Jump to content

naviossab

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    119
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

naviossab last won the day on March 24

naviossab had the most liked content!

About naviossab

  • Rank
    Treddista

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.ivanbasso.com

Recent Profile Visitors

3,963 profile views
  1. Ciao, molto carina, un paio di osservazioni al volo: - nella prima frontale, la pavimentazione non è mai a fuoco, mentre dovrebbe esserlo perlomeno nell'intorno del muso della vettura, dove sembra passare il piano focale dello scatto. - stai simulando la presenza di luci addizionali (diciamo 'beauty) o del solo ambiente? nel secondo caso c'è forse troppa luce / flares sulla vettura, ma capisco la necessità di 'tirarla fuori' un pò. - nella vista posteriore la parte inferiore della vettura mi appare sovraesposta, e non si capisce bene il materiale dell'estrattore. - concordo sul fatto che la vettura sembri fuori scala, spannometricamente sembra essere un modello al 75% di quella reale. Queste le perplessità del 1° ordine diciamo, poi ci sono diversi altri piccoli dettagli degni di essere riconsiderati (la riflessione della vetrata sul parabrezza non è abbastanza a fuoco, per esempio, non so se per scelta oppure se l'HDR non aveva abbastanza risoluzione) ma personalmente al primo sguardo mi piace.
  2. Indipendentemente dal software utilizzato, mi sento di consigliare di applicare il DOF solo in postproduzione, semplicemente perché una volta calcolato e impresso sui pixel non lo puoi più cambiare, pena il rifacimento del rendering.
  3. Grazie D@ve, è solo un test, ci sono ancora 2-3 punti da mettere a posto e poi saremo soddisfatti...
  4. thumb
    Versione 2.0 del volante, la tensione della pelle in prossimità delle cuciture interne sull'impugnatura è stata grandemente ridotta, adesso è molto più realistico.
  5. thumb
    Ecco qui una prima versione, il punto di equilibrio sta nel dare loro un look artigianale (come sono nella realtà) senza però far sembrare che siano assemblati male:
  6. Per forza lo deve essere, dettagliato, qui il mio 'competitor' è il fotografo tradizionale... Per lo shader carrozzeria, la QP è fatta anch'essa con un VRscans del lamierino campione della vernice (mi ero dimenticato), mentre per LV si tratta di vray Carpaint custom che è stato affinato in un processo 'testa e modifica' insieme a una designer dello Stile Interni Maserati.
  7. Grazie a tutti...il piano per le prossime edizioni è quello di rifare (o far rifare, dipende dal tempo) poco alla volta tutte le soft parts (il sellato, in pratica) in maniera più realistica (diverse parti non mi soddisfano completamente, e mancano dei particolari dei quali sento la mancanza) per aumentare il livello delle scene. Anche a livello di illuminazione parto sempre con l'idea di seguire strade differenti, ma poi l'urgenza del quotidiano nel seguire il work in progress del progetto (con tutte le sue modifiche/ripensamenti/rifacimenti/contromodifiche...e mi fermo qui ) mi riporta sempre dentro binari già collaudati... Prossimo step i volanti 2.0, che sono quelli che mi danno più fastidio da vedere...magari posto qualcosa anche qui.
  8. thumb
    Ciao a tutti, condivido un progetto molto recente e un pò sofferto, le show cars Maserati con allestimento speciale Ermenegildo Zegna portate al salone di Ginevra di questo mese di Marzo. Si tratta di una Quattroporte ed una Levante esternamente contraddistinte da colori micalizzati extraserie, mentre all'interno la principale novità risiede nell'introduzione del rivestimento in pelle tessuta Zegna. Ho scritto prima 'sofferto' perché quasi in tempo reale ho dovuto seguire il progredire degli allestimenti presso il Centro Stile Maserati, specialmente a livello di sellatura, per riportarlo sui modelli 3D, con tutte le modifiche ed i ripensamenti che si sono susseguiti durante un vero e proprio work in progress. Alla fine avrei voluto introdurre già a questo giro tutta una serie di aggiornamenti sui modelli 3D delle vetture, ma che per motivi di tempo ho dovuto procrastinare. Solito menù, 3ds max + V-Ray + Photoshop CS6. La pelle tessuta è un VRscans di un campione originale di materiale, la cui implementazione mi è sembrata un pò da perfezionare sopratutto nelle zone di massima curvatura, mentre era piuttosto buona nella parti piane. Commenti e critiche come sempre benvenuti. I
  9. Ciao... Visto che sono stato tirato dentro appena mi libero vedo di intervenire, solo per chiedere un paio di cose. Comunque il look and feel dell'immagine non mi sembra male, dove dovremmo mettere mano sono i dettagli. A presto, spero.
  10. Questa tecnica teoricamente permette due cose: partendo da una illuminazione 'basica' equilibrata si potrebbero ottenere più immagini con sfumature diverse dando poi in post un diverso 'peso' ai vari contributi, senza dover rifare i rendering. Altra cosa, questo tipo di composizione si avvicina a quella che alcuni fotografi 'reali' utilizzano per scattare gli interni, dove viene creata una singola luce di base diffusa (solitamente un bank luminoso) e poi si introduce e si muove all'interno della vettura una 'Ice Light' (in pratica una sorta di bacchetta illuminante a LED) per andare a scattare i singoli particolari...poi in photoshop si unisce il tutto, a seconda dei gusti e dell'abilità di chi realizza la postproduzione.
  11. thumb
    Questa immagine qui sopra è stata ottenuta semplicemente 'mixando' i render elements di VRay denominati 'VRayLightSelected' che possono essere associati a singole o a famiglie di luci per vedere soltanto i contributi di illuminazione per le luci selezionate nel canale. Nel mio caso questi erano gli 'ingredienti':
  12. thumb
    Grazie Fabio, molto gentile... A mente fresca (si fa per dire, vista le poche ore dormite) ho ritoccato alcuni piccoli particolari dell'ultima, che aggiungo qui. Seguiranno poi un paio di considerazioni che sabato al DDD non ho fatto in tempo a riportare perché Dimitar non mi ha permesso di esondare ...
  13. thumb
    Ciao a tutti...meno estesamente di quanto volessi aggiungo ancora qualche immagine di Levante, giusto per poter scrivere 2/2 :) Commenti e critiche come sempre benvenuti.
×
×
  • Create New...