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OneMan

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    OneMan got a reaction from MimmoLagonigro in Romics 2015   
    Ciao Ragazzi,
    volevo solo girarvi questo evento...

    http://www.2015.romics.it/it/contenuto/special-guests

    per chiunque fosse a roma e vuole farsi una "birra" mi trova da quelle parti il week end del 11/12 aprile ( cioe' questo week end che ho pubblicato il post )

    a presto
    Marco
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    OneMan got a reaction from gurugugnola in Rat man rig   
    ok allora i piedi sono "lunghi" ma non ti serve per forza una catena piu' lunga ( dipende da che tipo di deformazione vuoi dargli) ma in quel caso e' solo posizione/pesatura sbagliata...se poi vuoi renderle piu' "flessibili" allora va bene incrementare il numero di ossa, ma non lo vedo come grande "problema"

    per la cinura, ci sono vari modi, puoi pesarla tutta su un osso invece di pesarla su piu' o se vuoi "farla" muovere tra piu' ossa, potresti farti una catena staccata per la cintura e farla seguire sulla mesh con i follicles ad esempio... (a breve pubblichero' un tutorial, che in qualche modo potrebbe esserti in aiuto in questa direzione )
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    OneMan reacted to GuIdO in Bigrock e poi Canada   
    Se hai un bel reel lavori, altrimenti no.
    Come è venuto fuori quel reel non interessa a nessuno.
    I reel buoni non vengono fuori facendo un corso o qualche tutorial, ci vogliono anni di studio e dedizione.

    Dietro ad ogni disciplina della computer grafica ci sono una miriade di argomenti da conoscere come le proprie tasche perchè quando lavori e hai una consegna per il giorno prima non puoi sgarrare, a parte il lato artistico che è la cosa minore ti pagano per risolvere i problemi e saperti adattare a qualsiasi situazione.

    Si diffonde eccessivamente l'idea che nella CG basta un corso di 6 mesi per conoscere anche minimamente il mestiere, mi dispiace ma non c'è nulla di più sbagliato.

    In bocca la lupo!
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    OneMan reacted to temp01 in Bigrock e poi Canada   
    Per chi e' interessato a londra: pare che dneg abbia lasciato a casa almeno 200 persone negli ultimi pochi giorni :/ e tutte queste persone andranno solo ad aumentare la concorrenza in una citta' dove in questo momento c'e' pochissimo lavoro.
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    OneMan reacted to krone in Bigrock e poi Canada   
    10 anni fa ho preso la decisione di andare a studiare all´estero, perché ero giá abbastanza intelligente da capire che con una laurea italiana mi ci pulivo il ..........., e sarebbe stato meglio fare gli ultimi anni di studio all´estero in modo da imparare la lingua e cominciare a cercare lavoro come praticante, perché come praticante é piú facile inserirsi piuttosto che come mega-direttore galattico senza esperienza che sbarca all´estero a portare la cultura generale italiana.

    L´universitá italiana, anche se penosa, mette comunque a disposizione borse Erasmus, Leonardo etc. etc. per chi se le merita, quindi, se uno proprio ha passione e voglia, puó pensare di avere una media alta, vincere una borsa di studio, etc. etc. magari svegliandosi un po prima.
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    OneMan got a reaction from nicola82 in Fare della propria passione un lavoro?   
    parlo per me, e io faccio il lavoro che adoro (con tanti sacrifici con tanta bile ogni tanto , ma sempre contento a fine mese )...
    ho trovato una passione e ora e' una professione, quindi direi si....

    direi prima di tutto capisci cosa vuoi fare e poi da li le risposte sono differenti .

    comq una volta capito cosa vorresti fare, direi di fare un corso e buttarti a lavorare, una volta avute le basi che ti servono il lavoro e' il modo migliore per imparare, ovviamente.

    ma soprattutto devi avere la voglia di andare all'estero ( non che tu sia obbligato, ma e' una possibilita' molto probabile, soprattutto se vuoi fare "carriera" ) o meglio...se poi il tuo sogno e' fare assassin creed in itala, ad oggi, non trovi studi... ma perche; magari con il tempo tutto cambia
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    OneMan got a reaction from alias83 in Bigrock e poi Canada   
    conosco anche gente che uscita da animation mentor non ha trovato lavoro.
    un corso di per se ( non parlo di big rock ma in generale ) non ti trova lavoro finito il corso, nesuno al mondo. ma ti deve dare l opportunita' di trovarlo che e' ben divesro.
    il mio primo lavoro ( trovato dopo big rock) l ho trovato con una reel fatta completamente ( COMPLETAMENTE ) con lavori fatti a big rock.
    non vedere solo il corto, ma anche il fatto che durante il corso fai lavori, "esami" di fine corso e quel materiale poi puo andare a completare la tua reel.
    io sinceramente oltre a quello facevo anche lavori per i fatti miei, e soprattutto ho preso i lavori fatti durante il master sistemanti e creato il reel ( ps forse ho ancora qualche lavoro dentro ).

    il trovare lavoro, dipende dalle persone, dall impegno che ci metti, e da come ti poni se fai i 4 competini e ti fermi li, il lavoro non ti cadra in mano...men che meno se cerchi di imparare da solo perche' vuol dire che non hai la curiosita' di vedere "over the edge"
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    OneMan got a reaction from merlino3d in #rigTip - maya collision system with matrix - tutorial   
    Ciao a tutti,
    volevo sharare con voi questo tutorial ( anche se un po in ritardo ).
    ho provato ad aggiungerlo in tutorial ma non sembra essere andato a buon fine...boh...

    mi vergogno un po' per il mio inglese ma visto che ormai e' pubblico ve lo giro

    https://vimeo.com/49104367

    il tutorial cerca di spiegare in modo semplice come ottenere un sistema di collisione, e' fatto in maya ma la base del tutorial e' proprio la matematica che c'e' di fondo e ha lo scopo principale di far vedere sia come usare le matrici in maya sia dare l idea di fondo che c'e'.
    alla fine per il rigging il sw che si usa e' solo relativo l importante sono i concetti.

    spero vi piaccia,
    ovviamente ogni tipo di commento, critica, suggeremento e' sempre ben accettato ( scusate non so piu' l italiano ).

    ovviamente siete liberi di fare qualsaisi domanda sempre disponibile a rispondere
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    OneMan got a reaction from algosarK in Prezzi per un animazione   
    sono gia' riggati? se no vi serve anche un rigger...
    quanti personaggi per scena? cambia se c'e' da character per scena o 10..

    un animazione di 5 minuti...mmm direi che puoi arrivare dai 20 ai 30 secondi a settimana di lavoro. quindi un totale di 10 settimane ( non inteso di durata, ma di lavoro, nel senso che se poi saranno 10 animatori saranno una settimana a testa, etc etc etc ).
    direi non meno di 500 euro a settimana ( ma proprio proprio per tenere basso i costi )...

    ecco i costi
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    OneMan got a reaction from William Gabriele in Come skinnare un animale/altro?   
    magari non tutti sono capici di farlo, soprattutto se si e' all'inizio o non si e' un rigger ....
    penso che sia produttivo linkare magare qualche fonte piuttosto che una risposta cosi...solo un mio piccolo punto di vista.

    es:
    http://www.digitaltutors.com/11/training.php?pid=3305
  11. Like
    OneMan got a reaction from Mirco Paolini in #rigTip - maya collision system with matrix   
    Questo e' un piccolo tutorial che ho fatto per mostrare come usare le matrici in maya.

    [media=]

    ogni commento e' sempre ben accettato, critica, suggerimento...
    non esitate a farmi domande se qualcosa non sia chiaro.

    ho cercato di lasciare il tutto piu' semplice possibile ( per questo non ci sono varie cose ).
    il tutorial e' in inglese ( scusate per il mio brutto inglese )

  12. Like
    OneMan got a reaction from William Gabriele in PIXAR MARIONETTE   
    il sw di animazione si chiama marionette mentre ad esempio il sw per il rigging si dovrebbe chiamare geppetto se non sbaglio.

    cmq si e' nella prassi avere soluzioni "home made" nelle varie produzioni, appunto per il motivo citato prima. Ma anche senza andare in pixar, molte altre case ce li hanno. Compresa la dw che a differenza di Pixar a forse solo meno originalita' nei nomi.

    nella prassi, per vari motivi e' anche quella di usare si un sw commerciale ( come maya xsi ) ma per poi andare a "riscrivere" tutto cio' che serve... per adattarlo al meglio alla produzione e alle esigenzi di produzione. Ma si continua a tenere un sw commerciale di base perche' e' piu' facile ( e non c'e' bisogno di training, o cmq minore ) portare gente nuova ad utilizzarlo invece di dovergli insegnare una cosa da zero.

    se non sbaglio, ad esempio, in DW la training dura circa 6 mesi ( alemeno per i riggers )...
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    OneMan reacted to algosarK in ghostTown Sript   
    kilad sta sviluppando questo nuovo generatore di città per max 2011
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    OneMan got a reaction from TILT in Blend Shape Control   
    ciao,
    si ci sono piu' modi per farlo, anche con espressione.
    Quello ceh ti consigliere e' un setdriven key, da 0 a 1 per il primo blendshape e da 1 a 2 per il secondo... poi dipende da cosa vuoi fare. Ma ci sono anche vari modi.
    Io personalmente, se devo usare un interpolazione lineare uso un setRange che con un nodo fai tutto.

    a presto
    Marco
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    OneMan got a reaction from karnak in Creare Un Controllo Stretch   
    gironzolando per il sito mi e' capito di vedere questo tutorial, ben fatto bel lavoro ma ci sono un paio di appunti.
    questo e' sicuramente un metodo ma se posso dare un consiglio, se si vuole ottenere un effetto di solo stretch non conviene usare la scala di un joint ( senza entrare nei dettagli ) .
    Alla fine stai usando la scala per far translare sull'asse primario ( se non sbaglio qui usi la x ) l'osso figlio.
    quindi x' gia' che ci sei non transli direttamente l'osso . Il concetto e' sempre lo stesso, con il distance calcoli la "percentuale" di "movimento" solo che al posto di andare ad influenzare la scala vai a influenzare la posizione del figlio ( X0 * ValoreDiScalatura ) non ci sono passaggi in piu' o in meno da fare, ma e' piu' corretto.
    Ad esempio nei video giochi una cosa da evitare sono le scalature non uniformi ( tipo questo metodo di strecth ) perche' l'engine deve ricostruirsi per ogni frame di ogni animzione la matrice inversa deli joint con scalatura non uniforme.

    my2c
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