Vai al contenuto

Darkwolf

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    46
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Darkwolf

    Freehand O Illustrator?

    ciao a tutti!!! mi interesserebbe iniziare con la grafica vettoriale, ma sono molto confuso: illustrator o freehand? che differenza c'è? grazie e bye!!!
  2. Darkwolf

    Render Farm: Info?

    salute a tutti!!! sto effettuando una ricerca sulle render farm: dove posso trovare info a riguardo (hardware, modalità, ecc...?) tnx in anticipo!!!
  3. Darkwolf

    Programma Di Modellazione/animazione 3d?

    ho installato la versione demo di truespace, e non sembra male: soprattutto l'interfaccia è molto intuitiva, dal momento che punta molto sul visuale, ed è "colorata", quindi non annoia... il problema è che non è così scontato che i ragazzi di oggi siano più portati all'informatica: il fatto di passare tutti i pomeriggi davanti alla playstation non è una garanzia... c'è anche da tenere conto di una scarsa motivazione per tutto ciò che non riguarda il calcio o i risultati immediati, e qui si entra in un altro tema: sono tanti i ragazzi che non riescono a concentrarsi su di un compito per più di 5 minuti, un po' perchè arrivano alle medie senza abilità (ce ne sono tanti che non riescono a piegare un foglio senza seguire una linea, e vi assicuro che non è un'esagerazione!!! ), un po' perchè raramente, di fronte ad un risultato, gli viene mostrata tutta la fatica per raggiungerlo, così per loro tutto è immediato, e si scoraggiano/stufano molto facilmente... fortunatamente non sto parlando per tutti i ragazzi... ecco perchè il programma ideale sarebbe quello in cui l'interfaccia stimola l'occhio ed è molto intuitiva, presenta modelli già fatti e delle texture ed animazioni già preparate che possono essere assegnate a questi modelli... terrò d'occhio questo truespace, che tra l'altro non costa neanche molto (altro fattore molto importante, visto che la scuola pubblica di questi tempi non se la sta passando molto bene...) al momento il prof. di informatica sembra si stia dirigendo più verso un movie maker, visto che la scuola ha già una fotocamera digitale, ma io non demordo!!!
  4. Darkwolf

    Programma Di Modellazione/animazione 3d?

    ciao a tutti!!! con il professore di informatica di una scuola media in cui opero ci è venuta un'idea: illustrare ai ragazzi tutti gli aspetti legati alla produzione di un'animazione 3d... ci piacerebbe fare in modo di portarli alla realizzazione di un mini filmato 3d. il problema è: esiste un software 3d talmente basic ed educational da poter essere usato, con l'affiancamento di insegnanti, da ragazzini di 11-13 anni? a nostro giudizio le caratteristiche ideali del programma sarebbero: 1) possedere librerie di personaggi già modellati, oppure parti (testa, gambe, ecc...) che vengono assemblate con pochi click 2) delle animazioni prefatte da assegnare ai modelli scelti dai ragazzi, in modo che, assemblato il personaggio, possano con pochi click assegnare varie animazioni per la realizzazione dei movimenti... esiste un software che si avvicini a queste caratteristiche? il problema è che si potrebbe utilizzare il max con delle librerie preparate in precedenza, ma, oltre al lavorone da fare, si rischia che a realizzare il tutto siano poi solo i prof, vista la complicatezza del programma in questione... vi prego rispondete!! thanx!!!
  5. Darkwolf

    Ape - Evoluzione

    mi sono accorto di ave rpostato delle imamgini wires un po' troppo pesanti come dimensione file, così riposto le versioni molto più light... chiedo venia... secondo voi dove il modello può essere migliorato? attendo vostri commenti!!! servono anche le wires smussate?
  6. Darkwolf

    Ape - Evoluzione

    volevo postare, in un secondo messaggio di questo thread, le wires smussate, ma non riesco perchè quando scelgo l'allegato e gli dico di aggiungerlo mi ricompare il post senza allegato segnato...se necessarie riprovo più tardi... bye!!!
  7. Darkwolf

    Ape - Evoluzione

    grazie kine per i complimenti!!! in effetti sto iniziando, a tempo perso (in questo periodo mi tocca studiare per un esame di stato... ) ecco le wires... ho nascosto le luci per evidenziare la modellazione. nel frattempo alcune delucidazioni su come ho operato: 1) la testa era un cubo poi sferificato ed in seguito convertito in mesh e smussato 2) ho separato il cappuccio nero e le antenne in tre elementi diversi rispetto alla testa, pur appartenenti ad alla stessa mesh della testa...questo perchè la texture è un multiobject e mi veniva più comodo 3) le antenne sono due texture ink/paint, perchè altrimenti nel rendering non si distinguevano dal cappuccio (non se ne distinguevano i bordi nei punti in cui si sovrapponevano) 4) il resto è texture standard in cui ho giocato con i vario parametri... 5) l'occhio: due semisfere smussate per le palpebre, una sfera per il bulbo con una rientranza per la pupilla, una sfera concentrica lievemente più grande per la sclera (si chiama così?), a cui ho assegnato una texture con il 10% di trasparenza 6) per il rendering, per esaltare l'occhio ed in particolare l'iride ho sparato una target spotlight molto ravvicinata contro il bulbo. mi servono pareri esperti per capire come migliorare!!! tnx!!!
  8. Darkwolf

    Ape - Evoluzione

    ciao a tutti!!! tempo fa' postai un lavoro in corso riguardante la testa di un'ape antropomorfizzata... ci ho rimesso le mani sopra (a dire il vero l'ho rifatta da zero, visto che la precedente era una ciofeca)... attendo vostri suggerimenti!!! p.s.: si può dire "ciofeca" in questo forum?
  9. Darkwolf

    3d Studio Max Guida Completa

    a torino, nell'unico negozio indicato dal sito della imago, prima di natale ce ne saranno stati una decina, e non esagero!!! il tipo molto cordiale ne ha anche aperto uno per farmelo vedere!!! complimenti ragazzi: ottimo volume, per chi come me è un principiante ed aveva bisogno di un libro che riunisse tutti gli aspetti di questo programma... uniche pecche degne di nota trovate fino ad ora (e sono alla parte delle luci): manca un indice analitico!!! perchè non lo mettete disponibile sul sito imago? a mio giudizio per un manuale di questo tipo è indispensabile, dal momento che non sempre, se mi viene in mente un comando, mi ricordo esattamente dove l'avevo letto... nel dvd non ho trovato le immagini di riferimento per il gladiatore!!! fortunatamente si tratta di cose facilmente risolvibili...
  10. Darkwolf

    Creare Il Cielo In Modo Realistico

    ho controllato: sono 2050*1025 pixels... trovate anche alcuni cieli animati...
  11. Darkwolf

    Creare Il Cielo In Modo Realistico

    http://www.lfgrafix.com/ ci sono molte mappe di cieli ed ambienti naturali creati apposta per una mappatura in sfere...non ho ancora avuto modo di provarle ma conviene darci un'occhiata!!!
  12. Darkwolf

    Video Tutorials Combustion?

    buon natale!!! oh oh oh!!! www.3d-palace.com è necessario registrarsi free, c'è un video tutorial diviso in sei parti: non ho la minima idea di come sian ofatti e di cosa trattino, ma se vi interessa tanto vale darci un'occhiata, no?
  13. Darkwolf

    Chi Puo' Esser Modellatore ?

    imho da ultra-principiante: è necessario saper osservare il mondo, comprese le illustrazioni come i fumetti e varie... per il resto tanto impegno!!!
  14. Darkwolf

    Party 3d

    in effetti un aqgriturismo o simile sarebbe meno dispersivo nel caso si portassero persone non proprio interessate al treddì... si può già ipotizzare un periodo? se il buon dave riesce ad aggiustare le cose, magari con un sunto delle proposte: non sempre si ha tempo di leggere decine di post del forum...
  15. Darkwolf

    Party 3d

    dipende quando si farebbe... io sono di torino e come principiante di qualunque cosa mi piacerebbe partecipare all'evento... diciamo che se si trova un posto in cui si possa andare e venire in giornata sarebbe meglio, anche perchè non dovrei chiedere ospitalità a nessuno di voi!!!
×