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Michele Canova

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  1. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Microcosmo   
    Ho chiesto l'autorizzazione a @Alberto8833 di poter scaricare la sua immagine e postprodurla per spiegare visivamente cosa intendevo ieri con "luce troppo tersa", perchè il resto dell'immagine funziona già molto bene.
    (poi ovviamente, per quanto riguarda la colorazione, si va un po' anche sul discorso dei gusti personali )
     
     

  2. Haha
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da D@ve in Il mio primo Computer e i primi disegni in 3D MSX   
    Ahahah.. io avrò avuto boh 10 anni circa e un amico di mio padre ci regala un computer perchè era un appassionato e credo lo avesse sostituito.
    Era questo:

     
    Andava a nastro magnetico e mi ricordo ancora la frustrazione di dover fare play al momento giusto per far partire i "giochi". Presto finì in disuso.
    Ho appena letto su Wikipedia che aveva 16Kb di RAM
    Successivamente i miei genitori mi chiesero se volevo un computer o una tastiera musicale.. scelsi la tastiera. Fino a 20 anni non ho più toccato un PC
  3. Haha
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da D@ve in Il mio primo Computer e i primi disegni in 3D MSX   
    Ahahah.. io avrò avuto boh 10 anni circa e un amico di mio padre ci regala un computer perchè era un appassionato e credo lo avesse sostituito.
    Era questo:

     
    Andava a nastro magnetico e mi ricordo ancora la frustrazione di dover fare play al momento giusto per far partire i "giochi". Presto finì in disuso.
    Ho appena letto su Wikipedia che aveva 16Kb di RAM
    Successivamente i miei genitori mi chiesero se volevo un computer o una tastiera musicale.. scelsi la tastiera. Fino a 20 anni non ho più toccato un PC
  4. Haha
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da D@ve in Il mio primo Computer e i primi disegni in 3D MSX   
    Ahahah.. io avrò avuto boh 10 anni circa e un amico di mio padre ci regala un computer perchè era un appassionato e credo lo avesse sostituito.
    Era questo:

     
    Andava a nastro magnetico e mi ricordo ancora la frustrazione di dover fare play al momento giusto per far partire i "giochi". Presto finì in disuso.
    Ho appena letto su Wikipedia che aveva 16Kb di RAM
    Successivamente i miei genitori mi chiesero se volevo un computer o una tastiera musicale.. scelsi la tastiera. Fino a 20 anni non ho più toccato un PC
  5. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a raulc4d in Il mio primo Computer e i primi disegni in 3D MSX   
    BeaZtie mi fa piacere che il mio Club ti abbia permesso di regalarci i tuoi ricordi, l'ho fatto per questo il Club.
    Grazie per aver raccontato cosi' tanto.
  6. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a BeaZtiE in Il mio primo Computer e i primi disegni in 3D MSX   
    Eh.. in questo periodo avevo (aziendali - questo era personale da casa) due workstation molto potenti.
    infatti una avevo comprato nel 1995 - Indy 64 bit MIPS R5000 a 200 MHz (anche questo ho cloccato con hardware mod a 220 mhz) con 256 MB RAM, XL Graphics OpenGL (infatti prima si chiamava IRIS-GL prima che diventato free)  e nel 1998 ho preso Octane sempre 64 bit MIPS R10000 a 200 mhz - pero era quassi 3 volte più performante di questo Indy  (un paio di anni dopo lo cambiato con R12000 a 300 - che infatti era quassi doppio della prima) 1 GB RAM e anche scheda video con 128 MB Ram.. 
    infatti quando ho chiuso la azienda in Bulgaria mi sono portato tutti e due workstation SGI.. e ho ancora qua.. 
    Al epoca usavo sotto DOS 3DS (da R1 entro 4) dopo sotto NT Max e Softimage 3D e sotto IRIX Power Animator (che ora si chiama Maya) e Softimage 3D
     
    Come dicevo.. circa nel 86 partito con Take 1 su Apple II..
    Puoi 89 con 80386 - Topas e Autodesk Animator.. Dopo 3D Studio R1... 
    Avevo un paio di Apple Quadra per CoSA / Aldus  After Effects (ora a mani di Adobe) 
    nel 95 preso SGI pero.. a casa avevo NT 3.5 e DOS (e anche System 6 di Apple) 
    Infatti avevamo anche Onyx 2 - che ovviamente non lo portato in italia (lo venduto a miei ex soci, anzi mi hanno pagato la mia parte i altri SGI erano del mio diparto - 3D e gli ho portato a casa..) - e non potevo portarlo in italia, perché non avevo sotto mano un TIR.. (questo pesava 1,2 tonnellate.. e solo la scheda video - (un rack 48U) consumava circa 15 KW/h... altri due 48U Rack avevano sommato 32  CPU e 160 GB disc Massive.. se nn sbaglio erano 4 nodi con 12 HDD per ogni pezzo.. con i SCSI 15k RPM HDD  da 4,7 GB a pezzo.. Questa macchina faceva effetti in tempo reale anche su 4K.. a parte.. che non serviva 4K in questo periodo.. hehe) 
    lo usavo anche ogni tanto per rendering.. 
    Nel 96 preso ultimo apple in vita mia.. Era con Power PC.. Che non era NE Power, Ne PC... Infatti da questo periodo in più apple non esiste più per me (a parte, che ho partito con loro..) Pagato 8-9k USD per una cosa, che non valeva neanche 500$ (modello base era tipo 3000$ e ho pagato altre quassi 6k per RAM!!) - infatti costava come la Indy 
    E lo cambiato a fine di 97 con dual Penium PRO e 128 MB RAM.. (che mi costava la 1/2 di apple, ma era in volte piu performante.. ovviamente il perfromance si avvicinava.. e anche ogni tanto era superiore di SGI Indy che era macchina a 5 anni! e mono cpu) 
    Nel 98 Presto (per casa) Questa K6 - che la cambiato con Athlon e montato già 256 MB di RAM.. 
    Dopo ho comprato Athlon 1 GHz e 1/2 GB di RAM (sembrava proprio astronave...) Era appena arrivato in Italia... 
    Pero non mi bastava. E ho preso Un doppio AMD MP e un doppio Pentium !!! Xeon a 900 mhz  (mi sa era nel 2002.. puoi estate 2003 ci sono bruciati tutti e due per un colpo di corrente e sono rimasto sempre con Athlon 1 GHz e un notebook Pentium 2 a 300 mhz) comunque tutti e due macchine erano "di marca" (non nomino.. perché ancora li chiamano "leader del mercato"... pace..) 
    Infatti sempre avevo i SGI.. pero erano già vecchi.. sia come software, che come hardware.. A parte, che ho lavorato entro 2005 con questo Octane... 
    Dopo aver bruciato queste due doppie macchine.. ho fatto la 3DWS ;-) (prima la azienda era registrata come "studio grafico") 
    La storia e, che mi sono incazzato e iniziato a studiare macchine per uso interno... Ma la realtà ha cambiata tutto.. 
    Cosi da un 3D / VFX artista ho fatto azienda, che produce hardware professionale... ;-) 
     
    più meno questa e la mia storia.. 
    a parte, che diversi anni lavoravano come esperto in Advanced Network e Routing e esperto in UNIX server... 
    Lavoravo con prodotti come Cisco IOS, IBM AIX, HP/UX, IRIX, SunOS / Solaris, SCO... ed ovviamente Linux e BSD.. 
     
    hhehehe
    che amarcord ;-) 
     
     
     
     
     
     
  7. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a raulc4d in S.E.U.C.K il nonno degli attuali Game Engine...   
    Shoot'Em-Up Construction Kit (noto anche come S.E.U.C.K.)
     
    Buon giorno a tutti era l'anno 1987 e una software House la Sensible Software mette sul mercato questo programma per creare giochi a scorrimento, sulle piattaforme piu' in voga al momento: Commodore 64, Amiga e Atari ST.
    Lo inserisco nel Club non per quello che faceva (il 3D) ma perchè non posso non accostarlo all'ora agli odierni Unreal ecc.
     
    Io l'ho avuto prima per il Commodore 64 (imprestato da un mio amico per breve tempo) e poi comprato ORIGINALE (il mio primo viaggio da solo a Bologna in un negozio all'epoca fornitissimo di tutte le cose per PC, giochi ecc) per Amiga.
     
    Cosa permetteva di fare (e cosa continua a fare) ??
    Giochi a scorrimento disegnando gli Sprite, il bakground ed addirittura inserendo la musica e gli effetti sonori.
     
    Lo inserisco nel Club anche per un motivo che mi e' venuto in mente che condivido con voi tutti.
    Prima di arrivare all' Editor del programma le astronavi i nemici il fondale (la musica no) venivano studiati e disegnati.
    Utilizzavo i Lego e disegnavo in prospettiva le navi.
    Insomma forse grazie anche al S.E.U.C.K ho imparato ad avere il metodo per affrontare i vari progetti.
     
     
    Tra le cose che mi vengono in mente: una volta salvato il gioco (o per C64 o per Amiga) lo passavi agli amici, che lo testavano.
    Il S.E.U.C.K  mi stà a cuore come la prima volta che ho visto cosa potevo fare con la mia prima versione di Cinema 4D XL 4.7 (ma questo lo racconterò un altra volta).
     
    Oggi abbiamo Unreal o Unity e gli altri (anche Blender), che fanno cose pazzesche per i giochi.
    MA DA DOVE VENGONO?????
    Probabilmente all'epoca erano presenti anche altri editor di giochi che non conosco o che non mi vengono in mente.
     
    HO scoperto questo da Wiki se vi puo' interessare:
    La popolarità presso i creatori di videogiochi è stata tale che, oltre ai numerosi giochi creati nel corso degli anni[2], tutt'oggi esiste un concorso annuale indetto per i creatori di videogiochi che utilizzano questo specifico software.[3]
    ^ Il sito The New Dimension ospita i videogiochi creati in questi ultimi anni in occasione del concorso dedicato ai programmatori di S.E.U.C.K.
    http://tnd64.unikat.sk/
     
    Incredibile...
    P.s.: Il gioco originale compresa la custodia e tutto lo posseggo ancora, IMMACOLATO!!
     
     
     



  8. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Microcosmo   
    Ho chiesto l'autorizzazione a @Alberto8833 di poter scaricare la sua immagine e postprodurla per spiegare visivamente cosa intendevo ieri con "luce troppo tersa", perchè il resto dell'immagine funziona già molto bene.
    (poi ovviamente, per quanto riguarda la colorazione, si va un po' anche sul discorso dei gusti personali )
     
     

  9. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Microcosmo   
    Ho chiesto l'autorizzazione a @Alberto8833 di poter scaricare la sua immagine e postprodurla per spiegare visivamente cosa intendevo ieri con "luce troppo tersa", perchè il resto dell'immagine funziona già molto bene.
    (poi ovviamente, per quanto riguarda la colorazione, si va un po' anche sul discorso dei gusti personali )
     
     

  10. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Microcosmo   
    Ho chiesto l'autorizzazione a @Alberto8833 di poter scaricare la sua immagine e postprodurla per spiegare visivamente cosa intendevo ieri con "luce troppo tersa", perchè il resto dell'immagine funziona già molto bene.
    (poi ovviamente, per quanto riguarda la colorazione, si va un po' anche sul discorso dei gusti personali )
     
     

  11. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a Alberto8833 in Microcosmo   
    Decisamente meglio
     

  12. Thanks
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Microcosmo   
    Il tronco è realizzato veramente molto bene, e anche il ragno. Come dice Luca anche secondo me la ragnatela è un punto debole dell'immagine che rivela che è CG. Poi, ma dipende dai gusti personali, forse la luce è troppo tersa e il Dof un po' troppo esagerato. Comunque è un lavoro più che discreto.
  13. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a D@ve in Intervista a Max Puliero   
    Ciao ragazzi,
    per voi appassionati di Blender vi segnalo l'intervista che abbiamo fatto a @MmAaXx (Max Puliero).
     
    https://www.treddi.com/cms/making-of/making-of-runner-49-by-max-puliero/3819/
     
    buona lettura
     
  14. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a Francesco Cujj in Siti per modelli 3D Hi-Res simili a 3DSky   
    i soliti:
    https://vwartclub.com/?section=xfree3d
    https://www.designconnected.com/
    http://www.3dmodelfree.com/
    https://www.cappellini.it/it
    http://xoio-air.de/#
    http://www.e-interiors.net/ita/index.php
    http://www.justfordesigners.it/it
    https://www.bentanji.com/index.php?route=product/category&path=227
    etc..
  15. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Alberto8833 in Landfall robot   
    è già un piccolo passo in più per raccontare, poi dipende con che spirito hai fatto questo lavoro; se magari era solo per approfondire la modellazione e il texturing..
  16. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Michele71 in Disporre di un Valore Random nella Compositing Node Windows   
    Vorrei condividere con voi un sistema per avere un valore random nella finestra del compositing.
    Con un valore random nella finestra compositing si possono poi fare infinite cose senza dover usare i keyframes o video esterni quindi risparmiando un sacco di tempo e rimanendo più liberi.
     
    Vorrei anche chiedere se c'è qualcuno che sa come richiamare la proprietà TimeLine.
    Cioè mi spiego meglio: a qualcuno viene in mente un modo per evitare che il valore "random" [ noise.random() ] venga generato ad ogni frame, ma possa venire deciso tramite una elaborazione della formula e settato in modo che cambi ogni "x" frame?
     
    Good Blender!
     
     
  17. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Michele71 in Disporre di un Valore Random nella Compositing Node Windows   
    Vorrei condividere con voi un sistema per avere un valore random nella finestra del compositing.
    Con un valore random nella finestra compositing si possono poi fare infinite cose senza dover usare i keyframes o video esterni quindi risparmiando un sacco di tempo e rimanendo più liberi.
     
    Vorrei anche chiedere se c'è qualcuno che sa come richiamare la proprietà TimeLine.
    Cioè mi spiego meglio: a qualcuno viene in mente un modo per evitare che il valore "random" [ noise.random() ] venga generato ad ogni frame, ma possa venire deciso tramite una elaborazione della formula e settato in modo che cambi ogni "x" frame?
     
    Good Blender!
     
     
  18. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Michele71 in Disporre di un Valore Random nella Compositing Node Windows   
    Vorrei condividere con voi un sistema per avere un valore random nella finestra del compositing.
    Con un valore random nella finestra compositing si possono poi fare infinite cose senza dover usare i keyframes o video esterni quindi risparmiando un sacco di tempo e rimanendo più liberi.
     
    Vorrei anche chiedere se c'è qualcuno che sa come richiamare la proprietà TimeLine.
    Cioè mi spiego meglio: a qualcuno viene in mente un modo per evitare che il valore "random" [ noise.random() ] venga generato ad ogni frame, ma possa venire deciso tramite una elaborazione della formula e settato in modo che cambi ogni "x" frame?
     
    Good Blender!
     
     
  19. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Cominciare ad usare Blender (Video Tutorial in Inglese)   
    Vi segnalo una serie di ottimi tutorial molto interessanti e completi per chi vuole imparare Blender da zero. I tutorial sono in inglese ma credo comunque parzialmente comprensibili da tutti.
     
     
    Legenda dei contenuti:
     
    1 - First Steps - Blender Fundamentals
    2 - Navigation Overview
    3 - Selection & Transform
    4 - Adding & Deleting
    5 - Layers & Mesh Visibility
    6 - Interface Overview
    7 - Creating Meshes
    8 - Object vs Edit Mode
    9 - Mesh Selection Modes
    10 - Subdivision Surface
    11 - Extrude Overview
    12 - Loop-cut & Edge Loops
    13 - Bevel
    14 - Knife Tool
    15 - Cycles Shaders
    16 - Cycles Node Editor
    17 - Introduction to Texturing
    18 - UV Mapping & Unwrapping
    19 - Generated/Procedural Textures
    20 - Cycles Light Sources
    21 - Three-point Lighting
    22 - Introduction to Render Settings
    23 - Dimensions & Metadata/Stamp
    24 - Render Output Settings
    25 - Cycles Render Samples
    26 - Introduction to Rigging
    27 - Parenting
    28 - Parenting to Empty Objects
    29 - Armature Objects
    30 - Constraints: Copy & Limit Transform
    31 - Tracking Constraints
    32 - Transformation Constraint
    33 - Character Rigging
  20. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Michele71 in Nuovo admin del Club   
    Onorato! Farò del mio meglio. W Blender!
  21. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da Michele71 in Nuovo admin del Club   
    Onorato! Farò del mio meglio. W Blender!
  22. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a D@ve in Fracture Modifier per Blender 2.79   
     
    Spero vi interessi
    http://df-vfx.de/fracturemodifier/
  23. Like
    Michele Canova ha dato la reputazione a Edvige in MALEFICENT - Concept Art   
    Ciao a tutti!
    E' un piacere poter condividere con voi alcuni dei lavori di Creature/Character Design che ho realizzato per il film Maleficent.

    Qui due delle creature scelte da Disney per questo progetto.

    Spero vi piacciano.

    Ciao
    Edvige
  24. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Cominciare ad usare Blender (Video Tutorial in Inglese)   
    Vi segnalo una serie di ottimi tutorial molto interessanti e completi per chi vuole imparare Blender da zero. I tutorial sono in inglese ma credo comunque parzialmente comprensibili da tutti.
     
     
    Legenda dei contenuti:
     
    1 - First Steps - Blender Fundamentals
    2 - Navigation Overview
    3 - Selection & Transform
    4 - Adding & Deleting
    5 - Layers & Mesh Visibility
    6 - Interface Overview
    7 - Creating Meshes
    8 - Object vs Edit Mode
    9 - Mesh Selection Modes
    10 - Subdivision Surface
    11 - Extrude Overview
    12 - Loop-cut & Edge Loops
    13 - Bevel
    14 - Knife Tool
    15 - Cycles Shaders
    16 - Cycles Node Editor
    17 - Introduction to Texturing
    18 - UV Mapping & Unwrapping
    19 - Generated/Procedural Textures
    20 - Cycles Light Sources
    21 - Three-point Lighting
    22 - Introduction to Render Settings
    23 - Dimensions & Metadata/Stamp
    24 - Render Output Settings
    25 - Cycles Render Samples
    26 - Introduction to Rigging
    27 - Parenting
    28 - Parenting to Empty Objects
    29 - Armature Objects
    30 - Constraints: Copy & Limit Transform
    31 - Tracking Constraints
    32 - Transformation Constraint
    33 - Character Rigging
  25. Like
    Michele Canova ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Cominciare ad usare Blender (Video Tutorial in Inglese)   
    Vi segnalo una serie di ottimi tutorial molto interessanti e completi per chi vuole imparare Blender da zero. I tutorial sono in inglese ma credo comunque parzialmente comprensibili da tutti.
     
     
    Legenda dei contenuti:
     
    1 - First Steps - Blender Fundamentals
    2 - Navigation Overview
    3 - Selection & Transform
    4 - Adding & Deleting
    5 - Layers & Mesh Visibility
    6 - Interface Overview
    7 - Creating Meshes
    8 - Object vs Edit Mode
    9 - Mesh Selection Modes
    10 - Subdivision Surface
    11 - Extrude Overview
    12 - Loop-cut & Edge Loops
    13 - Bevel
    14 - Knife Tool
    15 - Cycles Shaders
    16 - Cycles Node Editor
    17 - Introduction to Texturing
    18 - UV Mapping & Unwrapping
    19 - Generated/Procedural Textures
    20 - Cycles Light Sources
    21 - Three-point Lighting
    22 - Introduction to Render Settings
    23 - Dimensions & Metadata/Stamp
    24 - Render Output Settings
    25 - Cycles Render Samples
    26 - Introduction to Rigging
    27 - Parenting
    28 - Parenting to Empty Objects
    29 - Armature Objects
    30 - Constraints: Copy & Limit Transform
    31 - Tracking Constraints
    32 - Transformation Constraint
    33 - Character Rigging
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