Vai al contenuto

pala

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    10
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su pala

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. pala

    Animare Trasformazioni

    ci sono riuscito: non ho ancora ben capito la ragione, ma non era possibile assegnare i key ai custom attribute perchè il wire era bidirezionale (quindi anche ruotando le bone il valore dei custom attribute cambia) era piu comodo, ma mettendo il wire "in una sola direzione" è possibile animare i custom attribute ciao!
  2. pala

    Animare Trasformazioni

    ciao mi intrometto perchè sto facendo qualcosa di molto simile (anzi mi sa la stessa cosa) e non riesco proprio a capire una cosa: dato che ci sono molte rotazioni/traslazione, con il wire parameter ho linkato gli oggetti a dei custom attribute; tutto funziona correttamente, ma non riesco ad animare questi custom attributes! cioè, non riesco ad assegnare i key perchè a differenza di tutti gli altri spinner standard, con autokey non possono essere animati (cioè non diventano rossi i bordi delle freccine degli spinner). Sapete il perchè? (se sono riuscito a spiegarmi bene) grazie
  3. pala

    Importazione Video

    ciao la risoluzione che desideri ha formato 16:9, mentre con la videocamera hai generato un immagine a 4:3 . Trasformandola da 4:3 a 16:9 deformeresti le proporzioni dell'immagine (schiacciandola ed allargandola) Credo (correggetemi se sbaglio) che l'unica soluzione sia tagliare una "striscia" di video in alto e in basso (sperando che non ci sia nulla di interessante in quelle parti da tagliare!
  4. pala

    Texture In Viewport

    Ciao come ho già fatto in altre occasioni dovrei modellare un auto a partire da immagini 2D della varie viste (i cosiddetti blueprint da applicare su i diversi piani). Forse questa volta il modello è particolarmente complesso e mi trovo di fronte ad un nuovo problema: le texture sono di ottima qualità, ma visualizzandole nelle viewport vengono molto degradate, penso per ottimizzare le prestazioni del sistema. Come faccio a selezionare il livello di dettaglio delle texture? (ho provato alcuni parametri nel customizing, ma senza successo) grazie mille!
  5. pala

    Camera === Occhio Umano

    grazie degli interessanti suggerimenti! farò un pò di prove, vorrei non distrorcere troppo le dimensioni delle stanze perchè vorrei "vedere" la casa il più realisticamente possibile (non verrei rimanere deluso vedendola nella realtà!!!- oggi è ancora un campo coltivato...) Per l'animazione pensavo di collegare la camera alla testa di un biped ciao!
  6. pala

    Camera === Occhio Umano

    Ciao, ho disegnato la mia futura casa, e vorrei farci una passeggiata virtuale all'interno (come se la vedessi di prima persona) Non mi ero mai posto questo tipo di problema, ma con i setting diciamo standard della camera la visuale è troppo stretta e non ho una visione realistica degli interni (non che la casa sia troppo grande.. ) appena modifico qualcosa, si distorcono eccessivamente le profondità (facendola sembrare un castello) avete dei suggerimenti? non so se serva, ma 1 unità di 3d studio= 1 cm. grazie!
  7. in effetti è più o meno lo stesso sistema che ho usato tempo fa, anche se non ne avevo idea che fosse necessario cambiare il filtro. grazie mille!
  8. pala

    Animare Texture?

    Oppure in altrenativa puoi animare il materiale con il key framing. E' molto semplice, basta attivare l'auto key, tenere aperto il material editor ed impostare a ciascun frame desiderato la mappa voluta. sebbene non mi sembra la soluzione adatta per l'animazione di un volto, potrebbe servire. Esempio per far apparire al frame X una ferita o far apparire delle bolle sul volto del personaggio (in quest'ultimo caso ad esempio con il curve editor puoi anche gestire la transizione della bump map). Oppure puoi variare il colore tra due frame desiderati per far arrossire il tuo personaggio quante cose mi stanno in effetti venendo in mente! spero possa esserti utile come spunto ciao
  9. Secondo me il materiale usato da androx77 è decisamente bello. Dovresti aumentare il cono del getto d'acqua e creare maggiore turbolenza, in modo che piccoli schizzi disordinati si allontanino dalla traiettoria e aumenterei anche la velocità. Tempo fa avevo trovato un piccolo plugin che permetteva di creare un materiale in grado di interagire con i sistemi particellari, e che permetteva quindi di generare in automatico le onde concentriche sull'acqua, chissà se lo ritrovo.. ciao Luca
  10. pala

    Illuminazione D'interni

    ho deciso di recuperare vecchie animazioni per le quali non ho mai (come al solito) mai fatto render definitivi e sto cercando di migliorarle alla luce anche di quanto appreso in seguito. Ho un problemino con l'illuminazione: solitamente infatti utilizzo una luce diretta e una skylight con light tracer, con i quali ottengo risultati accettabili e soprattutto semplici. Ma in una scena all'interno di una stanza chiusa (con una luce esterna- il sole che filtra dalle finestre) non è adatto. Avreste dei suggerimenti? escludo l'utilizzo del radiosity, perchè ci metterei troppo tempo a renderizzare un animazione di 3-4 minuti (e poi non mi piace, è troppo difficile e dovrei rivedere tutti i materiali utilizzati anni fa). Faccio presente che uso (ancora) MAX 5 e non conosco le utlime novità. forse l'unica soluzione è simulare un global illumination con una "cupola" di banali luci( senza ombre)? (come del resto avevo fatto un paio di anni fa) grazie mille e... complimenti!! fantastico forum! non capite l'emozione di aver trovato una comunità tanto grande che parla in italiano e soprattutto tanto competente! Spero non sia un argomento trattato più e più volte (vi ho appena scoperto..!) grazie
×