Vai al contenuto

Climax3D

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Grazie mille a Dagon per le tue risposte, alla fine sono riuscito a far capire quale era il problema. Adesso so anche come si chiama "color bleeding" Poi anche quell'altro sistema "exosure control" è molto interessante, lo approfondirò. Grazie a tutti.
  2. ho provato come mi hai detto (qui sopra) ma non ho ottenuto quello che volevo, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene, il problema non è che i fotoni trasportino il marrone degli infissi in giro per la stanza (quello è giusto), quello che vorrei riuscire a controllare è quanto di questo colore trasportato dai fotoni viene trasferito da un oggetto ad un altro,(vorrei riuscire a schiarirlo) quindi diminuirne l'effetto. Vorrei che nella stanza ci fosse una predominante marrone minore. Con il sistema che mi dici te, mi è sembrato che questo non sia possibile, ma permette solo di inserire una eventuale aggiunta di un'altra predominante di colore senza eliminare o riuscire a schiarire quella che già c'è (quindi di creare un mix tra le 2 colorazioni). Spero di essere stato un po' più chiaro. Poi se mi sbaglio ditemelo! Poi questo altro sistema mi sembra molto interessante, se puoi, mi spieghi come lo attivo e dove lo trovo in 3D studio Max, che da quello che mi dici potrebbe essere un modo alternativo per risolvere il mio quesito! Grazie per l'aiuto.
  3. ho reiserito le immagini e aggiungo che ovviamente ho utilizzato il modello della stanza fornito nel tutorial di Dagon (Illuminazione D'interni Con Mental Ray, tutorial 1: GI + FG)
  4. per essere più chiaro ho postato due esempi creati appositamente per spiegare il problema (non giudicate la qualità del render sono delle prove, ma notate solo la differenza del colore che predomina nella stanza) come si può vedere la prima è molto più bianca proprio perchè è stata modificata la proprietà del colore dei fotoni, mentre nella seconda è stato lasciato il parametro standard. Il colore che si propaga nella seconda stanza è quello trasferito dall'infisso della finestra. (I render sono fatti in XSI e hanno gli stessi parametri cambia solo il colore dei fotoni dell'infisso della finestra, con questo software so come si risolve il problema) quello che volevo, è scoprire come si fa in 3D studio max.
  5. Ciao, si quel tutorial lo conoscevo già, ma non parla di come si fa a fare quello che serve a me (almeno così mi è sembrato, poi se c'è datemi il riferimento in cui ne parla, perchè io non l'ho visto), cmq cerco di fare un esempio del mio problema: quando uso i fotoni con il fatto che trasportano l'informazione colore dei materiali su cui rimbalzano, trasferiscono del colore da un oggetto ad un altro. (esempio l'infisso di una finestra marrone trasferisce il suo colore sulla parete bianca) questo trasferimento di colore mi va bene ma in alcuni casi è eccessivo. Quindi volevo sapere se c'è un modo in 3DS per controllare questo effetto. So come si controlla in altri software come XSI e Maya (dove sono un po' più ferrato) ma in 3DS non ne ho idea ho prvato a vedere se c'è qualche parametro che gestisce il colore dei fotoni ma non l'ho trovato, aggiungo una cosa per fare questo render sto utilizzando i materiali standard di 3DS. Grazie per l'aiuto.
  6. Buongiorno, é da un po' che sto provando ad utilizzare Mental Ray in 3D Studio Max per fare dei render di interni, e mi sono trovato davanti ad un problema. In altri software come Maya o XSI quando si imposta l'illuminazione di una scena con MR, se i fotoni della GI trasportano troppo colore dalle superfici vicine sugli oggetti circostanti, si può intervenire con degli appositi nodi nei materiali per controllare il loro colore, ora mi chiedevo come si poteva fare altrettanto in 3D studio max. Per spiegarmi meglio vi espongo il problema nello specifico: sto illuminando una stanza, dove ci sono degli oggetti colorati che influenzano troppo con il loro colore riflesso gli oggetti vicini come le pareti, che tendono a colorarsi eccessivamente del colore di questi ultimi. Grazie per le eventuali risposte.
  7. Ciao e grazie mille per la risposta anche se come precisato da te è una domanda molto frequente, ma non l'avevo trovata come soluzione!!! cmq grazie per la lista!
  8. Ciao a tutti ultimamente sto utilizzando 3D Studio Max e mi è sorto un problema. Generalmente quando modello un oggetto per avere dei riferimenti precisi mappo una texture su un piano che uso come riferimento e ci modello sopra, ma quando faccio questo in 3D Studio Max noto che la qualità della visualizzazione nella ViewPort è troppo bassa , mi sapete dire come faccio ad aumentare la qualità? altrimenti l'immagine risulta inutile vista la scarsa qualità nella viewport. p.s. ci tengo a precisare che parlo di planimetrie di autocad e che comunque si vedono bene al di fuori della viewport infatti se faccio un render si vedono bene. Grazie per l’aiuto !!! preciso che questo software non lo uso da molto tempo, quindi se potete essere dettagliati nella risposta ve ne sarei grato!
×