Vai al contenuto

IlPrincipiante

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    338
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su IlPrincipiante

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  • Sito Web
    http://www.wix.com/omni3d2/omni3d

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

3689 lo hanno visualizzato
  1. IlPrincipiante

    Mental ray,il decano del render.Perche è morto?

    Infatti non credo che qualitativamente Mr sia diventato improvvisamente un "brocco" ,dopo di che se uno è bravo ad usare un qualsiasi motore di rendering,poca differenza fa se usi mr o vr.Io proprio non riesco a concepire come una azienda possa buttare nel gabinetto un prodotto che ha fatto la storia.Lo so che il mondo è pieno di esempi in tal senso,ma sempre difficile da concepire rimane.
  2. IlPrincipiante

    Mental ray,il decano del render.Perche è morto?

    Quindi è "solo" per questioni aziendali? Lo trovo allucinante è come se alcune aziende avessero tendenze autolesionistiche.
  3. IlPrincipiante

    Mental ray,il decano del render.Perche è morto?

    Salve a tutti,nonostante sono ormai diversi anni che non "edito" piu con il mio software preferito(3dsmax),seguo costantemente questo sito che per me rimanre una fonte inesauribile di informazioni.Colgo l'occasione per fare i complimenti allo staff che riese a tenere in vita una risorsa cosi preziosa per ogni appassionato di "computer art"(passatemi il termine old scool,ma sono ultra 40 enne...). Come si evince dal titolo vorrei porre una domanda ad esperti e non ,relativa alla messa in angolo di uno dei piu importanti e longevi motori di rendering della storia della cg,Mental ray.Come è possibile che tale software ,che dagli anni '90 ha reso possibile film e spot di classe AAA e che insieme al maestoso (almeno per l'epoca)Softimage erano i "Vialli e Mancini" del settore,ad oggi sono è stato (menta ray)schiacciato nell'angolo da Vray?Come è possibile che le risorse che si trovano online sono di rapporto 10 a 1 per vray?Oltretutto quando MR sbarco su 3dsmax ,per tutti noi sembro' un miracolo (come ronaldo alla juve),eppure insieme hanno fatto molta strada.Esistono immagini ,animazioni ed effetti renderizzati per mezzo di MR che sono di qualita' eccelsa,eppure ,il rapporto utenti/produzioni rimane sempre e comunque in favore di Vray.In sintesi ,secondo voi,perchè? Davide "old scool" 3D.
  4. IlPrincipiante

    Animazione suoletta scarpe

    ....Alla fino ho usato solo il modificatore bend in keyframe.Risulato pessimo ma non sapevo fare altro.Purtoppo in rete non ho trovato spunti adatti a me relativi all'uso delle bones e a dire il vero non sono neanche in grado di utilizzare tale metodo. Vorrei impararle ,ma non riesco a trovare un tutorial in italiano che spieghi le basi .
  5. IlPrincipiante

    cpu sotto le 150 euro

    grazie delle info.Mi avete dato degli ottimi spinti da cui partire.
  6. IlPrincipiante

    cpu sotto le 150 euro

    Salve a tutti,lo so,è un argomento trito e ritrito ma non segundo piu assiduamente l'argomento harware mi sono perso un po. Dunque ,la mia domanda è questa:dovrei assemblarmi un pc per modellazio e rendering ma molto low budget e sarei orientato su cpu amd fx8350 (nuova)o un core i7 2660 usato. In termini di prestazioni su rendering mental ray o vray,voi cosa mi consigliereste?Premetto che io sono SOLO un appassionato di cg,quindi non pretendo uno space-x del rendering ma diciamo il miglior rapporto budget/prestazioni.Grazie in anticipo per ventuali consigli/risposte.Ciaooooo
  7. IlPrincipiante

    Animazione suoletta scarpe

    Grazie,effettivamente è la cosa piu logica....vediamo cosa concludo.
  8. IlPrincipiante

    Animazione suoletta scarpe

    Salve a tutti,sto modellando una semplice suoletta da scarpe e dovrei successivamente animarla.Quello che dovrei fare è piegare la suoletta come se stesse facendo un passo.Per quanto concettualmente semplice ho un po di confusione in merito .Meglio usare un ffdbox e animare in key frame oppure creare una piccola catena di bones?In quest'ultimo caso potreste suggerirmi qualche tutorial per capire.Grazie a tutti.
  9. IlPrincipiante

    Ombre non presenti

    Con un bel libro di testo!
  10. IlPrincipiante

    guida vray

    Grazie davvero per le risposte e per i consigli.Ascolterò quanto mi avete suggerito. p.s:sembra una sviolinata ma non lo è....vorrei fare i complimenti a chi ha creato questo sito/forum/blog/chat/shop ,sia per la dedizione che mette e sia per la professionalita con la quale lo fa .Un plauso speciale comunque lo meritano le persone che nei limiti del loro tempo riescono a dare un contributo concreto e tangibile aiutando spesso chi ne sa meno. scusate ma mi sentivo di dirlo.
  11. IlPrincipiante

    guida vray

    Ciao a tutti,stavo pensando di avvicinarmi alla sperimentazione con vray (per 3dsmax),solo che oltre i tutorial in rete ,vorrei anche "appoggiarmi" ad un libro cartaceo.Tempo fa usci il libro di Ciro Sannino "la grande guida" se non erro,posto che non si trova piu in rete,la mia domanda è:puo esser ancora attuale o meglio l'ultimo libro "fotografia e render con vray" ? Posto che il mio desiderio (da hobbysta)non è quello di conoscere i meandri del programma,ma piuttosto avere un libro che tratti di situazioni concrete.Confido in voi e nelle vostre risposte. Ciao e grazie
  12. IlPrincipiante

    Ombre non presenti

    grazie dei consigli....devo assolutamente riprendere a studiare.
  13. IlPrincipiante

    Ombre non presenti

    posto che hai ragione.....e ti ringrazio per la risposta,maaaa che settaggio ha usato per la daylight?A me,la zona vetri mi viene eccessivamente bianca
  14. IlPrincipiante

    Ombre non presenti

    Ciao a tutti,dopo moolto tempo ho ripreso "cazzeggiare" con max.Ho realizzato questa semplice scena per fare un po di pratica con mental ray. Il problema è questo :ho usato un materiale arch&design di tipo matte per tutti gli oggetti in scena,ho creato una day light ed attivato i relativi mrsky mrsun. Ho creato 2 skyportal e lasciato i valori di default.Ovviamente il tutto previa attivazione di mental ray.Sistemo anche l'exposure control ... Quando renderizzo,praticamente non ho ombre,perchèèèè?In cosa sbaglio?? Allego una immagine ed la scena,magari qualcuno volesse dare un'occhiata. p.s:trattasi di 3dmax 2016 piantaGermano1_recover_recover.max
  15. IlPrincipiante

    Normal map da Zbrush 4 a 3dmax

    Ciao a tutti,vi espongo un quesito che mi è nato in questi giorni ovvero da quando ho deciso di "esplorare" il mondo zbrush. Lasciando perdere per un attimo il discorso sculpiting,quello che non capisco è come esportare una normal map da zbrush a 3dmax.Ho visto molti tutorial a riguardo ma non mi è chiaro quale sia il migliore workflow. Anche perchè tutti i tutorial che ho visto partono da 3dmax verso zbrush e ritorno.Neanche uno che parta da zbrush. Posseggo zbrush 4r7. Mi domando ,conviene crearle da zbrush (le normal)? E poi,se "modello" direttamente da zbrush ,devo fare comunque l'unwrap? Grazie mille.
×