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motopiku

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  1. motopiku

    3ds Max 2016

    ad occhi mi sembra l'ennesima delusione..... forse il Physical camera (chiesta 6 anni fa e comunque compensata da quella di VRay) ... sono curioso di vedere se hanno corretto alcune incompatibilità.... ma ci credo poco. oltretutto mi ero sempre chiesto che senso aveva fare la versione max e design (oltre a togliere il viz che costava meno)
  2. motopiku

    Canale Alfa su sfondo cielo Acad

    Salve a tutti, ho un problemino che da tempo mi affligge... e ho il cliente che incalza.... il problema è il rendering in Autocad (si lo so.... ma per i pochi render che il cliente fa vuole usare solo Acad...) se attivo il cielo sia come sfondo che come illuminazione nel rendering si vede (ovviamente) il cielo di mentalray.... il problema è che se salvo in Tiff 32bit (ovvero 24 + alfa) o qualsiasi altro formato che include il canale della trasparenza, il cielo viene visto come opaco. so che non dovrei fare i paragoni... ma essendo sempre casa Autodesk... ed essendo mentalray, in 3dsmax lo sfondo viene visto (giustamente) trasparente nel canale alfa. Perchè in autocad non è così? ovvero vede il cielo come opaco? se disattivo il cielo ovviamente lo sfondo è trasparente... ma ovviamente non illumina. per ora lo costringo a fare un doppio render, uno con cielo e l'altro senza (che serve solo per rubargli il canale alfa) ovviamente è molto scomodo ed antipatico (doppio render con un portatile... !!!!) esiste una variabile di sistema per rendere il cielo fisico di Autocad trasparente al canale alfa? nell'help in linea non ho trovato nulla.... e questo fenomeno lo si trova almeno nelle ultime 4 release... spero che ci sia una soluzione... anche perchè il compositing o post-production diventa veramente difficile in acad. grazie
  3. motopiku

    Extension 1 for Autodesk 2015

    grazie delle belle parole Mak... ma non sono convinto. ero in Autodesk ASC ed ho visto nascere Inventor si dai tempi del progetto Rubicon. Sia inventor, Revit e persino autocad si stanno evolvendo. e faccio proprio il paragone con Autocad che, come 3dsmax, è un software "vecchio", quindi cambiamenti radicali sono difficili da fare pur di mantenere gli archivi storici aziendali. Quindi rimanendo in casa Autodesk... posso affermare che 3dsmax non viene più sviluppato da una decina di anni. Mentalray (o iray) viene sviluppato da mentalimage... il team poi lo integrano in 3dsmax (anche se VRay sembra essere molto più integrato). spesso prendono plugin esterni e li integrano... ma creando per vari release un non pochi problemi. 3Dsmax necessita urgentemente di un restyling... devo fare modellazione... cosa uso... mesh, patch o poly? oppure devo animare.. cosa uso bones, CS o Cat?, devo smussare... meshsmothing o turbosmhot o opensbdiv? a tutt'oggi noto comandi (spesso utili) ancora in conflitto con iray etc.... e cosa finanziamo noi? non certo lo sviluppo di 3ds. Probabilmente finanziamo altri progetti autodesk ma di sicuro non 3ds. io all'inizio (molti decenni fa hehehehe) usavo LW.. e mi sono appassionato subito a 3dsmax. E proprio per questo mi piange il cuore vedere 3dsmax così appesantito inutilmente. chiedo infondo di far diventare 3dsmax più lavorabile, più produttivo... insomma una Milf (hehehehehehe) per l'italiano.. concordo software inglese... ho anche il OS in madrelingua... ma nel caso specifico di 3dsmax non vale. ovvero.. se una minima differenza di prezzo fra dollaro e euro (non solo in italia ma tutta l'eurozona) è giustificato dalla localizzazione e dal supporto emea... non capisco perchè 3dsmax non ci rientra. Il software è americano, niente supporto in EMEA (Europa e Nord Africa), solo supporto mediante AREA... allora perchè non posso pagare in dollari? da tempo mi sono lamentato di questa assurda e ingiustificata discrepanza...e il loro unico intervento è stato quello di inibire lo store USA agli utenti extra-USA... così oggi non posso più verificare la differenza di prezzo. OK... visto lo stato attuale.. se volessi comprare 3dsmax (cosa oramai probabile visto che non avendo quest'anno pagato la subscription sebra che dal prox anno non posso nemmeno fare l'upgrade ) perchè non posso pagarlo in dollari? restando i dovuti pagamenti delle tasse su paesi extra europei etc etc. per il supporto... son contento... io non ho avuto mai notizie... per fortuna mi ha salvato sempre San Dionisio hehehe ... ma non è un supporto ufficiale. Vabbe... velo pietoso sui pagamenti dei miei clienti hehehehehe Insomma Mak... la mia delusione viene perchè anche questa volta... con l'accontentino dell'extension... sembra sempre più ovvio che in autodesk non hanno voglia di sviluppare seriamente 3dsmax... a fronte di un vergognoso aumento di prezzi (unico e solo scopo per autodesk.... lo dimostra anche la chiusura del Viz, le due inquietanti versioni max e design.... e le suite come oramai molte softwarehouse hanno il vizio di fare). insomma... questa extension cosa offrirebbe? un nuovo comando? cioè l'ennesimo nuovo comando che sarebbe la copia di uno vecchio ma che funziona meglio? mmmmmmmmmmm non hanno nemmeno inserito un export DWFx..... e pensare che dai tempi di LightScape che gli consigliavo questo tipo di esportazione..... per il resto... dipende sempre da quello che uno deve fare... certo... solo per l'arch-viz non mi conviene passare a Maya. ma è anche vero che se non mi danno a breve un 3dsmax per osx potrei passarci hahahahahahahaha skerzi a parte.... la mia perplessità come vedi è lecita... anni di subscription per avere ancora problemi in modellazione e rendering.. problemi noti e mai risolti.... e un numero sempre maggiore di comandini che sembrano fare più confusione che altro. ma perchè non SOSTITUISCONO i comandi invece di farne di nuovi? magare uno scrip sull'apertura/importazione risolverebbe i conflitti con le vecchie versioni. PS... non ho trovato info sulle luci in iRay... praticamente farebbe una sorta di multilight tipo Maxwell? Grazie delle info Mak..... cerco affetto e motivazione hahahahaha
  4. motopiku

    Extension 1 for Autodesk 2015

    "...non credo che l'italia si possa permettere di dare lezioni di strategia economica e sviluppo ai paesi o società che hanno creato questi programmi. " Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè un programma di $2400 lo pago €3900+ iva? sono oltre 11 anni che pago la sub per avere un programma dignitosamente funzionante.... ma da quest'anno ho rinunciato. ho pagato oltre 11k euri per avere ancora un software "cianfrusaro", dove sbrodolano all'interno comandi esterni senza nemmeno verificarne la compatibilità... tantomeno l'ottimizzazione. come avevo già scritto oltre un'anno fa... quando ero betatester.... che senso ha i nuovi comandi stereo se non inglobate una viewport indipendente da dirottare su un secondo monitor? quanti hanni anni devo pagare la sub per vedere un comando dignitosamente funzionante? perchè devo pagare la sub per un programma in inglese... senza supporto EMEA, senza localizzazione e sopratutto... contrariamente al contratto della sub... SENZA ASSISTENZA? Scusa Mak21.... non credo che siano strategie studiate e inteligenti... e noi italiani dovremmo invece fare una bella denuncia in sede europea. capisco gli altri prodotti verticali autodesk ma per gli utenti max si comportano proprio da sciacalli. sto valutando seriamente di passare ad altro software... LW, C4D... oppure visto che i clienti non pagano prima di 500gg (se pagano) ... Blender... almeno risparmio in inutili licenze. scusate lo sfogo ma credo di essere arrivato al Game Over.
  5. motopiku

    GPU... Quale futuro?

    dunque 2 titan z consentono oltre i diecimila cudacore... non ricordo Dionisio (giusto per fare un paragone) quanti cudacore ha, se non sbaglio monta 6 tesla... ogni chip gestisce 6Gb di ram, entrambe le schede si possono gestire con un alimentatore da 900w continui. per il box avevo visto quelle soluzioni... ma sono più per lo storage, hanno comunque poco spazio. perchè TB? semplice... una soluzione tipo cubix è troppo individuale, occorre attrezzarsi sempre con cavi specifici (troppo specifici) e schede di adattatore fra presa e slot. con TB il discorso diventa universale, si aggiunge l'unità di calcolo a: workstation 3D, notebook, workastation VIDEO etc etc etc. dove c'è bisogno di calcolo CUDA si aggiunge questa unità. TB mi sembra la soluzione più pratica ed universale. Altro non mi viene in mente escludendo soluzioni personalizzate (che vorrei evitare). la boxx è sempre stato il mio sogno... ma costa un enormità. considerando quello che pagano... e sopratutto dopo quanto pagano i miei clienti.... eviterei (salvo fondi CEE)
  6. motopiku

    GPU... Quale futuro?

    hehehehe.... niente Maxwell (ammeno di non parlare della nuova GPU NVidia), oramai non lo uso da anni.... e non credo che gli spagnoli sfruttino le GPU... se non lo hanno capito fino ad oggi (e lo abbiamo chiesto da anni). OK... grazie degli feedback, era quello che cercavo. come in ogni PC da rendering l'affidabilità è al primo posto di importanza.... è inutile il computer più veloce se poi si blocca durante il rendering. direi anch'io che la titan sia il giusto compromesso (anche per la ram)... per la versione Z la vedo un po troppo costosa... ho letto dei test che è meno performante rispetto a due titan normali. dunque ipotizzando che la Titan faccia a caso nostro occorre quindi pensare ad una skeda madre con adattatore PCIe to TB. un'altro dubbio è... si riesce a dirottare il calcolo via TB? la cubix usa uno spinotto particolare, ma si tratta sempre di collegamento PCIe. Ho visto prodotti )per macbook) dove il sistema riconosce la sk video via TB.... ma ci sarebbe da avere una conferma. sin dalla versione alfa ho provato Octane, credo di rimanere in octane per i test. Avete un'idea per il raffreddamento? le mie idee sono malsane hehehehe il mio sogno è di prendere tutto l'ardware e immergerlo in olio minerale.... stufo delle ventole o condizionatori... e un sistema acqua/pc lo cedo abbastanza incompatibile (anche se è solo una mia fissa). scherzi apparte... ho sempre amato la dissipassione passiva... in caso di crisi basta una sola ventola per migliorare. le soluzioni attive invece le vedo precarie, troppa manutenzione di ventole e controflussi. vebbè... grazie dei consigli, poter trovare soluzioni FullHD in 5/10 minuti al massimo sarebbe l'ideale (accontenterebbe molte aziende) poi per i cataloghi... vabbe... siamo abituati ad attendere. PS x Roberto... hehehehe... lo so che basta attendere... ma è da quando avevo il Commodore64 che aspetto il PC... "me so stufato" hehehe anche a fronte di Upgrade che ora diventano abbastanza onerosi,
  7. motopiku

    GPU... Quale futuro?

    Salve a tutti è da molto tempo che non posto... sembra un'eternità. Ho appena letto l'articolo sul nuovo prodotto Cebas per il rendering GPU. Da moltissimo tempo volevo fare il punto della situazione.... credo che sia giunta l'ora. nonostante 5 anni fa iniziai le sperimentazioni di rendering alternativo (Cuda, OpenCL, processori CELL etc) oggi mi sento abbastanza deluso. la domanda che mi è subito venuta in mente è stata.. che motivo avevano quelli della Cebas di fare un'altro motore GPU? allo stato attuale credo che il software sia abbastanza pronto (certo... manca l'integrazione totale e l'ottimizzazione), quello che non è pronto invece è il supporto hardware. una sola scheda video per il calcolo gpu serve a ben poco. occorrono almeno 4 o meglio 8 skede video per avere un vero vantaggio prestazionale. Quello che non riesco a digerire è il fatto che per una soluzione professionale ci costringono a soluzioni quadro o tesla. non so voi ma per me è impensabile spendere oltre €50.000 per un sistema tesla... ma siamo matti? con tale cifra mi posso comprare fino anche a 30 nodi e ci faccio calcolare tutto. aimè appena uscita la fermi avevo sperimentato con le geforce (740 della Palit), ma i risultati erano insoddisfacenti... dopo alcuni minuti il sistema freezava. oggi (visto il 2013 e 2014 catastrofici su tutti i fronti) non ho intenzione di sperimentare ancora... chiedo quindi conferme dagli utenti sulle affidabilità delle nuove geforce. il punto è (ed era) se io creo un sistema con 4 geforce... o 8 geforce... con una spesa abbordabile potrei essere produttivo. ma come fare questo? mi devo appoggiare a Cubix? da 3 anni sono convinto che un BOX con 4 o 8 skede video, collegabili ad un pc mediante thunderboalt sarebbe la soluzione ideale. mediante questa tecnica potrei avere una unità di calcolo performante e trasportabile, addirittura collegabile ad un notebook (o macBook). certo... la TB non è veloce come la PCIe... ma sarebbe un'ottimo affare per le aziende (... quasi tutti freelance ok....) medio piccole per iniziare una pipeline basata su GPU, risparmiando finalmente sulle licenze (oggi le ritengo inutili quanto vergognose) e sui consumi. ho tentato di contattare ditte coreane per gli adattatori ma... oggi più che mai non posso dare seguito a questi progetti (a dire il vero sto per chiudere partita iva, mandare al diavolo moglie e figlia, scappare in montagna e diventare un Amish... tanto mi ha stancato la tecnologia hehehehe) ho deciso di pubblicare questa mia breve considerazione sperando di avere aiuto, opinioni e magari persone disposte a sviluppare questo progetto (da Dimitar... aiutaci tu) in poche parole il GPU rendering sembra essere ibernato... la colpa la attribuisco allo sviluppo hardware (che oltretutto è quasi monomarca). skede da €4000 sono secondomè impensabili.... considerando che a tale cifra ci si compra un ottima workstation.... Creare una renderfarm GPU (GeForce) da dai 1000 ai 10.000 eruo al massimo sarebbe la strada giusta per sbloccare. cosa serve? il solito.... box, alimentatore (magari ridondante) una scheda madre PCIe to TB da 2, 4 o 8 slot e.... il solito drammatico problema di sempre... raffreddamento. i PC sono pronti ad ospitare nelle sk madri questa nuova porta da 20Gb/s..... forse è il caso di dare una scossa al mercato. ma prima di ogni altra cosa occorre raccogliere le testimonianze dirette di chi usa le geffo per il GPU rendering... se queste non sono affidabili (e longeve) crolla tutto il discorso... compreso lo sviluppo di software GPU (che chi se lo può permettere... si può permettere anche una renderfarm). di fatto... chi attualmente usa GPU nella propria pipeline? con cosa? VRay RT? Octane? etc? (dionisio non vale hahahahaha--- skerzavo) Grazie a tutti per l'attenzione e per gli eventuali consigli.
  8. motopiku

    Titan o Quadro K5000

    Ancora mi devo fare una ragione per le quadro.... :-((( Se non ti serve il gpucomputing... Vai con la titan.... E se usi vrayrt... Compra 2 titan... Che comunque costano meno delle quadro.
  9. motopiku

    AUTODESK 3DS MAX 2014 SERVICE PACK 5

    avevo fatto un intallazione ex-novo con (in automatico) il SP4 appena uscito... poco dopo ho scoperto che non andava. ora finisco il lavoro ... disinstallo tutto poi vedo di aggiornarlo. grazie
  10. motopiku

    AUTODESK 3DS MAX 2014 SERVICE PACK 5

    Grazie della dritta... mi hai dato un grandissimo aiuto ;-) A buon Rendering hehehehehe
  11. motopiku

    AUTODESK 3DS MAX 2014 SERVICE PACK 5

    ok.. ritornato al SP4 funziona tutto che skifo !!!!! poi aumentano anche i prezzi ............
  12. motopiku

    AUTODESK 3DS MAX 2014 SERVICE PACK 5

    infatti... ma avevo installato il SP4 che veniva sconsigliato.... quindi pensavo (!?!?!?!?!?!) che il SP5 avrebbe corretto gli errori (orrori) dell'SP4. forse è ora che fatturo il tempo perso ad Autodesk e Microsoft... comincia ad essere imbarazzante :-( grazie della dritta.. provo al volo
  13. motopiku

    AUTODESK 3DS MAX 2014 SERVICE PACK 5

    Accidenti.... da quando ho installato il SP5 non riesco a lavorarci. avvio il rendering in Mr e mi va in errore l'applicazione. Ho fatto anche il merge in un nuovo file. ma a qualcuno gli capita questi errori? per ora ho: 1) blocco del rendering durante l'elaborazione FG, messaggio di errore "errore dell'applicazione" e chiude 3dsmax. 2) se cambio viewport (viewport Layout Tabs) mi si freeza 3dsmax e devo forzatamente riavviare 3dsmax. potrebbe essere un problema hardware? non credo proprio visto che questi errori mi vengono da ieri, appena dopo aver installato il SP5. ora parte la domanda... come posso disinstallare l'sp5? (almeno per vedere se è un problema dell'SP) grazie
  14. motopiku

    importare da 3Dsmax 2011 a autocad 2011

    considera questa cosa come importantissima, anche per i lavori futuri. è impossibile passare da 3dsmax a Acad... il 3ds è un modellatore poligonale, incompatibile con il cad. perdi la definizione delle geometrie e sarebbe inutile poi lavorare tali geometrie. Quindi il passaggio 3dStudio > Acad scordalo. al contrario il passaggio Acad > 3dStudio invece è pienamente funzionante. in 3dStudio hai 3 importatori DWG. un dwg legacy che è il vecchio importatore, un dwg drawing che è un importatore più moderno e completo (definisci anche quali layer importare etc) E SOPRATUTTO UN DWG LINK, quest'ultimo è una specie di XRif, ovvero, se modifichi la geometria di acad la ritrovi aggiornata in 3dsmax. la priorità è sempre dell'esecutivo. ti consiglio di sperimentare il dwglink con semplici progetti prima, in modo da prendere confidenza. per questo caso specifico... ti consiglio di inserire la nuova struttura dei solai in un unovo layer, in 3dsmax importi solo la nuova struttura e la sostituisci alla vecchia. così riesci a revisionare il progetto senza roppi cambiamenti o rifacimenti. buon lavoro
  15. motopiku

    Schermo 4:3 o 16:9

    non credere mai a chi dice 1000 volte meglio... ad oggi ci sarebbero solo 4:3 se così fosse. il formato... si... 16:10 sarebbe meglio... ma anche 16:9... ma se vuoi fare grafica devi vedere ben altre caratteristiche... dai colori sopratutto e l'uniformità delle immagini... e budget ovviamente.
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