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pierlu78

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  1. pierlu78

    Ombre in Vray

    L'effetto che dici tu, ovvero il riflesso del colore (oltre che della luce), sugli altri oggetti della scena si chiama color bleeding. guarda qui se c'è qualcosa che ti interessa http://www.treddi.com/forum/topic/20396-color-bleeding-in-vray/
  2. pierlu78

    spirale in 3d studio

    ho usato sweep direi che va benissimo! grazie
  3. pierlu78

    spirale in 3d studio

    mmm mai usati nè sweep nè loft faccio qualche prova...
  4. pierlu78

    Raggruppare diversi Poligoni o solidi

    a occhio mi sembra che anche i modelli del video fossero dei gruppi...
  5. pierlu78

    Raggruppare diversi Poligoni o solidi

    penso che basti selezionare tutti i componenti dell'auto con lo strumento "select by name" dopo di che dal menu "group" scegli group, metti un nome e in pratica hai creato un blocco con tutte le componenti del veicolo che puoi spostare, scalare, ruotare etc etc..
  6. pierlu78

    spirale in 3d studio

    allora... creo la spirale con il comando helix e istanzo quante volte mi serve... la rendo renderabile e imposto lo spessore.. ma come faccio ad eliminare le giunzioni? sembrano tanti pezzetti uno quasi attaccato all'altro, invece vorrei che si vedesse come un elemento unico! aiutoo!!
  7. pierlu78

    Vray Light Bordo Nero

    mi rispondo da solo allegando qualche immagine... ora, tralasciando problemi di texture da aggiungere/modificare,l'immagine R4 è il risultato delle impostazioni che si vedono nell'immagine IMPO.jpg, mentre la terza (R3) è un closeup dei pannelli costituenti l'ufficio... il visibilissimo problema è: perchè da lontano vedo quelle linee bianche alla fine del pannello mentre da vicino no? premetto che i pannelli sono distaccati tra loro di mezzo cm per simulare una sorta di fuga tra un pannello e l'altro, quindi mi aspetterei di vedere una linea nera, non una bianca! I faretti e i binari che si vedono a soffitto sono vraylightmaterial come suggerito da francesco... grazie
  8. pierlu78

    Vray Light Bordo Nero

    un vray light material!!! ma perchè non c'ho pensato prima??? grazie francesco mi hai salvato
  9. pierlu78

    Vray Light Bordo Nero

    ciao a tutti, devo creare dei "binari di luce" e quindi vorrei simulare nel render una lampada continua incassata nel controsoffitto con un piano vray light... il brutto è che poi nel render il piano di luce ha un orrendo contorno nero! come posso fare per eliminarlo? aggiungo una seconda domanda che potrebbe risolvere il problema posto nella prima: è possibile trasformare in vray light una faccia di un poligono? Purtroppo ora non posso allegare delle immagini ma se serve le metto domani mattina. grazie a tutti
  10. anche questa è un'ipotesi valida e c'avevo pensato, ma visto che sono in vena di esperimenti volevo vedere se nell'altro modo veniva lo stesso risultato. non ho scelto di creare le superfici delle singole stanze perchè l'appartamento non ha soglie nelle camere (!!!) quindi il piano pavimento è come se fosse una texture ripetuta all'infinito sul piano. cmq ho notato che se creo più di una spline per creare il contorno chiuso e successivamente le attacco non mi crea il poligono, se invece creo una sola spline aggiungendo segmenti alla linea esistente mi crea una linea chiusa e la converte in poligono tranquillamente.
  11. allora.. io importo un disegno da cad e me lo ricalco con una linea... questa è la linea che voglio far diventare poligono e che rappresenta il pavimento dell'appartamento su cui sto lavorando. quindi tutto quello che mi serve me lo creo direttamente da max. se rendo la linea più semplice (meno vertici) la superficie viene creata senza problemi.... quindi deduco che sia un problema di complessità della linea che evidentemente non consente a max di creare il poligono di superficie... vedo se con la versione semplificata ho problemi di texture, se non ce ne sono lascio così e chissenefrega. ho provato col cap ma viene una schifezza... credo sia sempre dovuto ai troppi vertici della linea...
  12. pierlu78

    Prato Di Grande Estensione

    sono daccordo con andrea, se vuoi fare un prato realistico con v-ray displacement devi avere una render farm a disposizione e tanto tempo... invece te la puoi giocare con un buon materiale prato con effetto bump + un post produzione in photoshop in cui aggiungi altri dettagli
  13. il tuo metodo funziona... almeno in parte! se creo una spline ex-novo e applico il mod extrude mi crea un solido come dici tu... il problema è che la spline che voglio far diventare poligono viene estrusa solo in altezza, in pratica non mi crea le 2 facce inferiore e superiore (che poi è quello che mi interessa) nell'immagine allegata in rosa c'è il solido creato con il tuo metodo, in blu invece la spline che interessa a me
  14. X seraleklee: faccio così ma non mi viene fuori il poligono X Damnedme: esatto! sparisce tuttooooo, è solo un problema di visualizzazione?
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