Vai al contenuto

Rudo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    88
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Rudo

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Rudo

    Problema menu "fisso"

    Che pirla sono. Ma sono pazzo io, o ricordo che al cambio dello shelf tab cambiava anche il menù superiore?
  2. Rudo

    Problema menu "fisso"

    Questa mattina un nuovo e (odioso) problema mi si presenta. Pur cambiando shelf, i comandi su menù in alto rimangono impostati su uno shelf particolare, e non c'è modo di alterarli. Qualunque shelf io selezioni, i comandi del menu in alto rimangono sempre gli stessi. Come potete vedere dall'immagine, pur avendo impostato lo shelf "polygons" ad esempio, il menu in alto presenta comandi che con i poligoni non hanno nulla a che fare. Ho provato a cancellare le preferenze, ma nulla è cambiato. Ho provato a resettare le preferenze dal programma, ma non ha funzionato. E stranamente, questo problema adesso si presenta anche con la versione di Maya precedente (2011). E' decisamente scocciante, sebbene possa accedere a tutti i comandi tramite hotbox.
  3. Rudo

    Link L' Eroe

    Ho creato un elementare sistema per controllare il viso e quindi le espressioni del piccolo Link.
  4. Rudo

    Ombre tratteggiate

    E' possibile applicare alle ombre una texture di trasparenza (delle linee, oppure una scacchiera ad esempio), in modo da ottenere delle ombre che non siano totalmente piene ma solo a tratti? Ho provato varie soluzioni ma non sono riuscito ad ottenere un simile risultato che sia efficace solo sulle ombre.
  5. Rudo

    Render Layer

    Quando renderizzo due livelli (che fusi insieme danno luogo all'immagine definitiva) è possibile controllare l'opacità con cui un livello viene applicato a sull'altro? Vorrei che un livello venisse applicato su quello inferiore con un certa trasparenza, proprio come quando si gioca con l'opacità dei livelli su Photoshop.
  6. Anche utilizzando le spot light e settando diversi valori noto che il problema persiste, la luce si ripresenta negli stessi identici punti con certi orientamenti. Edit: ho fatto delle prove anche con le altre tipologie di light, ma nulla sembra cambiare.
  7. Visti i problemi ottenuti con le ombre raytrace (dovute al fastidioso artefatto detto "terminator" link) sto cercando di sfruttare le ombre depth map. Tuttavia anche qui ho riscontrato qualche problema. Ho utilizzato una luce directional, e come si può notare, in alcune superfici del personaggio poligonale rimangono delle chiazze di luce. Questo problema si presenta sia quando rendo l'ombreggiatura netta che sfumata. Ruotando la fonte di luce il problema può essere mascherato ma tuttavia con determinate angolazioni rimane comunque presente. Ecco una inspiegabile luminosità sul collo del personaggio. Luce anche sulla porzione delle gambe ombreggiate dalla tunica. Queste sono le impostazioni della luce directional:
  8. Le raytraced shadow sono molto belle, tuttavia non riesco proprio a risolvere un artefatto che si presenta sul mio modello poligonale. Se le ombre proiettate da un oggetto all'altro sono morbide e nette, le self shadow invece appaiono seghettate. Ho provato ad aumentare la risoluzione del modello poligonale (aumentando la tesselation) ma il problema rimane anche se in minor misura ed il personaggio diviene troppo pesante da gestire per altri scopi. Ho provato anche a smanettare con un certo l' approximation editor (window>render editors>mental ray>approximation editor) ma non sono riuscito a risolvere il problema. Questo artefatto si presenta anche quando utilizzo uno shader lambert piuttosto che un ramp (effetto toon).
  9. Rudo

    Link L' Eroe

    Adesso il mio Toon Link è effettivamente completo nella sua modellazione (personaggio, spada, scudo e fodero).
  10. Rudo

    Link L' Eroe

    Ecco qualche nuovo render ma soprattutto le armi essenziali di Link che ho finalmente trovato il tempo di modellare.
  11. Rudo

    Modellazione di una sfera

    Anche io preferisco lavorare con i poligoni, ma sinceramente non saprei come fare per ottenere quella spirale in rilievo poligonalmente. Ho letto il suo suggerimento partendo da un cubo, ma francamente non ci ho capito molto.
  12. Rudo

    Modellazione di una sfera

    Hai spiegato con chiarezza il problema. E purtroppo non so come venirne a capo.
×