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oradmo

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  1. Ciao! Caspita, quando si lavora in 3ds max va tutto bene ma esportare i modelli non e' sempre facile. Nel mio caso ho assegnato ad un oggetto dei materiali usando delle camere nella scena e "camera map per pixel" dal material editor. Tutto va bene, le camere proiettano la texture sull'oggetto e i rendering vengono perfetti. Ora pero' devo esportare l'oggetto con le propire texture. Prediligo il formato obj ma ho provato anche gli altri senza risultati. Quindi, se esporto l'oggetto cosi com'e' la texture non viene considerata. Ho pensato di fare anche un "render to texture" e riassegnare cosi immagini e avere delle nuove coordinate di proiezione UVW ma nulla, non ci riesco. Qualche idea?
  2. oradmo

    Da 3D a 2D

    Con questo processo quello che ottengo e' un'immagine metrica. Non ho ancora la spline che mi definisce la silhouette Forse a questo punto con qualche programma ocr posso estrarre la linea. Mi sembra un processo abbastanza complicato pero'.
  3. oradmo

    Da 3D a 2D

    Grazie, sto giusto installando.. quando fra un'ora avra' finito ci provo.
  4. oradmo

    Da 3D a 2D

    Ok, grazie. Ho creato un eps.. ora pero' devo importarlo in autocad. Qualche idea di come farlo?
  5. oradmo

    Da 3D a 2D

    Si, in se e' la cresta del modello.
  6. oradmo

    Da 3D a 2D

    Lo slice viene fatto su di un piano, quello che invece voglio e' la silhouette. Ovvero, quello che otterri proiettando tutto su di un piano. Per chiarire la silhouette la posso visualizzare come da immagine in allegato tramite una luce diretta e un piano. Ma questa e' un'immagine... io voglio ottenere la linea..
  7. oradmo

    Da 3D a 2D

    Ciao, sto cercando di estrarre data una geometria complessa la sua silhouette da vari punti di vista. Ho provato con un oggetto composto "conform" utilizzando un piano e anche semplicemente utilizzando "make planar" ma quello che ho detto e' la proiezione della mesh (viene schiacciata). Io ho bisogno del contorno (linea) che definisce la mesh. Questo si differenzia dal bordo in quanto questo rimane quello della mesh iniziale. Qualche idea?
  8. No, la differenza tra absolute e offset la conosco... Usando absolote ho questo problema. Seleziono due vertici scrivo un valore in Z Ora se deseleziono tutto e riseleziono solo uno dei due vertici di prima vedo che questo non si e' spostato dove io ho richiesto.... e nemmeno l'altro..
  9. oradmo

    Spostare Di Un Determinato Valore

    Ho cercato ma non ho trovato nel forum questa cosa molto banale che pero' io non riesco a fare. Chiedo quindi scusa in anticipo... Devo spostare lungo l'asse Z alcuni vertici che seleziono della mia mesh. I vertici hanno delle altezze diverse. Se io uso lo strumeno muovi e inserisco il valore questi si modificano ma non non si uniformano al valore che gli ho dato io. Il risulato e' quello di un movimento lungo l'asse di un valore "medio" a quello che ho dato. Domanda banale lo so ma la soluzione non la trovo.
  10. oradmo

    Passaggio Da 3Ds 2010 A 2009

    Scusa. sono cosi mentecato da non ricordare di averlo gia' chiesto. La soluzione pero' non l'ho trovata e sul forum non ho trovato nulla a riguardo.
  11. oradmo

    Passaggio Da 3Ds 2010 A 2009

    Ah pero', bel casino per me che ho varie versioni licenziate. Unica possibilita' e' esportare da 3ds max 2010 in formato fbx o altro e importarlo poi in 3ds max 2009. In questo modo pero' perdo tutto tranne il modello. Peccato, ne avevo la necessita' perche' sul portatile dove lavoro ho la versione 2010 mentre dove faccio rendering i pc hanno tutti il 2009.
  12. oradmo

    Passaggio Da 3Ds 2010 A 2009

    Ciao, ho un problema. Ho creato un file in 3ds max 2010 ma ora sull'altro pc ho la licenza per il 2009. Quando lo apro mi dice file open error. Mancano delle DLL (prosound.dlc, prooptimizermod.dlm e storageandfilter.bms). Ok nulla di strano, la versione nuova ha delle cose in piu' che la vecchia non supporta. Forse per poter aprire con una versione precedente dovrei disabilitare queste DLL. Ma come? Non ho trovato nessun comando nel plug-in manager per stoppare i plugin.
  13. Caspita, ora mi si ripresenta questo problema e ancora non sono in grado di utilizzare lo strumento "projection". Ho provato su 3 macchine diverse, tre versioni di 3ds max dalla 7 alla 2010 64 bit. Nulla. A questo punto sbaglio sicuro qualche cosa io ma non capisco proprio cosa, i passaggi sono semplici e ho provato a variare tutti i parametri. In allegato metto l'ultimo file di prova che ho creato con 3ds max 7 (cosi e' compatibile un po' per tutti). Se qualche buon anima ha qualche minuto per aprirlo e vedere se a lui funziona mi farebbe una cortesia immensa. proje.zip
  14. Grazie! A questo punto la mia conclusione e' che dipende dal numero di poligoni o da qualche altra cosa che ignoro. Ho fatto pure io lo stesso test con questo modificatore e per un modello leggero creato in 3ds funge, per quello con molto dettaglio importato (obj) no. Peccato. Speravo di aver risolto... vi ringrazio cmq dei preziosi consigli.
  15. Grazie del consiglio! Ho provato a metterlo in pratica ma evidentemente ignoro qualche cosa perche' non mi funziona. Ho provato a smanettare con le varie opzioni ma nulla. Dove sbaglio?
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