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IlPrincipiante

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  1. thumb
    Wip sempre aperto e che spero di completare .Modellazione poly e reference a go go . Software usato: 3dsmax . Ho cercato di mantenere la mesh pulita,anche se sono presenti degli errori che ho commesso in alcune parti. Comunque sia,il motivo per cui lo posto è il mio voler essere presente sul rinato treddi.com ,per cui nel mio piccolo ho voluto contribuire .
  2. Salve a tutti,dopo mille mila anni ,sono riuscito a assemblarmi una nuova build.Questa è cosi composta: Cpu :Ryzen 5 3600 M.b : Aorus b450 Ram: Ballistic rgb 2*8gb 3000mhz SSD: nvme pci-e westerdigital black 512 gb VGA: Gigabyte twinforce RTX 2070 Super Case: Cooler master td500 mesh bianco AIO: Cooler master rgb 120mm La domanda è la seguente:è normale che la cpu in idle oscilli tra i 41 e i 50 gradi?Con un dissi a liquido non dovrebbe essere piu bassa?In game pesante arriva intorno ai 68 gradi ,idem con un rendering in 3dsmax (una scena di inte
  3. Ooo,ti RINGRAZIO!Perchè sai,un conto è avere una idea basata su poca esperienza e su idee personali su come "va il mondo",un conto è il parere di chi in quasto ambito ci lavora.La mia prossima curiosità è:ha ancora senso puntare sul rendering differito quando ormai con unreal engine si "naviga"in termpo reale con qualità paragonabile ai piu"nobili" render engine?.....Ma questa è un'altra storia....Ciao e grazie ancora.
  4. Salve a tutti.Vorrei porre una domanda in merito al quasi eterno mistero della categoria di schede grafiche serie nvidia Quadro.Posto che sono un appasionato di cgi ,che ogni tanto smanetto con 3dsmax e che cmq seguo il mondo dei computer da quando avevo 15 anni(oggi ne ho 43),proprio non riesco a capire il senso pratico di scegliere una scheda video tipo Quadro 8000(ad esempio)piuttosto che una rtx 2080 ti nell'ambito della cg.Quello che intendo è:hanno lo stesso identico hardware,l'unica differenza è il quantitativo di memoria.Possibile che tale differenza giustifichi la differenza di prezzo
  5. Infatti non credo che qualitativamente Mr sia diventato improvvisamente un "brocco" ,dopo di che se uno è bravo ad usare un qualsiasi motore di rendering,poca differenza fa se usi mr o vr.Io proprio non riesco a concepire come una azienda possa buttare nel gabinetto un prodotto che ha fatto la storia.Lo so che il mondo è pieno di esempi in tal senso,ma sempre difficile da concepire rimane.
  6. Quindi è "solo" per questioni aziendali? Lo trovo allucinante è come se alcune aziende avessero tendenze autolesionistiche.
  7. Salve a tutti,nonostante sono ormai diversi anni che non "edito" piu con il mio software preferito(3dsmax),seguo costantemente questo sito che per me rimanre una fonte inesauribile di informazioni.Colgo l'occasione per fare i complimenti allo staff che riese a tenere in vita una risorsa cosi preziosa per ogni appassionato di "computer art"(passatemi il termine old scool,ma sono ultra 40 enne...). Come si evince dal titolo vorrei porre una domanda ad esperti e non ,relativa alla messa in angolo di uno dei piu importanti e longevi motori di rendering della storia della cg,Mental ray.Come è
  8. ....Alla fino ho usato solo il modificatore bend in keyframe.Risulato pessimo ma non sapevo fare altro.Purtoppo in rete non ho trovato spunti adatti a me relativi all'uso delle bones e a dire il vero non sono neanche in grado di utilizzare tale metodo. Vorrei impararle ,ma non riesco a trovare un tutorial in italiano che spieghi le basi .
  9. grazie delle info.Mi avete dato degli ottimi spinti da cui partire.
  10. Salve a tutti,lo so,è un argomento trito e ritrito ma non segundo piu assiduamente l'argomento harware mi sono perso un po. Dunque ,la mia domanda è questa:dovrei assemblarmi un pc per modellazio e rendering ma molto low budget e sarei orientato su cpu amd fx8350 (nuova)o un core i7 2660 usato. In termini di prestazioni su rendering mental ray o vray,voi cosa mi consigliereste?Premetto che io sono SOLO un appassionato di cg,quindi non pretendo uno space-x del rendering ma diciamo il miglior rapporto budget/prestazioni.Grazie in anticipo per ventuali consigli/risposte.Ciaooooo
  11. Grazie,effettivamente è la cosa piu logica....vediamo cosa concludo.
  12. thumb
    Salve a tutti,sto modellando una semplice suoletta da scarpe e dovrei successivamente animarla.Quello che dovrei fare è piegare la suoletta come se stesse facendo un passo.Per quanto concettualmente semplice ho un po di confusione in merito .Meglio usare un ffdbox e animare in key frame oppure creare una piccola catena di bones?In quest'ultimo caso potreste suggerirmi qualche tutorial per capire.Grazie a tutti.
  13. Grazie davvero per le risposte e per i consigli.Ascolterò quanto mi avete suggerito. p.s:sembra una sviolinata ma non lo è....vorrei fare i complimenti a chi ha creato questo sito/forum/blog/chat/shop ,sia per la dedizione che mette e sia per la professionalita con la quale lo fa .Un plauso speciale comunque lo meritano le persone che nei limiti del loro tempo riescono a dare un contributo concreto e tangibile aiutando spesso chi ne sa meno. scusate ma mi sentivo di dirlo.
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