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lecorbudar

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  1. lecorbudar

    Problema Texture Maya

    grazie mille! ora riesco a lavorarci.
  2. lecorbudar

    Problema Texture Maya

    salve a tutti. ho un grosso problema con maya. ho importato un modello dwg realizzato con sketchup e ora sto cercando di assegnare i materiali. il problema sorge nel caso di texture. infatti basta che io alleghi una texture ad un qualsiasi materiale e gli oggetti a cui ho assegnato il materiale visualizzano un retino a righe bianche inclinate al posto della mia texture; naturamente il render nn appare con la texture assegnata ma con un grigio scuro. se però assegno il materiale con la texture ad un qualsiasi oggetto modellato in maya nn ho problemi. il modello importato è costituito da lod_polygonMesh...io nn ne campisco nulla, ma forse dovrei convertirli in qualcos'altro o modificare dei parametri, ma nn ho idea di cosa fare... qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie
  3. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    si, funziona anche con mipmap, anche se nn noto grandi differenze!
  4. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    NON CI POSSOOO CREDEREEEEEEEEE!!!!! grazie ragazzi per i vostri consigli, comunque molto ultili sotto diversi aspetti, ma la questione era un'altra: non so come mai, ma nel file attributes (sia dell'immagine dell'albero che della sagome in bianco e nero) per default c'era quadratic; quindi mi è "bastato" mettere su off per risolvere il problema. Non capisco come mai non ci fosse off come default, infatti le altre volte che ho fatto qualcosa del genere, ma parlo di un paio di anni fa con maya 7, non ho avuto questo problema. tra lambert e mia material ottengo risultati migliori con lambert (anche perché per ora nn ho tempo di esplorare le caratteristiche del mia material). Ovviamente correggendo la texture col gamma correct! vabbé, problema risolto in un modo o nell'altro, grazie ancora!
  5. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    anch'io penso sia un bug, perché anche partendo da zero me lo fa... reinstallare maya... non me la sento...non vorrei fare qualche caz..ta, dato che non sono un mago informatico.. E' per la mia tesi di laurea (ottobre) e ci sto lavorando da oltre un anno. se non riesco trovare altri espedienti (tipo paint effect, che nn conosco per nulla) mi sà che aggiungerò alberi e persone in photoshop, anche se non ho idea di come simulare la presenza di oggetti dietro ad un vetro. vedremo!
  6. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    Provato anche ad ottimizzare: niente da fare! Pazienza, dovrò inventarmi qualche altro espediente per inserire gli alberi.. se avete suggerimenti, saranno molto ben accetti! Grazie ancora.
  7. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    a chi lo spedisco il file? posso avere una mail? grazie ancora..
  8. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    Credo che sia un problema escusivo del mia physical sky and sun, perché ho fatto una in un altro file con solo l'albero e un piano su cui proiettare l'ombra e si verificava la stesso problema. Mentre utilizzando una semplice luce direzionale e renderizzando sempre in mental ray tutto ok. sarà un problema della mia versione di maya 2008? effettivamnete qualcosa di strano ce l'ha, ad esempio non c'è il motore maya vector neanche a caricarlo tra i plug-in... grazie cmq! Altre strategie su come inserire gli alberi nella mia scena?
  9. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    e qui invece l'immagine della trasparenza. il file di maya pesa troppo non riesco a postarlo
  10. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    grazie per l'interessamento eccoti lo screenshot e l'immagine dell'albero
  11. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    Grazie per le risposte. Ho provato con il mia material, ma nn ho risolto. Il risultato lo vedi in figura. Anche in questo caso mentre renderizza va tutto ok, l'ombra la fa bene; ma poi quando fa i dettagli, ne taglia via un pezzo. Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi quando dici assegnare un planar map? grazie ancora
  12. lecorbudar

    Albero E Persone Con La Tecnica Dei Piani

    Ciao a tutti. Vorrei inserire nella mia scena delle persone e degli alberi utilizzando la comunissima tecnica che consiste nel realizzare dei piani a cui assegno un materiale costituito da due immagini: una con l'immagine dell'albero e l'altra con la sagoma bianca su fondo nero per la mappatura delle trasparenze. Renderizzando con mental ray (precisamente utilizzando il physical sky and sun) ho un problema: l'ombra generata non è quella dell'albero, ma quella rettangolare del piano. Ma il fatto più strano è che mentre renderizza, dapprima sembra che vada tutto bene, cioè l'ombra dell'albero è corretta; poi, di colpo, quando il motore render pasa i dettagli, questa scompare ed appare quella del piano e in un angolino si vede una sagoma più scura dell'albero. Vi allego un'immagine tanto per rendere l'idea Qualcuno sa come aiutarmi? P.S. se renderizzo con maya software non si verifica questo problema. grazie.
  13. lecorbudar

    Render Tipo Disegno Geometrico

    Ciao a tutti. Vorrei sapere se esiste un modo per ottenere dei render geometrici da maya. Cioè non mi interessano materiali, luci ecc. ma solo la forma dell'edificio con le sue linee di contorno (come se fosse un disegno geometrico) per realizzare degli schemi di concept del mio progetto. Ho sentito dire di usare il motore maya vector ma nel mio Maya 2008 non c'è. Esiste qualche plug-in o setting particolari utilizzando gli altri motori di maya (sofware, hardware, mentalray)? Grazie.
  14. lecorbudar

    Texture Con Trasparenza In Mental Ray

    Ciao. Grazie per le risposte. Ho risolto semplicemente spuntando Use Maya-Style alpha detection on file texture nella categoria Rendering del menu preferences in settings/preferences. Sembra funzionare. Non ho mai lavorato con i canali alpha... a dire il vero nn so nemmeno cosa siano! Cmq proverò quanto mi hai suggerito appena avrò tempo. Grazie ancora.
  15. lecorbudar

    Texture Con Trasparenza In Mental Ray

    Salve. Premetto che sono inesperto con maya. Ho un problema con gli shader e il motore mental ray. Ho provato a inserire nella mia scena delle sagome di persone attraverso una tecnica molto comune; creo un piano a cui assegno un materiale composto da due diverse mappature: le texture per il colore (nel mio caso l'immagine della persona) e quella della trasparenza (stessa immagine di prima ma con sagoma della persona bianca e sfondo nero). Se renderizzo con maya software non ho alcun problema, ma volendo utilizzare Mental Ray come risultato ottengo esattamente il piano con l'immagine completa, anche lo sfondo della sagoma; in altre parole, lo sfondo che dovrebbe essere trasparente non lo è. Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Grazie
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