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pepitagold

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  1. pepitagold

    Primi passi verso matematica e fisica in un videogioco

    Guarda , ti parlo con cognizione di causa : indubbiamente C/C++ con Directx / OpenGL sono strumenti indispensabili per i professionisti. Ma a mio modesto parere converrebbe farsi prima le ossa con qualcosa di più accessibile (non più "facile" , perché a qualunque livello creare videogames è un'impresa veramente ardua ). Per esempio : Java e il framework Libgdx . Come engines , va per la maggiore Unity , che ha una versione free e usa C# o Java. Tieni presente che per Ios devi comunque avere un Mac ,mentre per Windows e Android non ci sono problemi. Ciao !
  2. pepitagold

    esportare textures ( dumb question)

    Sto programmando un giochino 3d in XNA , a livello assolutamente elementare ,giusto come hobby. Il mio modello è un tank ( anzi un cannone d'assalto , visto che per semplificare non ha torretta). Il problema è che XNA pianta un mucchio di grane con la texture : o non la trova , o non ha le dimensioni adatte etc...etc...( esporto da 3ds max in formato fbx). Non esiste x caso un metodo per "collassare" la texture sulla mesh , evitando così di esportarla ? Spero di essere stato chiaro e di non aver detto caxxate. Grazie per l'attenzione e ciao a tutti
  3. pepitagold

    Paul Steed se ne è andato :(

    Apprendo casualmente e che nel 2012 il grande Paul se ne è andato per sempre , per motivi ignoti . http://www.wcnews.com/news/2012/08/12 Ne sono veramente dispiaciuto , avevo letto con piacere i suoi libri e mi piaceva pure la sua mentalità "giovane" . Rest in Peace
  4. Spero di non scoprire l'acqua calda segnalando questo bel tutorial in 4 parti : 1) http://www.traptcg.c...acter-photoshop 2) http://www.traptcg.c...udio max part02 3) http://www.traptcg.c...gging-character 4) http://www.traptcg.c...g the character credo interesserà chi vuol farsi da solo i contenuti di un gioco 2D. P.S.: chiedono 2$ a filmato , ma questi sono visibili online con buona qualità. Ciao a tutti
  5. pepitagold

    Sindrome TGT

    Dopo aver letto alcuni messaggi di entusiasti principianti che vogliono realizzare videogames (alcuni addirittura con C++ e DirectX ) , ritengo utile riportare queste considerazioni di James Silva ,tratte dal suo libro : Building XNA games.Per la cronaca Silva è uno dei pochi al mondo ad aver commercializzato con successo giochi su Xbox live arcade , quindi la fonte di quanto segue è piuttosto autorevole. ...Limitare realisticamente la vostra visione , è una delle chiavi più importanti per il successo del progetto. Nelle mie svariate avventure nel mondo degli sviluppatori di giochi indie ,mi è capitato di trovare persone che hanno molte difficoltà a recepire questo concetto .Di fatto ne ho incontrate così spesso ,che ho creato un acronimo per descriverle : TGT , Teenage Game Tycoon . Non tutti i TGT sono teenager e non tutti i teenager sono TGT , mea la mentalità da teenager è evidente. Le caratteristiche principali del TGT sono : inesorabile ottimismo , ingiustificata arroganza e difficolta nel connettere l'immaginazione allla realta.Quando il mio gioco The Dishwasher: Dead Samurai iniziò ad avere successo nella comunita XNA ,per ogni serio sviluppatore che aveva capito il sangue , il sudore e le lacrime che il gioco aveva richiesto , ci fu immancabilmenete un TGT che pensava di poter sviluppare un gioco abbondantemente migliore , e non si peritava di dirlo in giro. I TGT hanno visto tonnellate dei migliori titoli delle grandi compagnie di videogames , e hanno combinato queste visioni cui sono stati esposti con l'idea di creare il migliore gioco di sempre. La mentalita TGT è la via più sicura verso un disastro : quando queste ambizioni si scontrano con la dura e fredda realtà di una pagina di programmazione vuota , il "miglior gioco di sempre " diventa una cartella il cui solo scopo è di ricordare quando hanno smesso perchè tutto era diventato troppo difficile. Ecco alcune idee chiave per uno sviluppatore indie : 1) Il 3D è MOLTO complesso , sia per la soggiacente matematica , sia per i contenuti 2) Spenderete il 90% del tempo per i contenuti 3) Probabilmente eliminirete le idee troppo complesse non appena inizierete a scrivere codice 4) Dovete concentrarvi per prima cosa sulla giocabilità , poi sullo stile artistico e infine sulla storia
  6. pepitagold

    Consiglio upgrade ram notebook

    Ciao a tutti Ho appena comprato da Mediaworld un notebook HP Pavilion dv6-3149sl in offerta a € 649 Le caratterische essenziali sono: Processore : Core i7 720QM Ram : 4GB (1x4GB) DDR3 massima supportata 8GB Adattatore Grafico : Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata Mi chiedo se conviene portare la ram a 8GB ( e se la macchina vale il prezzo pagato ) Grazie in anticipo per ogni suggerimento
  7. pepitagold

    opinioni preventivo pc "all-purpose"

    papafoxtrot : anzitutto grazie x la risposta Mi spiego : col pc ci faccio un po di tutto , ma a livello di hobby. Semplicissimi modelli 3d da utilizzare in XNA ,studio C# , faccio girare giochi 2d. Quindi niente rendering impegnativi , editing con Premiere mega giochi 3d ultima generazione...etc...etc.. vorrei solo una macchina decente e veloce per queste scopi diciamo "non professionali". Ciao
  8. pepitagold

    opinioni preventivo pc "all-purpose"

    Ciao a tutti Dopo un mio precedente messaggio , in cui un preassemblato Dell ha suscitato le sghignazzate degli esperti , e dato che quando ho cercato di assemblare un tavolino Ikea ci ho messo 4 settimane ed è venuto storto ,mi sono rivolto a un negozio specializzato. Premetto che la macchina è più che sufficiente per le mie esigenze. Vorrei solo sapere se ,secondo voi ,il prezzo è accettabile. Grazie per ogni suggerimento ! Ecco la macchina : Intel i5-750 8 GB DDR3 Corsair o Kingston Scheda madre Asus ATI 5670 HDMI 1GB dedicato HD 1 Tera Case e alimentatore Coolemaster 500W Windows7 premium Prezzo indicativo : € 700 Dimenticavo : il prezzo include masterizzatore dvd , tastiera , mouse Di nuovo ciao e grazie
  9. pepitagold

    Consiglio desktop Dell

    ha ha ! si era una svista !!! P.S.: non ti dico la mia età , ma ti dico che il primo programma che ho scritto in vita mia è stato caricato sulla macchina con SCHEDE PERFORATE ! Ciao e... ha presto
  10. pepitagold

    Consiglio desktop Dell

    Grazie x la risposta ! 3ds max a livello infimo , mi interessa di più riuscire ha fare un minigame 2d (per soddisfazione personale ) Dici di considerare un assemblato ? Mi leggerò i threads del forum.... Ciao
  11. pepitagold

    Consiglio desktop Dell

    Faccio un pò di 3d e programmazione C# XNA solo come hobby , ma vorrei una macchina veloce che mi duri almeno 3 anni senza diventare obsoleta. Sul sito dell.it avrei individuato questo desktop : Inspiron 580 Intel® Core™ i5 Processor 760 (2.80GHz, 8MB) Windows7 64 bit ATI Radeon™ HD 5450 1GB DDR3 graphics 6144MB Dual Channel DDR3 [3x2048] Memory Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm Un anno supporto harware Prezzo : € 699 + spedizione Cosa ne pensate ? Ciao a tutti e grazie per ogni suggerimento
  12. pepitagold

    Creare un gioco...l'eterno dilemma....

    Scusa , ma per quale motivo vi cercate delle grane con C++ quando c'è XNA ? Per il tuo amico passare a C# non dovrebbe essere un problema e in più ci sono in giro tonnellate di tutorial .Per non dire che su xbox live indie marketplace ci sono dei ragazzi che hanno guadagnato discrete sommette . Tanto per fare un esempio : ha venduto più di 100.000 copie ciao
  13. pepitagold

    Sviluppatori indie

    Dopo aver letto a più riprese che per fare un gioco commerciale devi conoscere (come minimo )C++ e magari un pò di assembly , avere dei grafici a livello fantascienza..etc...etc... vengo a sapere con indescrivibile goduria che un gioco 3D con grafica pixelata e sviluppato in Java ha venduto più di 500.000 copie a 10 euri copia , sviluppatore indie :fate un pò il conto ha ha ha : che goduria ! certo l'uomo è un fenomeno di programmatore MINECRAFT http://en.wikipedia.org/wiki/Minecraft
  14. pepitagold

    3d Studio Max

    customize > preferences > preference settings > gizmos > TRANSFORM GIZMOS > ON
  15. pepitagold

    2548 Free Bvh Mocap Umane X 3ds Max

    http://sites.google.com/a/cgspeed.com/cgsp...motion-database (leggersi le istruzioni per passare da bvh a bip ed evitare deformazioni del biped) ciao a tutti
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