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IlPrincipiante

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  1. Salve a tutti,io sono un "vecchio" esemplare silente e poco appariscente di questo splendido sito. Nonostante non sia mai stato molto attivo,da quando mi sono iscritto non è mai passato neache un giorno che non davo (e non do)una occhiata qui. Questo posto è un "bene rifugio"per me. Non sono un professionista del 3D(purtroppo!),ma uno che ama "strimpellare" con 3dmax ed affini. Ho 46 anni e nella vita faccio tutt'altro,non tollero piu' i social(infatti non esisto su tali piattaforme),detesto tik toc e la regola dei 30 secondi. L'unico posto dove noi appassionati possiamo imparare e confrontarci è questo posto. Sarà l'età,ma io ho i miei tempi,sono riflessivo e adoro leggere gli argomenti che mi attirano. Qui ho trovato la giusta dimensione"spirituale". In sostanza....D@ve non mollareeeeeee!Scusate se sono andato fuori tema.....
  2. Oppure del predecessore Myst.....(azz quanto so vecchio!)
  3. Piccolo tutorial Alias?Che dici,lo facciamo?
  4. Per non dimenticare..... https://www.youtube.com/watch?v=S-j_i3-lE4U
  5. Ciao Gennaro,ma la chiesa è la collegiata di Catania?
  6. Wip sempre aperto e che spero di completare .Modellazione poly e reference a go go . Software usato: 3dsmax . Ho cercato di mantenere la mesh pulita,anche se sono presenti degli errori che ho commesso in alcune parti. Comunque sia,il motivo per cui lo posto è il mio voler essere presente sul rinato treddi.com ,per cui nel mio piccolo ho voluto contribuire . Doverosa precisazione:i cerchioni NON li ho modellati io ,mi serviva qualcosa di già fatto solo per vedere l'effetto della ruota completa inserita nel modello della macchina
  7. thumb
    Wip sempre aperto e che spero di completare .Modellazione poly e reference a go go . Software usato: 3dsmax . Ho cercato di mantenere la mesh pulita,anche se sono presenti degli errori che ho commesso in alcune parti. Comunque sia,il motivo per cui lo posto è il mio voler essere presente sul rinato treddi.com ,per cui nel mio piccolo ho voluto contribuire .
  8. Salve a tutti,dopo mille mila anni ,sono riuscito a assemblarmi una nuova build.Questa è cosi composta: Cpu :Ryzen 5 3600 M.b : Aorus b450 Ram: Ballistic rgb 2*8gb 3000mhz SSD: nvme pci-e westerdigital black 512 gb VGA: Gigabyte twinforce RTX 2070 Super Case: Cooler master td500 mesh bianco AIO: Cooler master rgb 120mm La domanda è la seguente:è normale che la cpu in idle oscilli tra i 41 e i 50 gradi?Con un dissi a liquido non dovrebbe essere piu bassa?In game pesante arriva intorno ai 68 gradi ,idem con un rendering in 3dsmax (una scena di interni presa dalla sua libreria di scene pronte),è normale? Non ho fatto nessun tipo di overclock e tutte le impostazioni bios sono di default.Purtoppo non ho termini di paragone quindi non so se essere soddisfatto del dissipatore o no. Di essere però e moolto bello!
  9. Ooo,ti RINGRAZIO!Perchè sai,un conto è avere una idea basata su poca esperienza e su idee personali su come "va il mondo",un conto è il parere di chi in quasto ambito ci lavora.La mia prossima curiosità è:ha ancora senso puntare sul rendering differito quando ormai con unreal engine si "naviga"in termpo reale con qualità paragonabile ai piu"nobili" render engine?.....Ma questa è un'altra storia....Ciao e grazie ancora.
  10. Salve a tutti.Vorrei porre una domanda in merito al quasi eterno mistero della categoria di schede grafiche serie nvidia Quadro.Posto che sono un appasionato di cgi ,che ogni tanto smanetto con 3dsmax e che cmq seguo il mondo dei computer da quando avevo 15 anni(oggi ne ho 43),proprio non riesco a capire il senso pratico di scegliere una scheda video tipo Quadro 8000(ad esempio)piuttosto che una rtx 2080 ti nell'ambito della cg.Quello che intendo è:hanno lo stesso identico hardware,l'unica differenza è il quantitativo di memoria.Possibile che tale differenza giustifichi la differenza di prezzo abnorme?Fino a qualche anno fa leggevo varie volte che la differenza era nell'affidabilità hardware e software....boo! Per essere piu chiaro,se io mi occupo di rendering con gpu,perche' dovrei spendere una cifra folle (quadro rtx )per avere le stesse prestazioni di una "semplice" 2080 ti? Una volta "ai miei tempi" esistevano le workstation SGI,costavano un botto ma erano il top per il mondo della cgi(e non solo).Cioè il prezzo era giustificato dalle prestazioni che offrivano rispetto al mondo desktop,ma oggi,non mi pare che sia piu' cosi(con riferimento al mio discorso precedente).Vi ringrazio per eventuali risposte ma sopratutto per chiarimenti e se ho detto fesserie sono ben contento di aver spiegato il perchè.
  11. Infatti non credo che qualitativamente Mr sia diventato improvvisamente un "brocco" ,dopo di che se uno è bravo ad usare un qualsiasi motore di rendering,poca differenza fa se usi mr o vr.Io proprio non riesco a concepire come una azienda possa buttare nel gabinetto un prodotto che ha fatto la storia.Lo so che il mondo è pieno di esempi in tal senso,ma sempre difficile da concepire rimane.
  12. Quindi è "solo" per questioni aziendali? Lo trovo allucinante è come se alcune aziende avessero tendenze autolesionistiche.
  13. Salve a tutti,nonostante sono ormai diversi anni che non "edito" piu con il mio software preferito(3dsmax),seguo costantemente questo sito che per me rimanre una fonte inesauribile di informazioni.Colgo l'occasione per fare i complimenti allo staff che riese a tenere in vita una risorsa cosi preziosa per ogni appassionato di "computer art"(passatemi il termine old scool,ma sono ultra 40 enne...). Come si evince dal titolo vorrei porre una domanda ad esperti e non ,relativa alla messa in angolo di uno dei piu importanti e longevi motori di rendering della storia della cg,Mental ray.Come è possibile che tale software ,che dagli anni '90 ha reso possibile film e spot di classe AAA e che insieme al maestoso (almeno per l'epoca)Softimage erano i "Vialli e Mancini" del settore,ad oggi sono è stato (menta ray)schiacciato nell'angolo da Vray?Come è possibile che le risorse che si trovano online sono di rapporto 10 a 1 per vray?Oltretutto quando MR sbarco su 3dsmax ,per tutti noi sembro' un miracolo (come ronaldo alla juve),eppure insieme hanno fatto molta strada.Esistono immagini ,animazioni ed effetti renderizzati per mezzo di MR che sono di qualita' eccelsa,eppure ,il rapporto utenti/produzioni rimane sempre e comunque in favore di Vray.In sintesi ,secondo voi,perchè? Davide "old scool" 3D.
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