risolta, ma sto cercando di ottenere lo stesso risultato con mental ray e 3d studio 2009, solo che non riesco a capire bene i passaggi fatti da vir2al...qualcuno pottrebbe brevemente indicarmi la via?
  11. ..sarebbe diabolicamente bello leggerlo, ma non lo trovo!!
  12. ...ciao a tutti! ...mi sorge un dubbio sul sistema che adopero per generare le tavole finali di un lavoro. E cioè, generalemente faccio questo: fissata la dimensione reale che le mie immagini (rendering) dovranno avere sulla tavola ad una data definizione (generalmente lavoro a 150 dpi), mi vado a vedere quanti pixel occupano con photoshop (a 150 dpi), e lancio il render a quella data definizione. Ora, visto che dovrei produrre un lavoro che va consegnato in un pdf, formato 70x 100 a 300 dpi, mi chiedevo se ci fosse un sistema per non lavorare direttamente con questa risoluzione. Perchè in effetti alcuni rendering dovranno occupare tutta la larghezza della tavola, e a 300 dpi, corrisponderebbe a 8268 pixels di lunghezza.. ...qualche suggerimento?
  13. gimli

    Tessuto Che Non Aderisce

    ...allora ho risolto, e condivido volentieri il nocciolo della questione: non si sa mai che ci fosse in giro qualche altro impedito come me ...oltre al settare il parametro offset relativo all'oggetto "collision", bisogna fare attenzione a regolare bene anche il parametro depth...a quanto ho capito lavorano, logicamente, in stretta relazione...grazie a tutti!
  14. gimli

    Tessuto Che Non Aderisce

    ...grazie jxfala...allora grazie a te ho parzialmente risolto, nel senso che con un piano ,un semplice box e la diminuzione dell'offset, ci siamo...però nel momento in cui al box sostituisco un chamferbox (per simulare un materasso)allora il piano si deforma in maniera assurda....è normale ciò?!!
  15. gimli

    Tessuto Che Non Aderisce

    ...ciao ragazzi!...qualcuno mi saprebbe dire perchè usando il modificatore cloth su un piano, quet'ultimo non aderisce all'oggetto sul quale ricade, ma gli sta a distanza (e di un bel pò!) ...ho provato di tutto compreso tutorial e ricerche varie...sapete dunque su quale parametro agire?
×