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  1. Scusate il ritardissimo...sono ancora in tempo? Beh, ci provo http://imageshack.us/a/img831/9000/flo1j.jpg
  2. Test Materiali

    veramente ancora non le ho cercate...ma penso di aver capito quali sono, l'unica cosa non so dove trovarle...penso alle icone nello shelf polygon, c'entrano qualcosa? Sto facendo delle prove con il mib_glossy_reflect, che mi hai detto servire per materiali come plastica, legno, etc...anche se devo dire non so come, sto cercando di destrggiarmi fra i vari parametri, ma ancora non nè ho capito bene il funzionamento... Sono riuscito a salvare lo screenshot della renderview, ma non me la fa allegare dicendo che è troppo grande il file...ma sono soli 240 kb...?
  3. Test Materiali

    ok.é che di solito applico le texture trascinandole con il tasto mediano del mouse sul canale che mi interessa, oppure dall'icona del canale stesso, e non mi pare di incontrare le opzioni che tu dici...comunque cercherò meglio. Grazie. PS: La Alias dovrebbe pagarti! O forse io! No, la Alias, che se io avessi i soldi per pagarti forse non ci sarebbero questi problemi!
  4. Test Materiali

    potrei immagino...se sapessi come si fa...? Potrei dire lo stesso anche per lo screenshot, che pensavo di sapere come si fa, su Mac (mela,alt,4), ma non mi sta funzionando...appena ci riesco lo mando. per quanto riguarda il colore di prima, mi sono accorto che il problema non era la spunta su "illuminates by default" della spot, ma la spunta su " visible in final gather."
  5. Test Materiali

    vorrei avere un controllo 3d, come su una procedurale, per mappare una texture 2d normale... Comunque, il problema della render view non sono riuscito a risolverlo...qualche idea?
  6. Test Materiali

    non so di dove siate voi, ma dalle mie parti si dice: "Che fava!!!", che sono, ovviamente ...avevo tolto le luci di default dal render global, ma non avevo spuntato "illuminates by default dalla spot!! Scusate !! Visto che ci siamo però: Si puo' trasformare una texture 2d in una 3d? Grazie, e sorry!!
  7. Test Materiali

    si scusa, la seconda palla non è un dgs, ma un mib_illum_cooktorr, che non so cosa sia, ma, appunto, volevo provarlo. l'ibl color gain è al massimo, ho alzato anche un po' il color offset.
  8. Test Materiali

    niente luce di default.
  9. Test Materiali

    la render view mi da un'immagine con degli scalini e non contorni puliti, in scala 1:1. I materiali sono MR DGS, quello del piano con una texture checker impostata su diffuse. ho provato ad alzare il valore del bianco nell'attribute del checker, ma mi da un effetto come luminance che non vorrei...vorrei semplicemente un pavimento a scacchi bianco e nero.
  10. Test Materiali

    rieccomi con nuovi quesiti per voi Mental illuminati...ho allegato due immagini esplicative... Sto cercando di fare dei test per studiare gli shader di MR e l'illuminazione... la scena é, come potete vedere, semplicissima: un piano, due sfere, una spot, IBL con un'immagine HDR... I quesiti: - La texture (checker) rimane grigio/nera, invece che bianco/nera...se aumento l'Intensity, il grigio diventa bianco, ma a prezzo di bruciature sulla seconda sfera. Come posso risolvere? - l'Aliasing dell'immagine non mi vuol venire fuori senza gradini...pur impostando il sampling a 1/3, il contrast a 0.05, e spuntando "jitter" Dimenticavo: La luce è senza fotoni, e il Final gater con attivato i second bounces. Potete aiutarmi? Ciao. Ohhpps! Scusate, ma uno dei quesiti, quello sull'aliasing, non esiste, era solo un problema di visualizzazione su Render view, quando ho riaperto il file salvato l'immagine era ben definita, senza gradini...ma, comunque, si puo' vedere cosi anche in Render view? Per il colore, rimane valida la prima domanda. Allego la seconda immagine che non mi entrava nel primo messaggio.
  11. ok, grazie mille! Ciao.
  12. c'è un modo per avere una previsualizzazione dei materiali di MR applicati alla scena, come con i materiali di Maya? Con i materiali di MR, a me appare tutto verde.
  13. ok, grazie mille ragazzi, come sempre fondamentali...adesso non mi resta che provare, provare, provare, pro............ devo dire che non è molto facile farsi chiarezza, in generale su Maya, molto peggio su Mental Ray...anzi, se avete qualche fonte da consigliarmi, tipo manuali etc.. sono ben accette. Ad esempio, non ho ben capito quando sia il caso di usare shader, e luci di Maya, e quando invece convenga usare quelle di MR? Cosi, tanto per iniziare a darmi qualche regola generale... Grazie ancora, ciao.
  14. ok, sei stato abbastanza chiaro, anche se mi piacerebbe avere più info per approfondire tutti questi argomenti...ma come si usano parti volume e transmat?
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