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Jonesy

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  1. Jonesy

    Prototipazione Rapida Emilia Romagna

    Ciao a tutti. Chiedo a chi abita o lavora in Emilia Romagna, se possono consigliarmi o indirizzarmi su aziende che eseguono Prototipazione Rapida FDM a prezzi concorrenziali. Sono più interessato alla convenienza economica che alla risoluzione, resa o materiali utilizzati. (motivo per cui punto sul FDM e non su SLA o SLS) Grazie in anticipo per i consigli Jonesy
  2. Grazie per le ottime risposte. Seguirò questa strada, con la Multi Sub Texture. La cosa che non capisco è il fatto che non esista una cosa simile, che in base all'ID va a lavorare, ad esempio, su un Float Controller, diversificandolo. Sarebbe uno strumento utilissimo (per come la vedo io), e anche di non troppo complessa implementazione. (allego mio Slate Material Editor con fotoshoppato il mio immaginario Multi Sub Float Controller!) ...è normale che non abbiano pensato a un'evenienza simile? Si potrà creare un plugin?
  3. Buongiorno a tutti, Mi chiedevo se esiste il modo per creare diverse configurazioni di un materiale V-Ray (ma non solo), in modo da assegnare a diversi oggetti lo stesso materiale, ma con parametri diversi (decisi in fase di configurazione). Uso il mio caso come esempio: Ho modellato una cassa in legno, e devo creare la scena di una cantina piena di queste "casse" accatastate. Per rendere l'effetto di casse diverse tra loro, l'ideale sarebbe poter assegnare a tutte lo stesso materiale "legno" (che ho già creato), e per ognuna poter gestire separatamente il parametro Output Amount (e non solo) della Bitmap che ho sul diffuse map, in modo da avere per ogni cassa una tonalità del legno diversa. ...mi affido ai vostri consigli. (ovviamente la strada che stavo per percorrere era quella di creare copie dello stesso materiale, regolando per ognuna la percentuale di diffuse map.) Grazie in anticipo Leonardo
  4. Ok, farò tutto in After Effects. Grazie a tutti.
  5. Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento, il fatto è che voglio lavorare direttamente sul vettoriale, senza passare da una conversione in raster. Il motivo è semplice, la mia immagine è una scritta, all'interno della quale, ad esempio sul puntino di una "i", zoomando di brutto, trovi un'altra scritta, ed all'interno di quest'ultima, ad esempio nel buco di una "o", c'è un intera colonna di testo. E' un immagine dimensionalmente molto dinamica, all'interno della quale navigherei con vari livelli di zoom della Camera di Max. Fracap dice: Quindi si tratta di un psd, all'interno del quale, oltre ai normali livelli raster, c'è anche una parte vettoriale... ...lo leggerà Max...? devo provare. (ma ho come la sensazione che vedrà solo la parte raster, o, peggio ancora, non lo vedrà come file valido)
  6. Ciao a tutti, Sono basito, perché sto frugando su internet come un disperato da ore, per risolvere un problema che nemmeno credevo di dovermi porre... Voglio usare un file vettoriale (esco da Illustrator, o da Corel Draw), come Bitmap, assegnata alla Diffuse di un normalissimo V-RayMtl... Ho trovato un sacco di tutorial sull'esportazione da Illustrator (rigirisamente in versione 8, per non causare problemi) di files AI, successivamente importati in Max, e risultanti delle Spline, che l'utente andava poi ad estrudere etc etc... Non è quello che mi serve. Io voglio semplicemente l'immagine come la vedevo in Illustrator. E quindi coi colori dei riempimenti. Mi aspettavo che nella selezione File del pannello Bitmap dei materiali di Max, ci fossero anche formati Vettoriali, tipo un wmf, o un bel svg, ma ho scoperto con sgomento che sono tutti raster. Non intendo perdere tempo importando importando gli AI come spline, per poi doverle estrudere e riassegnare tutti i colori. Esiste un importer o un plugin per i materiali, che permetta di utilizzare Mappe Vettoriali? Buona giornata a tutti. Leo Jonesy
  7. Jonesy

    Vray - Irradiance Map

    Cecofuli... Sei uno spettacolo... Ogni tanto mi metto a rileggere questo Tutorial, e mi rendo conto di quanto sono cambiati i miei render da quando l'ho letto la prima volta... Ora ho ritirato fuori 3Dstudio, dopo un annetto che non modellavo, e la prima cosa che mi sono riletto è ovviamente il tuo magico Tutorial sull'irradiance map!!! Sei una bestia. Grazie ancora. J
  8. Jonesy

    Ruspa Dei Lego

    Beh, VRay ogni tanto funziona ogni tanto no... dipende dalle luci (che stress ) Non ho nessun aggiornamento particolare. Posto solo un render, di come dovranno essere alla fine le luci. Ah, ho anche cambiato il materiale del piano d'appoggio, ma credo restringerò un po' il tiling della mappatura del legno, così com'è ora sfuma troppo. saluti! (devo finir di modellare le ruote!) x3dMan: si, questo è un esercizio prima di tutto di modellazione! Voglio creare pezzo x pezzo!
  9. Jonesy

    Ruspa Dei Lego

    Ragazzi... Non so quale strana impostazione di Vray, lo impalla. l'errore è questo: non ne posso più. come posso risolvere? -L-
  10. Jonesy

    Ruspa Dei Lego

    WAAAHAHAH!!! 3dMAN! Ho visto il tuo lavoro!!! WAAAHAHAH!!! Mi sento piccolo piccolo! Beh, dai, meglio che niente.. -L-
  11. Jonesy

    Villa

    torno ora dal tutorial di Cecofuli. X gli angoli, prova ad alzare la "Dist Thresh" nella IM. Se ho detto una castroneria... beh, ! -L -
  12. Jonesy

    Ruspa Dei Lego

    Ciao gente fantastica (e soprattutto sapiente!) Ho iniziato questo lavorino, da qualche giorno. E' il secondo o terzo lavoro che faccio in 3dS, e ammetto che mi sento estrememente ignorante ... (se non fosse per qualche tutorial ed aiuto, da questo magico sito, pozzo di sapienze!) In poche parole, il mio obiettivo è di realizzare un render estremamente fotorealistico, un primo piano di questa ruspina, magari appoggiata su un tavolo di legno, con, nell'inquadratura, un altro oggetto semplice, tipo una matita... Il tutto colpito da una luce direzionale abbastanza bassa (vedi: il sole all'alba)... Questo è l'inizio: (glossy 1.0) (glossy 1.0) (glossy 0.6) Spero in tante critiche, consigli e quant'altro. Le scrittine "lego" sui tondini sono una bump map. I materiali sono tutti Vray material. La HDRI di riflessione è solo una prova tecnica.. -Leo Jonesy-
  13. Ciao tutti!! Ho deciso! Ho iniziato con Irrlicht! Avevo un'infarinatura di C++, ed ho deciso che volevo qualche grado di libertà in più, di quelli che mi concedeva SketchUp! Allora mi son messo lì, bello bello, compilatore e tutorial, e via. Beh, molto bene, sono soddisfatto, e appena ne risulterà qualcosa di decente, posterò qualcosa! Salutooni!
  14. Fantastico! Sembra proprio ciò che fa al caso mio! Scaricherò la demo appena esco da lavoro. La mia speranza è che nell'importazione dei miei modelli 3DS, le mappature rimangano, e rimangano ben posizionate. Il manuale di SketchUp 5 non ne parla chiaramente, ma a quanto ho capito, la logica con cui sono gestiti i solidi, è molto diversa da quella del formato 3DS e degli altri formati Cad, e non vorrei che le prime a schizzar via fossero proprio le mie texturine (tra l'altro indispensabili nel Low Poly più verace! )! Intanto grazie 1000 x la dritta!
  15. Jonesy

    Editor Wysiwyg Per Ambienti Da Visitare In Rt

    Ciao a tutti! Vengo al dunque subito! Non voglio realizzare videogiochi di nuova generazione o chissa quale applicazione futuristica... Vorrei solo importare i miei bei modelli 3DS in un "mondo", per poi gironzolare quà e là e guardarmelo... Conosco bene 3DstudioMax e Visual Basic 6, se può servire. Mi sto dando alla modellazione Low Poly, e realizzare questo mio sogno di viaggiare tra le mie case e le mie auto e muretti e marciapiedi LP sarebbe un traguardo allettante! Ho dato un occhiata a vari engine 3D per VB6, ma nessuno mi ha soddisfatto... Se qualcuno può consigliarmi, se non un Engine 3D, perlomeno un Software che sopperisca a questo mio semplice bisogno di viaggiare fra i modelli, stile "passeggiata" ... Grazie a tutti!
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