Vai al contenuto

fairyaya

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da fairyaya

  1. fairyaya

    Coordinate Uv?

    Salve a tutti, sto lavorando con alcuni programmi per la generazione di normal map, il problema è che tutti questi programmi richiedono le mappe uv per il modello 3D a bassa risoluzione. Io ho un modello ottenuto da scansione laser e ridotto di dettaglio tramite programma, entrambi i miei file sono obj e hanno solo le coordinate dei punti. Come faccio a calcolare le coordinate uv? esiste qualcosa di "già pronto" che lo faccia? Io uso Rhino e Blender ma non ho trovato con questi due programmi una soluzione al mio problema.. potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
  2. fairyaya

    Rendering, Texture, Mapping

    c'è qualche anima pia che riesca a spiegarmi qualcosa del magico mondo del rendering? quin, in privato o anche solo che mi dica dove trovare materiale in rete *pratico*. (di spiegazioni teoriche ne ho trovate a bizzeffe) io per ora uso Rhino e Flamingo ma sono alle primissime armi (e per la tesi di presuppone che in un mese io riesca a imparare tutto), riesco a modellare e mi vedo il bellissimo rendering grigio di rhino! Come faccio a cambiare il rendering per farlo realistico? Come faccio ad applicare delle texture? (posso anche recuperare altri programmi lavorando in ambito didattico) Sto ancora facendo gli esperimenti con le normal map e alla fine anche se quella generata dal filtro per photoshop della ati non è un gran chè volevo almeno provare a vedere cosa veniva fuori se applicato. Grazie vi citerò nella tesi! (gran soddisfazione eh???)
  3. @boken: grazie mille, inizierò ad allenarmi coi rendering ^__^ @gurugugnola: per metariale pratico intendo un qualcosa che spieghi dove cliccare, cosa cliccare etc... cose più specifiche, molto più specifiche, le avevo già chieste qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=20517 e poi qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=21918 ma non avendo più ottenuto risposta ho deciso di partire a capire le basi e poi eventualmente di chiedere integrazioni direttamente all'azienda che mi segue
  4. fairyaya

    Normal Mapping

    Allora sono riuscita a generare qualcosa che sembra una normal map col filtro di photoshop, come la applico al mio modello? partite dall'idea che di rendering e texture mapping so molto in teoria e poco in pratica. Lavoro con Rhino e Flamingo ma in ambito universitario posso recuperare anche altri programmi. Sul sito col tutorial segnalato in precedenza c'era anche uno shader da scaricare ma non ho idea di dove vada. C'è qualche anima pia che può spiegarmi passo passo che devo fare x vedere qualche risultato? Ho provato anche il normal generator dell'Ati. Però il tga che mi da in uscita è tutto grigio. Credo che derivi dal fatto che non ho le mappe uv nel mio modello ridotto, come faccio a metterle, sempre con Rhino??
  5. fairyaya

    Normal Mapping

    Rompo ancora sul lavoro della stele!!! Alla fine s'è deciso di usare le normal map: ho un modello ad alta risoluzione e da quello ricavo la mappa da applicare a quello a bassa risoluzione. ho provato a giocare un pò col programmino dell NVidia melody ma senza risultati apprezzabili per il momento. Ho letto il tutorial che aveva postato philix (http://www.monitorstudios.com/bcloward/tutorials_normal_maps5.html) e proverò anche col programma suggerito lì. Però ho tanti (troppi) dubbi. Come faccio ad avere le coordinate uv? io il modello ridotto lo ottengo con un generatore di livello di dettaglio. Dopo che ho ottenuto la normal map come la applico al mio modello? mi sa che con Rhino è impossibile, da quello che ho letto sul forum. Cosa posso usare? Ho anche blender ma è un pò "ostico". Che me ne faccio dello shader che mi fa scaricare?? scusate le domande, forse cretine, ma sono mooooolto principiante su queste cose!
  6. fairyaya

    Modellazione Rhino + Offset

    Devo creare un modello di una stele a manina in Rhino ricalcando il contorno da una foto e poi dandogli spessore per estrusione. Poi devo estrarre un "pezzetto" dalla mesh completa della stele (originale avuta da scansione) e applicarla come offset. Ecco considerate che io ho aperto Rhino una o due volte in tutta la mia vita mi sapete dare un aiutino e indicarmi un buon tutorial??? Scusate per la domanda scema ma sono alle prime armi!
  7. fairyaya

    Modellazione Rhino + Offset

    ho un modello 3D ottenuto da scansione laser (mi pareva d'averlo scritto almeno un paio di volte ) Quello che vorrei ottenere è un modello semplice con "appicciato" sopra il bassorilievo. Sto provando più cose proprio per vedere alla fine cosa va meglio. Ho già fatto il modello 3D semplificato della base della stele, ho postato l'immagine qualche post fa, quello l'ho fatto io a mano. Ho provato su quello ad "appiccicare" il bassorilievo staccato come mesh dalla mesh originale. Ho provato con heighfield, alla fine con risultati quasi decenti ma non buoni. Volevo provare, dato che l'ha proposto la professoressa, col bump mapping. Ogni prova che ho fatto ha dei pregi e dei difetti. So bene che il bump mapping è solo un'illusione, volevo provare ad applicarlo sul mio modello 3D per vederne il risultato. L'altra idea è di usare normal mapping come avevo detto qualche post fa. cioè? non lo posso fare mai o dipende dal motore di rendering? non ho mica capito. E se non posso farlo, cosa posso usare?
  8. fairyaya

    Modellazione Rhino + Offset

    ho provato l'heigfield. I risultati non sono molto buoni. Ho provato con la stampa del rendering e viene veramente brutto, ora sto provando a "fotografarlo" e poi modificare con ps finchè non esce un risultato decente. La mia prof ha anche pensato, una volta che abbiamo l'immagine dettagliata del bassorilievo, di usarla per fare "bump mapping", secondo voi è fattibile? come faccio con rhino a fare una prova veloce, giusto per vedere il risultato? (ho spulciato nei comandi ma non ho trovato nulla a riguardo)
  9. fairyaya

    Modellazione Rhino + Offset

    Rieccomi qua! Sto andando un pò a rilento perchè nel frattempo mi fan fare altri miliardi di cose (e poi volevo godermi un pò le festività ) Allora il modello "base" l'ho realizzato al volo. Per il momento ve bene anche se troppo approssimato, una volta che avranno deciso cosa farci sopra lo farò un pò più carino, coi bordi smussati etc... Allora l'idea dell'offset di cui vi parlavo consiste nell'esplodere la mesh e poi col lasso selezionare solo la parte relativa al bassorilievo nel modello originale, salvarla e importarla direttamente nel modello semplificato. Ecco è complicatissimo nel senso che per tagliare solo quel pezzettino di mesh faccio dei voli pindarici assurdi, eppoi non riesco a importarlo. allora se ho capito bene mi piazzo davanti alla stele, la "fotografo" con rhino o con photoshop, la trasformo in scala di grigi e poi uso quel comando.. più tardi provo e ti faccio sapere L'altra idea che era venuta in mente oggi era di usare un normal mapping, con due modelli a diversa risoluzione. Consigli per un buon programmino per crearlo? e una volta che ho la texture come la "piazzo"??? ancora grasssieeee
  10. fairyaya

    Modellazione Rhino + Offset

    innanzitutto ho visto che c'è una sezione per MEGA principianti.. non l'avevo vista scusate potete spostarmi lì se lo ritenete più opportuno (io sono ancora più scarsa di una principiante totale) Nilfabis: sì il problema l'hai colto okkai l'ho fatto, ma così mi viene come superficie solo il bordo, non la facciata come si fa??? sì l'oggetto viene da scansione ma non posso trasformarlo in nurb (troppo grosso). La mia prof mi aveva detto di essere sicura ceh ci fosse il modo di selezionare solo una porzione di mesh tracciandone il contorno a manina, un lato di triangolo alla volta e poi salvare la selezione e usarla come offset. Solo che anche in questo caso non ho idea di come fare. Comunque ora sono al lavoro su tutorial di base.. bisogna che inizi a colmare un pò di lacune!
  11. fairyaya

    Modellazione Rhino + Offset

    Eccomi qua! scusate ma sono stata presa dal lavoro in questi giorni! Allora io non sono a secco di modellazione, anzi ho realizzato pure un cad per la realizzazione di superfici in opengl... il problema è proprio Rhino che mi è abbastanza sconosciuto (anche se mi sembra molto intuitivo). Ho scaricato un pò di tutorial nel frattempo. Allora io ho questa stele ho un modello 3D ma è troppo ricco di particolari dove la stele è piatta per cui l'idea era di ricreare la struttura semplicemente tracciando il contorno e poi dandogli spessore con estrusione. A questo poi "appiccicare" le parti dettagliate. Per la prima parte io pensavo di tracciare il contorno con una spline (o è una nurb?? ho controllo sui pesi?? se sì sarebbe meglio, così è più facile fare gli angoli) e poi di estrudere. Va bene? ci sono soluzioni migliori? Per la seconda invece è un problema: come faccio ad estrarre solo la parte relativa alla zone dettagliata nella mia mesh originale? grasssie
  12. fairyaya

    Help: Suddivisione Di Un Oggetto

    scusate se stresso ancora. Volevo sapere se potete consigliarmi qualche programma, magari open source, per suddividere un oggetto (.obj o .ply ma anche altri, ho un convertitore) in più parti. Avrei proprio necessità di salvare diversi file con le diverse parti dell'oggetto triangolate. Non so dove sbattere la testa se cerco "subdivision" su goggle mi tira fuori mille programmi per suddividere i singoli triangoli. Con Rhino alla fine sono riuscita a farlo con oggettini scaricati da internet, ma con i miei oggetti per la tesi (il più piccolo è di 3 mega) non riesco: la generazione della nurb dopo ore ed ore non si conclude... Grassie se potete aiutarmi
  13. fairyaya

    Help: Suddivisione Di Un Oggetto

    Innanzitutto buona pasquetta Ho questo problema: ho un oggetto con estensione .obj (o stl) da suddividere. L'idea è di dividere l'oggetto in più parti tagliandolo a metà lungo 2 assi e salvandone poi le mesh separate. Mi hanno fatto vedere con Rhino ma non riesco a rifare la cosa: metto i piani di taglio ma quando dico "suddividi" mi chiede di selezionare l'oggetto da suddividere e non mi fa selezionare l'oggetto. Come posso fare? Ho a disposizione anche blender ma, lo ammetto, l'ho installato e mi sono spaventata la prima volta che l'ho aperto x cui sono completamente ignorante di blender!! Grazie in anticipo!
  14. fairyaya

    Help: Suddivisione Di Un Oggetto

    Uhm.. io ho bisogno che le singole parti siano triangolate perchè ci devo lavorare successivamente sopra. Comunque sapete consigliarmi un'alternativa? perchè ho oggetti molto grandi e rhino in 5 ore non è riuscito a trasformarmi tutto l'oggetto in nurb...
  15. fairyaya

    Help: Suddivisione Di Un Oggetto

    Grassssie!! ma se trasformo in nurbs (lo sta facendo... leeento), poi suddivido e salvo le singole parti come mesh mantengo la qualità dell'originale? x me l'importante è che le singole mesh abbiano la stessa risoluzione che avevano originalmente. la laurea incombe e io sono indietrissimo
  16. fairyaya

    Problemi Di Sfarfallamento Con Glui

    Salve a tutti, come presentazione forse non è delle migliori ma ho un problemino un tantino urgente e questo sembra uno dei forum migliori sulla grafica 3d! Sto lavorando ad un progetto in opengl con l'ausilio delle glui, consiste in una finestra principale in cui registro i pulsanti col click del mouse e una colonna, creata appunto con le glui, di pulsanti. La creo con glui = GLUI_Master.create_glui_subwindow( main_window, GLUI_SUBWINDOW_RIGHT ); Mediante un pulsante è possibile visualizzare una nuova finestra che fa vedere la superficie ottenuta mediante i punti inseriti. Ora ho necessità di fare la colonna di pulsanti "fluttuante" e non attaccata alla colonna principale, quindi l'ho creata con glui = GLUI_Master.create_glui("GLUI", 0, 400, 50 ); e non più con la funzione di prima. Quando vado a creare la superficie però noto uno sfarfallamento dell'immagine che prima non c'era. A cosa può essere dovuto? Faccio lo swap buffer quando visualizzo la superficie ma mi chiedo come possa il cambiamento di un parametro in finestra cambiare una finestra scorrelata da essa. Grazie mille in anticipo se potete aiutarmi!!!
  17. Nessuna idea??? Ieri sera ho provato in windows ambiente visual c++ e non mi da quel problema, stamattina sotto linux invece c'è lo sfarfallamento. Ho provato a modificare parametri, nascondere la prima finestra quando visualizzo la finestra con la superficie, commentare tutte le righe della finestra della superficie fino al minimo indispensabile ma.. nessun cambiamento: quando vado a visualizzare la superficie se la subwindow glui della prima finestra era attaccata ottengo una superficie splendida, se staccata la superficie mi sfarfalla....
×